Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Humdrum »

Sempre dal libro di Alessandro Bratus PINK FLOYD - 1965-2005 40 anni di suoni e visioni:

I membri dei Pink Floyd furono però richiamati all'ordine (nel senso che trascorsero gli ultimi mesi del 1977 e i primi del 1978 in attività extra: dischi solisti o attività di produzione NdR) da un spiacevole incidente: nel settembre del 1978 scoprirono che la loro situazione finanziaria si stava progressivamente sbriciolando ,conseguenza di una serie di speculazioni economiche sbagliate.Due anni prima il gruppo aveva affidato i suoi investimenti (i soldi di cui parlava Aor guadagnati con TDSOTM NdR) e l'amministrazione dello studio di Britannia Row alla società di consulenza finanziaria Norton Warburg Group.Questa investì, senza darne notizia agli investitori, i fondi provenienti dal complesso e da molti altri risparmiatori in società ad alto rischio.Tutte disastrose operazioni commerciali: il fondatore della società , Andrew Warburg, scappò in Spagna , molta gente perse i suoi soldi , Pink Floyd compresi.
Questa crisi economica non ebbe solamente effetti sulle finanze del gruppo ,ma costrinse i Floyd a registrare gran parte di The Wall fuori dall'Inghilterra,in Francia e in America e a stabilirsi all'estero come esiliati fiscali.Il gruppo scoprì di aver perso circa un milione di sterline e i generosi anticipi promessi dalla Emi e dalla Columbia convinsero i quattro a rimettersi al lavoro per un nuovo disco.
A questo pensò Roger Waters, che presentò ai suoi compagni due demo per altrettanti dischi. uno era The Wall , l'altro un abbozzo di quello che sarebbe diventato il primo disco solista del bassista, The pros and Cons of Hitch Hiking.
All'unanimità fu scelto il primo. [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Hairless Heart »

Grazie dei chiarimenti. [happy]
In effetti, questa storia dei problemi finanziari, per la band al tempo più popolare in assoluto, perplimeva anche me.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

ottimi interventi (e grazie per le "dritte"); ora tutto si spiega ed ha una sua logica. [happy]

Buon per loro, dopo quello che accadde con quella società di investimenti che fece finire in malora il loro capitale (e quello di molti altri investitori, da quello che ho capito leggendo...), che TDSOTM ha continuato a vendere imperterrito nel tempo, per decenni, risultando nelle statistiche ufficiali l'album più presente ininterrottamente nelle classifiche di Billboard - USA...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Grazie @ Humdrum.
Quindi, nel pieno delle liti, in esilio in terra straniera e pieni di debiti hanno partorito quel doppio capolavoro che è Il Muro!
E allora mi tocca inchinarmi ancora una volta dinanzi a cotanto Genio!
"Mother, didn't need to be so high."
Fiamma
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2020, 20:17

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Fiamma »

Hairless Heart ha scritto: 20/05/2020, 19:07
Lorenzo Mentasti ha scritto: 20/05/2020, 10:12 ...nuova versione di Mother che la mia band e io abbiamo messo insieme... Perché quel video non è disponibile sul sito dei Pink Floyd?
Forse perché non è una versione dei Pink Floyd? [fisc]
Non si capisce quali diritti stia accampando Waters. E' uscito dalla band una vita fa, si suppone di propria volontà. Perché dovrebbero pubblicare i suoi video nei canali ufficiali dei PF?
Concordo... Nonostante devo ammettere che è un ottimo artista anche lui a livello musicale... A livello umano non mi è mai piaciuto e non ho mai avuto simpatia per lui... Ho visto un sacco di documentari e in tutti trapelava la sua voglia di prevaricare sugli altri membri, quasi geloso di syd... Addirittura c'è chi ha dichiarato che all'inizio lui mettesse acidi nel te di Barrett...ma questo non lo possiamo sapere per certo... Comunque a pelle bocciato 👎

🤘🔥
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Lamia »

Fiamma ha scritto: 09/12/2020, 5:04
. Addirittura c'è chi ha dichiarato che all'inizio lui mettesse acidi nel te di Barrett..
Penso che questa sia da annoverare tra le tante fake riguardanti le band con tanti anni di carriera, come i nostri Pink Floyd.
Al contrario, va sottolineato, invece, la crisi in cui precipito’ tutta la band , appena dopo l’uscita di Syd, di cui era la mente e l’anima fino a quel momento. Decine di interviste testimoniamo che i nostri, ancora giovanissimi, si sentivano come su una barca senza un timone, un comandante, non sapevano che direzione prendere, inconsapevoli delle proprie capacita’ e talento, o perlomeno timorosi di saper andare avanti da soli.
Syd Barrett e’ sempre stato riconosciuto il genio per eccellenza dai nostri, un artista e amico mai dimenticato. [hearts]
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Concordo. La band impiegò circa 4 anni a trovare una nuova identità musicale e poi non bisogna dimenticare che i ragazzi produssero e suonarono nei due album solisti di Syd. Il fatto è che per lo stato in cui era ridotto in quel periodo era ormai diventato un peso più che un valore aggiunto per la band. Una storia per certi versi analoga a quella di Brian Jones dal 1968 in poi.
"Mother, didn't need to be so high."
Fiamma
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2020, 20:17

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Fiamma »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 09/12/2020, 18:54 e poi non bisogna dimenticare che i ragazzi produssero e suonarono nei due album solisti di Syd.
Gilmour lo fece che io sappia non tutti🤔
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Humdrum »

In realtà Fiamma , Gilmour e Waters ,nonostante fossero impegnati nelle registrazioni solistiche di Ummagumma e avessero appena terminato More, si diedero da fare per dare un senso compiuto alle registrazioni appena abbozzate di Syd nel suo primo lavoro, The madcap laughs.
Nel secondo disco di Barrett, invece, Barrett del 1970, suonarono sia Gilmour che Wright: non con poche difficoltà...infatti per il povero Syd ,le cui condizioni psicologiche peggioravano di giorno in giorno, era inconcepibile suonare lo stesso pezzo in studio di registrazione due volte! Facendo così impazzire sia i colleghi che i produttori. :(
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Fiamma
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2020, 20:17

Re: Ennesimo litigio tra Gilmour e Waters

Messaggio da Fiamma »

Si ho ascoltato delle registrazioni dove syd non ricordava nemmeno le parole... Ricordavo di Gilmour che avesse suonato nell'album di syd.. grazie dell'informazione 👍

🤘🔥
Rispondi