GENTLE GIANT: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Guaster
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2015, 17:21

Re: GENTLE GIANT: la classifica degli album!

Messaggio da Guaster »

1 - Three Friends
2 - Acquiring The Taste
3 - Octopus
4 - Gentle Giant
5 - The Power and The Glory
6 - Free Hand
7 - In A Glass House
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENTLE GIANT: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

Questa è stata la band più TECNICA, virtuosamente parlando, che il rock abbia mai conosciuto. (al loro cospetto, solo EL&P e YES potevano reggere, senza però la certezza di farcela fino in fondo, diciamo che tra queste TRE era una bella lotta...)

Raro esempio di coesione e virtuosismo strumentali (a volte più che in 5 o in 6, sembrava suonassero in 16 o in 18, per produrre tutti quei suoni sapientemente amalgamati ed incastrati in un tutt'uno) unite ad ispirazione creativa che si è rivelata anche il loro tallone d'achille, nel senso che questi ERANO TROPPO AVANTI - per gusto ed idee musicali- per essere compresi assimilati e di conseguenza riscuotere il successo che avrebbero meritato e che solo in parte hanno avuto. (il tastierista Kerry Minnear è diplomato alla Royal Academy of Music, se servisse un biglietto da visita...)

Mia personale classifica in ordine :

1) Three Friends - Acquiring the Taste : aexequo; difficile -per me- stabilire quale sia meglio, due PEZZI MUSICALI davvero GRANDI
2)
3) In a Glass House (l'ho fortemente rivalutato nel tempo, fino a portarlo ai vertici)
4) Gentle Giant
5) The Power and the Glory (l'Lp che me li ha fatti conoscere, è concessa -spero- una certa indulgenza nel giudizio)
6) Octopus (l'ho visto spesso citato come preferito assoluto dagli aficionados, quest'album non è mai riuscito a far breccia su di me al punto da collocarlo nelle prime posizioni)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENTLE GIANT: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Molto d’accordo con Aor, infatti le prime volte che ascoltavo i Gentle Giant, pensavo “c’e’ un’Orchestra dietro che li supporta”, invece sono una band!

Interessante il terzo posto di “In a glass House”, credo sia un po’ sottovalutato, invece e’ un grande album.
Rispondi