Echoes vs. Atom Heart Mother

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Echoes vs. Atom Heart Mother

Messaggio da theNemesis »

Visto il risultato della tenzone riguardante i Pink, rilancio una "sfida"...
Tra Echoes (prima in classifica) e Atom (seconda), ci sono grandissime differenze, di atmosfera, di composizione, di arrangiamento.
Sono, evidentemente, le due suite più amate dei Pink (per questo forum), ma estremamente diverse fra di loro.

Echoes quasi lisergica, essenziale nel suo costrutto armonico, nelle sue melodie e nell'uso degli strumenti. Architettura armonica basica (riesco a suonarla pure io, come ben sapete [smile] ) ma con un "castello" di suoni, atmosfere e arrangiamenti scarni ma di impatto onirico.

Atom sontuosa, con l'orchestra che rende l'atmosfera sinfonica e i richiami bucolici delle sezioni con flauti e corni inglesi, tutt'altro che acida. ma a suo modo molto lisergica.

Insomma, due capolavori pop-rock che ci fanno riflettere sulla poliedricità dei Pink, capaci di tirare fuori immagini e sensazioni diversissime e comunque di impatto forte.

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di theNemesis il 14/03/2021, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da Humdrum »

Sentiamo cosa ne pensa David Gilmour:
"Echoes fu davvero un'idea geniale.Secondo me c'è stato un grosso balzo tra Atom heart Mother e Meddle,e proprio in Echoes in particolare. E poi,di nuovo, c'è un altro grosso salto da qui a Dark Side Of The Moon,da cui è possibile vedere la direzione che stavamo prendendo.All'epoca noi stessi ci rendemmo conto che stavamo trovando la nostra strada.E Rick , che per vari aspetti è l'anima dei Pink Floyd ,lo dimostrava più di chiunque altro.Direi che l'ottanta per cento della musica di Echoes è o mia o di Rick".
Anch'io trovo Echoes una naturale evoluzione della band. E' superiore ad Atom perchè i nostri sono maturati e migliorati in maniera esponenziale,al di là che coro e orchestra (mia impressione) appesantiscono il risultato finale.
Avevo ascoltato tempo immemore fa un bootleg con la versione solo strumentale (la famosa Untitled Epic) di Atom Heart Mother, e devo dire che mi era piaciuta parecchio: certo,si sentiva che era incompleta, mancava qualcosa , ma tromboni e cori baritonali non mi hanno mai convinto appieno... [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da Lamia »

A me piacciono entrambe, tuttavia se dovessi rispondere alla domanda: quale delle due suite rappresenta meglio i PInk Floyd? Risponderei Echoes.
Il motivo e’ che i Pink Floyd sono una rock band, chitarra, basso batteria e tastiere che in Echoes sono perfettamente in sintonia, solo loro e nessun altra “aggiunta” riescono a dipingere un quadro di sensazioni senza tempo [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da aorlansky60 »

Per me, ATOM EARTH MOTHER tutta la vita.

anche se nel finale -credo la parte più debole dell'intera suite- perde un poco del pathos avvolgente della prima, seconda e terza parte che la composizione regala all'ascoltatore; bellissima la terza parte guidata dall'armonia della chitarra elettrica di Gilmour, con le tastiere di Wright in sottofondo a fornire la base. Ma anche la seconda parte è splendida, con quei cori che recano un incedere che definirei ancestrale alla composizione.

Questo non significa voler sminuire ECHOES : sai quante rock bands avrebbero voluto arrivare alla creazione di un simile pezzo musicale, e non ci sono [mai] riusciti...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da Humdrum »

Ma perchè scrivete Atom Earth Mother?
Il titolo corretto è Atom Heart Mother.
La storia è interessante,la ricorda lo stesso John Peel ,il famoso DJ inglese:
"In realtà l'album si intitola Atom Heart Mother per un motivo ben preciso: i Floyd stavano andando a registrare le canzoni dell'album in un programma di musica della BBC e il produttore ,Geoff Griffin, chiese quale fosse il titolo.
Ma loro non avevano in mente niente. io tirai fuori una copia del giornale Evening Standard e cominciammo a leggere i titoli alla ricerca di qualcosa che potesse andar bene come titolo dell'album.Trovammo la storia di una donna a cui era stato impiantato un pacemaker a carica atomica; l'articolo era intitolato "Atom Heart Mother" e Roger Waters disse: 'Sì ,è bello,chiamiamolo così'". Per la cronaca : il titolo esatto dell'articolo era "Atom heart mother named' e la protagonista dell'intervento era l'allora cinquantaseienne Constance Ladell di Hadley Wood.
Della notizia si occupò anche la TV americana NBC con un servizio del 23 luglio 1970.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da Humdrum »

Immagine
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da twoofus »

Io preferisco Echoes, senza alcun dubbio.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Echoes vs. Atom Earth Mother

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto: 14/03/2021, 10:15 Ma perchè scrivete Atom Earth Mother?
Il titolo corretto è Atom Heart Mother.
...che dirti ? ...in 40anni, non so se ho sbagliato a scrivere di più HELTKER SKELTER (che probabilmente avrò sbagliato anche adesso...) piuttosto che ATOM HEART MOTHER... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Echoes vs. Atom Heart Mother

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 14/03/2021, 17:20 ...che dirti ? ...in 40anni, non so se ho sbagliato a scrivere di più HELTKER SKELTER (che probabilmente avrò sbagliato anche adesso...) piuttosto che ATOM HEART MOTHER... [smile]
Infatti si scrive HELTER SKELTER...... :lol:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Echoes vs. Atom Heart Mother

Messaggio da twoofus »

Ma non era Alka Seltzer? :D :D :D
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Echoes vs. Atom Heart Mother

Messaggio da Humdrum »

twoofus ha scritto: 16/03/2021, 19:46 Ma non era Alka Seltzer? :D :D :D
Infatti ! per scriverlo prendi l'acido, per ascoltarlo l'antiacido..... :lol: :lol: :lol:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi