Il Gigante Gentile

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo

"la loro allergia alla filosofia dei concerti gratis per tutti che all'epoca causò un'emorragia di tournée di musicisti stranieri dal nostro paese..."

Ricordo bene quel [triste] periodo in Italia; e i relativi disordini che si sviluppavano ad ogni concerto (che furono il vero motivo per cui le rock bands Inglesi e Americane decisero di interrompere i rapporti col ns paese) fagocitati da una minoranza di giovani "politicamente impegnata"(sic) secondo la quale "La Musica doveva essere gratuita per tutti" e per questo protestava apertamente in ogni occasione, fino a volte ad arrivare a conseguenze estreme (in questo contesto, l'apice negativo fu toccato da un concerto dei Led Zeppelin a Milano Vigorelli nel Luglio 1971, che venne interrotto tra il caos prodotto dai giovani dimostranti e i lacrimogeni delle forze dell'ordine, e qualcuno udì Robert Plant infuriato, con le lacrime agli occhi non per la commozione ma per il fumo dei lacrimogeni, giurare che non avrebbe mai più messo piede in italia, cosa che i Led zeppelin attuarono fedelmente per il futuro della loro carriera)

Quanta ingenuità e facile strumentalizzazione era padrona di quelle fronde di giovani italiani del tempo! :roll:
Negli anni 70 lo ero anch'io, giovane, ma non così sprovveduto da non sapere che organizzare una tourneè in giro per il mondo, per qualsiasi artista -singolo o rock band- prevedeva COSTI NOTEVOLI che potevano essere ammortizzati solo col costo del biglietto (il solo spostare la strumentazione ha costi di trasporto, il montarla on stage prevede personale a seguito da mettere a libro paga, che alla fine dovevano provvedere a smontare il tutto. Per fare un esempio concreto, il THE LAMB TOUR che i Genesis imbastirono nel 74/75 aveva costi elevatissimi, anche perchè prevedeva devices di contorno a supporto che altri show non avevano).

O forse loro speravano che qualche ente pubblico generoso potesse pagare di suo gli artisti con risorse pubbliche, pur di non far pagare nulla al pubblico?... :roll: ma va là...

E' grazie a questa gente che l'Italia è diventata, per molti anni a partire dal 1970 e praticamente per tutto il decennio, una terra da evitare come la peste per le rock bands del tempo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Hai detto tutto.
E aggiungo:

-un po' di colpe le avevano anche gli organizzatori (come si faceva a far cantare Albano al Palalido prima dei Rolling Stones nel 1967? O ospitare i Led Zeppelin per un concerto in chiusura di una tappa del Festivalbar 1971 con Gianni Morandi e Mauro Lusini, episodio descritto da te sopra? Sembrava che lo facessero apposta per sobillare il pubblico. Come quando hanno fatto suonare nel 2010 Le Vibrazioni prima degli AC/DC a Udine e si è scatenato l'inferno).

-A parte gli Area, che vollero sempre suonare gratis (finendo poi, se non sbaglio, in quasi fallimento), raccontava, se non ricordo male, David Zard che riceveva rimbrotti dal pubblico "politicamente impegnato" perché faceva il lavoro sporco di far pagare il biglietto a prezzi non popolari, visto che alcuni artisti da lui assistiti (di cui non ha fatto il nome) mettevano in lista spese tutto, anche i loro svaghi prima del concerto.

-Purtroppo non solo in Italia si ebbero scene del genere: anche all'Isola di Wight nel 1970 uno spettatore strappò di mano il microfono a Joni Mitchell (che si MiSE a piangere) dicendo che erano in un lager e che trovavano scandaloso il fatto di dover pagare quando a Woodstock era stato tutto gratis. Scusate l'OT.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Lamia »

Al Bano prima degli Stones? Immagino le reazioni del pubblico :D
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Fischi a non finire.

Comunque, rientrando in topic, i Gentle Giant vennero a Genova al Teatro Alcione intorno al 1971 (un anno prima dei Genesis) e fu un discreto successo, come evento, mi pare.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Humdrum »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 07/07/2020, 8:46 Comunque, rientrando in topic, i Gentle Giant vennero a Genova al Teatro Alcione intorno al 1971 (un anno prima dei Genesis) e fu un discreto successo, come evento, mi pare.
Come spalla dei Jethro Tull (Ian Anderson apprezzò alquanto Acquiring The Taste). Il primo concerto in Italia fu a Novara, a luglio.
Sempre come spalla dei Jethro Tull , i Gentle Giant raggiunsero il massimo gradimento del pubblico italiano nel 1972 (tourneè Aqualung- Three Friends) : 15000 spettatori entusiasti al Palasport di Roma.
Le cronache raccontano che durante il tour a Bologna i nostri furono così bravi che il pubblico chiese il bis (evento raro per un gruppo spalla) e anche un secondo bis! (richiesta non esaudita).Parte del pubblico, per protesta, lasciò il Palasport.Ian Anderson ,ovviamente inviperito, si sfogò con gli organizzatori obbligandoli a inserire una clausola sul contratto.Questa proibiva ai Gentle Giant di eseguire bis! :o
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Per la serie: l'invidia è una brutta bestia, anche per un Genio come Ian Anderson ;-)
Comunque che noi fossimo in quegli anni molto generosi nei confronti dei proggers inglesi, è risaputo dal fatto che, mentre altre Rock band più canoniche ci snobbavano (forse anche a causa di ciò che era accaduto ai Led Zeppelin; non c'era Internet ma credo che tra gli addetti ai lavori le voci girassero), i gruppi prog sono sempre venuti più volte molto volentieri (non solo Genesis, Gentle Giant e Jethro Tull ma anche Van der Graaf Generator ed Emerson, Lake & Palmer, oltre ai Pink Floyd pre-fama mondiale).
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Hairless Heart »

In questo periodo sono in fissa coi Gentle Giant, soprattutto in concerto.
Semplicemente straordinari!

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da Watcher »

Playing the Fool è una meraviglia. [suddito]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Il Gigante Gentile

Messaggio da rim67 »

Pur essendo un proggarolo da sempre, inspiegabilmente lo ascolto poco.
Poi quando mi prendo il mio tempo allora per mesi non ascolto altro
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi