In Memory of Richard Wright

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

In Memory of Richard Wright

Messaggio da theNemesis »

Oggi, 15 settembre 2022, ricorre l'anniversario della morte di Rick Wright (1943 - 2008).
Sono già 14 anni (e sembra ieri, purtroppo per tutti) che il gentile e musicalmente molto dotato tastierista dei Pink Floyd ci ha lasciato.
Un talento indiscutibile riguardo la composizione, gli arrangiamenti, le intuizioni armoniche e melodiche. Un po' meno virtuoso in quanto a tecnica, ma davvero tanto generoso e grande nella musicalità e inventiva.
Basti ricordare "The Great Gig in the Sky" e "Any Colur you Like", solo le prime che mi sono venute in mente.
Richard, ci sei mancato e ci mancherai.
R.I.P.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: In Memory of Richard Wright

Messaggio da aorlansky60 »

Concordo con quello che scrivi a proposito della 'musicalità' innata di Richard Wright.

l'ho detto spesso: a livello personale, prendendo singolarmente i componenti della storica rock band, tolto Nick Mason che non costituisce fattore, a livello compositivo mi sono sempre piaciuti maggiormente Gilmour e Wright (a scelta nell'ordine) anche per quanto riguarda i rispettivi titoli solisti, mentre Waters non sono mai riuscito a 'digerirlo' specie nei suoi lavori da solista...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: In Memory of Richard Wright

Messaggio da Hairless Heart »

Io invece sconcordo decisamente con quanto affermi tu, Aor.
Certo non amo particolarmente i due album col solo Waters come guida, The Wall e Final Cut, ma anche nei precedenti era lui a fornire più materiale, lo stesso Animals è quasi per intero suo. Viceversa, quando è rimasto solo al comando Gilmour, i risultati si sono visti: A Momentary e Division Bell stazionano tra il trascurabile ed il trascurabilissimo. Per me.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: In Memory of Richard Wright

Messaggio da theNemesis »

Concordo con HH.
Ma non dimentichiamoci che Ricky ha dato considerevoli contributi compositivi.
In ogni caso, da soli, Waters e Gilmour, sono stati davvero deludenti.
Mai come in questo caso la "somma delle parti" è maggiore....
Dancing on time way...
Rispondi