Squadra Omega

Sezione dedicata alla Neo-Psichedelia e al e Garage/Beat Revival, generi influenzati dal Rock Psichedelico e dal Garage/Beat degli anni '60 che presero piede nei tardi anni '70.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Squadra Omega

Messaggio da Carlo Maria »

La Squadra Omega è una combo italiana che fa un mix di psychedelic rock, jazz e noise. Il primo EP risale al 2008, s'intitola Rennes Les Chateau ed è costituito da tre brani di 7 minuti l'uno circa che si fondono in un unico corpus, senza discontinuità. Lo potete trovare su youtube, eccolo:



Il primo brano (e si nota quando termina, anche se non ci sono stacchi) è legato più ad un concetto di psichedelia classica e incalzante (lo adoro), mentre il secondo è intessuto di commistioni jazzistiche ed è anche il più avanguardista. Il terzo brano mostra l'intento della band di chiudere il cerchio riallacciandosi per sonorità al primo.
Per me è stata quasi una folgorazione, al punto che provvidi a segnalare la band al critico italo-americano Piero Scaruffi, che apprezzò e creò una pagina dedicata alla band:

http://www.scaruffi.com/vol8/squadrao.html

La band continua poi ottimamente con un secondo EP, Tenebroso. Quasi venti minuti anche in questo caso. Le idee mostrano perfetta continuità con quelle esposte nel lavoro precedente. Il trio mostra notevoli qualità.



Eccoli live in spiaggia:

Immagine

La foto, suggestiva, a me ha ricordato subito Captain Beefheart e il video del suo brano che prediligo: "Electricity". [hearts] [hearts]

Nel 2010 ecco uscire il loro primo, omonimo, album. Incorpora Tenebroso più altri cinque brani di durata molto dilatata (tra i 6 e i 16 minuti).
La qualità si conferma.

Le Nozze Chimiche è del 2011, si tratta nuovamente di un EP di 23 minuti e per me conferma ulteriormente la potenza della band. Eccovi anche questo:



Li conoscevate?
La psichedelia non è morta per niente... [happy] [happy] [happy] [hearts]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Squadra Omega

Messaggio da reallytongues »

belli
ho ascoltato il primo brano intanto...
e pure il primo dell'ultimo link
ascolterò ancora
sono solo strumentali quindi?

PS:hai scritto a Scaruffi? ahahahah
quando avremo pronto il demo fatto bene te lo faccio ascoltare allora
anche noi facciamo psichedelia
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Squadra Omega

Messaggio da Carlo Maria »

Io scrivo spesso a Scaruffi e risponde quasi sempre. Magari due righe, magari invece di più.
E interagisce anche con umiltà: una volta gli ho detto che era stato troppo severo con Rift dei Phish e che 6,5 era troppo poco. Mi ha risposto che avevo ragione e che effettivamente l'avrebbe alzato. E in effetti poi gli ha messo un 7. ;)
Se tu fai psichedelia, passa pure, che è il mio genere preferito! Guarda che sono severo, eh! :D
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Squadra Omega

Messaggio da Hairless Heart »

Scaruffi...... l'hai citato anche altrove. Ha idee decisamente non collimanti con le mie, ho letto sue recensioni e relative votazioni che mi hanno fatto cadere le braccia (Beatles in primis, ma non solo). Per molti è sinonimo di..... "una parolina poco carina".

p.s. Bellissima la foto in riva al mare!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Squadra Omega

Messaggio da Watcher »

Ah, Scaruffi! L'anti-Beatles per principio. :|
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Squadra Omega

Messaggio da reallytongues »

si potrebbe aprire un topic su Scaruffi che a suo modo rimane imprescindibile per chi ha sete di conscenza musicale
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Squadra Omega

Messaggio da Carlo Maria »

Hairless Heart ha scritto:Scaruffi...... l'hai citato anche altrove. Ha idee decisamente non collimanti con le mie, ho letto sue recensioni e relative votazioni che mi hanno fatto cadere le braccia (Beatles in primis, ma non solo). Per molti è sinonimo di..... "una parolina poco carina".
p.s. Bellissima la foto in riva al mare!

Non ti credere: non è il vangelo neanche per me. Io amo i Deep Purple, i Black Sabbath, i Jethro Tull e David Bowie, tutti artisti che lui apprezza davvero pochino. Su De André l'ho sgridato perché ha scritto una scheda davvero molto mal fatta e mi ha risposto giustificandosi che la parte italiana in realtà la fanno suoi collaboratori. Però i meriti sono altri e più in basso li coglie pienamente Gabriele.

Watcher ha scritto:Ah, Scaruffi! L'anti-Beatles per principio. :|
Tutto gli si può dire, fuorché questo, secondo me. A parte il fatto che condivido appieno tutte le sue valutazioni sui Beatles o quasi, ma certo non sono critiche "per principio", anzi: le motiva in modo molto corposo e sostanzioso. [gg]

reallytongues ha scritto:si potrebbe aprire un topic su Scaruffi che a suo modo rimane imprescindibile per chi ha sete di conscenza musicale
Il topic lo apro anche volentieri! Alla fine, il succo è esattamente quanto riporti nel tuo breve post: per chi abbia fame di conoscenza musicale è IM-PRE-SCIN-DI-BI-LE. Il suo sito è un patrimonio incredibile di schede su artisti di ogni tipo, genere, epoca. Potrai non esser concorde con quanto dice su Elvis e sui Beach Boys, potrai trovare una stronzata quanto afferma in merito alla musica ambient, tuttavia lì dentro ci sono decine di migliaia di discografie recensite, di artisti anche scarsamente noti e che sono tra l'interessante e l'eccellente. È grazie a lui che, diversi anni fa, ho scoperto i Phish, gli Ozric Tentacles, i Minutemen e mille artisti di primo piano, ma non tra i più noti, band come le Babes in Toyland, autori come Steve Roach e una pioggia d'altri. [hearts]
Rispondi