GENESIS Selling England by The Pound

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Watcher »

Watcher ha scritto: Anzi vi dirò di più, chi mi ha eseguito la linea di pianoforte ritiene sia più difficile dell’intro di Firth of Fifth. :o
TRE ha scritto:il pianista del gruppo in oggetto è un GENIO
Grazie ...riferirò! :mrgreen:
Hairless Heart ha scritto: L'ho suonata in chiesa, ad un matrimonio. E' il caso di dire che ci stava da Dio.
:lol: :lol:

Hairless, chitarra o tastiera?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Io alla tastiera con il mio chitarrista storico.
Preciso che abbiamo fatto solo la seconda parte di After the ordeal.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da TRE »

TRACCIA N° 7: The cinema show
http://www.youtube.com/watch?v=I2s7giSB4TI

ancora dal vivo, ma stavolta nell'esecuzione dei genesis originali. dal punto di vista video è un filmato che fa pena, dal punto di vista audio è sufficiente, la qualità artistica è quella solita dei genesis originali: pura goduria.

personalmente questa canzone è al terzo posto nella classifica delle canzoni dei genesis all time: hanno fatto meglio solo in musical box e, ovviamente, in suppers ready.

questo per dirvi che la canzone merita un' analisi approfondita: magari quello che scrivo non sarà la verità ma è quello che le mie letture ed i miei ascolti mi hanno suggerito.

cominciamo:
la canzone si divide in due parti: la canzone propriamente detta ed una coda strumentale abbastanza corposa.

la prima parte si snoda su chitarre arpeggiate che disegnano un tema magnifico: su questo tema il sommo cantante PETER GABRIEL disegna a sua volta delle linee melodiche sue personali e declama un testo raffinato e colto.
vengono presentati due amanti che si preparano per l'appuntamento serale al cinema: vogliono entrambi la stessa cosa. vogliono che la serata abbia un finale "soddisfacente". è tutto giocato sul contrasto tra uomo e donna: la calma con cui giulietta si prepara contrapposta all'irruenza di romeo nel correre giù per le scale.
due modi diversi di raggiungere lo stesso obiettivo

sui fantastici controcanti di collins, vero maestro nel raddoppiare la voce del solista viene introdotta dal supremo cantante la figura mitologica di padre teresa: che fu uomo e fu anche donna.
che quando era uomo si infuriava come il mare e quando era donna diede la vita come la terra che da vita ai suoi frutti.
splendida immagine poetica, suggestioni meravigliose a cui le parole e la musica conducono fino all'ultima frase, la summa della poetica gabrielliana, una capacità di scolpire un concetto che solo lui ha:
"And there is in fact more earth than sea"
e infatti c'è più terra che mare.

un evidente errore geografico, in realtà una presa di posizione netta ed anche coraggiosa verso le donne.

i genesis non avevano pubblico femminile. e i gruppi dell'epoca come i rolling stones con le famose groupies trattavano le donne meno che come oggetti.
i genesis ne riconoscono l'importanza nella vita di tutti i giorni, cercando di scuotere il conservatorismo della vecchia inghilterra che loro stanno così brutalmente "sputtanando" nell'album.

chi è più giovane ed ha conosciuto i genesis della politica del "i love you and you love me" forse stenterà a crederci: ma nei testi dei genesis originali ci sono riferimenti ad incesti, unioni contro natura, descrizioni di atti sessuali e altri argomenti scabrosi e sconvenienti.

al confornto molte cose dei rolling stones o dei led zeppelin sembrano discorsi da educande.

mentre l'ascoltatore ancora rimurgina sul testo ed è semi inebetito dalla bellezza marmorea della musica ecco che parte la coda strumentale.
una cosa meravigliosa.
tutte le suggestioni del disco vengono raccolte in questa composizione: la musica evoca mari in tempesta, eserciti in marcia, figure mitologiche e nello stesso tempo simboleggiano il treno del futuro che corre veloce.
tutto il gruppo strumentalmente si esprime alla stragrande. ascoltate collins sul finire del video.
ma è sicuro che la composizione rappresenta in modo inequivocabile il genio meraviglioso di tony banks, un mito assoluto. prezioso.

peter gabriel non voleva questa coda strumentale: sembra che in cambio abbia preteso di cantare su tutto the battle in modo da dare un senso migliore al testo, anche sulle parti che tony aveva pensato come bridge strumentali: nell'immediato ci è andati bene, ma questo è uno degli strappi che alla fine rompono un sodalizio capace di cose inaudite.

l'album ha anche un ottava canzone che è un recupero della coda della prima canzone, giusto per sottolineare il carattere concept dell'opera.
la musica più accelerata ed i vocalizzi del cantante che declama letteralmente "una lista della spesa" sono la condanna finale sulla mercificazione della tradizione inglese.
fantasti e pazzi visionari ragazzi inglesi, capace di emettere una sentenza che oggi è vera più che mai.

dopo quest'album i genesis si fermano.

torneranno TRE anni dopo, nel 1976 con un album bellissimo, a trick of the tail ma avendo perso lo straordinario cantante, la scintilla magica, il detonatore dell'universo genesisiano.

quello che torna dopo TRE anni è un gruppo diverso, agonizzante, che si uniforma all'andazzo generale perdendo la sua identità inseguendo il dio denaro.
con selling ci hanno detto che si andava verso un era in cui tutto veniva misurato con i soldi: non ci si crede che anche loro si siano prestati a questo scempio e ne siano diventati vittime.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

tutto il gruppo strumentalmente si esprime alla stragrande
Come sappiamo, nella coda suonano n° TRE persone.

dopo quest'album i genesis si fermano.
Sono certo che a breve motiverai questa frase.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Watcher »

E vediamo anche chi cadrà in trappola. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da TRE »

Hairless Heart ha scritto:
tutto il gruppo strumentalmente si esprime alla stragrande
Come sappiamo, nella coda suonano n° TRE persone.
esatto, sono tony banks, mike rutherford e phil collins. sono gli stessi che suonano in invisible touch per esempio, in domino, in hold on my heart.

da come hai scritto la tua osservazione mi sembra di capire che tante critiche verso il "trio lescano" che io sono solito muovere sarebbero ingiustificate visto la meraviglia che sono stati capaci di creare e suonare in questo caso.
ma proprio da questa constatazione nasce il mio forte senso di critica verso di loro: dopo aver ascoltato di cosa sono capaci posso mai accontentarmi di tonightx3 con il famoso TUTU?
Hairless Heart ha scritto:
dopo quest'album i genesis si fermano
Sono certo che a breve motiverai questa frase.
certo che la motivo.
ripetendo che io mi fido delle mie orecchie e faccio una summa di quello che ho letto.

selling e trick sono album molto vicini nella struttura.
dancing e dance on a vulcano sono pezzi dall'andamento simile. anche robbery è simile a battle. la struttura di cinema show viene usata anche per entangled e ripples. man mad moon è un pezzo fondato principalmente sul piano, cosa che può ricordare firth. la parte cantata di entangled è la cuginetta molto meglio riuscita di more fool me. la canzone finale è una ripresa dell'inizio come aisle of plenty in selling.
non sto parlando di plagio, sto dicendo che la struttura è simile: sono due album dello stesso gruppo.

sono due album che denotano la continuità del gruppo stesso. i genesis con trick riprendono il cammino tracciato con le loro opere fino a selling.

certo nel 1974 è uscito addirittura un doppio album ascritto al nome genesis.

ma the lamb lies down on broadway non è dei genesis ma è un album solista di peter gabriel nel significato meno consono del termine.
è un film fatto musica in cui peter è il regista.
è un disco meraviglioso in cui peter coinvolge gli altri su territori ed atmosfere completamente sconosciuti.
teso, oscuro e nervoso.
le canzoni ne escono asciugate. il suono stringato ma ancora potente e fantasioso anche se perde la sua chiave acustica per diventare elettrico e disturbante.
è una supper's ready di 80 minuti, un'orgia di musica celestiale
un'opera che io ascrivo al genio di peter gabriel non nel senso che la scritta solo lui anzi.
senza gli altri non sarebbe successo nulla.
ma è un dato di fatto provabile con l'ascolto dei dischi successivi al 1974 che quel tipo di musica era propria di peter.
the lamb è stato scritto principalmente da tony e mike ma è assolutamente provabile che non è il tipo di musica che a loro piaceva scrivere.
la verità è che potevano scrivere di tutto. e peter li ha portati sul suo territorio portandoli ad esprimersi in modo mai fatto poi in futuro.
peter non ha mai più avuto compagni di avventura capaci di vestire in quel modo le sue ossessioni. l'unica volta che ha avuto la possibilità di gestire un genesis dopo il 1974 è stato con phil nel 1980 ed è uscita intruder, un pezzo che fa venire i capelli bianchi.

steve hackett ha dichiarato che su the lamb centra poco ma quello che ascolto io nel disco sono i genesis più guitar-oriented mai ascoltati.
su un suo dvd dal vivo lui esegue fly on a windshield, uno dei pochi pezzi da lui composto nel disco: a questo fa seguire please don't touch e sembrano due pezzi provenienti dallo stesso album.
please don't touch venne composto nel 1977 e venne escluso da wind and wuthering per far posto alla melassa di your own special way: ufficialmente perchè phil collins non riusciva a suonarci sopra ( una pura stronzata) probabilmente perchè ricordava troppo l'agnello e la sua musica.
che solo loro potevano creare ma che a loro non piaceva suonare.
per questo non considero the lamb un disco dei genesis ma un'opera a se stante..
un disco che poteva rappresentare l'inizio di un qualcosa di diverso.
purtroppo la storia ha avuto uno sviluppo diverso e del seguito mai scritto ne possiamo solo intuire la bellezza dall'opera del grande artista di bath, mentre gli altri suoi compagni sono sempre stati ultra impegnati a gettare alle ortiche il loro meraviglioso talento oltraggiando tutto il bello fatto nei primi cinque anni della loro carriera.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Ha motivato.... [smile]

Sai bene che sono d'accordo con te per quanto riguarda il trio lescano, anzi secondo me sei fin troppo indulgente con loro.

Devo ricordarmi di far sentire Intruder ad un mio amico, calvo.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Watcher »

Restando su the lamb, a volte mi chiedo, ma perché Gabriel ha voluto un disco così?
Insoddisfazione per tutto quello che aveva fatto prima?
Dall’accurata analisi di TRE mi viene da pensare che the lamb piacesse a Gabriel ma non a tutti gli altri.
Mi immagino una discussione a tavolino tra tutti e cinque, dopo l’uscita del doppio, su quale percorso intraprendere e con l’epilogo che tutti conosciamo.
Ma questa è solo una mia ipotesi.
Quello che invece ci viene fatto credere è che Peter, si sia preparato il terreno con the lamb per poi decidere una carriera da solista.
Se non se ne fosse andato di sua spontanea volontà gli altri lo avrebbero assecondato?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Squonk »

Trespass: Disco bellissimo ma non ancora ai livelli dei Genesis;
Nursery Cryme: Si inizia a ragionare, i primi Genesis si sono già delineati con ottimi risultati;
Foxtrot: Album perfetto, niente da dire;
Selling England By The Pound: Album con pochi errori ma se non è perfetto lì siamo;
The Lamb: L'album dei Genesis (e non del solo Gabriel, se fosse come dice TRE, dal mio punto di vista, i Jethro Tull si sarebbero chiamati Ian Anderson & Co.);
A Trick Of The Tail: Album straordinario, la mancanza di Peter si sente però non più di tanto;
Wind & Wurthering: La maggior parte dei brani è salvabile però qui la mancanza di Gabriel si sente eccome!
Dopo di che il nulla apparte alcuni brani.
C'è poco da fare i testi di Gabriel erano fantastici a confronto di Collins, meno pesanti che lasciano parecchio a desiderare.
Però senza i Genesis, Peter Gabriel non avrebbe fatto strada per niente, infatti i risultati da solista si vedono eccome, già nel 1982 Gabriel fa la reunion con i Genesis. Poi il nulla, sia da parte del gruppo sia da parte dei suoi membri solisti.
Ad esempio, l'ultimo album di Gabriel è una noia mortale e quello di Collins sembra una cover. Ho detto tutto. I Genesis sono finiti nel 1974 per me, se non in quella data poco ci manca!
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da TRE »

Watcher ha scritto:Restando su the lamb, a volte mi chiedo, ma perché Gabriel ha voluto un disco così?
Insoddisfazione per tutto quello che aveva fatto prima?
Dall’accurata analisi di TRE mi viene da pensare che the lamb piacesse a Gabriel ma non a tutti gli altri.
Mi immagino una discussione a tavolino tra tutti e cinque, dopo l’uscita del doppio, su quale percorso intraprendere e con l’epilogo che tutti conosciamo.
Ma questa è solo una mia ipotesi.
Quello che invece ci viene fatto credere è che Peter, si sia preparato il terreno con the lamb per poi decidere una carriera da solista.
Se non se ne fosse andato di sua spontanea volontà gli altri lo avrebbero assecondato?
watcher, metti davvero tanta carne al fuoco.
purtroppo non ho il tempo di risponderti adesso, cosa che farò in modo articolato e con la massima dovizia di particolari nel prossimo weekend.

abbiate pazienza [smile]

qua aggiungo solo che the lamb è quello che peter pensasse fossero i genesis.
se the lamb è così bello è perchè gli altri gli sono andati dietro con la loro maestria ed il loro genio.
quindi ripeto:
disco solista di peter gabriel nel senso che sono i genesis come lui li pensava. chiaro?

stay tuned [bye]
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da TRE »

Squonk ha scritto: ... Ad esempio, l'ultimo album di Gabriel è una noia mortale ...
solo per curiosità: su che impianto lo hai ascoltato?
Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Squonk »

Dal computer ma è un latte.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Squonk ha scritto:
I Genesis sono finiti nel 1974
Affermazione curiosa, se fatta da qualcuno che si nicknomina Squonk, e avatarizza un personaggio di A trick... [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Squonk »

Hairless Heart ha scritto:Squonk ha scritto:
I Genesis sono finiti nel 1974
Affermazione curiosa, se fatta da qualcuno che si nicknomina Squonk, e avatarizza un personaggio di A trick... [chin]
Hai ragione, ti spiego.
Secondo me i Genesis perfetti sono finiti nel 1974, dal 1976 in poi quindi da A Trick Of The Tail inizia il declino.
Nel senso, come dice TRE, l'album giallo ha praticamente la stessa struttura di Selling England By The Pound, A Trick da tanto di aria gabrielliana. I Genesis sono finiti nel 1974 anche perchè non c'era più quel genio di Peter Gabriel. Dispiace dirlo però per me i Genesis da 5 stelle sono finiti nel 1974. Anche se A Trick Of The Tail e Wind & Wurthering sono signori album.
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da drumboy95 »

l'album migliore dei genesis secondo me...lo amo.
grazie babbo per i cd dei geneis, grazie genesis per aver scelto copertine che catturassero la mia attenzione quando avevo 8 anni. mi ascoltavo the lamb selling england e nursery a rotazione, con il walkman. capolavori
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Watcher »

Un album del 1973 e siamo nel 2011.
Chissà se Loro avrebbero immaginato che ragazzi sedicenni dopo ben 38 anni si sarebbero infilati “due tappi” nelle orecchie per godere della loro musica.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Squonk »

Sono nato in una generazione totalmente sbagliata, e pensare che non potrò mai vedere i Genesis dal vivo. Se ci fosse un'altra reunion...
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da drumboy95 »

davvero...a me andrebbe bene pure a 4! a tre no... ma con steve si farebbero tutte le meglio 1970-1977! se c'è peter anche meglio... e poi chissene se phil non può suonare, la voce ce l'ha, c'è chester che può stare alla sbatta.
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Progressive-Sax »

Ma [chin] ...è un po' come con i Gentle Giant nell'altro topic no? Credo che nessuno di loro sia interessato a riformare il gruppo, anche per una sola serata. Phil ha dichiarato che gli piacerebbe che il personaggio Phil Collins non fosse mai esistito...è poi non riesce più a suonare la batteria, non è lo stesso!
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da TRE »

Squonk ha scritto:Dal computer ma è un latte.
l'ho scritto in tempi non sospetti. chi ascolta SMB dal computer non può che arrivare alla conclusione che sia noioso.
ma non è il modo migliore di ascoltarlo e svilisce un'opera che ha un risvolto artistico ben diverso.
Rispondi