Frank Zappa - Waka/Jawaka

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Come valuti quest'album?

5 (pessimo)
0
Nessun voto
4 (mediocre)
0
Nessun voto
3 (buono)
0
Nessun voto
4 (ottimo)
1
20%
5 (eccellente)
4
80%
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Harold Barrel »

Quando si dice
"Darsi Zappa sul piede..."

Per chi non conoscesse Frank Zappa o si volesse avvicinare a quel genere chiamato Fusion, quest'album è sicuramente un ottimo inizio, come lo è stato per me.
Mi sono avvicinato a Zappa più che altro per curiosità e devo dire che non sono stato deluso.

Immagine

Waka/Jawaka uscì nel luglio 1972, in pieno periodo Progressive, il che si sente molto. Tuttavia Zappa attinse a piene mani da una tradizione Jazz quale soprattutto Miles Davis, e sono molto forti le influenze Rhytm and Blues. Questo, in poche parole, è ciò che si intende con il genere Fusion.
Il disco è composto da quattro brani:
1. Big Swifty - 17:22
2. Your Mouth - 3:12
3. It Just Might Be a One-Shot Deal - 4:16
4. Waka/Jawaka - 11:18


Your Mouth e It Just Might Be a One-Shot Deal mi hanno dato, dopo diversi ascolti, l'idea di una sorta di intermezzi fra quelle che secondo me sono le composizioni portati dell'album: Big Swifty e Waka/Jawaka: due brani in cui Zappa dà piena libertà alla sua fantasia e creatività, che è davvero notevole. Molto interessante, a mio parere, l'uso di sintetizzatore fatto nel brano che dà il nome all'album, in un assolo che poi viene ripreso da una chitarra. Notevole anche la bravura del batterista, di indubbia formazione Jazz.

E voi, che cosa ne pensate? [bye]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da mozo »

Conosco ancora poco purtroppo di questo poliedrico e geniale musicista, ma mi sto facendo istruire proprio in questo periodo da un mio amico appassionato del signor Zappa [smile] .
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Harold Barrel »

Oltre ad invitarlo sul forum, fatti almeno prestare quest'album. Personalmente credo che lo acquisterò ad occhi chiusi, è un capolavoro.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Watcher »

Era un anno meraviglioso (1972) per il Zappa che piace a me.
Prendete ad occhi chiusi anche The Grand Wazoo registrato pochi mesi dopo, che poteva essere per coerenza stilistica il secondo disco di un doppio album Waka Jawaka.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
The Rocker 85
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/01/2012, 16:46

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da The Rocker 85 »

Disco eccellente, sembra ombra di dubbio. Sono concorde con Watcher nell'affermare che il Zappa più fertile è di quel breve lasso tempo degli anni '70. Waka Jawaka è un brano assolutamente fantastico, per me rappresenta una delle vette del Fusion: anche perchè un certo batterista, Dunbar, ci sapeva fare...
Before you slep into... unconciousness... I would like to have another kiss....
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Progknight94 »

Molto molto bello. :) Leggero OT: qualcuno sa dirmi fino a che anno ha senso segiure la carriera di Baffo? Ha inciso veramente tropp... tanto:D
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Watcher »

Prima di Waka Jawaka (72) senz’altro Hot Rats (69), Uncle Meat (69) (recensito da ProgressiveSax) e Chunga’s Revenge (70). Imprescindibile The Grand Wazoo (72). Poi una bella serie sempre negli anni settanta con: il doppio Roxy & Elsewhere (74), One Size Fits All (75) (ops! Copert… [fisc] .), Zoot Allures (76), Studio Tan (78), Sleep Dirt (79). Poi un sacco di roba che nemmeno io conosco tutta fino ad arrivare a due capolavori datati 1991: The Best Band You Never Heard in Your Life e Make a Jazz Noise Here, entrambi doppi.
Se WJ ti piace con questi non dovresti sbagliare.
Ovviamente per i miei gusti.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Progknight94 »

Li ho ascoltati tutti fino a Grand Wazoo, e ho sentito The Best Band You Never Heard in Your Life (bellissima Stairway!) Magari un pò alla volta lo finisco.. Ma lo trovo abbastanza pesante.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Watcher »

Stairway to Heaven, già, con l'assolo di Page spaccato però fatto con gli ottoni!
Peccato per l'audio ma il video è divertente.

Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Only Frank
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2013, 16:56
Località: Veneto
Contatta:

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Only Frank »

Grande album, che assieme a Hot Rats e The Grand Wazoo offre uno spaccato jazz dell' artista a se può interessare possiedo tutti i vinili di Frank ,e ho visto due suoi concerti
ARF
Avatar utente
Only Frank
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2013, 16:56
Località: Veneto
Contatta:

Re: Frank Zappa - Waka/Jawaka

Messaggio da Only Frank »

Watcher ha scritto:Era un anno meraviglioso (1972) per il Zappa che piace a me.
Prendete ad occhi chiusi anche The Grand Wazoo registrato pochi mesi dopo, che poteva essere per coerenza stilistica il secondo disco di un doppio album Waka Jawaka.

Ottima recensione condivido,oltre il fatto che essendo un suo devoto faccio fatica a trovare pecche ahahahah
Rispondi