Rita Pavone.... a San Tropez!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto: 03/09/2020, 1:10 Sbaglio, o il nome di Rita Pavone era già saltato fuori in relazione a qualche altra band o artista rock? [chin]
A lei sarebbe piaciuto, ma non è così...
Esiste una leggenda metropolitana su Rita Pavone in circolo fin dagli anni settanta, secondo la quale nel brano Saint Tropez, contenuto nel disco Meddle dei Pink Floyd, la Pavone verrebbe citata in un verso («I hear your soft voice calling to me / Making a date for Rita Pavone»). A questo proposito, più volte intervistata, la cantante afferma che nell'estate del 1973, mentre lavorava sulla Costa Azzurra, le venne segnalato che nel parterre erano presenti alcuni membri del gruppo dei Pink Floyd. Pare che la Pavone avesse sorriso incredula a quella notizia, ma anni dopo, coincidenza vuole che qualcuno le faccia dono del libro dedicato ai Pink Floyd edito dalle edizioni Arcana, e che in questo, riprendendo il testo di Saint Tropez si trovi la frase sopra citata.

Tuttavia, l'album Meddle è di ben due anni prima dell'incontro riportato da Rita Pavone e il verso citato, inoltre, recita
I hear your soft voice Calling to me
Making a date for Later by phone
And if you're alone I'll come home

quindi «later by phone» e non «Rita Pavone».
L'errore forse deriva da alcune pubblicazioni italiane degli anni 1970 e sostenute dalla successiva versione della Pavone, la quale, nonostante le altrui smentite, ha continuato a dare la sua versione dei fatti.

NB: Io ho il libro dell'Arcana da cui è scaturito tutto e in effetti sembrava proprio che citasse la Pavone, cosa che mi sembrava un pochettino assurda!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Tra l'altro, anche la Pavone poteva scegliere un brano un po' migliore dei PF per millantare una sua citazione. Ma forse era perché lì qualche distributore italiano che lei conosceva, aveva sentito il brano e, a causa della probabile scarsa conoscenza dell'inglese, gli era sembrato di sentire Rita Pavone. Al che, può aver suggerito a lei di mettere in circolo questa voce, magari per rilanciare la sua immagine, dato che in quegli anni era stata un po' messa da parte con l'ascesa dei cantautori e l'affermazione dei gruppi Prog.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: PLAGI

Messaggio da Humdrum »

Penso di essere uno dei pochi che nel 1977 per quattro lire comprò un libretto ciclostilato in formato A4, che conservo tuttora,dal titolo:

PINK FLOYD all the lyrics 1967- 1977
CON TRADUZIONE ITALIANA (copertina rosa, ovviamente [smile] )
Sorvoliamo sulla qualità delle traduzioni, ma confermo che alla voce Saint Tropez da Meddle le due ultime strofe sono così:
I hear you soft voice calling to me
Making a date for Rita Pavone.
traduzione dell'autore:
Sento la tua dolce voce che mi chiama
mentre fisso un appuntamento con Rita Pavone. :o

Effettivamente Waters biascica le parole e sembrava (almeno a me, influenzato dal malefico libretto) che cantasse: Rita Pavon...
Per decenni questa leggenda ha resistito, finalmente è stata fatta giustizia! [bop]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: PLAGI

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Ma poi, seriamente, come avrebbe potuto un inglese conoscere Rita Pavone? Ancora ancora Mina ma Rita Pavone...suvvia!
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: PLAGI

Messaggio da twoofus »

E il fatidico incontro avvenuto nel 1973 a Saint Tropez? Meddle è del 1971...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: PLAGI

Messaggio da Lamia »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 04/09/2020, 9:54 Ma poi, seriamente, come avrebbe potuto un inglese conoscere Rita Pavone? Ancora ancora Mina ma Rita Pavone...suvvia!

Ho letto che la Pavone negli anni 60 era famosissima in tutto il mondo ! Ricevette proposte anche dall’America per duettare con i più famosi crooners, mi pare che abbia nel suo repertorio duetti con Tony Bennet e altri , oltre ad aver conosciuto pure Elvis. In un ‘intervista in tv lei disse che un po’ si è sempre pentita di non essere andata in America , la sua carriera avrebbe avuto altri risvolti, più internazionali , suppongo.
Ad ogni modo grande voce ! 8-)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da Humdrum »

Dal libro Nel mio piccolo di Rita Pavone (1997): "Sulla Costa Azzurra, durante la tourneè estiva del '73 ,mi dissero che tra il pubblico in sala c'erano i Pink Floyd , a cui non devo essere dispiaciuta come artista se anni dopo , nel brano San Tropez (sic!ndr) del loro 33 giri Meddle arrivarono a cantarmi così: 'and you're leading me down to a place by the sea/I hear your soft voice calling to me/making a date for Rita Pavone".
Prima cosa: spesso nelle interviste successive, la Pavone prima dice che è successo nel 1976 ,poi nel 1973.
Seconda:Twoofus ha ragione quando ricorda che Meddle fu pubblicato il 13 novembre del 1971,quindi due anni prima della tourneè di Rita del 1973.
Solo nel 1992 abbiamo la soluzione dell'enigma: i testi inclusi nel cofanetto dei Floyd Shine On di quell'anno e il libretto dell'edizione rimasterizzata in CD di Meddle,uscito nel 1994, riportano "making a date for later by phone".
Il malinteso in Italia è proprio dovuto a quel libretto (non autorizzato) in circolazione alla fine degli anni '70.
Ai tempi che internet non c'era ancora, pure Arcana Edizioni è caduta nel tranello , infatti nel pubblicare i testi dei Pink Floyd,non avendo fonti certe, riporta erroneamente il testo incriminato.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da Hairless Heart »

Il passaggio incriminato.







(ho creato un topic apposito)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Direi che a questo punto non ci sono proprio più dubbi.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da twoofus »

Humdrum ha scritto: 04/09/2020, 19:52 Il malinteso in Italia è proprio dovuto a quel libretto (non autorizzato) in circolazione alla fine degli anni '70.
Ai tempi che internet non c'era ancora, pure Arcana Edizioni è caduta nel tranello , infatti nel pubblicare i testi dei Pink Floyd,non avendo fonti certe, riporta erroneamente il testo incriminato.
Confermo: io ho quel libro dell'Arcana, acquistato a fine anni 70 e che, a quanto pare, è perfino raro e ricercato, essendo il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia.
https://www.cacciatoredilibri.com/su-eb ... in-italia/
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rita Pavone.... a San Tropez!

Messaggio da Lamia »

Comunque pensare che uno come Waters inserisca e canti “making a date for Rita Pavonn ....” fa sorridere [smile] :D . ( con tutto il rispetto per Rita ).
Rispondi