Non-Album Tracks

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Non-Album Tracks

Messaggio da Hairless Heart »

Breve rassegna delle canzoni dei Police non comprese negli album ufficiali. Si trovano tutte nel già citato “Message in a Box”.

-FALL OUT (Copeland). Il primo 45 giri, uscito nel maggio ’77, ancora con Henry Padovani alla chitarra. Siamo in pieno periodo punk, e si sente. Voto 6,5

-NOTHING ACHIEVING (Copeland). Il lato B dello stesso singolo. Voto 6 di stima.

-DEAD AND JOB (Sting/Copeland/Summers). Lato B di Can’t stand losing you, settembre ’78. Bella energica e con un basso da paura. Voto 7



-LANDLORD (Sting/Copeland). Lato B di Message in a bottle, settembre ’79. Ancora bella tirata, più simile ai precedenti 45 giri che all’album di riferimento. Voto 6

-VISIONS OF THE NIGHT (Sting). Lato B di Walking on the moon, novembre ’79. Già più in linea con il mood dell’album. Voto 6

-FRIENDS (Summers). Lato B di Don’t stand so close to me, settembre ’80. Quando ci mette la firma Andy escono sempre cose particolarissime; strofa recitata, ritornello vocalizzato. Voto 6,5
***Curiosità: la canzone del lato A, appunto Don’t stand so close to me, è apparsa in una puntata della serie…..Friends!

-A SERMON (Copeland). Lato B di De do do do, de da da da, dicembre ’80. Voto 6 ancora di stima.

-SHAMBELLE (Summers). Lato B di Invisible sun, settembre ’81. Una gemma strumentale assoluta; dopo la strepitosa Behind my camel, Andy si ripete alla grande. Voto 8,5



-FLEXIBLE STRATEGIES (Sting/Copeland/Summers). Lato B di Every little thing she does is magic, ottobre ’81. Una jam session godibile, con i fiati tipici di “Ghost in the machine”. Voto 7

-LOW LIFE (Sting). Lato B di Spirits in the material world, dicembre ’81. La partenza è promettente, lo sviluppo però non mantiene. Voto 6,5
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da Hairless Heart »

-HOW STUPID MR BATES (Sting/Summers/Copeland). Questa e le due successive canzoni fanno parte della colonna sonora del film “Brimstone & Treacle”, ottobre ’82, disco che ha ottenuto un grammy award. Nel film Sting è anche uno degli attori. Per questo strumentale il voto è 6,5

-A KIND OF LOVING (Sting/Copeland/Summers). …..e per quest’altro, almeno stavolta mi tolgo la soddisfazione di un 5,5

-I BURN FOR YOU (Sting). Un gioiello ingiustamente sconosciuto ai più. Da porre sullo stesso piano delle più belle canzoni dei Police. Voto 9



-MURDER BY NUMBERS (Sting/Summers). Lato B di Every breath you take, maggio ’83 (ma come, il primo singolo non usciva sempre a settembre????). Canzone poi inserita nella versione cd di “Synchronicity”. Brano dall’incedere un po’ sghembo. Voto 6,5

-SOMEONE TO TALK TO (Summers). Lato B di Wrapped around your finger, luglio ’83. Chi canta non è certamente Sting, che sia Andy? Voto 6

-ONCE UPON A DAYDREAM (Sting/Summers). Lato B di Synchronicity II, ottobre ’83. A me ‘sta canzone mette una malinconia….. ma è molto carina. Voto 7



-DON’T STAND SO CLOSE TO ME ’86 (Sting). Remake del brano dell’80, registrato in occasione dell’uscita di una compilation. Meglio l’originale. Voto 6,5
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da Mick Channon »

Notevoli i brani postati,non li conoscevo.Nulla da invidiare ai classici della Band.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Ale&luigi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2020, 11:32

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da Ale&luigi »

Beh, a dir la verità c'è un altro paio di brani non presenti in alcun album. In particolare mi sto riferendo a Truth Hits Everybody (Remix) e De Do Do Do, De Da Da Da '86. Il primo, registrato nel 1983, è incluso nella - quasi - nuova, ma poco completa, raccolta Every Move You Make - The Studio Recordings, uscita per la prima volta 2 anni fa in edizione vinile; il secondo invece non è stato nemmeno inserito in una raccolta sino a d'ora (ma a mio parere non è un dramma, è di gran lunga inferiore all'originale). In entrambe, ahimé, non c'è Stewart Copeland alla batteria, ma è stato sostituito da una mera drum machine. :cry:





Poi, oltre ai vari mix di Don't Stand '86 e versioni alternative primitive di vari brani, ci sono numerose demo inedite mai suonate dai Police (bensì cantate da Sting e arrangiate con sintetizzatore da Jean Roussel) ma attribuiti alla band in quanto inizialmente destinate a Ghost In The Machine - e perciò registrate nel 1981. In particolare, sto parlando di Don't You Believe Me, Baby, Don't Think We Could Ever Be Friends, Don't Give Up Your Daytime Job (la mia preferita), Don't You Look At Me e It's Never Too Late, tutte probabili precursori di quella che poi sarebbe diventata Every Little Thing She Does Is Magic.








Non so se le conoscevi (e non so perché iniziano praticamente tutte per Don't :D), in caso contrario so di essere in ritardo ma mi pareva corretto aggiungere ulteriore "materiale". Comunque, concordo su I Burn For You, uno dei miei brani preferiti in assoluto dei Police ed ingiustamente sottovalutato!

Ad ogni modo sono nuovo, ma non sapevo in che modo presentarmi... [smile]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da Humdrum »



Hai ragione Hairless, chi canta è proprio Andy Summers ! Una canzone scritta subito dopo il divorzio dalla moglie (che poi ha risposato!) .Sia Andy che Stewart pregarono Sua Maestà Sting di cantarla, ma la risposta fu che eseguiva solo canzoni con i testi scritti personalmente da lui! :roll:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da Hairless Heart »

Ottimo! [approve]

Non sapevo neppure dell'uscita del box recente, dunque non conoscevo gli altri pezzi. Noto che tutti i rifacimenti buttano sul decadente. Ma mentre Don't Stand '86 aveva un suo perché, De Do Do Do, De Da Da Da '86 significa "devo fare una canzone ma non ne ho proprio voglia". L'originale è una canzonetta, ma almeno ha tiro.
Ale&luigi ha scritto: 18/11/2020, 12:27 Ad ogni modo sono nuovo, ma non sapevo in che modo presentarmi... [smile]
Puoi farlo nella sezione apposita. ;)

viewforum.php?f=13
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da theNemesis »

Ripristino il vecchio thread che colpevolmente avevo distrattamente dimenticato.

DEAD AND JOB
Basso a parte (veramente "da paura") per il resto... uhm... voto 6,5
SHAMBELLE
Notevole prova di Summers. Altro non c'è. Voto 6
I BURN FOR YOU
Prove generali di Sting solista. Un brano interessante con un bel solo di basso, ma non "Police". Voto 7,5
ONCE UPON A DAYDREAM
Notevole prova in linea con le sonorità di "rottura" di Syncronicity. Bella la linea melodica, originale. Voto 8
Truth Hits Everybody (Remix)
Lasciamo perdere eh? Voto 4
De Do Do Do, De Da Da Da '86
Lasciamo perdere ancora eh? voto 4
Le altre canzoni proposte da Ale&luigi non le ho neanche ascoltate del tutto, mi sono bastati i primi secondi. Voto NC
SOMEONE TO TALK ME
Discreto brano "Police like". Ma i Police erano altra cosa. Voto 6.
Dancing on time way...
Ale&luigi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2020, 11:32

Re: Non-Album Tracks

Messaggio da Ale&luigi »

Hairless Heart ha scritto: 19/11/2020, 19:14 Non sapevo neppure dell'uscita del box recente, dunque non conoscevo gli altri pezzi.
Non so se mi sono spiegato bene, ma solo il remix di Truth Hits Everybody è presente nella raccolta. Né De Do Do Do '86 né le demo di cui ho parlato sono mai state incluse in un box. :D

Comunque, riguardo al messaggio di theNemesis, sono un po' in disaccordo con alcuni voti dati a certi brani. In particolare mi riferisco a quelli di Truth Hits Everybody (Remix) e I Burn For You: è abbastanza palese che il primo pezzo non sia all'altezza, ma solo per l'orecchiabilità gli avrei dato qualcosina in più rispetto a De Do Do Do '86, che invece per me rimane la peggior canzone dei Police; per quanto concerne il secondo, I Burn For You, è letteralmente divisa in due parti, dove nella prima prevale Sting (e parzialmente anche Summers, che riesce a riempire i "vuoti" della canzone offrendo una sezione ritmica degna di nota), mentre nella seconda emergono le qualità e le idee di tutti e tre i membri. Proprio per le sue due facce, questa canzone riesce ad essere molto espressiva. Per il resto sono pressoché d'accordo con le restanti valutazioni (apprezzo Someone To Talk To, ma ne riconosco i limiti).
Ad ogni modo... mancano Fall Out e Nothing Achieving da recensire.
Hairless Heart ha scritto: 19/11/2020, 19:14 Puoi farlo nella sezione apposita. ;)
Va bene, vedrò di scrivere qualcosa! :)
Rispondi