Lucio Battisti: Anima latina

Spazio riservato a tutti i cantautori italiani.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Lucio Battisti: Anima latina

Messaggio da elio77 »

Battisti a mio avviso anche facendo molto spesso canzoni orecchiabili di impatto ha fatto canzoni davvero ottime ed altre un po' meno. Si sentono molto spesso suo canzoni alla radio o in trasmissioni televisive ma questo album,Anima latina,,forse a causa di essere,a mio avviso,fatto per essere ascoltato tutto d'un fiato nella sua interezza,musicalmente oserei dire un concept album,con canzoni e melodie che vengono riprese,la musica che cambia ma scorre liscia senza strappi passando da canzoni spagnoleggianti,a ritmi latini e poi ad atmosefere oniriche,non è diventato molto popolare. Anche se non lo ascolto spesso Battisti non mi dispiace affatto ed in questo album,anche se non si trova il solito battisti per i miei gusti sia lui che Mogol riescono ad arrivare ai massimi vertici della carriera come testi,melodie,arrangiamenti e co plessità musicale. Questo per me è il miglior disco di Battisti ed anche se può piacere o meno penso valga veramente la pena di essere ascoltato con attenzione perchè è un disco davvero di alto livello,a suo modo direi che è un album prog. Volevo poi chiedere a chi l'avesse su vinile se anche a voi,nel foglio contenuto nell'album dove ci sono i titoli delle canzoni i titoli sono scritti in ordine sbagliato rispetto al disco vero e proprio o sono solo io lo sfigato :D . Immagino molti di voi conoscano il disco in questione,anche a voi avete le mie stesse impressioni?
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Lucio Battisti: Anima latina

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

[suddito] [suddito] [suddito]
Fantastico album Tropicalista di Battisti. Oltre la canzone, oltre il prog, oltre e basta. Quest'album è talmente bello da farmi piacere anche i testi di Mogol [smile]

p.s.
inserito anche nella classifica del 1974 tra l'altro.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Lucio Battisti: Anima latina

Messaggio da Lamia »

Concordo con 2old, album strepitoso, penso che Battisti sia stato un precursore della musica italiana, per sonorita', originalita', fantasia, modo di suonare la chitarra, impostazione, voce, cambi di tonalita' , sperimentazione e via dicendo .. .. .ancora oggi possiamo trovare 'tracce' del suo genio nei musicisti e nelle canzoni italiane, come e' giusto che sia, d'altro canto ci si ispira sempre ai grandi. . [hearts]

http://youtu.be/wWsroTJNlFA
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Lucio Battisti: Anima latina

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Per chi ama in particolare questo disco di Battisti consiglio un piccolo libro uscito da pochi mesi. L'ho appena finito ed è molto interessante

Renzo Stefanel - Anima Latina: Storia e cronistoria
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Rispondi