FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FRANK ZAPPA: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Hairless

...ma dove l'hai 'scovata', 'stà classifica ??... [spock] [smile]

vabbeh che ormai, in oltre 50anni di storia del Rock, le pseudo classifiche stilate abbondano e si sprecano, ma devo riconoscere a questa che posti la virtù di sintesi : la Storia della musica popolare moderna del XXmo secolo racchiusa in [soli] 7 albums;

ora, Il "White Album" accostato al 'Mattone³' (M.M.M. acronimo di Metal Machine music) grida come minimo 'vendetta'; [chin] [smile]

"The Beatles" per me ci può stare (anche se non è il mio preferito dei 'bitols') in una classifica stringata di albums altamente significativi a rappresentare la Storia del Rock, lo stesso concetto vale per "The Piper at the gets of dawn" (album storico, anche se non lo gradisco particolarmente), poi vedo citato anche "The Dark Side of the Moon" (ma come?!... non era tacciato di essere un disco eccessivamente "COMMERCIALE" ?! che ci stà a fare qui? boh...) ottimo; poi "Bringing It All Back Home" e anche questo ha un suo 'perchè' in una simile classifica; "Born to Run" ci può stare (con riserva da parte mia, ma si tratta di un album comunque 'importante' che ha segnato un epoca).

the "Banana Record" di Velvet Underground & Nico (and Warhol...) per diversi opinionisti è un opera 'incommensurabile' (cosa che ovviamente non condivido nella sua esaltazione 'gotica' di certa critica) ma comunque ci può stare...

Metal Machine music... [stop] "...alla fine non è un disco. È un audio installazione, una turbolenza sonora, un diorama, un paesaggio musicale. Sono quattro brani della stessa durata. Un disco doppio, un’ora di parossistica follia musicale."

Ecco, io stesso non avrei potuto trovare parole migliori per descriverlo.

Se volete farvi del male, compratelo (ma lo hanno stampato in CD?) ed ascoltatelo, mi raccomando tutto ininterrottamente dall'inizio alla fine.
Magari ad altissimo volume, così la vostra mamma (o fidanzata o moglie o compagna) chiamerà la 'pubblica assistenza' (anche prima del termine della facciata A dell'album) per farvi rinchiudere nel 'reparto matti' del più vicino ospedale della zona dove abitate... dove penso sia già rinchiuso anche colui che ha stilato 'quella classifica'... :lol:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi