Diamo un voto alle canzoni: NEIL YOUNG

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: Diamo un voto alle canzoni: NEIL YOUNG

Messaggio da Hairless Heart »

twoofus ha scritto: 15/02/2024, 23:30
35) LIKE A HURRICANE
......
35) POCAHONTAS
E ci siamo caduti tutti..... :lol: compreso Mick che ha conseguentemente sbagliato la sua numerazione (ho corretto).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da twoofus »

Era 35 bis. Lo avevo sbagliato apposta per averne un'altra... 😂😂😂
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da aorlansky60 »

Mick Channon ha scritto: 19/02/2024, 18:03 Chiudo il mio lavoro con tre brani da "On the Beach",quello che ritengo il migior album di Neil Young insieme a "Everybody Knows This is Nowhere".
"On the Beach", uno degli albums del trittico "maledetto" (per come la critica già dagli anni 70 coniò quel periodo di N.Young, forse senza conoscerne le ragioni personali che indussero il canadese a comporre e produrre musica così "sofferta"; infatti passare dai fasti di "Harvest" alla cupezza di "Tonight's the night" è un bel salto...); a me quest'album tutto sommato piacque abbastanza fin dal primo ascolto, si avverte quasi come palpabile quel senso di sofferenza e inquietudine che saltano fuori letteralmente dai solchi... molto belle anche "See the sky about to rain" e la 'title-track' dell'album...

Se devo esprimermi -come hai fatto tu- su quelli che ritengo essere i migliori albums di Neil Young, per me "ZUMA" al 1mo posto seguito di "un nulla" da "AFTER THE GOLD RUSH"...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da twoofus »

Ecco, See the Sky About to Rain è una che sarebbe bello vedere.
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

twoofus ha scritto: 20/02/2024, 10:06 Ecco, See the Sky About to Rain è una che sarebbe bello vedere.
[smile]
...per la serie: consigli per gli ascolti...
vedremo cosa riusciamo a fare...
mi riferisco al plurale intendendo "I me mine" aor... [smile]
perchè ce ne stanno un pò troppe al vaglio finale... [chin]
intanto ci sono "i castelli che vanno a fuoco" dati per certi (se non ci penserà prima Rim) quale presenza indiscutibile, quindi "una" è già in conto...
poi però me ne rimangono almeno DUE da "ZUMA" non ancora entrate in scena (sempre se non ci penserà prima Rim)... ed almeno una da "GOLD RUSH" (un altra rispetto ai castelli burning down), e poi ancora un paio da "Harvest" tra le quali una clamorosa che stranamente ancora latita...
e come "sberleffo finale" :lol: ce ne sarebbe "UNA" da un album di Neil che stò riscoprendo in questi giorni ("Chrome Dreams II") che mi piace parecchio, ma non so quanto agli altri, anche perchè è decisamente "luuungaaa" :lol: a rischio tenuta di nervi per chi ascolta... e ce ne sarebbero pure altre che mi piacciono da albums quali "Sleep with Angels", "Greendale", "Psychelelic Pill", troppa carne al fuoco... [spock] ...andrà a finire che dovrò mettermi nei panni di colui che raccoglie le ultime cose latenti che non possono mancare (con chiaro riferimento ai primi albums che ho menzionato)...
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

[abbastanza] 'telegrafico' questa volta :

REVOLUTION BLUES : 7
VAMPIRE BLUES : 6,5
AMBULANCE BLUES : 7,5

per quest'ultima 1/2 voto in più per il suo testo "al veleno" rivolto "a chi sa lui" e "a chi sappiamo noi"; nella sua scarna semplicità [strumentale] mi piace comunque la linea melodica della voce di Young lungo tutto il brano, mentre "le spara" verbalmente verso il suo bersaglio.

Era da moltissimo tempo che non ascoltavo "On the Beach" (oltre alle 'tre' qui in lizza me lo sono ascoltato tutto, più volte negli ultimi giorni) e francamente ne conservavo un ricordo migliore; i miei giudizi su N.Young (e in particolare sul suo rapporto con gli altri TRE del celebre "super gruppo", soprattutto verso Stephen Stills) sono decisamente cambiati dai tempi della mia adolescenza ad oggi, in modo più critico nei suoi confronti rispetto agli entusiasmi di gioventù.
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da twoofus »

aorlansky60 ha scritto: 20/02/2024, 11:03
e come "sberleffo finale" :lol: ce ne sarebbe "UNA" da un album di Neil che stò riscoprendo in questi giorni ("Chrome Dreams II") che mi piace parecchio, ma non so quanto agli altri, anche perchè è decisamente "luuungaaa" :lol: a rischio tenuta di nervi per chi ascolta... e ce ne sarebbero pure altre che mi piacciono da albums quali "Sleep with Angels", "Greendale", "Psychelelic Pill", troppa carne al fuoco... [spock] ...andrà a finire che dovrò mettermi nei panni di colui che raccoglie le ultime cose latenti che non possono mancare (con chiaro riferimento ai primi albums che ho menzionato)...
Non farti venire in mente di proporre ARC perchè lo ZERO non te lo leva nessuno.
Per la cronaca, Arc è un po' il Metal Macjine Music o il Two Virgins di Neil Young: feedback, rumori, frammenti e improvvisazioni varie.
Ultima modifica di twoofus il 22/02/2024, 23:13, modificato 1 volta in totale.
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da twoofus »

On the Beach lo ritengo un buon album, ma un po' monotono e senza picchi, forse ad eccezione di See The Sky About To Rain.

REVOLUTION BLUES : voto 6
Mezzo voto in più perchè mi ricorda qualcosa di Dylan.

VAMPIRE BLUES : voto 6
Ha la stessa andatura di Out on the Weekend, ma è molto meno bella.

AMBULANCE BLUES : voto 6,5
La migliore delle tre, anche se forse sarebbe stato onesto accorciarla. Il testo - bello - racchiude molto della poetica di Neil Young, ma è talmente pessimistico che è meglio tradurlo come il Blues del Soccorso.
C'è qualcosa dell'Avvelenata di Guccini, quando si scaglia contro i critici musicali.
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

twoofus ha scritto: 21/02/2024, 9:00

Non farti venire in mente di proporre ARC perchè lo ZERO non te lo leva nessuno.
Per la cronaca, Arc è un po' il Metal Machine Music o il Two Virgins di Neil Young: feebnack, rumori, frammenti e improvvisazioni varie.
[chin]
[smile]

a parte che il minimo stabilito in fatto di VOTO è 3 per le rassegne in corso,
chiamo il Comitato di Tutela dei Diritti delle minoranze DEL VRF
a difendermi dalle minacce appena ricevute!... :lol:
(se esiste... spero che esista...) [smile]

a parte che la mia intenzione non era quella (a "ARC" non avevo nemmeno pensato, [chin] anzi nemmeno so cos'è: è un acronimo di un brano di Young???...) io avevo in mente altre cose sul tipo "Ordinary People" (da CHROME DREAMS II) 18 minuti di 'delizia' [smile] (dipende dai gusti) [smile] oppure la GRANDIOSA (per minutaggio) :lol: "Driftin' Back" (da "PSYCHEDELIC PILL") oltre 27 minuti di WATTS più o meno selvaggi ed (in)controllati... ma per [Vostro] rispetto, credo che ve le risparmierò... :lol:
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da twoofus »

Scherzavo. ARC è un tremendo album ufficiale di Neil Young uscito nel 1991, che conteneva una sola traccia di oltre 30 minuti di feedback e cose simili. Consigliato ai non udenti.
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Non ne conoscevo l'esistenza. Ma in quanto a "tremendo" [smile] almeno N.Young si limitò a "soli" 35 minuti... [smile] niente e nessuno batterà mai [spock] Lou Reed e il suo spettacolare -si fa per dire- "Metal Machine Music" con le sue 4 facciate di vinile per la durata complessiva di 64 minuti di... musica? :lol:
Un assai perspicace critico musicale degli anni 70 così liquidò l'opera :
"si tratta del migliore incentivo per far sparire da una stanza qualsiasi essere umano in tempo record"... :lol: io aggiungerei: anche qualsiasi bestia o animale, feroce o mansueto che sia... [smile]

Ma ritornando su N.Young siamo in 'ambasce' coi voti o sbaglio?
Mick ha nominato 48 ore fa ormai e finora ho votato solo io... [chin]
insieme a Twoofus.
Ultima modifica di aorlansky60 il 22/02/2024, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

aorlansky60 ha scritto: 21/02/2024, 11:26 chiamo il Comitato di Tutela dei Diritti delle minoranze del VRF
Ti confondi col VVF !.... (si, forse ci va qualche "vu doppia")
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

REVOLUTION BLUES - voto 7 . La migliore della triade, il sound è molto stonesiano.

VAMPIRE BLUES - voto 5 .
Mick Channon ha scritto: 19/02/2024, 18:03 Del terzetto questo brano è quello che si avvicina maggiormente al Blues
Ecco, appunto....

AMBULANCE BLUES - voto 6,5 . Non è male, se fosse durata 5 minuti in meno avrei dato mezzo voto in più.
Watcher
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Watcher »

Il Neil Young che non mi aspettavo.
In Revolution Blues ci sento anch’io un po’ di Rolling Stones periodo Mick Taylor: armonizzazioni di chitarra su un blues in minore in apparenza più facili di quanto non siano veramente e quindi per me apprezzabili.
Vampire Blues è un classico blues chitarra-basso-batteria con l’aggiunta dell’hammond, alla Johnny Winter dove Neil Young non emula Winter (per fortuna). Ammirevole la sua interpretazione.
Provate ad ascoltare questa cover con tre chitarre: https://www.youtube.com/watch?v=2ARdd4EBowQ [approve]
In Ambulance Blues di blues ne sento poco a parte il titolo. Si riconduce maggiormente allo Young sentito fino adesso. Un po’ lunghina.

REVOLUTION BLUES Voto 6,5
VAMPIRE BLUES Voto 7,5
AMBULANCE BLUES Voto 6
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Hairless Heart ha scritto: 21/02/2024, 19:21
aorlansky60 ha scritto: 21/02/2024, 11:26 chiamo il Comitato di Tutela dei Diritti delle minoranze del VRF
Ti confondi col VVF !.... (si, forse ci va qualche "vu doppia")
si, è [molto] meglio sostituire con " le vu doppie" perchè VVF corrisponde a Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco [smile] che però non c'entrano nulla per la tutela dei diritti "delle minoranze"... [smile] vabeh che nemmeno l'eventuale WWF c'entri poi molto...
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da rim67 »

Telegrafico:

REVOLUTION BLUES Voto 6,5
VAMPIRE BLUES Voto 7,5
AMBULANCE BLUES Voto 6
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Mick Channon »

Mi dimentico sempre
I miei voti
8
8
8.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Concluso anche il 18mo turno e devo dire che si tratta del più omogeneo (per risultati finali) finora incontrato :

37) REVOLUTION BLUES : media voto 6,83
38) VAMPIRE BLUES : media voto 6,75
39) AMBULANCE BLUES : media voto 6,83

turno nomine passa ora a Rim al quale devo comunicare che (mi beccherò un cartellino GIALLO dalla giuria per averlo fatto, ma pazienza) "se non nomini 'STUPID GIRL' [fisc] tocca farlo a aor dopo di Te"... ;) [smile]
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da twoofus »

In effetti ne mancano soltanto 6... meditate gente, meditate, come diceva Arbore.
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da rim67 »

40) HUMAN HIGHWAY

Dall’album Comes a Time, un ottimo country del nostro eroe.

41) BIRDS

Young solo al piano ci regala una piccola perla dall'album After the Gold Rush

42) OUT ON THE WEEKEND

Da Harvest non poteva mancare questo piccolo capolavoro

Grazie Aor, ho corretto!

EDIT : TI prego Hairless metti tu a posto questo post che sono in ospedale e sono parecchio in confusione, grazie
Ultima modifica di rim67 il 23/02/2024, 14:37, modificato 2 volte in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi