Enya

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Enya

Messaggio da Hairless Heart »

Di recente sto ascoltando un po' di cose di quest'artista irlandese.
Certamente l'album migliore è Watermark dell'88, contenete la celeberrima Orinoco Flow.....



.....e diversi altri pezzi interessanti, da Storms in Africa in poi.

Ma se dovessi esprimermi sulla sua canzone più bella, direi Caribbean Blue, dall'album successivo.



Certo, mi rendo conto che non sono cose per voi rockers brutti e cattivi..... [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Enya

Messaggio da Il mago di Floz »

A me piace parecchio; ricordo di aver ascoltato parecchio The memory of trees e trovo molto buona la raccolta del 1997 Paint the sky with stars, contentente un po' tutti i suoi grandi classici.

Altre sue canzoni molto belle sono, tra le altre, Only if... e The celts, mentre ho sempre trovato un po' monotona la famosissima Anywhere is.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Enya

Messaggio da Hairless Heart »

Concordo su Anywhere is.
Non è male neppure l'ultimo suo disco, Dark Sky Island del 2015, a partire dal primo pezzo, The Humming....

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Enya

Messaggio da rim67 »

Hairless Heart ha scritto:Concordo su Anywhere is.
e siamo in tre, direi abbastanza banalotta, in verità conosco poco di Enya ma quel poco è molto ben fatto: una musica bella rilassante e non troppo celtica (come certi gruppi) che poi alla fine stancano.

Quelle postate da HH non le conoscevo, a parte Orinoco Flow, e mi sono molto piaciute....dovrò approfondire.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
elio1977
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2017, 12:48
Località: Cremona

Re: Enya

Messaggio da elio1977 »

Non male da ascoltare a piccole dosi di tanto in tanto. Canzoni ben fatte ma per le sonorità troppo oniriche e poco naturali tende ad annoiarmi alla svelta
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Enya

Messaggio da Betelgeuse »

Ottima artista, ha avuto essenzialmente il difetto (o invece è un pregio?) di essere stata poco "mediatica", come un anti-personaggio.
La sua proposta ha avuto come precisi riferimenti ambientazioni, storie e leggende legate ai paesi del nord Europa, e forse per questo è famosa, ma non famosissima, in altri paesi, soprattutto dell'area mediterranea, come l'Italia.
Tra i brani che preferisco, c'è sicuramente "Orinoco Flow", di cui peraltro esiste una stupenda cover della Taliesin Orchestra, mentre l'altrettanto famosa "The Celts" l'ho conosciuta per merito di uno screensaver, alla fine degli anni 90, della serie "Fantasy World", che, illustrando paesaggi fantastici e onirici, aveva come base il brano, naturalmente nella versione a 8 bit.
Rispondi