Maneskin: cosa ne pensate?

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da theNemesis »

Sono il fenomeno commerciale del momento, aprono un concerto dei Rolling a Las Vegas (con i complimenti di Mick) e stasera sono di nuovo negli States per le premiazioni degli America Music Awards, concorrenti nella categoria "Favorite Trending Song" (qualunque cosa significhi...).
Incensati da radio e critici, osannati dai teen agers, insomma... chi sono veramente secondo voi?
Veri artisti o un'operazione di marketing molto ben orchestrata?
Io ho ascoltato un paio di loro brani e non sono andato oltre i primi 30 secondi...
Cosa ne pensate?
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da aorlansky60 »

Mi hai preceduto di un soffio caro TheNemesis, [smile] perchè anch'io stamane avevo intenzione di aprire un topic su di loro, specie dopo aver visto le immagini della loro ultimissima esibizione negli USA ieri (in occasione degli "American Music Awards", a proposito "Favorite Trending Song" credo che significhi "migliore canzone di tendenza") "ripuliti in giacca e cravatta" sul palco, di fronte ad un pubblico impazzito ed in visibilio, mi è immediatamente scattato in mente il connubio con una rock band di 60anni fa ancora sconosciuta alle prese "con la gavetta", i cui componenti amavano vestirsi di abiti "in pelle nera" durante le loro esibizioni live, e che successivamente un accorto manager avrebbe riportato a vestirsi in completo "giacca e cravatta" di tessuto...

Il topic che avrei aperto lo avrei intitolato Maneskin "mania" ?

...perchè esattamente come 60anni fa i Beatles rappresentarono qualcosa di assolutamente "nuovo" sulla scena della musica pop, così stanno apparendo e dimostrando i Maneskin soprattutto a livello di immagine proprio come lo furono i Beatles degli esordi;

adesso non è che io voglia comparare Maneskin ai Beatles, perchè quest'ultimi seppero dare un seguito ed un supporto decisamente IMPORTANTE (alla sola pubblicità e alla sola immagine di partenza a caratterizzarli) in termini di CREATIVITA' MUSICALE che sarà sempre in crescendo (e che crescendo!) per tutto il decennio che li vide all'opera, solo il tempo dirà altrettanto o meno dei Maneskin, se saranno un caso duraturo o un fenomeno transitorio destinato a perdersi...

resta il fatto che intravedo i Maneskin come "la rock band del momento a livello globale" (ieri sera hanno oscurato perfino i Coldplay che non sono gli ultimi arrivati...) perchè sembra che abbiano saputo catturare (per caso? furbescamente? volutamente?) meglio e più di altri, "i gusti" del pubblico dei tempi attuali.

A livello musicale a me non dicono assolutamente niente, ma importa di più ciò che riescono a dire alla maggioranza del pubblico "giovane" attuale, che sembra impazzire per loro.

I quattro sono giovanissimi ovviamente, e anche quando non sono sul palco sembrano "molto attenti" a come si muovono e a come si propongono di fronte all'obiettivo, atteggiandosi all'occorrenza: visivamente non è difficile capire perchè riescano a "colpire" l'occhio del pubblico più giovane, soprattutto in tempi come quelli attuali, in cui l'IMMAGINE E' TUTTO (o quasi)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da theNemesis »

AOR scrive: "visivamente non è difficile capire perchè riescano a "colpire" l'occhio del pubblico più giovane, soprattutto in tempi come quelli attuali, in cui l'IMMAGINE E' TUTTO (o quasi)..."

Non solo nei tempi attuali, ma anche nei primi '60 (e ben oltre).
Hai fatto bene a fare un parallelo con i primissimi Beatles, perché i Maneskin sembrano proprio così.
E' chiaro che i "baronetti" hanno poi dimostrato, con il supporto "pesante" di almeno due ottimi produttori, di poter scrivere brani decisamente di caratura superiore alla media.
Sapranno farlo anche i Maneskin? Usciranno dal solo solco dell'immagine?
Io penso di no. Credo che siano essenzialmente un prodotto di marketing, molto ben confezionato, e lo dimostra il fatto, che tu sottolinei giustamente, che sono molto attenti a come si propongono in pubblico.
A seconda delle situazioni, "appaiono" trasgressivi oppure in giacca e cravatta.
Insomma, vogliono piacere ai teen agers ma anche alle loro mamme (e papà vista la ragazzotta che suonicchia il basso).
Il futuro ci darà la risposta, credo fra non molto. [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da aorlansky60 »

TheNemesis scrive :

"Insomma, (i Maneskin ndr) vogliono piacere ai teen agers ma anche alle loro mamme e papà..."

altro curioso parallelo con i Beatles, più specificatamente verso "l'IMMAGINE" che Brian Epstein [in qualità di manager della band] volle dare ai futuri 4 "baronetti", "ripulendoli" dalle loro giacche e pantaloni in pelle nera da veri "teddy-boys" degli esordi (quelli di Amburgo quando facevano ancora "la fame" sognando "la fama") facendoli vestire, quando andavano in scena live (e per tutte le altre occasioni come interviste od altri eventi ufficiali) con "completi di tessuto e cravatta", cosa che darà estremamente fastidio a John Lennon che però si inchinò volentieri al proprio manager, se questa era "una delle chiavi" necessarie per raggiungere l'agognato successo...

La cosa attecchì in qualche modo, infatti negli anni della "Beatle-mania" i Beatles furono un rock band accettata in patria (e successivamente nel mondo intero) sia "da figli che da genitori", un caso più unico che raro nel panorama pop del tempo (e anche futuro) ed un altro aspetto in grado di spiegare la loro fama che andò anche oltre quella del semplice "successo"...

L'immagine "rassicurante" che Epstein volle dare alla loro immagine da mostrare "in pubblico", nei primi tempi del complesso, fu complice in qualche modo nel creare, da parte della stampa inglese, quella rivalità storica tra BEATLES e ROLLING STONES(che non curavano molto il loro aspetto)... uno dei cronisti del tempo arrivò ad affermare che "i Beatles vogliono prenderti per mano, ma gli Stones vogliono bruciarti la città!..." [smile]

Questo aspetto "rassicurante" della band che si era così creato nell'immaginario collettivo inglese faceva enormemente piacere a PAUL ma faceva ribollire di rabbia JOHN, perchè egli sapeva di ESSERE totalmente estraneo all'immagine ESTERNA che il pubblico vedeva di lui : in molte occasioni (non solo nello scrivere versi di canzoni, ma soprattutto nei rapporti personali e sociali), egli arrivava ad essere assai "più crudele duro e cinico" di tutti gli Stones messi insieme...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da twoofus »

Ma a parte i paragoni più o meno improbabili, parlando di musica, quello che fanno vi piace o no? A me francamente...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da theNemesis »

Giusta osservazione , Twoofus.
Io ho già espresso il mio parere: mi sembrano solo un'operazione di marketing.
Il poco che ho ascoltato, non mi ha fatto andare oltre i 30 secondi a brano.
Tecnica basica, idee banali, ritmi pesanti passati per rock.
No, non è il mio genere. ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 23/11/2021, 17:56 Ma a parte i paragoni più o meno improbabili, parlando di musica, quello che fanno vi piace o no? A me francamente...
...nel mio intervento introduttivo, dissi che "A livello musicale a me non dicono assolutamente niente..." quindi ancora peggio di The Nemesis che pare "reggerli" almeno per 30"... [smile]

Ma credo che il mio (e nostro) parere da "matusa" [smile] non sia tanto importante quanto invece quello "del pubblico" GIOVANE attuale che sembra impazzire per loro...

...in un altro forum di discussione, ho scritto [sempre trattando dei Maneskin] questa osservazione :

la musica pop del XXmo secolo, quella degli anni 60 che scaturì dal "Rock'n'roll" USA degli anni 50, fu un fenomeno di "rivoluzione culturale" fatta da GIOVANI (artisti) indirizzata ai GIOVANI (pubblico). Funse da distacco generazionale tra "genitori e figli" di quel decennio come forse mai era accaduto in passato (c'è un immagine emblematica di questo aspetto nel film "Quadrophenia", nella scena quando si ritrovano nel salotto di casa davanti alla Tv padre e figlio mentre è in onda il programma "Ready Steady Go!", con The WHO che si esibiscono con "Anyway, Anyhow, Anywhere" che manda "in estasi" il giovane [exc] (specie quando Pete Townshend "esagera" [smile] con i suoi "feedback in distorsione"), mentre il padre scuote la testa [stop] in segno di totale incomprensione e rigetto).

Il Rock deve essere "giovane" per esprimere "novità" e "vitalità (evidentemente) e chi è troppo "vecchio" [smile] pare esserne escluso perchè non riesce [più] ad avvertire quella "novità" impellente come necessità o urgenza vitale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 24/11/2021, 11:28
...nel mio intervento introduttivo, dissi che "A livello musicale a me non dicono assolutamente niente..." quindi ancora peggio di The Nemesis che pare "reggerli" almeno per 30"... [smile]
Trenta lunghissimi secondi... e poi basta...

In ogni caso l'imbarbarimento dei gusti e della cultura musicale è andato ampliandosi dagli anni 80 in avanti.
Non che prima non venissero sfornate ciofeche inascoltabili, anzi, ma almeno c'era tanta gente che apprezzava musica di un buon livello, soprattutto giovani con voglia di cambiamento.

Oggi, invece, mi sembra che sia solo voglia di trasgressione grossolana. Basta che uno si vesta "strano" ed ecco che subito abbiamo un nuovo idolo.
Altro che le "maschere" di Peter Gabriel, sempre con un fondo culturale di livello elevato.
Oggi basta un trucco pesante, una "mise" provocante, e subito si urla alla trasgressione... mah... [chin]
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da Hairless Heart »

Sono assolutamente BASITO dalla facilità con cui si riesce a mettere nella stessa frase le parole “Maneskin” e “Beatles”. Come mettere nella stessa frase le parole “Fabio Volo” e “Shakespeare”. Che c’azzecca???? D’accordo che ormai un’etichetta di “Nuovi Beatles” non si nega a nessuno….. senza andare troppo indietro nel tempo, dieci anni fa erano i Tokio Hotel, un paio di anni fa i coreani (manco so come si chiamano). Magari nel caso dei Maneskin c’è più “ciccia”, ma arrivare a fare certi paragoni….. Dicono che “sanno suonare”, ed è sicuramente vero, ma quanta gente c’è che sa suonare come e meglio di loro? Solo in Italia ci sono centinaia di migliaia di musicisti, in gran parte dalla preparazione tecnica buona se non ottima.
C’è da dire che non sono solo il frutto di un’operazione pubblicitaria, non si vince Sanremo (di un nulla su Fedez, nientemeno) e l’Eurovision grazie a quello. C'è della sostanza, ma altrettanto sicuramente non c’è nulla, ma proprio NULLA di nuovo (al contrario di 60 anni fa). Il successo attuale probabilmente è dovuto ad una serie di concause anche fortunate, una delle quali la cura dell’immagine. Il look “giacca e cravatta” (anzi, papillon) non è stato una “ripulitura” ma un altro tentativo di stupire (oltre che la risposta ad un politico italiano), venuto dopo il look “Rocky Horror Picture Show”: la prossima volta gli toccherà presentarsi col pigiamino da neonati o con un saio da frati, bisogna sempre stupire più della volta precedente.
Per quanto riguarda il lato puramente musicale, ho ascoltato (mio malgrado) il brano di Sanremo, e un minuto della recente Mamma Mia. Mi è più che sufficiente.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Ma come mai allora Mick Jagger e Iggy Pop (che in anni di onorata carriera di Grandi Musicisti ne hanno incontrati a iosa) spendono parole di ammirazione per loro, ci suonano insieme e li invitano ad aprire i loro concerti? Non voglio provocare, chiedo per capire.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da theNemesis »

Hairless Heart ha scritto: 25/11/2021, 17:30 Sono assolutamente BASITO dalla facilità con cui si riesce a mettere nella stessa frase le parole “Maneskin” e “Beatles”. Come mettere nella stessa frase le parole “Fabio Volo” e “Shakespeare”.

Beh... forse ci azzecca di più Beatles inizio carriera con Maneskin (entrambi "fenomeni" commerciali pop) che Fabio Volo con Shakespeare, per buona pace del sommo scrittore inglese che sicuramente non ha nulla a che fare con Volo.

Dicono che “sanno suonare”, ed è sicuramente vero

Sanno suonare??? Mah... [chin]

C’è da dire che non sono solo il frutto di un’operazione pubblicitaria, non si vince Sanremo (di un nulla su Fedez, nientemeno) e l’Eurovision grazie a quello.

Siamo sicuri su Sanremo e, soprattutto sull'Eurovision? Non ti viene il sospetto che le vincite, in entrambi i casi, siano solo dovute a qualche altro motivo ben diverso dalla qualità musicale? D'altro canto, salvo qualche rara eccezione, i vincitori di Sanremo sono sempre stati prodotti di marketing. Non parliamo poi dell'Eurovision, il festival dell'orrore musicale.

...ma altrettanto sicuramente non c’è nulla, ma proprio NULLA di nuovo (al contrario di 60 anni fa).

Su questo sono d'accordo. Nulla di nuovo ma, soprattutto, tanta maniera e noia.
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da theNemesis »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 25/11/2021, 19:27 Ma come mai allora Mick Jagger e Iggy Pop (che in anni di onorata carriera di Grandi Musicisti ne hanno incontrati a iosa) spendono parole di ammirazione per loro, ci suonano insieme e li invitano ad aprire i loro concerti? Non voglio provocare, chiedo per capire.
"Following the money" ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da aorlansky60 »

"Sono assolutamente BASITO dalla facilità con cui si riesce a mettere nella stessa frase le parole “Maneskin” e “Beatles”... Magari nel caso dei Maneskin c’è più “ciccia”, ma arrivare a fare certi paragoni…"


Credo che l'osservazione di Hairless quotata sia riferita a quanto ho scritto (sono infatti colui che ha citato il paragone nei precedenti interventi)...

Ovviamente l'ENORME differenza di QUALITA' MUSICALE tra "i due" NOMI citati non è in discussione (e come potrebbe mai esserla? The BEATLES hanno fatto la storia, non solo della musica popolare del 900, mentre i Maneskin sono appena agli esordi...);

quello che io intravedo in comune tra "i due" è la fase iniziale della loro carriera, assunta rapidamente a "fenomeno" di massa :

per i Beatles venne coniato il termine di "Beatlemania" in conseguenza di ciò che provocarono a livello di reazione di pubblico nei loro confronti già nel 1963 (l'anno del loro debutto su vasta scala, almeno a livello nazionale da quando cominciarono ad essere "promossi" sia in Tv che in radio),

per i Maneskin è piuttosto evidente [ed innegabile] il riscontro di pubblico altamente POSITIVO nei loro confronti che stà avvenendo ultimamente A LIVELLO GLOBALE (perfino in USA, e il fattore è ancora più rilevante se si considera che questa band non è di provenienza americana e neppure inglese, ma... italiana! Proprio per questo, ho scritto riferito anche a loro "mania", ma col punto interrogativo "?", perchè ancora non si può sapere -magari solo immaginare in bene o in male- come proseguirà la loro carriera... ma che stiano diventando "un nuovo fenomeno" mi sembra evidente, perche nel loro caso non stiamo considerando "il numero di "visualizzazioni" su socials vari (cosa che ha caratterizzato molte meteore comparse negli ultimi anni e poi scomparse rapidamente nel nulla), MA SIAMO AD UN LIVELLO DI CONSENSO DECISAMENTE SUPERIORE...)

Il paragone finisce lì.

Perchè come avevo scritto nel mio primo intervento :

"adesso non è che io voglia comparare Maneskin ai Beatles, perchè quest'ultimi seppero dare un seguito ed un supporto decisamente IMPORTANTE (oltre alla sola pubblicità e alla sola immagine di partenza a caratterizzarli) in termini di CREATIVITA' MUSICALE che sarà sempre in crescendo (e che crescendo!) per tutto il decennio che li vide all'opera, mentre i Maneskin sono appena agli esordi, solo il tempo dirà se saranno un caso duraturo o un fenomeno transitorio destinato a perdersi..."

MUSICALMENTE non c'è proprio "storia" tra i "due"... e tale evidenza è chiara e scontata :

evitando di prendere in considerazione il periodo 65-69 di The Beatles (che sarebbe paragone "ingiusto" nei confronti dei Maneskin, dato che ne uscirebbero DISINTEGRATI in un "nano secondo" al confronto, e non solo loro...), la produzione Beatles del 1963 (che potrà magari sembrare "candida e puerile" agli occhi attuali o anche di 20 o 30anni fa) se contestualizzata al periodo di gestazione e pubblicazione era già in grado di denotare una notevolissima qualità ed originalità della proposta, cosa che venne notata anche da compositori professionisti del tempo (e non solo dal "grosso" pubblico),

mentre la produzione dei Maneskin al momento è lontanissima dal risultato appena descritto sopra, in quanto sembra essere frutto soprattutto di "immagine", pubblicità e poco altro, perchè musicalmente non fanno assolutamente nulla di nuovo (a differenza di The Beatles che furono musicalmente innovativi fin dagli esordi) ma rimettono semplicemente "in circolo" una "matrice musicale" già esistente (da decenni) in chiave "Rock", rivestendola al meglio con un immagine "trasgressiva" (compreso il loro modo di "atteggiarsi") che tanto piace a chi li "guarda", soprattutto quelli del pubblico giovanile attuale...

Il recente successo dei Maneskin ha un motivo preciso: la risposta breve l'ha già fornita TheNemesis ("Following the MONEY"); la risposta "estesa" di "aor" non è dissimile: perchè la macchina dello "Show-Bizz" ha bisogno di simili "figure"... a partire dagli anni 50, prima con ELVIS (che costituì il primo "stereotipo" di successo per il mercato di massa statunitense), poi negli anni 60 con THE BEATLES (che divennero "il modello" definitivo da seguire, questa volta a livello internazionale, ed allo stesso tempo inimitabile perchè "inarrivabile") e poi via via nel corso del tempo arrivando fino ad oggi, il "modello" subliminale VISIVO (messo a punto da manager, promotori, case discografiche, da fornire come "idoli" per il pubblico) è sempre stato LO STESSO, nulla è cambiato nel corso del tempo (mi viene in mente un gruppo americano degli anni 60 chiamato THE MONKEES, una pop band di quattro elementi "messa su apposta" da una casa discografica USA dopo avere selezionato migliaia di candidati che risposero alla proposta... sapevano a mala pena "suonare", a parte il chitarrista Mike Nesmith, ma erano "tanto belli e simpatici da vedere"...) ma a cambiare e a fare la differenza è stata la CREATIVITA' MUSICALE : c'è chi ha dimostrato nel tempo doti e capacità creative UNICHE come The BEATLES; chi ottime, chi buone, chi mediocri, e così via...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

theNemesis ha scritto: 25/11/2021, 22:22

"Following the money" ;)
Grazie, direi che come risposta vale.
Il mio giudizio comunque è: due canzoni gradevoli, spezzo una lancia in favore del fatto che almeno provano a imbracciare strumenti e a scrivere, anziché andare di autotune. Certo non mi compro un album o vado a un loro concerto. Il tempo ci dirà di più sulle loro effettive capacità.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da rim67 »

Vedo con dispiacere che tutti siete saliti sul carro della critica soprattutto italiana , generalmente la stampa estera li tratta meglio o comunque con imparzialità (generalmente).

A me piacciono molto, certo non mi strappo i capelli, ma nel piattume odierno sono aria fresca.

È solo la mia opinione che ci tenevo ad esprimere e poi staremo a vedere...
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da Watcher »

I Maneskin?
Se in mezzo alle erbacce spunta una margheritina questa diventa il fiore più bello del mondo.
Per dire che oggi ci si accontenta di poco. Avrei voluto vedere i Maneskin negli anni 60-70 se qualcuno se li filava.
Come musicisti sono mediocri: il batterista è uno dei tanti non so neanche se 'bravino'. Quella con le tette di fuori [smile] , dubito che sappia che il basso ha generalmente 4 corde. Il chitarrista è penoso, sono più bravo io. E' che non mi muovo sul palco come lui ;) . Il cantante, il bel ragazzo, è nella media. Non sanno comporre, ed il successo l'hanno avuto con cover di brani anche bruttini, per me. Rolling Stones e Iggy Pop non capiscono un accidente, o meglio capiscono quello che interessa loro. [fisc]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da aorlansky60 »

Watcher ha scritto: 01/09/2023, 10:06 I Maneskin?
Quella con le tette di fuori [smile] , dubito che sappia che il basso ha generalmente 4 corde.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un modo decisamente molto elegante di esprimere un opinione tecnica...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da rim67 »

Watcher ha scritto: 01/09/2023, 10:06 Avrei voluto vedere i Maneskin negli anni 60-70 se qualcuno se li filava.
Chi regge il confronto con quegli anni magici? È un paragone impietoso anche per gruppi dagli '80 in poi.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da rim67 »

aorlansky60 ha scritto: 01/09/2023, 11:15
Watcher ha scritto: 01/09/2023, 10:06 I Maneskin?
Quella con le tette di fuori [smile] , dubito che sappia che il basso ha generalmente 4 corde.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un modo decisamente molto elegante di esprimere un opinione tecnica...
Vabbè è una vostra opinione che non mi trova d'accordo. Come ho già detto, staremo a vedere...
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Maneskin: cosa ne pensate?

Messaggio da aorlansky60 »

rim67bis ha scritto: 01/09/2023, 9:01

A me piacciono molto, certo non mi strappo i capelli, ma nel piattume odierno sono aria fresca.

Se i maneskin rappresentano 'l'aria fresca' del panorama odierno in campo pop rock, hai reso perfettamente l'idea dei tempi 'sciatti oscuri vuoti banali' in cui versa il rock (ma ha senso definirlo ancora tale????) dei giorni nostri...

Detto questo dico che i maneskin sono FANTASTICI contestualizzati ai tempi attuali (sic) ed auguro loro tutto il successo del mondo, ma per uno come me che proviene DA QUELLA STAGIONE IRRIPETIBILE -MUSICALMENTE PARLANDO-non possono e non riescono a dire assolutamente NULLA [spock]

ma non devono sentirsi preoccupati di questo, per un detrattore come me, in cambio trovano mille altri fans in delirio per loro, a sentire e a leggere le cronache del mainstream musicale attuale...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi