Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da Henry Hamilton »

Su "Inside & out" ho visto che si son sprecate le interpretazioni sul fatto che sia in parte pop o meno. io ci colgo da una parte echi che arrivano fin da "More fool me", un pizzico di atmosfera di "Trick" ma, soprattutto, le prime avvisaglie di "And then...", in particolare di "Ballad for a Big". quindi, che ci sia o non ci sia influenza pop, ritengo non muti di molto la prospettiva che il pezzo è realmente un pezzo Genesis a tutto tondo, con i debiti verso il passato,ed un occhio per il futuro immediato. cosa che non si può dire per il contenuto restante dell'ep di appartenenza.
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da mozo »

Impossibile elecarne soltanto una. Da From Genesis to Revelation a Wind & Wuthering la band non ha prodotto nessuna ciofega; non ritengo tali nemmeno la bistrattate More fool Me e Your Own Special Way. Parlando in particolare dell'era Gabriel persino i brani solo apparentemente e ad un primo ascolto più "insignificanti" avevano un loro significato nel contesto del disco di appartenenza. Prendere il brano di un album e metterlo in un altro rovinerebbe il tutto. Mai vista una band che per nove anni (tenendo conto che From... fu registrato nel 68) non ha prodotto nessun brano inferiore alla media generale come hanno saputo fare i Genesis. [bye]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

More Fool me (del periodo "Gabriel" questa non la può battere nessuna in quanto a banalità dozzinale)

Happy the man (strano: in un periodo in cui riuscivano a sfornare ORO a profusione, a 24K e quando non lo era a 22 o 18, questa è di una banalità scoraggiante, direi ghisa al confronto delle prime)

The waiting room (ammetto che ci può stare nel contesto del concept album che la conteneva, ma presa singolarmente è insostenibile e insulsa, inascoltabile, se non solo per farsi due risate: voi non ci crederete ma la prima volta che la ascoltai (1974), entrò in camera mia madre con gli occhi stranulati a vedere se stavo veramente ascoltando musica o se stavo tirando la coda al gatto di casa...) [smile]

...non me ne vengono in mente altre.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da Lamia »

“More fool me” pure per me! .. .a volte penso sia stata inserita per dare la possibilta’ a Peter di riposare nei live , tra una maschera e l’altra, me e’ una mia supposizione, non ha fondamento.

Per il resto, dell’era Gabriel non getto via neanche l’ultima nota musicale.. [hearts]
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da Betelgeuse »

"Brutto" è un aggettivo che viene affiancato "a fatica", nello scintillante caleidoscopio dei Genesis. Io parlerei di "meno riuscite", ma è chiaro che ci sono dei casi in cui alcune proposte risultano bizzarre, strambe, per non dire irritanti.
Le 5 dell'era Gabriel, omettendo From Genesis, sono, a mio avviso:
- Horizons, ma non perchè non sia piacevole, ma per il fatto che l'ho sempre considerata un prologo di "Supper's Ready", a parte il fatto che essendo una specie di bozzetto del solo Hackett, non capisco cosa c'entri con il gruppo.
- Happy The Man: i Genesis ci provarono a sfondare nel mercato dei singoli, ma con risultati scarsi dal punto di vista commerciale. Credo che se questo 45 giri avesse avuto successo, il pericolo di una virata qualitativamente inferiore riguardo al loro futuro prossimo, sarebbe stato reale
- More Fool Me, pezzo evidentemente deboluccio e scelta incomprensibile.
- Counting Out Time: i Genesis delle hits ottantiane cominciano a intravedersi.
- The Light Dies Down On Broadway: clone del brano che dà il titolo all'album, impreziosito da qualche nota di flauto, ma forse questo spazio poteva essere riempito in altro modo (recuperando, ad esempio, "Dejà vu")

I 10 dell'era Collins

- Afterglow
- Follow You Follow Me
- Misunderstanding
- Like It Or Not
- Man On The Corner
- Illegal Alien
- Invisible Touch
- In Too Deep
- Anything She Does
- I Can't Dance (la peggiore in assoluto, in 30 anni di splendida musica)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

@ Betel

...dal tuo elenco delle '10 peggiori dell'era Collins' non vedo comparire quella che per me rappresenta l'insulsaggine assoluta di tutta lo loro carriera:

'who dunnit?' :?

svista, dimenticanza? altro?... [smile]

no, perchè [per me] le 10 che hai citato sono ORO a confronto di quella li... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da Betelgeuse »

No, no, caro Aor. L'omissione è voluta [smile]
Con "Who Dunnit?" il gruppo si mette in gioco.
La sottile presa per i fondelli c'è, tuttavia è anche vero che i musicisti prendono prima di tutto in giro loro stessi.
E poi, nei live, Mike "Plutoford" alla batteria, è pura antologia!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

@ Betel

capisco... [smile] in effetti, la tua è l'unica chiave di lettura possibile per riuscire ad accettare l'esistenza di 'quel' brano (che non ti aspetteresti mai essere uscito dalla stessa penna e menti che hanno composto "The Musical Box" o "Supper's Ready" e molti altri brani di quel livello)...
altri con cui disquisii sul tema in passato, parlarono di un "divertissment" da parte della band in riferimento a questa canzone...
ho già scritto su questo forum da qualche parte (aprimmo a suo tempo un topic apposito), come avvenne la genesi e lo sviluppo(sic) :cry: della canzone (fonte Phil Collins)...
io più che trattarsi di un "divertissment" l'ho presa ed intuita come una sottile, ironica 'presa in giro' da parte della band (Banks in particolare) nel più tradizionale senso dello 'British humour', diretto ai fans più zelanti della band... che non la presero bene: che io abbia centrato o meno l'intenzione della band in proposito, i Genesis furono sonoramente fischiati in Italia durante tutte le date dell "Abacab Tour" (con grande disappunto di Collins) tutte le volte che accennarono l'inizio di 'who dunnit?' e durante tutta la sua prosecuzione...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da theNemesis »

Betelgeuse ha scritto: 04/06/2023, 19:17
Le 5 dell'era Gabriel, omettendo From Genesis, sono, a mio avviso:
- Horizons, ma non perchè non sia piacevole, ma per il fatto che l'ho sempre considerata un prologo di "Supper's Ready", a parte il fatto che essendo una specie di bozzetto del solo Hackett, non capisco cosa c'entri con il gruppo.
A me Horizons piace molto, d'accordo che è del solo Hackett, ma non penso che sia una nota di demerito, anzi, quando Steve si produce in queste delicate melodie acustiche mi piace particolarmente.

- Counting Out Time: i Genesis delle hits ottantiane cominciano a intravedersi.
Non sono d'accordo sul fatto che si intravveda la "svolta" poppara anni 80. Anzi, questo brano, per me, è costruito in modo originale e particolarmente accattivante, con un testo divertente ed ironico. Nulla a che fare con una "That's all", ad esempio.

- The Light Dies Down On Broadway: clone del brano che dà il titolo all'album, impreziosito da qualche nota di flauto, ma forse questo spazio poteva essere riempito in altro modo (recuperando, ad esempio, "Dejà vu")
Sicuramente la melodia è quella di The Lamb, ma lo sviluppo, gli arrangiamenti e l'atmosfera sono completamente diversi e li trovo molto piacevoli. Per me, non si può parlare di "clone", ma di diversa concezione musicale.

I 10 dell'era Collins

- Afterglow
Ma no dai... E' un brano, per me, emblematico dell'autunno genesisiano...

- Follow You Follow Me
Sarà colpa dell'età (la mia...) ma questa canzone è stata una specie di inno degli anni 80. Sicuramente non è al livello dell'era Gabriel, ma non la butto via, dai...

- Misunderstanding
Pessima, sono d'accordo.

- Like It Or Not
Pessima, sono d'accordo.

- Man On The Corner
A me non dispiace, non è un capolavoro, ma trovo che sia piuttosto originale, merito anche della voce di Phil

- Illegal Alien
Pessima, sono d'accordo.

- Invisible Touch
Pessima, sono d'accordo.

- In Too Deep
Pessima, sono d'accordo.

- Anything She Does
Pessima, sono d'accordo.

- I Can't Dance (la peggiore in assoluto, in 30 anni di splendida musica)
Per me non è la peggiore, anzi qualcosa ci salvo.
Dancing on time way...
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da Betelgeuse »

TheNemesis, per 6 su 10 potenziali ciofeche dell'era Collins, sei d'accordo: vuol dire che ci ho azzeccato [smile]
"Afterglow" e "Follow You Follow Me" non sono brutte, ma hanno pochi motivi per giustificare che in copertina ci sia scritto "Genesis". Sono due canzoni mielose, zuccherose all'inverosimile, che ritengo pesanti all'ascolto, ma riconosco che dal vivo, con migliaia di accendini o smartphone accesi, abbiano il loro perchè. Il problema è nelle versioni in studio: non riesco ad ascoltarle senza fare fatica.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da Hairless Heart »

aorlansky60 ha scritto: 06/06/2023, 10:29 i Genesis furono sonoramente fischiati in Italia durante tutte le date dell "Abacab Tour" (con grande disappunto di Collins) tutte le volte che accennarono l'inizio di 'who dunnit?' e durante tutta la sua prosecuzione...
Ben gli sta! [approve]
E se è vero ciò che scrivi, dopo 2 o 3 volte che ti fischiano mentre la esegui, toglierla dalla scaletta no, eh????? [wall]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

Betelgeuse ha scritto: 08/06/2023, 20:15 "Afterglow" e "Follow You Follow Me" non sono brutte, ma hanno pochi motivi per giustificare che in copertina ci sia scritto "Genesis".
Sono decisamente d'accordo col nostro amico Betel [happy] su quanto scrive riferito a quelle 'due'.

liquido subito 'Follow You Follow Me' definendola "..."(beeep)... :?
beh non lo scrivo per non apparire volgare... ma credo avrete capito cosa intendo e cosa voglio dire di quella 'canzone'... :roll: :cry:
comunque, una 'hit' dal potenziale commerciale perfetto, proprio come avevano intuito quelli della Charisma a suo tempo...

Seppure facente parte dell'ultimo album di una certa gloriosa era musicale della band, leggo in "Afterglow" gli stessi accenni già sentiti in "Your own special way" :roll: come una sorta di ammonimento per i fans, circa il proseguo musicale futuro dei Genesis, che da li a poco perderanno un altra figura fondamentale rimanendo così 'in tre'... :oops: ...la storia la conosciamo... :|
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da theNemesis »

Su Follow you Follow me posso essere d'accordo sulla superficialità e pochezza dell'insieme canzone. Ma attenzione: ci sono delle chicche nel brano che non sono da poco: il ritmo ed il tempo, ad esempio, non sono certo da "canzoncina". Il breve ma piacevole assolo di Banks. Insomma, non è proprio tutto da buttare, basta ascoltare con un orecchio meno superficiale.
Riguardo poi ad Afterglow, beh qui c'è poco da dire. L'atmosfera autunnale, direi crepuscolare, è la base di questa canzone. Semplice nella sua progressione armonica, ma con arrangiamenti preziosi. Non la posso buttare via, affatto. Anche qui, credo sia necessario un ascolto un po' meno superficiale.
Ma non mie opinioni.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

@TheNemesis

"Afterglow" per quanto mi riguarda ha comunque il suo 'perchè' di esistere :
nella posizione in cui l'hanno collocata (fine facciata, saggia produzione) con quel suo sapore evocativo ed inconfondibilmente nostalgico riesce a dare una conclusione perfetta per l'album, dopo la sequenza dei due brani strumentali [vivaci e brillanti] che la precedono... personalmente anch'io non l'avrei collocata altrove se non a concludere l'album, perchè presa in se come brano singolo invece, non riesco a vederci il lustro che descrivi, ma queste in fondo sono sottigliezze soggettive... piuttosto, provate ad immaginarvi "Wind&Wuthering" privo della polpetta soporifera "Your own special way" (Mike, Mike... :roll: avevi questa tua naturale predisposizione per le linee melodiche fin troppo lineari e zuccherose, quando componevi da solo con la chitarra acustica in mano... :cry: se poi ci associavi il falsetto cantato di Phil, la frittata era fatta!!... ricordi "More fool me"?... :roll: ) con il suo vuoto riempito da "Inside&Out"... tutt'altra impressione, non è vero?...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Le 5 canzoni più "brutte" dell'era Gabriel

Messaggio da theNemesis »

Riguardo a Your own special way non posso che essere d'accordo. Un tripudio negativo delle qualità compositive del nostro buon Mike, che quando viene lasciato "solo" a comporre diventa melenso e inconcludente.
Apprezzo la tua apertura su Afterglow, apertura ragionata e condivisibile.
Dancing on time way...
Rispondi