GENESIS: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Vediamo di azzerare le ultime "deviazioni", postando la classifica generale aggiornata.

1° SELLING ENGLAND BY THE POUND - pt. 134
2° FOXTROT - pt. 121
3° NURSERY CRYME - pt. 109
4° THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY - pt. 102
5° A TRICK OF THE TAIL - pt. 58
6° TRESPASS - pt. 47
7° WIND & WUTHERING - pt. 28
8° SECONDS OUT - pt. 4
9° FROM GENESIS TO REVELATION
AND THEN THERE WERE THREE - pt. 3
11° GENESIS LIVE
DUKE - pt. 1

Ricordo che per stilarla, ho tenuto conto solo dei primi sette dischi di ogni graduatoria postata, dando ovviamente da 7 a 1 un punto.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Si puo' fare qualche commento? Ho notato che quando si fa la classifica dei migliori album dei Genesis, "Selling E. b.The Pound" vince sempre, e' incredibile! Ne ho viste un po' di classifiche, sia italiane che straniere, ebbene Selling e' sempre l'album piu' votato, quello che prende piu' punti. Forse che nell'immaginario collettivo e' l'album piu' rappresentativo della formazione classica? Forse per la sua 'posizione' strategica, nel giusto mezzo tra il corso genesisiano del prog piu' classico (Foxtrot) e quello dell'innovazione, dello stravolgimento - spesso non capito o non cosi amato - (The Lamb) ? L'album che meglio identifica la perfetta coesione armonica dell'ispirazione dei cinque componenti, compreso il dittico melodia-armonia che tanto fa presa sull'orecchio collettivo? Oppure nulla di tutto cio?
Che ne pensate? [chin]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Probabilmente perché tra i dischi di quello che proprio tu definisti il "primo pianeta" ( :D ) è quello meno ostico, in definitiva leggermente più orecchiabile sia dal punto di vista del suono (specie se rapportato ai precedenti) che sotto il profilo compositivo. I know what i like stessa, è uno sguardo sul futuro, in Foxtrot non avrebbe mai potuto entrare.
Tra l'altro, quando mi furono fatti conoscere i Genesis, due o tre mesi fa (o forse sono decenni.... [chin] ), Selling mi è stato spacciato per inferiore proprio per questi motivi.
Un disco che soddisfa più palati, insomma.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Gia'. . . anche quella 'perla' di "More fool me" e' un segnale premonitore. . :?
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da massy64 »

Forse perchè molto semplicemente è il disco più bello [smile]
In realtà volendo fare un'analisi più approfondita, ci provo almeno, penso che quando si ragiona sui Genesis si tende sempre a privilegiare l'arco temporale che va da Trespass a The Lamb e questo per ragioni talmente ovvie che non credo valga la pena di tornarci su.
Poi presi uno per uno direi che Trespass lo votano in pochi, pur essendo un disco per molti versi seminale,perchè comunque la band era ancora in totale divenire e ciò non può/deve essere trascurato.
Per The Lamb vale forse il discorso contrario, la band si stava sfaldando e al di là della spinta innovativa del disco che personalmente non sono mai riuscito a cogliere appieno, mio limite certamente, diciamo che certe cose contano specie quando i giudizi vengono formulati a mente fredda (non dimentichiamoci che sono passati una quarantina d'anni).
Rimangono Foxtrot che paga probabilmente un tributo pesante alla presenza di Supper's Ready, suite di grande fascino, seminale se c'è n'è una ma forse troppo "ingombrante" e Nursery Cryme ma qui francamente non capisco perchè a mio avviso si tratta di un disco che se la gioca e alla grande con Selling England By The Pound.
Probabilmente ci sta il discorso sulla maggiore orecchiabilità però quando si fanno certe classifiche ci si rivolge ad un pubblico di genesisiani doc (almeno si presume che lo siano) e personalmente mi rimane difficile credere che questo tipo di "utenza" possa lasciarsi suggestionare da criteri di tipo radiofonico.....insomma in una tenzone di siffatto genere mi aspetterei una maggiore competitività di Nursery Cryme, ecco tutto.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Firth of Fifth, Dancing with the moonlit Knight e The Cinema Show fanno di Selling un capolavoro.
Io ci metto anche The battle of Epping Forest....
Poi ci sono anche More fool me e I know what I like. La prima concordo non sia un granchè, ma alla fine dura un paio di minuti scarsi...
La seconda sarà anche un po' POP... ma chi non inizia a cantarla a squarciagola appena la sente? E', nel suo genere, un capolavoro... [fisc]
Dancing on time way...
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da SH61 »

Faccio parte di quelli che voterebbero sempre "Selling". Non che Nursery o Foxtrot siano così inferiori, ma c'è sempre quella sfumatura a favore di Selling, vuoi per quei 3 brani già citati, vuoi perchè forse il momento di massima coesione artistica, vuoi per sensazioni che non riesco neanche a mettere bene a fuoco.

Se 10 persone votanti su 10 la pensassero come me Selling, nell'ipotetica classifica, vincerebbe 10 a 0, ma ciò non vuol dire che Nursery o Foxtrot non siano competitivi..... [happy]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

massy64 ha scritto:insomma in una tenzone di siffatto genere mi aspetterei una maggiore competitività di Nursery Cryme, ecco tutto.
Certo che è apprezzatissimo Nursery, per alcuni che conosco è il migliore! Diciamo che paga un suono generale abbastanza ostico, e alcuni pezzi leggermente inferiori agli altri, la stessa Seven stones io l'ho sempre posta un gradino sotto; da questo punto di vista già Trespass è qualitativamente più omogeneo, non parliamo poi di Foxtrot.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da SH61 »

Hairless Heart ha scritto:Certo che è apprezzatissimo Nursery...
Se solo uscisse oggi un disco di questo livello..... [wall]
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

. . . .temo sia improbabile oltre che impossibile che oggi qualcuno riesca ad eguagliare un "Nursery Cryme", anche perche' non credo esista un pubblico in grado di apprezzare queste musiche, appassionati escludendo.

Ad ogni modo grazie delle risposte piu' che esaurienti, la mia era pura curiosita', concordo con tutti che "Selling" sia un album meraviglioso, ispirato, forse quello che piu' si avvicina all'ascolto di un pubblico maggiore rispetto ai 'soliti', di conseguenza il meglio strutturato in questo senso, a prescindere dai gusti personali. [happy]
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Stupor Mundi »

Ok, mi lancio anche in una classifica-Genesis. Vedo con piacere che siete tutti molto appassionati in materia! [bop]

Album (sempre esclusi i live e le raccolte):
----capolavori incredibili da 10 e lode-------
1) Foxtrot (1972)
2) Nursery Cryme (1971)
3) Selling England By The Pound (1973)
4) The Lamb Lies Down On Broadway (1974)
5) A Trick Of The Tail (1976)
6) Trespass (1970)
7) Wind & Wuthering (1976)
-----opere mercenarie buone (e poi c'è l'album d'esordio, passabile)------
8) Duke (1980)
9) ...And Then There Were Three (1978)
10) From Genesis To Revelation (1969)
----mioddio, dai hahaha, scherzano, sono ragazzi-----
11) Abacab (1981)
12) Genesis (1983)
-------no, non scherzano. aiuto, vi prego basta--------
13) Invisible Touch (1986)
-------we can't hear-------
14) We Can't Dance (1991)
-----pietà. almeno LE COPERTINE boia dè, i dischi fanno schifo ma basta pagare un grafico decente e vedrete che qualcosa di meglio da mettere come cover si trova... vergognatevi, chiunque di voi faccia parte del gruppo al posto di quelli bravi: Ray Wilson? Nir Zidkyahu? Beppe Carletti dei Nomadi? Non vi riconosco più, raga siete sempre quelli di La Zuppa E' Pronta?--------
15) Calling All Stations (1997)

Scusate lo sfogo sugli ultimi album, ma i Genesis sono il mio gruppo preferito rapito dagli alieni e sostituito con il mio gruppo spreferito. [bye]

Lista-musicisti (Beppe Carletti, Genesis cattivi, protobatteristi e turnisti a parte):
1) Steve HACKETT, prega per noi
2) Peter GABRIEL, prega per noi
3) Tony BANKS, prega per noi
4) Anthony PHILLIPS
5) Phil COLLINS
6) Mike RUTHERFORD
Avatar utente
ivanricciardi
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2012, 10:26
Località: Siracusa
Contatta:

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da ivanricciardi »

Ok...premettendo che i Genesis che mi piacciono sono quelli che vanno da Trespass a A Trick Of The Tail (non conosco From Genesis To Revelation :oops: ), la mia personale classifica è:

1. Nursery Crime
2. Selling England By The Pound
3. Trespass
4. Foxtrot
5. A Trick Of The Tail
6. The Lamb Lies Down On Broadway
Il silenzio è musica
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Se ai nuovi iscritti (benvenuti!) può interessare, c'è un topic interamente dedicato all'analisi di tutti gli album dei Genesis, compreso From Genesis e anche quelli col tiro a tre...
Dancing on time way...
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Musical Box_93 »

Non so,per me The Lamb da le piste a tutti gli altri album,a livello di composizione,di testi,di idee,di atmosfere.Imho non c'è gara.
You've got to be crazy
Avatar utente
gavo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2014, 0:43

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da gavo »

1. The Lamb Lies Down on Broadway

2. Foxtrot

3. Selling England by the Pound

4. Trespass

5. Nursery Cryme

6. A Trick of the Tail
Avatar utente
Dusk
Novellino
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/01/2014, 20:12

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Dusk »

1. Selling England by the Pound.
2.Foxtrot.
3.Nursery Cryme.
4.Tresspass.
5. The Lamb Lies Down on Brodway.
"welcome to this One Man Show!"
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Il mago di Floz »

1. Selling England by the pound; due capolavori assoluti, un brano iniziale che forse pecca di eccessiva eterogeneità ma che ha un'introduzione da lacrime e pochi momenti deboli (personalmente, la coda di Dancing with the moonlit knight e qualche parte della battglia)
2. Foxtrot; probabilmente il più bel lato B della storia della musica
3. The lamb lies down on Broadway; seuenze da brivido nonostante qualche momento di stanca - comunque semza mai cadere nel mero riempitivo (posso dire Underture? :D )
4. Nursery cryme; molte belle cose, ma The musical box (capolavoro) decisamente meglio del resto
5. A trick of the tail
6. Trespass
7. Wind and wuthering
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Il mago di Floz ha scritto:1. Selling England by the pound......pochi momenti deboli (personalmente, la coda di Dancing with the moonlit knight e qualche parte della battglia)
Non More Fool me, dunque?
Nursery cryme; molte belle cose, ma The musical box (capolavoro) decisamente meglio del resto
Si, ma non dimenticherei una strepitosa Fountain of Salmacis. [suddito]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Il mago di Floz »

Hairless Heart ha scritto:
Il mago di Floz ha scritto:1. Selling England by the pound......pochi momenti deboli (personalmente, la coda di Dancing with the moonlit knight e qualche parte della battglia)
Non More Fool me, dunque?
Non necessariamente, no: in mezzo a due brani simili, ci può stare eccome.
Hairless Heart ha scritto:
Il mago di Floz ha scritto:Nursery cryme; molte belle cose, ma The musical box (capolavoro) decisamente meglio del resto
Si, ma non dimenticherei una strepitosa Fountain of Salmacis. [suddito]
Non la dimentico; ma personalmente non la inserirei tra i loro capolavori, vuoi anche per la resa sul disco.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da twoofus »

Premetto che:
- per me, anche per un fatto anagrafico, i Genesis sono quelli fino a The lamb;
- che i primi Genesis di Collins (fino al 78) li stimo ma non mi piacciono;
- che i secondi Genesis di Collins (quelli dal'80 in poi) non li stimo nemmeno;
- che Supper's ready e Musical box sono tra i miei 5 capolavori del prog insieme a Close to the edge, And you and I, Brain Damage/Eclipse, Epithaph, In the court of Crimson King, una cosa a caso tra i primi EL&P e il mostro Thick as a brick;
Dunque, tanto premesso, dico:
1. Foxtrot
2. Nursery Cryme
3. Selling England by the Pound
4. The Lamb lies down on Broadway
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi