Tredici anni fa...

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Tredici anni fa...

Messaggio da theNemesis »

Con un colpevole, ma leggero ritardo, vorrei ricordare la figura di Rick Wright, che ci ha lasciato il 15 settembre 2008.
Fine compositore, musicalmente di altissimo livello, coniugava una sensibilità musicale ad un capacità compositiva davvero notevole.
D'accordo, non era un virtuoso alla Wakeman, ma ha composto brani indimenticabili...
Ecco una serie di sue dichiarazioni tratta dal sito Rockol:

Di Górecki Wright sceglie la 'Sinfonia numero 3' e ricorda: "Poi qualcuno suggerì che avevamo bisogno di qualcosa che suonasse come Górecki. Non ne avevo mai sentito parlare, così sono uscito, ho comprato questo album e ora lo adoro. Sebbene Górecki sia un compositore classico, penso che questa musica graviti nello stesso alveo di Gabriel o Eno, tranquilla ed eterea."

Anche Peter Gabriel e Brian Eno, figurano anche nella sua classifica dei dischi preferiti. Di Gabriel ha scelto la colonna sonora "Passion" (1989) commentando: "Mi sento molto vicino a questa musica. Penso che Peter senta la musica nel modo in cui la sento io, posso dire che è uno spirito affine." Mentre di Eno ne elogia il talento in questo modo: "Ho spesso elogiato le capacità musicali di Eno, ma oltre al suo talento, è anche un ragazzo molto simpatico. Nauseabondo, vero?".

Della produzione di Brian Eno Rick Wright ha scelto l'album "My Life In The Bush of Ghosts" pubblicato nel 1981 insieme al frontman dei Talking Heads David Byrne. Un disco di una potenza tale che "mi ha colpito di lato quando l'ho sentito per la prima volta. Pieno di loop di batteria, samples e paesaggi sonori, cosa che ora diamo per scontata, ma che era inaudita in tutti i circoli musicali più progressisti dell'epoca." Del contributo di Byrne al disco ha detto: "E come se non bastasse c'era anche la voce di David Byrne, che di per sé vale quasi la pena per acquistare qualsiasi album”

Riassumendo, questi sono i dieci album preferiti di Rick Wright:

"Music From Big Pink" – The Band

"Jeff Beck’s Guitar Shop" – Jeff Beck

"Appalachian Spring: Bernstein Conducts Copland" – Aaron Copland

"Porgy and Bess" – Miles Davis

"My Life In The Bush Of Ghosts" – Brian Eno & David Byrne

"Passion" – Peter Gabriel

"The Royal Scam" – Steely Dan

"Remain in Light" – Talking Heads

"Symphony Number 3" – Henryk Górecki

"The Colour of Spring" – Talk Talk

The Great Gig in the Sky
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Tredici anni fa...

Messaggio da aorlansky60 »

...dalla lista dei suoi album preferiti, ora comincio a comprendere meglio perchè, anche se non era un "super-tecnico" delle tastiere, anch'io apprezzavo molto il suo lato da puro compositore :

"Porgy and Bess", "Music From Big Pink", "Jeff Beck’s Guitar Shop", "Passion", "Remain in light", "The Royal Scam", "The Colour of Spring", tutti album mooolto familiari anche per "aor" [smile] me medesimo... scopro che Richard Wright e il sottoscritto avevano molto in comune in fatto di gusti musicali...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Tredici anni fa...

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Una perdita pesante per i Pink Floyd e per tutto il Rock... :-(
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Tredici anni fa...

Messaggio da Lamia »

Bellissima presentazione The Nemesis! [happy]

Penso che il talento di Wright e la sua cultura musicale siano fondamentali per quel particolare e inimitabile “suono Pink Floyd “ che ha stregato e continua a stregare intere generazioni , sia del passato che di oggi .
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Tredici anni fa...

Messaggio da Humdrum »

15 settembre giorno di grandi lutti per la musica! [tears]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Tredici anni fa...

Messaggio da aorlansky60 »

"15 settembre giorno di grandi lutti per la musica"

vado a memoria, ma mi sembra di ricordare che "il GRANDE CHITARRISTA NERO di Seattle" sia scomparso proprio attorno al 15 Settembre del 1970...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Tredici anni fa...

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 18/09/2021, 9:56 "15 settembre giorno di grandi lutti per la musica"

vado a memoria, ma mi sembra di ricordare che "il GRANDE CHITARRISTA NERO di Seattle" sia scomparso proprio attorno al 15 Settembre del 1970...
Era il 18..
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi