FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da Harold Barrel »

In questo topic si fa la classifica personale degli album ufficiali dell'artista in oggetto.
Potete metterne quanti volete: tre, sette, tutta la loro produzione, a scelta vostra. Consentiti i live ovviamente, ma non i bootleg.
NON esistono i pari merito ma dovranno tutti essere classificati come 1. 2. 3. …eccetera, anche se in certi casi la scelta di uno prima dell’altro potrà essere imbarazzante e difficoltosa.

Cerchiamo di evitare grosse abbreviazioni del titolo e gli acronimi.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da MrMuschiato »

Il vecchio Frank non è molto seguito a quanto pare...oppure fare una classifica è impossibile! [what]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Rompi il ghiaccio tu, poi magari Progknight94 e Harold Barrel ti seguono.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

Oibò, credevo di averla fatta ...

1 Waka Jawaka
2 Hot Rats
3 The Grand Wazoo
4 Chunga's Revenge
5 One Size Fits All
6 Sleep Dirt
7 Zoot Allures
8 Make A Jazz Noise Here
9 Roxy & Elsewhere
10 Studio Tan
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:Rompi il ghiaccio tu, poi magari Progknight94 e Harold Barrel ti seguono.
Qui ci vorrebbe mio padre, io lo conosco ma non così bene da poter fare una classifica, non sarebbe nemmeno giusto farla.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da Harold Barrel »

A me riesce ancora molto difficile inserire i suoi album in una classifica.
Paolo, non vedo Uncle Meat nella tua lista!
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

11 Uncle Meat
A parte gli scherzi, i primi dieci li preferisco ad UM. Ottime cose si trovano anche nelle altre centinaia di dischi suoi ma quelli che ho elencato sono i più coerenti musicalmente dal mio punto di vista.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da Stupor Mundi »

Mi tiro lo Zappa sui piedi: ecco la mia classifica più o meno ragionata...
Ho omesso i live, anche se ce ne sono dei pazzeschi, e diversi dischi "minori" (ovviamente tra virgolette) dato che la discografia zappiana è sterminata e a metterli tutti facevo solo confusione. Questi sono i miei preferiti e quelli che consiglio a tutti! ...Cito infine un bellissimo disco: "Jean-Luc Ponty plays Zappa", che fosse per me metterei sul podio... Ma è, appunto, un disco di Ponty!

1) Hot Rats (1969)
2) The Grand Wazoo (1972)
3) Waka/Jawaka (1972)
4) Over-Nite Sensation (1973)
5) Burnt Weeny Sandwich (1970)
6) Uncle Meat (1969)
7) One Size Fits All (1975)
8) Weasels Ripped My Flesh (1970)
9) Freak Out! (1966)
10) Absolutely Free (1967)
11) Joe's Garage (1979)
12) Sheik Yerbouti (1979)
13) We're Only in It for the Money (1968)
14) The Yellow Shark (1993)
15) Apostrophe (') (1974)
16) Zoot Allures (1976)
17) Jazz from Hell (1986)
18) Tinseltown Rebellion (1981)
19) Chunga's Revenge (1970)
20) Ship Arriving Too Late to Save a Drowning Witch (1982)
21) Cruising with Ruben & the Jets (1968)
Avatar utente
gavo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2014, 0:43

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da gavo »

1. Absolutely Free
2. Freak Out!
3. Hot rats
4. Uncle Meat
5. Over-Nite Sensation
6. Burnt Weeny Sandwich
7. Sheik Yerbouti
8. We're Only in It for the Money
9. Apostrophe (')


mi mancano Grand Wazoo e Waka/Jawaka però
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da conte_mascetti »

1) Hot Rats
2) Freak Out
3) Burnt Weeny Sandwich
4) The Grand Wazoo
5) We're Only in It for the Money
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

In ordine di personale preferenza :

1) SLEEP DIRT - titolo tra i meno noti di Zappa che però lo vede in un periodo di gran forma e insieme a lui la band che si era scelto per l'occasione (su cui va detto che Zappa non sceglieva MAI a caso i propri collaboratori, principio al quale si attenne per tutta la sua carriera trentennale: sapeva cosa faceva e sapeva COSA ottenere dai suoi più stretti collaboratori), questo titolo fa parte di una trilogia di albums frutto delle sessions di studio di quel periodo fine anni 70 (oltre al già citato, STUDIO TAN e ORCHESTRAL FAVOURITES) contiene una composizione semplicemente P-A-Z-Z-E-S-C-A (detto in termini POSITIVI) ovvero la conclusiva OCEAN IS THE ULTIMATE SOLUTION, ma anche le altre non scherzano in quanto a creatività e tecnica esecutiva, come era di fatto livello STANDARD per ZAPPA. Non esagero nel dire che questo è uno dei 5 titoli che preferisco in assoluto non solo di ZAPPA ma dell'intero universo rock di tutti i tempi. Attenzione che qui parlare di Rock è fuorviante: questa è musica moderna quasi d'avanguardia con sprizzi di jazz sparsi qua e là. NOTA IMPORTANTE : parlo qui del primo master integralmente STRUMENTALE dal quale fu pubblicato l'Lp vinile; nella prima edizione CD, qualcuno volle (ZAPPA era ancora in vita, deve comunque avere autorizzato la cosa) remixare 4 pezzi inserendo una voce femminile al canto, che seppur bella STRAVOLGE TOTALMENTE gli intenti iniziali dell'opera, state dunque in guardia.

2) HOT RATS il disco col quale conobbi la musica di ZAPPA, impossibile non nominare PEACHES EN REGALIA che dimostra quanto, oltre che provetto chitarrista (strumento col quale viene associato Frank) ZAPPA era anche [SE NON DI PIU'] un fine e magistrale ORCHESTRATORE. Era uno che veramente sapeva sempre "ciò che stava facendo". Notevolissimi anche pezzi per chitarra e voce, quali "Willie the Pimp" e "Son of Mr. Green Genes".

3) THE GRAND WAZOO altro titolo formidabile. Qua siamo ben oltre la musica Rock; neppure etichettarla "fusion" rende bene l'idea, credo che questa sia musica "in chiave ZAPPA" che solo lui sapeva immaginare, creare e realizzare, orchestrando il tutto così finemente come solo lui sapeva fare.

4) WAKA-JAWAKA stesso periodo e stesse sessions del precedente.

5) UNCLE MEAT Altro titolo super qui distribuito su doppio Lp, a questo punto contano puramente i fattori "soggettivi".

6) ZAPPA IN NYC doppio album dal vivo, un altro disco SUPER.

7) Over-Nite Sensation

8) One Size Fits All - INCA ROADS altro pezzo superlativo.

9) APOSTROPHE questi ultimi tre li ho collocati in quanto facenti parte del periodo più "fusion" di ZAPPA (anni 70), un genere che amo molto. Peraltro questi tre provengono dello stesso periodo di sessions in studio.

10) STUDIO TAN ZAPPA aveva una capacità unica in quanto DISSACRATORE (direi quasi sbeffeggiatore nel prendere per i fondelli l'industria discografica, e più a fondo l'intera civiltà dei consumi): cosa ti mette qui nella side 2 ?? una canzoncina pop da tre minuti "Let Me Take You to the Beach", con tanto di cantato da delirio e falsetti a profusione, così leziosa che appunto non può non farti sorgere in mente l'idea che ZAPPA voglia qui prendere per il... l'intero establishment; e dopo questa ? due pezzi strumentali PAZZESCHI ("Revised Music for Guitar & Low-Budget Orchestra" e "REDUNZL") per pura musicalità, su cui non ha quasi senso interrogarsi sul genere, si tratta semplicemente di MUSICA MODERNA del XXmo secolo vista in chiave ZAPPA, e questo basta e avanza.

11) Jazz from hell

12) GUITAR Lp doppio, raccoglie una serie di assoli di chitarra di ZAPPA eseguiti live, catturati e registrati da concerti vari degli anni 70/80, imperdibile per chi ama la chitarra elettrica e per chi piace come essa viene "trattata" da ZAPPA.

NOTA : me ne stò certamente dimenticando alcuni; ma parlare di ZAPPA citandone le opere è cosa assai difficile, considerata la sua sterminata produzione, sia in termini quantitativi che QUALITATIVI. In oltre 40 anni di passione musicofila [per come mi ritrovo con l'età attuale] ho conosciuto vagonate e vagonate di nomi [singoli e band] di svariati generi, ma se devo indicare CHI ha avuto più importanza in quanto a sviluppo e contributo alla musica moderna della seconda metà del XXmo secolo, mi vengono in mente due soli nomi, prima degli altri :

MILES DAVIS e FRANK ZAPPA
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da capitan-trip »

Ne metto solo 5 vista la mole immensa di musica prodotta.

1)Uncel Meat
2)Hot Rats
3)Roxy & Elsewhere ( ora uscito in maniera totale)
4)Freak Out!
5)We're only in it for money
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da twoofus »

A me piacevano molto Overnite Sensation e tutti i Joe's garage.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da capitan-trip »

Spettacolari!

Davvero non riesco a trovare album di Zappa che non mi piacciono.

Forse solo "Thing Fish" davvero troppo verboso e se non si conosce a mena dito l'inglese e certa cultura americana, meglio lasciar perdere. Lo comprai solo come completista.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da twoofus »

Ci fu un periodo, diciamo inizio anni 80, in cui mi intrippai ben bene con Zappa. Poi mi è scaduto leggermente, forse a causa della eccessiva ridondanza della discografia e di certi album abbastanza superflui. Oggi non lo ascolto da decenni, ma resta un punto di riferimento.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da capitan-trip »

Vero , ridondante ed eccessiva. E spesso anche per un neofita questa cosa allontana molto.

Poi se lo si ama e ci si addentra diventano album necessari . Io una sola volta ho ascoltato tutto quanto ci ho messo un annetto mi pare.

:lol:
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

capitan-trip ha scritto: 17/01/2019, 10:42 Spettacolari!

Davvero non riesco a trovare album di Zappa che non mi piacciono.

Forse solo "Thing Fish" davvero troppo verboso e se non si conosce a mena dito l'inglese e certa cultura americana, meglio lasciar perdere. Lo comprai solo come completista.
Posseggo quel mattone in vinile [smile] (triplo Lp) lo comprai non conoscendolo - di Zappa acquistavo ogni nuova cosa ad occhi chiusi, per me lui stesso era una garanzia - però posso dire di averlo ascoltato solo una volta, e nemmeno tutto... [smile] ...diciamo che dal punto di vista puramente musicale, Frank ha prodotto cose assai più interessanti e godibili [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da capitan-trip »

Vero Aor, bella confezione ma sentito solo una volta.

[smile]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da rim67 »

twoofus ha scritto: 17/01/2019, 10:48 Ci fu un periodo, diciamo inizio anni 80, in cui mi intrippai ben bene con Zappa. Poi mi è scaduto leggermente, forse a causa della eccessiva ridondanza della discografia e di certi album abbastanza superflui. Oggi non lo ascolto da decenni, ma resta un punto di riferimento.
Forse anche per questo non sono mai riuscito a farmelo piacere veramente [chin] (possiedo pochissimo), ma per non cadere in questa ..diciamo "trappola" [smile] come sarebbe consigliato approcciarvisi?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da twoofus »

rim67 ha scritto: 17/01/2019, 20:11
twoofus ha scritto: 17/01/2019, 10:48 Ci fu un periodo, diciamo inizio anni 80, in cui mi intrippai ben bene con Zappa. Poi mi è scaduto leggermente, forse a causa della eccessiva ridondanza della discografia e di certi album abbastanza superflui. Oggi non lo ascolto da decenni, ma resta un punto di riferimento.
Forse anche per questo non sono mai riuscito a farmelo piacere veramente [chin] (possiedo pochissimo), ma per non cadere in questa ..diciamo "trappola" [smile] come sarebbe consigliato approcciarvisi?
Mah, io lo feci tramite Joe's Garage, il primo volume. Poi Overnite Sensation, Sheik Yerbouti. Ma credo che il Capitan Trip possa consigliarti meglio.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi