Deep Purple vs. Led Zeppelin

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Chi preferite? (in rigoroso ordine alfabetico)

DEEP PURPLE
7
35%
LED ZEPPELIN
13
65%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

Che ho detto?
Non mi riferivo a questo topic in particolare, in cui hai scritto cose condivisibili, quanto in generale, specie per quanto riguarda certi voti ai pezzi zeppeliniani.
E in ogni caso era più per fare una battuta. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da MrMuschiato »

Aaahhhnn capito. Eh bè, i voti non li do per simpatia eh, se un brano non mi piace do voti bassi, anche se è un brano storico!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da conte_mascetti »

i purple li avrei visti piu' consoni in un confronto coi sabbath.

gli zep troppo più poliedrici e variegati.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

Forse. Ma questa sfida aveva un suo pregresso, a cui puoi risalire (in parte) attraverso il link nel post di apertura. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da conte_mascetti »

Hairless Heart ha scritto:Forse. Ma questa sfida aveva un suo pregresso, a cui puoi risalire (in parte) attraverso il link nel post di apertura. ;)

me lo immagino.
infatti sto rispondendo a zig zag qua' e là perchè è bello parlare di certa musica, ma evito di farlo appronditamente visto che riporto a galla discussioni ormai finite da tempo, ed essendo nuovo, non so se ancora sono presenti chi contribuì a questi topic.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da MrMuschiato »

Conte, non preoccuparti di far tornare in vita thread vecchi come il cucco, può essere un buon motivo per riprendere la discussione!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da conte_mascetti »

MrMuschiato ha scritto:Conte, non preoccuparti di far tornare in vita thread vecchi come il cucco, può essere un buon motivo per riprendere la discussione!

ti ringrazio [happy]

da quando sono entrato qui dentro con tutti questi argomenti di cui non mi capita ormai da anni di parlarne mi sento come un bambino che improvvisamente spalanca una porta e trova una marea di giocattoli, seppur abbandonati.

deve aver vissuto dei bei momenti questo forum mi sa...
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da MrMuschiato »

Purtroppo anche noi soffriamo la diaspora dei forum musicali, con la gente che si riversa più che altro su Facebook. Facciamo del nostro meglio per tenerlo attivo, e mi fa piacere vedere qualche nuovo utente che si interessa di vari thread 'vecchi' magari di qualche anno.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da conte_mascetti »

MrMuschiato ha scritto:Purtroppo anche noi soffriamo la diaspora dei forum musicali, con la gente che si riversa più che altro su Facebook. Facciamo del nostro meglio per tenerlo attivo, e mi fa piacere vedere qualche nuovo utente che si interessa di vari thread 'vecchi' magari di qualche anno.
diaspora sanguinosa che procede speditamente da anni ormai mi verrebbe da dire.

purtroppo parlare seriamente di musica implica un certo impegno oltre ad un sano piacere, e le energie per lo sforzo di questo impegno molte persone cercano di confluirle nel cazzeggio inutile di fb.

comunque complimenti per il forum e per la vastissima varietà di temi trattati.
trickster017
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/09/2017, 12:37

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da trickster017 »

Premesso che non ho un profilo Facebook né intendo averlo, mi ritrovo a cercare disperato dei forum ancora vivi (dedicati ai libri e alla lettura qualcosa ancora sopravvive). Approdo con qualche anno di ritardo in questa discussione che mi riporta ai due gruppi che più assiduamente mi hanno accompagnato durante la mia vita. Potrei raccontare aneddoti per giorni a proposito delle due band.
Mi limito al quesito e, col dispiacere di voltare le spalle al chitarrista secondo me più importante dopo Hendrix, scelgo gli Zeppelin. Quanto alla band questi sono i miei nomi:
Plant alla voce (non c'è proprio confronto).
Bonham alla batteria
Jones al basso (non credevo che qui avrei trovato tanti estimatori di Glover che, da bassista, non ho mai veramente capito)
Blackmore alla chitarra solista
Page alla chitarra ritmica (mi sembra che non ci fosse alcuna limitazione sul numero dei chitarristi).
Ovviamente Blackmore e Page nello stesso gruppo non durerebbero un giorno, ma è la mia formazione ideale.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

trickster017 ha scritto: Blackmore alla chitarra solista
Page alla chitarra ritmica (mi sembra che non ci fosse alcuna limitazione sul numero dei chitarristi)
In effetti, nel post introduttivo si diceva "o" / "o", dunque uno escluderebbe l'altro, ma è un giochino!
trickster017 ha scritto: Plant alla voce (non c'è proprio confronto).
Conosco qualcuno che non sarebbe d'accordo..... [smile]
In questo topic, vedo che il punteggio sarebbe 6 a 4 per Plant, ma sono andato per curiosità a comntrollare com'era andata nel sondaggione che facemmo un paio di anni fa:

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =31&t=1994
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
trickster017
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/09/2017, 12:37

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da trickster017 »

Conosco qualcuno che non sarebbe d'accordo..... [smile]
In questo topic, vedo che il punteggio sarebbe 6 a 4 per Plant, ma sono andato per curiosità a comntrollare com'era andata nel sondaggione che facemmo un paio di anni fa:

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =31&t=1994
Santo cielo, in quella classifica ha preso un sacco di voti persino Freddie Mercury! Sinceramente non lo considero proprio. Mi spiego meglio: sarà pure dotatissimo vocalmente (ed era un frontman non secondo a nessuno), però come timbro non mi dice assolutamente nulla. Gillan mi piace molto di più, ma quando va in acuto esagerato mi sembra persino fastidioso (esempio Child in time). Plant invece non solo è al top su qualunque frequenza ma è incredibilmente cool.
Agli Zeppelin secondo me mancava una sola cosa, a voler cercare un minuscolo pelo nell'uovo: il loro sound non è mai diventato moderno (credo sia "colpa" di Page, che come chitarrista sembra ancorato a un sound e a uno stile vintage). I Depp Purple invece si sono perfettamente adattati al mutare dei tempi e dei gusti (Perfect stranger credo ne sia l'esempio più evidente).
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da rim67 »

trickster017 ha scritto:Gillan mi piace molto di più, ma quando va in acuto esagerato mi sembra persino fastidioso (esempio Child in time)
HHHHHHAAA bestemmia assoluta...... pero poi lo so e mi dico: i gusti non si discutono [bye] [bye]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

Ian Gillan tutta la vita... :)
E comunque, secondo me i Deep hanno dimostrato di poter approciare generi diversi pur rimanendo nel solco dell'hard rock, forse perchè, rispetto ai Led, avevano un certo Jon Lord....
Sempre secondo me, anche il confronto fra Bohnam e Paice è tutto a favore di quest'ultimo, molto più fantasioso, musicale e leggero.
Dancing on time way...
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Carlo Maria »

Arrivo tardi e riesumo il topic!

Ho votato Deep Purple: ho sempre apprezzato di più la loro immediatezza, ma mi sono cresciuti ancora quando ho scoperto con delusione le infinite scopiazzature degli Zep mai riconosciute o passate sotto silenzio o scarzamente note. Di fatto quasi tutti i brani maggiori dei Led Zeppelin si basano su ispirazione altrui, ed esistono diversi video anche facilmente reperibili su YouTube a mostrarlo.
Ciò detto, gli Zep furono anche musicisti formidabili e quindi la mia top line-up è la seguente.

Voce: Ian Gillian
Chitarra: Ritchie Blackmore
Basso: assolutamente JPJ (mi stupiscono tutti gli estimatori di Glover...). Forse sarebbe diverso se comprendessimo la Mark II e Glenn Hughes!
Batteria: Paice... ma potrei dire pareggio con Bonham.
Tastiere: Lord, off course.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

JPJ superiore a Glover???!!! Carlo Maria mi stupisci! Da quello che scrivi capisco che sei un buon conoscitore della musica, ma questa affermazione, peraltro rispettabile soggettivamente, non lo è da punto di vista strettamente oggettivo. Glover è, universalmente, riconosciuto come uno dei massimi bassisti rock. JPJ al massimo poteva accordargli il basso... [smile]
Dancing on time way...
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Carlo Maria »

Giuro che è la prima volta che sento dire questo! :D
Addirittura sullo stesso forum dei fan dei Deep Purple, che ho frequentato per anni, nessuno obietta sulla sua inferiorità alla stragrande maggioranza dei bassisti, in primis JPJ.
Aggiungerei che JPJ sia stato di gran lunga il più sottovalutato tra i membri degli Zep, dato anche il livello di follia che Plant, Page e Beast arrivavano a toccare, ma che sia stato poi rivalutato da tutti... Boh, per me è un signor bassista.
Ripeto, invece, che se allargassimo il ragionamento alla Mark III e a Glenn Hughes il discorso cambierebbe! ;)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da rim67 »

Voto per i Led Zeppelin.
I primi due dischi memorabili che hanno gettato le basi per un genere che non esisteva (o che era solo embrionale). Detto questo stravedo per i Deep Purple che con Blackmore e Lord soprattutto hanno raggiunto livelli musicali inarrivabili (imho), nonostante ciò il cuore dice LZ.
Come line up dico:

Batteria: Bonham
Basso: John Paul Jones
Chitarra: Blackmore
Voce: Plant
Tastiere: Lord
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

La mia line-up, prepotentemente schierata [smile]

Basso: Roger Glover
Tastiere: Jon Lord
Chitarra: Jimmy Page
Voce: Jan Gillan
Batteria: Ian Paice
Dancing on time way...
Rispondi