Genesis: i 10 brani più significativi

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Caspita, scusami ! [smile]

La mia numero 9 e’ : The Knife.

Grazie , scusate!
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 16/03/2021, 10:31 Tony Banks ripeterà la cosa (un omaggio ai Beatles) qualche anno più avanti, con la canzone A TRICK OF THE TAIL contenuta nell'album omonimo. Anche questa poco considerata dalla maggioranza dei fans della band, a me è sempre piaciuta molto. [happy]
Infatti è un brano scartato dalle sessions di Foxtrot (è lo stesso Banks a narrarlo,scartato perchè a detta del gruppo (Gabriel?) melodicamente troppo semplice).E' in Fa diesis minore, ispirato chiaramente a Getting better dei Beatles ,ma forse anche a qualcosa di "Your mother Should Know".
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Ed ecco i risultati dell'appassionante tenzone sui Genesis!!!

CLASSIFICA CANZONI
CanzoneVotiPunti
01 - Supper's Ready547
01 - The Musical Box547
02 - Firth of Fifth430
03 - The Cinema Show316
04 - Carpet Crawlers216
05 - Dancing with the Moonlit Knight215
06 - The Chamber of 32 Doors312
07 - The Fountain of Salmacis212
08 - The Lamia310
09 - Looking for Someone29
10 - Time Table19
11 - Watcher of the Skies29
12 - Arlequin16
13 - Here Comes the Supernatural Anaesthetist16
14 - Can Utility and the Coastliner15
15 - Get’em out by Friday14
16 - Horizons14
17 - The Knife24
18 - Blood on the Rooftops13
19 - I know what I like13
20 - The Lamb lies down on Broadway23
21 - Duke's Travels12
22 - Stagnation11
23 - The battle of Epping Forest11
24 - The Lady Lies11
CLASSIFICA CONCORRENTI
NomePunti
1 - Humdrum200
1 - Aorlansky200
2 - Lamia180
3 - TheNemesis176
4 - Twoofus145
SuperComplimenti a Humdrum che vince la tenzone fra concorrenti ma AOR è anche lui primo a parimerito.
Ottima seconda Lamia.
Menzione speciale a Twoofus che, pur essendo arrivato ultimo, ha proposto canzoni che spesso sono in secondo piano, ma non per questo meno belle dei "mostri sacri".

Qualche dato:

Solo 25 canzoni in lizza, a testimoniare che l'era del tiro a 4 e del tiro a 3 non è nel cuore dei contendenti.
Infatti, solo tre canzoni sono state proposte fuori dall'era Gabriel.
Ovviamente le regine non potevano che essere i due "mostri sacri" genesisiani con buona terza un'altra classicissima canzone.
Poco presenti le canzoni di The Lamb che rimane sempre un album che genera pareri altalenanti.
Direi quindi poche sorprese e tante conferme!

A vous
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Grazie dei complimenti Nemesis! [exc]
A qualcosa è servita la mia cinquantennale conoscenza del gruppo! 8-)
Nei secoli sono sempre state Supper's ready e Musical box a contendersi il titolo di "più migliori" canzoni dei Genesis. [smile]
Dici pochi brani da The Lamb? io sempre sostenuto qui e altrove che TLLDOB va letto come un pezzo unico :
è un concept, è brutto (secondo me) extrapolare dei brani che da soli non hanno un gran senso...
Detto questo, io impazzisco per il pezzo che dà il titolo all'album, per Fly on the windshield, In the cage,Back in NYC,
Hairless heart (non earth :D ) , carpet crawlers,the waiting room (lo so ad Aor fa schifo ,ma dovrebbe ascoltare le 102 versioni dal vivo sempre diverse, soprattutto quella di Liverpool) ,Anyway ,The Lamia,,The colony of Slippermen...insomma un pò tutte..... [hearts]
Comunque davanti alla grandezza dei brani degli album precedenti ,c'è poco da fare ! 8-)
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

Il nostro amico Humdrum è uno che la sa lunga sulla musica Rock ed in particolare su una delle rock band a noi più care, quella qui trattata; infatti ha detto bene circa THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY, "che si tratta di un opera da ascoltare di filato dall'inizio alla fine senza interruzioni e da giudicare come un tutt'uno, appunto come un opera complessa." (un concetto che ho sempre sostenuto anch'io riferito all'Agnello di Broadway);

non che non se ne possano estrapolare brani singoli che risaltano inevitabilmente -in base al gusto personale- rispetto ad altri meno appariscenti, ma così viene ridotto il potenziale e non si rende giustizia a quel doppio album, che più di altri albums (non solo dei Genesis) è un opera che andrebbe trattata ed ascoltata ininterrottamente dall'inizio alla fine, infatti in questo contesto anche una song di cui non ho mai avuto buona impressione se estrapolata singolarmente (THE WAITING ROOM) trova la sua piena ragione di esistere quando inserita nell'opera e nel concept che la band (più precisamente Peter Gabriel che ne ha immaginato la storia) ha voluto raccontare.

Mi ero scordato di citare FLY ON THE WINDSHIELD, che Humdrum ha giustamente ricordato, effettivamente uno dei grandi brani dell'opera. [happy] ...questo, a differenza di "The Waiting room", mi è sempre piaciuto molto... [smile]

Unico neo che vedo emergere dalla classifica, secondo il mio punto di vista, è l'alta posizione raggiunta da THE CARPET CRAWLERS; intendiamoci non perchè non se lo meriti, bella canzone, ma secondo me le sono chiaramente superiori brani quali WATCHER OF THE SKIES e CAN UTILITY & THE COASTLINER, limitandomi solo a due... e quella immediatamente sotto di essa (DANCING WITH THE MOOLIT KNIGHT in 5ta pos.) è oggettivamente di ben altro livello tecnico/creativo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Le vincitrici sono sempre Supper’s ready e / o Musical Box! [hearts]

Difficile , in effetti, trovare altri brani che superino la bellezza , la tecnica, il genio, la fantasia, la melodia, la visionarieta’ di questi due autentici capolavori, dunque, meritato primo posto! [approve]

Complimenti ai vincitori, bravi! ( non potevate che essere voi due :D )

Grazie The Nemesis, bell’idea hai avuto per queste classifiche che sono anche spunto per discussioni e quant’altro, aiutando a diffondere il verbo della Musica “classica” , la piu’ bella!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 17/03/2021, 11:21 Le vincitrici sono sempre Supper’s ready e / o Musical Box! [hearts]
[smile] ...sempre loro due; in passato ho assistito a svariati "pool" sulle canzoni dei Genesis, ad alcuni dei quali ho anche partecipato, i responsi finali hanno sempre dato "quelle due" in vetta [smile] (a scelta nell'ordine, con propensione leggermente accordata alla "Cena"), evidentemente nell'immaginario collettivo dei fans della band sono e rimarranno quelle più amate, per i motivi che ben sappiamo.
Anche se -qui parlo a titolo personale- soprattutto nell'album SELLING ENGLAND BY THE POUND ce ne sono tre che, per quanto riguarda lato creativo unito a tecnica esecutiva, non hanno molto da invidiare alle "due famose", forse quest'ultime hanno dalla loro quel "pathos" generale che sono in grado di dare all'ascoltatore che fa la differenza... Ho scritto spesso che NURSERY CRYME non è l'album tecnicamente migliore della band, ma in quanto a pathos credo sia uno dei massimi espressivi dei Genesis (oltre a quello che personalmente amo di più).
[happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Bella manche questa sui Genesis, ottimi commenti di tutti!

Per il prossimo giro, sto pensando a... un solista, un grandissimo solista...
Vediamo se indovinate... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Ovvio, David Bowie! [exc]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

aorlansky60 ha scritto: 17/03/2021, 15:19
Ho scritto spesso che NURSERY CRYME non è l'album tecnicamente migliore della band, ma in quanto a pathos credo sia uno dei massimi espressivi dei Genesis (oltre a quello che personalmente amo di più).
[happy]

Ascolto i Genesis dal “lontano” ( virgolettato perche’ rispetto a voi e’ nulla [smile] ) 2005, prima seguivo Peter Gabriel solista, non mi ero addentrata nel suo passato, la metto cosi.
Ebbene, per quanto mi riguarda “Nursery Cryme” continua a rimanere il mio album preferito, e non trovo molte spiegazioni razionali [hearts]
Ricordo il primissimo ascolto, quelle note di The Musical Box che magicamente ti trasportano in un mondo parallelo, il testo affascinante, la meraviglia dei cambi di tempo, la melodia, la voce, lo stupore di ascoltare qualcosa che, per me, era “strano”, cioe’ fuori da ogni logica di “canzone “. Da li e’ partita la mia passione per il prog, cioe’ il voler approfondire altri gruppi, anche con letture etc.

Mi piace definirlo un affresco musicale, come un dipinto raffaellesco senza tempo. . . [hearts]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 16/03/2021, 10:31
Humdrum ha scritto: 15/03/2021, 15:23
Il fatto che piaccia così tanto sia ad Aor che a Twoofus ,forse ha una spiegazione: il brano è stato scritto in 4/4, stile che riconduce in maniera inequivocabile a tante canzoni dei Beatles.Gruppo notoriamente amatissimo dai nostri due utenti. [bop]
Tony Banks ripeterà la cosa (un omaggio ai Beatles) qualche anno più avanti, con la canzone A TRICK OF THE TAIL contenuta nell'album omonimo. Anche questa poco considerata dalla maggioranza dei fans della band, a me è sempre piaciuta molto. [happy]
A Trick of the Tail è in 12/8 non in 4/4... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Nessun dubbio, ma si parlava di Time Table....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Rispondevo a AOR che scriveva "Tony Banks ripeterà la cosa (un omaggio ai Beatles) qualche anno più avanti, con la canzone A TRICK OF THE TAIL", quindi ho creduto che AOR ritenesse in 4/4 anche A Trick... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

No, mai ritenuto il brano indicato in 4/4ti . [smile]

Ho menzionato A TRICK OF THE TAIL (brano) quale omaggio di Banks verso i Beatles (l'intro è praticamente la stessa di "Getting Better") per la sua apparente semplicità (che di fatto non è) e per la sua linea melodica che sembra voler ricordare pagine Beatlesiane, ma la cosa finisce lì. Anche se la sua struttura "Strofa-ritornello" fa sembrare a prima vista la canzone assai più semplice (e forse per questo spesso ingiustamente liquidata nei giudizi, specie se confrontata al resto della rassegna dell'album) di quello che contiene effettivamente. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Ah! ok, scusami AOR, avevo interpretato male la tua frase... :D
Per inciso, anche a me A Trick (brano) piace molto.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

sono io che ringrazio te per la precisazione (pur riuscendo ad intuire che "A trick of the tail" sia assai più complessa di quanto presenti all'orecchio dell'ascoltatore, non sarei mai arrivato a considerare che si tratti di una struttura musicale in "12/8vi") [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
fly
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2021, 16:29

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da fly »

beh, anche se tardi...

1. Supper's Ready
2. The Chamber of 32 Doors
3. The Fountain of Salmacis
4. The Musical Box
5. Watcher Of The Skies
6. Anyway
7. The Battle of Epping Forest
8. Dancing with the Moonlit Knight
9. The Colony of Slippermen
10. Looking For Someone

assolutamente fuori gara:
THE LAMIA, Banks e Gabriel, ovvero l’essenza e il fondamento dei Genesis, il resto dei componenti poteva essere chiunque
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Fly che ha scritto

"THE LAMIA, Banks e Gabriel, ovvero l’essenza e il fondamento dei Genesis, il resto dei componenti poteva essere chiunque"

mi piace ciò che hai scritto riferito a "Banks e Gabriel" in quanto ritengo che furono le due personalità preminenti della band per un certo periodo (fino a quando Gabriel fu nei Genesis ovviamente) dove per preminenti intendo quelle due che "maggiormente influenzarono e indirizzarono le scelte creative" della band, ma detto questo vorrei riportarti amichevolmente coi "piedi per terra", attenzione che nel brano che hai indicato c'è un assolo di "elettrica" prodigioso che non tutti sarebbero stati capaci di eseguire, nel modo col quale lo fece Hackett (non l'ultimo dei chitarristi arrivati)... e c'è anche da annoverare una super performance di Phil Collins alla batteria, non solo in questo ma in tutti i brani di quello storico doppio album del 74... [happy]

...proseguendo: bella e notevole la tua seconda scelta "The Chamber of 32 doors" che non posso che condividere in posizione di alta classifica (nel mio immaginario personale la invertirei con "The musical box" che è la mia preferita assoluta, lasciando "la camera" in 4ta pos.).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
fly
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2021, 16:29

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da fly »

ciao Aor, mi ricordo perfettamente di te sul Genesis Forum, ho sempre avuto grandissima stima nei tuoi confronti

in effetti era riferito all'inizio del brano, piano e voce, una delle cose più belle mai ascoltate, mi sono spiegato malissimo e ti chiedo, e vi chiedo, scusa
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Tommaso "Fly"

ma quali scuse amico mio, ;) ma non sarai mica per caso quel "Fly on the windshield" incontrato tanto tempo fa al GFI??? quanto tempo... hai perfettamente ragione per ciò che hai appena scritto, i primi momenti di THE LAMIA con la sola voce di Peter accompagnato dal solo grand piano acustico di Banks sono "magia" allo stato puro. [happy] Già che ci sono, ti invito a leggere quella "riflessione" personale in onore di NURSERY CRYME che ho postato pochi giorni fa, per celebrarne il cinquantenario, lo trovi in un thread parallelo a questo... ti avverto che è piuttosto lungo, scritto nel mio "classico stile" (spesso anzi sempre totalmente privo di capacità di sintesi, sei avvertito... [smile] )
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi