GENESIS: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Littlewing »

La mia personale classifica

1) Selling England by the Pound
2) The Lamb Lies Down on Broadway
3) Seconds Out
4) Foxtrot
5) Nursery Cryme
6) A Trick of the Tail
7) Wind & Wuthering
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
fly
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2021, 16:29

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da fly »

1) The Lamb Lies Down on Broadway
2) Foxtrot
3) Genesis Live
4) Nursery Cryme
5) Trespass
6) Selling England by the Pound

mi fermo qui
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Fly

anche se non il mio preferito assoluto, condivisibilissima la tua "prima scelta" concessa a THE LAMB;

unica obiezione che mi vien da fare, un pochino "bassa" la posizione che vedo attribuita a SELLING ENGLAND, per il resto nessuna sorpresa. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Humdrum ha scritto: 18/02/2019, 18:49
Hairless Heart ha scritto: 18/02/2019, 14:48 Hummy ( [smile] [fisc] ), un anno o l'altro vorrei aggiornare la classifica generale degli album, ferma a qualche anno fa. Ti sarei dunque grato se facessi una classifica unica che evidenziasse, almeno, i primi 7 della tua graduatoria; altrimenti non so come conteggiarti.
Niente di più facile, Hairry ! ( [smile] [fisc] )
Dopo tanto tempo, l'aggiornamento della classifica. Glielo dovevo, a Hummy. Anche se, per la precisione, lui aveva già votato anni prima appena iscritto, dunque questa ultima classifica non l'ho conteggiata.
Altra precisazione: forse facendogli un torto ma mi perdonerà, la classifica personale di Carlo Maria constava di due soli titoli cui ho assegnato rispettivamente 2 e 1 punto.

1° SELLING ENGLAND BY THE POUND - pt. 203
2° FOXTROT - pt. 189
3° NURSERY CRYME - pt. 169
4° THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY - pt. 160
5° A TRICK OF THE TAIL - pt. 83
6° TRESPASS - pt. 75
7° WIND & WUTHERING - pt. 33
8° SECONDS OUT - pt. 9
9° GENESIS LIVE - pt. 6
10° FROM GENESIS TO REVELATION - pt. 3
--- AND THEN THERE WERE THREE - pt. 3
12° DUKE - pt. 1

Unica variazione di rilievo, l'avanzamento di due posizioni di Genesis Live.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Hairless

mi piace molto questa classifica, [bop]
alla quale avrei da fare solo minimi appunti, del tipo :

- preferirei vedere "From Genesis to Revelation" in ultima posizione;
- invertirei la posizione di "Duke" con quella di "And then there where..."
(cioè: prima "Duke" seguito da "And then there where..."

Nota finale: davvero molto contento di non veder citato alcun album "dell'orrido" "decennio", [fisc] in particolare "Genesis" e "Invisible touch"... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Betelgeuse »

Il mio gruppo di gran lunga preferito, gruppo di cui sono un fan dal 1978, cioè dall'età di 13 anni.
Proviamoci, in ordine di preferenza (live esclusi):

1° Nursery Cryme
2° A Trick Of The Tail
3° Foxtrot
4° Trespass
5° Selling England By The Pound
6° The Lamb Lies Down On Broadway
7° Wind & Wuthering
8° And Then There Were Three
9° Calling All Stations
10° Duke
11° Abacab
12° We Can't Dance
13° From Genesis To Revelation
14° Invisible Touch
15° Genesis
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Classifica direi originale... [happy]

Anch'io amo particolarmente i Genesis, soprattutto nella formazione a 5 classica. In seconda posizione la trazione a 4 e ultima quella a 3 (della quale non disdegno alcune cose).
Dicevo, classifica originale perché vedo al secondo posto A Trick che di solito viene messo al quinto dopo i classici "pezzi da 90": Nursery, Foxtrot, Selling e The Lamb
Notevole anche il nono posto attribuito alla "Cenerentola" del mondo Genesis: Calling, addirittura prima di Duke, che personalmente preferisco.
Per il resto sono piuttosto d'accordo, ma complimenti per l'originalità delle scelte. ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Betelgeuse »

Ritengo Nursery Cryme un manifesto del prog di tutti i tempi, con la combinazione tra musica, testi, copertina e pathos a piene mani che rasenta la leggenda. E' un disco che una persona normale che dice di amare le sette note, non può non avere. In quanto a Trick, precede a mio avviso gli altri mostri sacri del gruppo a 5, per il semplice fatto che è un disco perfetto, sia dal lato tecnico che da quello emotivo. Non c'è una nota fuori posto, un brano deludente, una defaillance. Anche se il fatto di non avere difetti fa storcere la bocca a molti, mentre il fascino di Nursery consiste nella sua capacità di farsi amare anche per i difetti o pseudo tali, compensati però da colori soffusi, urla sorrisi strilli e carezze, voci in lontananza, incubi spaventosi, ma anche gioia dell'attesa, come i bimbi che si accingono ad ascoltare una fiaba. La stessa cosa che succede con Trespass, con la differenza di testi, in questo caso, più criptici, più politici e meno diretti rispetto a Nursery, oltre che al troppo alternarsi tra fasi acustiche e pastorali, e fasi più potenti ed elettriche, caratteristiche spesso giudicate troppo barocche e intempestive, ma ho anche letto altri aggettivi, come "megalomani".
In Selling ci sono troppe fasi solistiche, e una leggera perdita dell'unitarietà del gruppo, e lo si evince soprattutto in "Firth Of Fifth", una serie, peraltro splendida, di assolo, vuoi di piano, vuoi di flauto, o di chitarra, mentre Cinema Show pare anticipare il futuro, con il discutibile, interminabile strumentale dei tre, senza Gabriel e Hackett. Calling All Station è un disco riuscito, comunque sorprendente, ma è acerba la personalità di Wilson, che dal vivo non riesce a emergere in maniera significativa: tuttavia una seconda possibilità andava data. Di buon livello anche "And Then There Were Three", risultato della trasposizione, decisa a tavolino, delle loro idee, capacità e inclinazioni, nel nuovo formato-canzone. In quest'album ci sono veramente alcune belle canzoni, ma concordo con chi dice che pare un altro gruppo e non i Genesis conosciuti: ATTWT prende esempio da cose di gruppi un pò fighetti come Supertramp o America che tanto successo ebbero in quella fine del decennio, ma la proposta dei Genesis nel disco mi sembra ancora più raffinata. Semmai il disco è penalizzato da una qualità della registrazione indegna, incentrata sulle frequenze medie e con bassi impalpabili. Duke ha più energia, è più rock, ma ha meno fascino, le canzoni sono meno belle. Ho risparmiato a Invisible Touch l'ultimo posto: in fondo The Brazilian, Tonight Tonight Tonight e soprattutto Domino, sono episodi piacevoli. Il disco compenetra pienamente i plasticosi anni 80, e plasticose sono le sonorità, ma vende circa 20 milioni di copie, e fa ergere in cima al mondo l'amata sigla. Ultimo è l'album omonimo, un disco bruttino, in cui c'è poco da salvare, penalizzato, tra l'altro, fa una registrazione metallica, con le frequenze alte sguaiate come non mai.
Scriverò più approfonditamente di tutti gli album dei nostri nei topic appositi: per ora ho bisogno di abituarmi di nuovo ai forum, e alle praterie (leggasi "possibilità" [smile] ) di scrittura che essi permettono.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Troverai pane per i tuo Genesis qui... :D

Suggerimento: viewtopic.php?f=42&t=1288#p17000
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Betel

Sorprendente (magari per altri, non per me) la 2nda posizione che concedi a TRICK OF THE TAIL, un album del quale ho un altissima considerazione, da molto tempo. Si tratta di un album che rasenta la perfezione stilistica TECNICA/COMPOSITIVA, e l'album meglio registrato per la band fino a quel momento, peraltro pubblicato in un momento storico particolare in cui tutto l'ambiente (stampa specializzata in particolare) dava 'per morti' i GENESIS dopo la dipartita di Peter Gabriel... Banks&C seppero zittire le 'malelingue' nel migliore dei modi, dimostrando che al loro interno era rimasto un FIOR FIORE di COMPOSITORI prima ancora che ottimi ESECUTORI musicali decisamente sopra la media in campo Rock.

con NURSERY CRYME collocato al primo posto della tua classifica, con me sfondi una porta aperta [smile] dal 1974 da quando ne ascoltai per la prima volta i solchi... l'ho detto molte volte: non sarà di certo l'album migliore della band (penso ancora che FOXTROT e SELLING gli siano superiori), ma di certo è quello che amo di più tra tutti quelli fatti e pubblicati dalla band. [happy]

una altro dettaglio che non può passare inosservato:
la 4ta posizione che concedi a "Trespass" (un gran bell'album peraltro, che catapultava i Genesis in orbita alla sua pubblicazione, tanta è la distanza qualitativa che lo separa dal deludente album d'esordio della band) collocato davanti ai 'mostri sacri' [smile] SELLING ENGLAND e THE LAMB...

... ... ... ...

"...mentre Cinema Show pare anticipare il futuro, con il discutibile, interminabile strumentale dei tre, senza Gabriel e Hackett."

[smile] ricordavo bene infatti, fin dal GFI, quanto tu poco apprezzavi (come Peter Gabriel del resto, che la voleva escludere o quantomeno ridurre per la pubblicazione sull album) [smile] quell'interminabile fase strumentale a tre della sezione finale di 'The Cinema Show'... è una questione di gusti personali, credo...
per me, si tratta di uno dei più mirabili e memorabili esempi nel "saper far musica" di cui furono capaci i Genesis... in particolare da parte di Tony Banks, che usa qui i giocattoli del suo arsenale (in particolare l'ARP PRO SOLOIST da lui recentemente adottato che fa la sua prima comparsa proprio in SELLING ENGLAND) in maniera così fantasiosa e creativa riuscendo a dare risultati altamente spettacolari lungo l'intero arco di quella sequenza.
Quando la ascolto ancora adesso dopo così tanti anni, non ha perso lo smalto nelle emozioni che riesce a conferirmi. [happy]
L'ho sempre ritenuto -e tutt'ora lo ritengo- uno dei momenti qualitativamente più elevati dell'album che lo contiene, oltre che, naturalmente, uno dei vertici artistici assoluti di cui furono capaci i Genesis.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi