Hey Hey Rise Up

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Hey Hey Rise Up

Messaggio da Hairless Heart »

C'è poco da fare, una novità targata Pink Floyd non può non essere una notiziona.



https://www.rollingstone.it/musica/ques ... 955/#Part1

La canzone in questione è Hey Hey Rise Up. È uscita stanotte ed è la prima dei Pink Floyd da otto anni a questa parte. Di più: è la prima musica inedita, sebbene non interamente originale, registrata a nome del gruppo dai tempi di The Division Bell del 1994, visto che The Endless River di otto anni fa era composto da vecchie incisioni rimaneggiate. Il punto non è se sia bella o brutta, se un coro tradizionale ucraino in un pezzo della band di The Dark Side of the Moon sia appropriato. Il punto è che, in un periodo di grandi distinguo e dei tanti né-né, che per ogni critica a Putin si sentono in dovere di ricordare le guerre degli Stati Uniti, in settimane in cui s’invoca la pace intendendo la resa del popolo ucraino, in giorni così uno dei maggiori gruppi della storia del rock prende posizione sulla guerra chiamandola per quel che è, un’invasione ingiusta e insensata. Detto in altro modo: non conta tanto la musica, conta l’uso politico del brand dei Pink Floyd.
Colpito da un video pubblicato il 27 febbraio su Instagram in cui Andriy Khlyvnyuk degli ucraini Boombox intona a Kiev un vecchio canto indipendentista imbracciando il fucile, David Gilmour ha preso quel campione vocale e ci ha costruito sopra un pezzo dei suoi. Ci sono di mezzo la terra, la guerra, una questione privata: il chitarrista ha famigliarità col dramma, essendo la nuora Janina ucraina (la nonna di lei è riuscita a fuggire da Kharkiv e si trova in Svezia). Avrebbe potuto pubblicare il pezzo a proprio nome e invece ha chiamato Nick Mason e altri due musicisti, il bassista della formazione live dei Floyd Guy Pratt e il vecchio campione dell’Asian underground Nitin Sawhney, e ha fatto uscire il brano come Pink Floyd, devolvendo i proventi all’Ukraine Humanitarian Relief. Ha puntato sulla forza del marchio per raccogliere più fondi e per potenziare il messaggio di vicinanza al popolo ucraino. Se Gilmour dice che l’Ucraina dev’essere sovrana e indipendente è una cosa, se lo dicono i Pink Floyd è un’altra. E comunque, come ha detto al Guardian, «se ci siamo io e Nick, allora sono i Pink Floyd».
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Hey Hey Rise Up

Messaggio da theNemesis »

L'ho ascoltata ieri sera.
A parte il solo di Gilmour, piuttosto interessante, il resto è a mio parere troppo "dell'est" con questi cori e queste voci tipicamente di quelle zone, che a me personalmente non piacciono.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Hey Hey Rise Up

Messaggio da aorlansky60 »

"Colpito da un video pubblicato il 27 febbraio su Instagram in cui Andriy Khlyvnyuk degli ucraini Boombox intona a Kiev un vecchio canto indipendentista imbracciando il fucile, David Gilmour ha preso quel campione vocale e ci ha costruito sopra un pezzo dei suoi. "

Iniziativa davvero lodevole. Non ho ascoltato il brano, ma credo che l'aspetto 'mi piace/non mi piace' oppure "è valido/non lo è" scompaia di fronte al drammatico contesto che ha 'spinto' Gilmour a farlo.

Dopo diversi millenni trascorsi, abbiamo di fronte agli occhi la prova che 'l'Uomo' non è ancora capace di compiere quel salto di qualità decisivo che lo farebbe davvero una 'specie intelligente' (come meriterebbe esserlo in qualità di 'specie dominante' sul pianeta Terra con responsabilità nel mantenere ordine e armonia nello spazio che occupa e in cui vive), ma ancora tende a risolvere i suoi problemi con il mezzo più sbrigativo e semplicistico che conosce dall'alba dei tempi: la GUERRA, portatrice di MORTE e DISTRUZIONE.

Siamo riusciti ad andare sulla Luna, abbiamo fatto enormi progressi in campo scientifico nel corso degli ultimi 50anni, eppure non abbiamo ancora imparato "le basi" della VITA [ideale], quelle profetizzate doversi avverare alla fine dei tempi (fine necessaria che avvenga, affinche possano iniziare "nuovi tempi" e "nuove cose") il Profeta Isaia :

"Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la conoscenza del Signore riempirà la Terra. Il lupo e l'agnello pascoleranno insieme, il leone mangerà la paglia come il bue, il serpente mangerà la polvere, non faranno né male né danno in tutto il mio santo monte. Avverrà in quei giorni che tutte le armi saranno fuse e rese inutili, perchè non serviranno più. Forgeranno le loro spade in aratri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra."
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi