Deep Purple vs. Led Zeppelin

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Chi preferite? (in rigoroso ordine alfabetico)

DEEP PURPLE
7
35%
LED ZEPPELIN
13
65%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

JPJ è un fine polistrumentista, ottimo compositore, ma non brilla in nessuno degli strumenti.... Lo apprezzo molto per le linee di basso negli Zep, ma al contempo non mi pare che abbia mai fatto nulla di che come tastierista, se non accompagnare qualche buon pezzo. Nulla a che fare con la genialità musicale di Glover nel comporre la linea di basso, ad esempio, di Smoke, semplice ma altrettanto essenziale e seminale. E ugualmente, come tastierista, nulla a che vedere con Jon Lord. Insomma, a mio parere, un buon musicista, artigiano del suono, ma senza arrivare a inventiva e musicalità di Glover (non parlo di tecnica pura, in quel caso non trovo Glover una stella, c'è di molto meglio).
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

rim67 ha scritto: Batteria: Bonham
Basso: John Paul Jones
Chitarra: Blackmore
Voce: Plant
theNemesis ha scritto:
Basso: Roger Glover
Chitarra: Jimmy Page
Voce: Jan Gillan
Batteria: Ian Paice
Perfettamente sovrapponibili. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da aorlansky60 »

Dopo 40anni non sono ancora riuscito a "farmi piacere" i DEEP PURPLE, a parte poche cose (HIGHWAY STAR e SMOKE ON THE WATER eseguite A TUTTO GAS da "Made in Japan" per es.), sebbene la band fosse costituita TECNICAMENTE da elementi di prim'ordine.

Cosa opposta per i LED ZEPPELIN: è stata la prima band hard-rock ad attirare il mio interesse, ancora allora negli anni 70 quando mi nutrivo solo ed esclusivamente di PROG, il che è tutto dire.

VOTO a senso unico, quindi.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Littlewing »

E' stato difficile votare in questo sondaggio perchè...
I Deep Purple hanno avuto su di me un'influenza (musicalmente parlando) determinante
Il loro ''Made in Japan'' mi ha cambiato totalmente in fatto di musica...dopo l'ascolto di quell'album mi si sono aperte porte che non sapevo nemmeno esistessero...

Ed una di quelle porte mi ha portato ''in casa'' degli Zep
Semplicemente li adoro...anzi...se dovessi scegliere una band che mi rappresenti dopo qualche tentennamento probabilmente sceglierei loro
Mi piacciono per la loro varietà,perchè sanno alternare momenti rock a canzoni dolcissime ed in più hanno quel tocco ''bluesy'' che a me personalmente fa impazzire...e tutto questo una volta ''assemblato'' diventa la mia musica

Quindi...ho votato Led Zeppelin...con un eterno ringraziamento ai Deep Purple per avermi musicalmente plasmato

Per quanto riguarda la band ideale...Lord e Glover sono sicuramente superiori ai loro colleghi ''zeppeliani'' ma inserirli vorrebbe dire stravolgere completamente il sound...quindi...scelgo i componenti degli Zep anche in questo caso
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da aorlansky60 »

...interessante il giochino della lin-up ideale, da prendere tra i componenti delle due storiche band, come qui qualcuno ha iniziato a fare;

la mia :

voce : Robert Plant
guitar : Jimmy Page
bass : John Paul JONES
keyboard : John Paul JONES
drums : John "bonzo" Bonham

prima che qualcuno la prenda come una provocazione (in qualche modo lo è, [smile] ma rimane pur sempre e solo il mio personalissimo parere, discutibilissimo finchè vorrete) il fatto è che, contrariamente a molti -non solo in questo forum- come ho avuto occasione di constatare nel tempo, ho un altissima reputazione e valutazione di John Paul JONES, che non era solo e semplicemente un bassista e un tastierista(tecnicamente dotato per entrambi gli strumenti, peraltro), ma possedeva -cosa che non sanno tutti- doti di ORCHESTRATORE non comuni, tali da farlo elevare oltre la media dei semplici "instrumental player"...

per quanto riguarda la posizione del drummer, basterà solo citare un aneddoto storico espresso dallo stesso Ian PAICE : "credevo di essere il batterista rock più potente, finchè non ho sentito John Bonham..." ; per quello che ho sentito fare da Ian PAICE, lo reputo un drummer straordinario, come lo era John Bonham;

per quanto riguarda la posizione della lead guitar stesso discorso : Ritchie BLACKMORE è certamente chitarrista straordinario, ma secondo me JIMMY PAGE è di un altro livello, tale da essere comparato nel gruppo dei più talentuosi chitarristi rock usciti dall'Inghilterra dello storico periodo rock anni 60-70, vale a dire JEFF BECK, ERIC CLAPTON e PETER GREEN.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da aorlansky60 »

Littlewing ha scritto: 13/01/2019, 15:55 in più hanno quel tocco ''bluesy'' che a me personalmente fa impazzire...
se apprezzi il tocco "bluesy" come dici, se mi posso permettere di consigliarti -se non li conosci- esplora i FLEETWOOD MAC, attenzione non quelli dei dischi d'oro "a go-go" seconda metà anni 70, ma quelli iniziali fine anni 60, quelli con PETER GREEN alla chitarra, dovrebbero piacerti. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Littlewing »

aorlansky60 ha scritto: 14/01/2019, 8:57 se apprezzi il tocco "bluesy" come dici, se mi posso permettere di consigliarti -se non li conosci- esplora i FLEETWOOD MAC...
Scusate l'OT
Li conosco...non bene ma li conosco e so che i primi Fleetwood Mac erano una band conpletamente diversa rispetto a quella che ha pubblicato ''Rumors''
Di Peter Green bisognerebbe parlarne...genio limitato dai suoi problemi di tenuta mentale oppure semplice buon chitarrista con qualche buona intuizione?...io opto per la prima
In ogni caso...''Oh Well'' [smile]
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
schemar71
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/10/2018, 21:03

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da schemar71 »

Premesso che non essendo un musicista non ho le competenze per giudicare chi tecnicamente sia meglio, su questo mi affido a voi, il mio è un giudizio dettato più che altro dalla passione. 34 anni che ascolto questo genere favoloso ed ancora ne sono innamorato.
Detto questo, confesso di essere di parte, in quanto adoro carnalmente i Purple ed anche volendo creare una top band mixando vari musicisti, non cambierei nessuno dei componenti viola. Le emozioni che mi hanno dato ed ancora mi danno i riff di Ritchie, l'ugola d'oro di big Ian, le tastiere del compianto Jon, le rullate di little Ian e l'energia di Roger sono difficilmente spiegabili o riassumibili in qualche riga.
Ancor oggi li adoro pur coi cambi di formazione e con gli anni che inesorabilmente passano, senza Blackmore e con Gillan da anni ormai lontano dai fasti di un tempo.
Confesso che Il mio sogno bagnato sarebbe assistere ad un loro concerto con tutti i membri che ne hanno fatto parte , ma so che non si avvererà mai.
Ciò non toglie che album come LZ II e IV siano capolavori assoluti eh, ma In Rock, Machine Head, Burn e ci metto pure Perfect Strangers per me siano qualcosa di superiore. Se a questo aggiungiamo la sezione live, Made in Japan su tutti ma anche altri, il confronto non regge, ma ripeto parlo da drogato porpora....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Dunque, ho votato Led Zeppelin per la loro maggior varietà musicale, ecco ora le mie preferenze "strumentali":
Voce: Ian Gillan
Chitarra: Jimmy Page
Basso: John Paul Jones
Batteria: John Bonham
Tastiere: Jon Lord
"Mother, didn't need to be so high."
Rispondi