Nuova Reunion

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Humdrum »

Lamia ha scritto: 04/08/2021, 10:41 Forse con “I know what I like” entrarono nella classifica inglese?
Certo! Secondo Armando Gallo arrivarono al 19° posto, per Giammetti al 21°...restandoci ben 7 settimane!
Quello che i Genesis scherzando chiamavano l'hit single,avrebbe avuto bisogno di più "battage" pubblicitario per spingere Selling in alto anche in Inghilterra, del tipo presentarsi alla famosa trasmissione di successo (all'epoca) Top of the Pops.
Ma,citando Gabriel: " Cercavamo di fare cose diverse da quelle delle classifiche e non volemmo partecipare a Top of the Pops e cose del genere .Forse la nostra gioventù (e la vostra estrazione alto-borghese ,aggiungo io) ci rendeva arroganti".
Come sarebbero cambiate le cose una decina di anni dopo..... [fisc]
A questa benedetta trasmissione di successo in Inghilterra parteciparono anche i King crimson con Cat Food (non certo un capolavoro)! Se si convinse pure Robert Fripp ,notoriamente recalcitrante a questo tipo di pubblicità, perchè i Genesis dissero no?
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

"Forse con “I know what I like” entrarono nella classifica inglese?"

Come già detto da Humdrum, sia "Selling England by the pound" che il singolo da esso tratto "I Know what i like" non andarono molto bene come vendite, e per questo sono da intendere i 2 principali mercati discografici che al tempo facevano davvero la differenza (cioè in grado di decretare il successo o meno per un artista) vale a dire quello USA(soprattutti) e quello UK; tutt'altra storia in Italia dove potevano contare su un seguito già consolidato, ma il nostro paese per volume di vendite era poco più di una frazione minore se paragonato ai primi due citati...

Un pò meglio andò il successivo THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY in UK e successivamente anche in USA, sulla spinta della trionfale tourneè dei primi mesi del 75 in nord america, ma ancora su posizioni piuttosto lontane dai vertici di classifica...

"A trick of the tail" andò benino (raggiunse la 3za posizione delle charts UK ma rimase ancora lontano dal vertice di quella USA).

il successivo "Wind & Wuthering" si posizionò più o meno come il precedente nelle due classifiche, senza aggiungere molto.

Il primo album a fare davvero la differenza, in termini di vendite per i Genesis, fu (come devo avere già detto molte volte) "And then there where three" e non è un caso che proprio da questo disco iniziasse un approccio consapevole della band a concedere -assai più che in passato- verso stili musicali "di facile concezione" se così la vogliamo definire, :roll: di cui "Follow you follow me" (*) singolo da esso tratto, è esempio calzante :roll: ; l'album raggiunse infatti la posizione num. 3 in UK ma, cosa assai più importante, la num. 10 in USA, la più alta posizione mai toccata prima nelle charts di Billboard da un album dei Genesis; e cosa ancora più importante, il singolo da esso tratto (*) fu un successo sia in UK che in USA dove raggiunse, seppure senza raggiungere la num.1, posizioni vicine ai vertici di classifica.

Fu da quel momento e da quell'anno, il 1978, che i [tre] Genesis rimasti "cominciarono a capire" (**) [smile] come realizzare canzoni da classifica, cosa che non gli era mai successa negli anni con Peter Gabriel, anche per un loro atteggiamento consapevole nell'essere volutamente refrattari verso stili musicali "commerciali"... e meno male, perchè anzichè realizzare capolavori come NURSERY CRYME, FOXTROT e SELLING ENGLAND BY THE POUND, i Genesis si sarebbero già uniformati, facendolo con anticipo di alcuni anni su quello che poi accadde comunque, a generi musicali "leggeri" ultra popolari in UK, come per es. i Queen del periodo :roll: o roba anche peggiore (che non merita di essere nominata)... [spock]

(**) Il fatto che non avessero il "fiuto" per la realizzazione di hits da classifica lo prova il fatto che loro tre non avevano nemmeno intuito il potenziale commerciale di "Follow you follow me", al punto che non la volevano nemmeno includere nell'album, dopo avere valutato tutte le songs uscite da quelle sessions... come ha dichiarato in proposito Phil Collins, fu quando la eseguirono in studio al loro produttore David Hentschel (e credo fosse presente anche qualcuno del management della Charisma se non ricordo male) che qualcuno di questi disse loro : "Hey! avete una hit qui! dovete farla!..." ...solo a quel punto -sempre da parole di Collins- la presero maggiormente in considerazione...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Hairless Heart »

Humdrum ha scritto: 04/08/2021, 15:36
Lamia ha scritto: 04/08/2021, 10:41 Forse con “I know what I like” entrarono nella classifica inglese?
Certo! Secondo Armando Gallo arrivarono al 19° posto, per Giammetti al 21°...
Anche il tomo "The Great Rock Discography" indica il 21° posto.

Humdrum ha scritto: 04/08/2021, 15:36 A questa benedetta trasmissione di successo in Inghilterra parteciparono anche i King crimson con Cat Food (non certo un capolavoro)!
Vogliamo scherzare???? Certo che lo è! [suddito]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia wrote :

"Io penso che, ma e’ una mia supposizione, Banks e compagni sappiano molto bene che la bellezza e la struttura dei primi album rimane scolpita nel tempo..."

Invece, contrariamente a quello che si può immaginare in merito, proprio Tony Banks -da sue parole dichiarate nel corso del tempo- è piuttosto critico per quanto riguarda la produzione Genesis del periodo "Gabriel"... non soddisfatto completamente di TRESPASS; non ha mai visto di buon occhio NURSERY CRYME (secondo lui, non si trattava "di un passo avanti" sostanziale della band rispetto ai tempi quando c'era Anthony Phillips...) e si è dichiarato altrettanto critico verso "SELLING ENGLAND" (almeno verso alcuni brani dell'album, come "The Battle of Epping Forest" e "After the Ordeal"... da notare che evitò di criticare un altro brano che meritava condanna certa ben più dei primi due appena citati, ovvero "More fool me", forse perchè l'autore di questa era Mike Rutherford col quale aveva già un rapporto consolidato, positivamente parlando, mentre le altre due erano di Gabriel(per il testo) e Hackett rispettivamente, :roll: chi ha occhi e orecchi intenda...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Humdrum »

Hairless Heart ha scritto: 06/08/2021, 1:19
Humdrum ha scritto: 04/08/2021, 15:36 A questa benedetta trasmissione di successo in Inghilterra parteciparono anche i King crimson con Cat Food (non certo un capolavoro)!
Vogliamo scherzare???? Certo che lo è! [suddito]
Concordo! con musicisti del calibro di Fripp,Lake,Giles e Tippett qualsiasi nota del pentagramma diventa capolavoro! 8-)
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 06/08/2021, 8:36 Lamia wrote :

"Io penso che, ma e’ una mia supposizione, Banks e compagni sappiano molto bene che la bellezza e la struttura dei primi album rimane scolpita nel tempo..."

Invece, contrariamente a quello che si può immaginare in merito, proprio Tony Banks -da sue parole dichiarate nel corso del tempo- è piuttosto critico per quanto riguarda la produzione Genesis del periodo "Gabriel"... non soddisfatto completamente di TRESPASS; non ha mai visto di buon occhio NURSERY CRYME (secondo lui, non si trattava "di un passo avanti" sostanziale della band rispetto ai tempi quando c'era Anthony Phillips...) e si è dichiarato altrettanto critico verso "SELLING ENGLAND" (almeno verso alcuni brani dell'album, come "The Battle of Epping Forest" e "After the Ordeal"... da notare che evitò di criticare un altro brano che meritava condanna certa ben più dei primi due appena citati, ovvero "More fool me", forse perchè l'autore di questa era Mike Rutherford col quale aveva già un rapporto consolidato, positivamente parlando, mentre le altre due erano di Gabriel(per il testo) e Hackett rispettivamente, :roll: chi ha occhi e orecchi intenda...)
Vabbè...ci dovremo accontentare dei capolavori della fine degli anni '70 del maestro: Many too Many o Heathaze.... [suddito]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

dal tuo ultimo intervento, sembra quasi che Tu abbia compreso (confermami o meno) che io avvalli i giudizi di Banks sui titoli che ho citato nel mio precedente intervento...

Tutt'altro! [smile]

Come noto, a dispetto di Banks, "NURSERY CRYME" è l'album che amo di più (attenzione: non ho detto che sia "il migliore", ma il mio preferito, e al cuore non si comanda... [smile] ) come ancora a dispetto di Banks, ho sempre considerato "That's all" (uno dei suoi brani preferiti dell'intera carriera dei Genesis... sic... :roll: ) una perniciosa, detestabile ed inutile "marcetta"... e gran parte degli anni 80 della band, per quanto mi riguarda da un punto di vista di stretto ascoltatore, sono da condannare senza appello :twisted: nonostante che gran parte del pubblico di mezzo mondo -in particolare yankees, inglesi e tedeschi- li abbia apprezzati più degli anni 70 della band, dettaglio a dir poco pazzesco anche solo a pensarci... :roll: ...ma comunque positivo per Banks&C in termini economici, in quanto ha garantito loro quel giusto successo che avrebbero meritato assai di più negli anni 70...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Lamia »

Ma Banks si era bevuto qualche birretta prima di rilasciare quelle dichiarazioni ? :D

Aor , già scritto molte volte che pure per me Nursery Cryme album che preferisco ! Un affresco musicale raffinato , unico nel panorama del prog , e della musica , continua ad affascinarmi ! [hearts]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Humdrum »

@Aor
lo avevo capito, non ti preoccupare.
Forse non si era ancora appreso ,ma i miei gusti musicali (basta vedere le classifiche dei migliori dischi del decennio) spaziano abbastanza, toccando addirittura anche il metal, ma attenzione! deve contenere elementi che considerino anche il progressive. [happy]
Non amo invece le composizioni sdolcinate e melense ,che si ispirano al romanticismo musicale ottocentesco, e al pessimismo Leopardiano...brani di cui il buon Banks (e il suo sodale Rutherford) ci offrono invece a piene mani dal 1976 in poi.More fool me lo considero un incidente di percorso. [smile]
Non discuto sulla tecnica pianistica,sempre eccellente ovviamente ,ma è proprio il miele che tracima da questi brani che non raccoglie i miei favori.I titoli li sapete,non li cito neanche.
Da Trick of the tail in poi, il nostro , non avendo più tra i piedi il Gabriel di turno che non amava brani strumentali lunghi e "sentimentali" ,si sfoga alla grande! E non parlo per carità di patria di pezzi "sperimentali" alla Whodunnit! :? Qui tocchiamo davvero il fondo.
Per questo motivo il mio ascolto dei Genesis post Golden Era è più portato al razionale che al sentimento: manca il vero elemento che me li fa amare: il tocco "progressive".
Tu mi citerai Trick e Wind , asserendo che sono ancora ottimi album, ma ti dirò: gli unici brani degni di nota (per me) sono quelli scritti da Steve Hackett. Entangled e Blood on the Rooftops (malinconico,ma non melenso!).Quella cascata di tastiere invece, negli altri brani non mi tocca proprio per niente il cuore....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Nuova Reunion

Messaggio da theNemesis »

Humdrum ha scritto: 08/08/2021, 11:07 @Aor
... Non discuto sulla tecnica pianistica,sempre eccellente ovviamente ,ma è proprio il miele che tracima da questi brani che non raccoglie i miei favori.I titoli li sapete,non li cito neanche.

Caro Humdrum, qui non sono d'accordo. In A Trick e in Wind, ci sono brani piuttosto "duri" che ricordano pezzi vecchi anch'essi piuttosto duretti: Dance on a Volcano, Squonq, Robbery Assault & Battery, Los Endos, Eleventh Earl of Mar, All in a Mouse's Night, Unquiet Slumbers for the Sleepers, In That Quiet Earth


Da Trick of the tail in poi, il nostro , non avendo più tra i piedi il Gabriel di turno che non amava brani strumentali lunghi e "sentimentali" ...

Anche qui non mi trovi d'accordo, Mad Man Moon e Ripples si pongono tra i 7 e gli 8 minuti. One for the Vine è intorno ai 10. Per l'epoca, direi durate mica da poco.

Per questo motivo il mio ascolto dei Genesis post Golden Era è più portato al razionale che al sentimento: manca il vero elemento che me li fa amare: il tocco "progressive".

In realtà A Trick e Wind rappresentano un vero ritorno al prog ante The Lamb...

Tu mi citerai Trick e Wind , asserendo che sono ancora ottimi album, ma ti dirò: gli unici brani degni di nota (per me) sono quelli scritti da Steve Hackett. Entangled e Blood on the Rooftops (malinconico,ma non melenso!).Quella cascata di tastiere invece, negli altri brani non mi tocca proprio per niente il cuore....

De Gustibus... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Nuova Reunion

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto: 08/08/2021, 8:11 Ma Banks si era bevuto qualche birretta prima di rilasciare quelle dichiarazioni ? :D

Parecchie birrette :lol:
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Nuova Reunion

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 04/08/2021, 17:52 "Forse con “I know what I like” entrarono nella classifica inglese?"

Come già detto da Humdrum, sia "Selling England by the pound" che il singolo da esso tratto "I Know what i like" non andarono molto bene come vendite, e per questo sono da intendere i 2 principali mercati discografici che al tempo facevano davvero la differenza (cioè in grado di decretare il successo o meno per un artista) vale a dire quello USA(soprattutti) e quello UK; ....
Nursery Cryme. Alla fine del 1971 arrivò in testa alle classifiche in Belgio e, pochi mesi più tardi, al quarto posto in Italia.

Foxtrot (1972). Dopo una settimana dall'uscita giunse al dodicesimo posto nella Official Albums Chart britannica e vi rimase per altre sette settimane fra i primi 100

Selling England by the Pound (1973). Raggiunse la terza posizione della classifica britannica, divenendo così il più venduto in assoluto del periodo con Gabriel
L'unico singolo estratto dal disco, I Know What I Like, fu il primo del gruppo a entrare nella Official Singles Chart britannica.
Il 1973 si concluse per i Genesis con un nuovo tour degli Stati Uniti che culminò nella prima apparizione dal vivo del gruppo sulla West Coast, con sei concerti in tre giorni al Roxy Theatre di Hollywood dal 17 al 20 dicembre che registrarono il tutto esaurito.
Nel febbraio del 1974 era arrivato ai primi posti in classifica in Italia.

The Lamb Lies on Broadway.
UK: 10
USA: 41
Italia: 14

Insomma... mica male no?
D'accordo che prima di pubblicare ATTWT avevano 200.000 sterline di debiti con la Charisma, ma mica non avevano venduto nulla.
Bisognerebbe capire come si sono accumulati i debiti... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

sono sorpreso dalla 3za posizione nella chart Inglese che hai indicato per "SELLING ENGLAND", davvero non lo ricordavo (sono andato più o meno "a memoria", con la mente rivolta ad antiche letture e fanzine del tempo, per scrivere quanto ho riportato delle classifiche dei vari albums che ho citato nel mio post...); sei davvero sicuro???... [chin]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

TheNemesis wrote:

" In A Trick e in Wind, ci sono brani piuttosto "duri" che ricordano pezzi vecchi anch'essi piuttosto duretti:
Dance on a Volcano, Squonq, Robbery Assault & Battery, Los Endos, Eleventh Earl of Mar, All in a Mouse's Night, Unquiet Slumbers for the Sleepers, In That Quiet Earth
"

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai scritto;
più che altro, per quanto mi riguarda, ci sarebbe da fare un netto "distinguo" tra i due :

A TRICK OF THE TAIL è molto ben equilibrato nei suoni -credo grazie anche al mixaggio- mentre "Wind&Wuthering" lo è assai meno, :roll: anche per il fatto che a partire da quest album si assiste ad un "trionfo" di tastiere (e di synths vari), [spock] complice anche il mixaggio, un aspetto che nell'album precedente non era così evidente... (sembra che questa sia stata una precisa scelta di produzione operata in fase di mixaggio dell'album, per andare incontro ai gusti del pubblico nord americano, mercato molto importante all'epoca... ed infatti il successivo album "And then etc etc" proseguirà questa precisa scelta...) :roll:

Forse, quello che il ns amico Humdrum avverte come "miele che tracima" [smile] è conferito da brani quali "Mad man moon", "Ripples", "A Trick of tail", "Your own special way"(quest'ultimo soprattutto, [spock] per quanto mi riguarda), ulteriormente rafforzati nel "concetto di miele" dalla voce di Phil Collins, di cui si può dire tutto il bene possibile, solo che egli non è PETER GABRIEL, il quale possiede tutt'altra impostazione vocale, assai meno propensa al "falsetto" di quanto invece lo sia :roll: P.Collins... e nel quadro generale, "la voce" riesce a dare all'ascoltatore finale molte informazioni, circa "il verso" e "lo stile" di un brano, che può cambiare radicalmente a seconda del cantante e relativa interpretazione, pur con la stessa base orchestrale dietro... (a scanso di equivoci: personalmente apprezzo moltissimo tutte quante "Mad man moon", "Ripples", "A Trick of tail" -più per la base orchestrale e l'armonia generale, anche se a cantarle è Collins che qui trovo perfettamente inquadrato per lo stile proposto; invece, non ho mai potuto sopportare "Your own special way"... [spock] davvero troppo miele qui, anzi melassa vera e propria, [smile] in tutta la sua costruzione: orchestrale, armonia, melodia vocale... :lol: )

"In realtà "A Trick" e "Wind" rappresentano un vero ritorno al prog ante The Lamb..."

Qui impossibile darti torto, se non altro perchè THE LAMB proponeva molti stili musicali noti, oltre lo stesso prog, assai più di quanto propongono A TRICK e WIND che di fatto sono 100% progressive rock, a parte qualche leggera digressione FUSION (DANCE ON A VOLCANO, LOS ENDOS, WHAT GORILLA?) e qualche altra :roll: (YOUR OWN SPECIAL WAY) tendente verso l'easy listening(?) , quest'ultimo stile mai toccato con così tanta evidenza dalla band in passato... :roll: ...e l'album successivo confermerà questa tendenza, in alcune canzoni che lo sono molto palesemente ("Follow you follow me" [spock] su tutte...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Lamia »

Secondo me non e’ solo questione di voce, ma proprio di personalita’. Peter non avrebbe mai cantato un pezzo come “Your own special way”, non perche’ non ne sarebbe stato capace, anzi, la sua bellissima voce può’ permettergli di spaziare anche in altri ambiti, ma non fa parte del suo mondo di artista.
Dall’altra parte, come gia’ abbiamo ampiamente disquisito, i pezzi cantati da Peter sono lontanissimi dal mondo di Collins che, inevitabilmente, cantandoli, ne stravolge il senso e la profondita’, deludendo i fan storici , e anche i nuovi [smile]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Nuova Reunion

Messaggio da Humdrum »

Caro Nemesis ,Aor ha risposto per me: la deriva melliflua aumenta col passare degli anni....se Trick si salva per quasi la sua totalità, da Wind in poi il diabete è dietro l'angolo! [smile]
Se poi le scritture di Hackett le preferisco a quelle del magnifico trio , sono miei gusti personali, del tutto legittimi, credo. [happy]
Da orfano di Gabriel ,non ho mai amato il cantato di Phil Collins,pur riconoscendogli che era perfetto per quei dischi.I testi poi sono sempre banali (secondo me ovviamente), perdendo un altro punto di forza.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 09/08/2021, 17:20 Peter non avrebbe mai cantato un pezzo come “Your own special way”, non perche’ non ne sarebbe stato capace, anzi, la sua bellissima voce può permettergli di spaziare anche in altri ambiti, ma non fa parte del suo mondo di artista.
ESATTAMENTE. [happy] ...non è proprio il suo genere.

Proprio come non avrebbe mai potuto interpretare "More fool me", non perchè non ne fosse capace, ma perchè assolutamente non in linea con le sue idee musicali del tempo... e anche oltre. Peraltro, i due brani che stiamo trattando sono stati composti da Rutherford per essere "adattati" alle caratteristiche vocali di Phil Collins, e ascoltandoli attentamente c'è da dire che centrano entrambe l'obiettivo [spock] (meno quello di piacere ad uno con i miei gusti, e a questo punto [scommetto] [smile] anche ai gusti musicali di Humdrum...) ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Nuova Reunion

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 09/08/2021, 10:50 @ TheNemesis

sono sorpreso dalla 3za posizione nella chart Inglese che hai indicato per "SELLING ENGLAND", davvero non lo ricordavo (sono andato più o meno "a memoria", con la mente rivolta ad antiche letture e fanzine del tempo, per scrivere quanto ho riportato delle classifiche dei vari albums che ho citato nel mio post...); sei davvero sicuro???... [chin]
Eccoti il link:

https://www.officialcharts.com/charts/a ... 1014/7502/
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Nuova Reunion

Messaggio da theNemesis »

Humdrum ha scritto: 09/08/2021, 17:24 ...
Se poi le scritture di Hackett le preferisco a quelle del magnifico trio , sono miei gusti personali, del tutto legittimi, credo. [happy]
Ci mancherebbe Humdrum! Infatti, ho scritto "de gustibus" ;)
E poi piace anche a me, e molto, il modo di comporre di Hackett, purtroppo soffocato da Banks in moltissime occasioni (troppe).
Su W&W, riconosco che ci sono alcuni brani melensi. Ma anche piccoli capolavori, come Blood on the Rooftops, One for the Vine e Eleventh Earl of Mar. E, se vogliamo, anche All in a Mouse's Night, spesso poco considerata, non è niente male.
Sulle tastiere di Banks che "tracimano", io penso che l'errore (magari voluto) sia stato quello di metterle in evidenza, troppo in evidenza, durante i missaggi e la produzione. Se guardiamo alla progressione armonica e alle melodie, alla fine, le tastiere non sarebbero così invadenti come in altri album dei Genesis a "tre". C'era ancora Hackett che in qualche modo cercava di calmierare il buon Tony... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nuova Reunion

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

incredibile, non me lo sarei mai aspettato e nemmeno lo ricordavo (mi riferisco alla 3za pos. raggiunta dall'album dei Genesis nella chart UK del 73)... vedere in 1ma pos. un album degli SLADE non mi sorprende affatto (erano molto popolari ai tempi in GranBretagna), così come non mi sorprende la 2nda posizione di Gilbert'o'Sullivan (altro artista popolarissimo al tempo) per il suo album "I'm a wrighter not a fighter"... pensare che l'ho anche comprato quest'album, nel Gennaio 74 (uno dei miei primi acquisti in fatto di dischi)... che tempi... di quando ancora ero solo un ragazzino... [smile] ...quando ancora non conoscevo il Progressive Rock e tanto meno i Genesis... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi