Miglior assolo di chitarra

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Miglior assolo di chitarra

Messaggio da Lamia »

E’ di questi mesi la notizia che David Gilmour sta mettendo all’asta le sue leggendarie chitarre per beneficenza. [happy]

La sua dichiarazione:

“Queste chitarre sono state molto importanti per me, sono mie amiche, mi hanno regalato tanta musica – ha spiegato nell’intervista – penso semplicemente che sia arrivato il momento di lasciarle andare affinché siano utili a qualcun altro. Ho avuto il mio tempo con loro e certamente con i soldi ricavati sarà possibile fare molte cose buone, e questa è la mia intenzione”.


Lo spunto per la domandona del secolo: quale assolo di chitarra risulta essere il migliore per voi di tutta la storia dei Pink Floyd?

Diciamo max 10 pezzi a testa, in una personale classifica, da quello che per voi e’ il migliore , a scalare.


Io ci debbo pensare, qualcuno l’ho gia’ in mente, altri li devo riascoltare. . [smile]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Miglior assolo di chitarra

Messaggio da aorlansky60 »

...i primi a venirmi in mente (perchè tra i miei preferiti) del buon David sono sicuramente quelli di

CONFORTABLY NUMB nella quale Gilmour si esibisce in un assolo assolutamente spettacolare, tra l'altro votatissimo nel corso del tempo da numerosissimi addetti ai lavori e fans della band, quale uno degli assoli più belli della storia del Rock (secondo me con una certa ragione);

a seguire :

ANOTHER BRICK IN THE WALL, altro pregevolissimo assolo : se il brano in oggetto non lo contenesse, il brano stesso mi piacerebbe assai di meno; tutte le volte che lo capto anche dalla radio, lo ascolto pazientemente fino all'arrivo "di quell'assolo" che a me piace enormemente; su questo appunto, sentire non solo la linea melodica dell'assolo, ma il "tocco" di Gilmour alla Fender Stratocaster; proprio su questo assolo è fiorita nel tempo -qualcuno qui la conoscerà senz'altro- la "leggenda metropolitana" che David non ne fosse capace, e per questo fu assoldato dalla band un session-man, Lee Ritenour (prodigioso chitarrista fusion di cui personalmente posseggo svariate opere) ad eseguirlo, ma sembra che la "leggenda" abbia perso veridicità nel corso del tempo perchè priva di fondamento (è chiaro che Gilmour possedesse tutte le capacità tecniche per prodursi in quell'assolo, per come esso è passato alla storia dalle sessions di THE WALL) se non che se si va a vedere ai crediti riconosciuti all'album, il nome di Lee Ritenour compare tra essi (insieme ad altri sessions men assoldati per l'occasione) e qualche dubbio rimane...

e poi :

forse meno memorabile, ma non per questo meno bello e meno efficace, la sua linea melodica conduttrice in ATOM EARTH MOTHER, nella parte centrale della suite dove la chitarra elettrica emerge in uno spazio tutto suo, sostenuta con il sottofondo delle tastiere di R.Wright e il basso cadenzato di R.Waters, uno dei momenti musicali tra i miei preferiti dei FLOYDS.

Detto questo, lode a David Gilmour per mettere "a beneficenza" il ricavato della vendita; nel mondo attualmente c'è molta più fame e sofferenza di quanto non si riesca a credere.
Ultima modifica di aorlansky60 il 21/06/2019, 8:10, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Miglior assolo di chitarra

Messaggio da Mick Channon »

C'è bisogno di tempo per stilare una classifica ben fatta e tempo non ne ho molto [chin] .

Agli assoli citati da Aor aggiungerei quello nel finale di "Pigs" e poi gli assoli in "Echoes".
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Miglior assolo di chitarra

Messaggio da theNemesis »

1- Confortably Numbs (lirismo elettrico)
2- Echoes (la sezione funkeggiante è strepitosa)
3- Time (breve e molto intenso)
4- Dogs (duro ed espressivo)
5- Another Brick in the Wall (incisivo)
6- Wish You Were Here (acustico classico)
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Miglior assolo di chitarra

Messaggio da Lamia »

. . . Intanto l’asta delle chitarre di Gilmour e’ un successo incredibile!! [exc]


http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce
Rispondi