WET DREAM - Richard WRIGHT

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da aorlansky60 »

Quello che non t'aspetti in un giorno di mezza estate... scartabellando tra i meandri della mia collezione, ad un certo punto è saltato fuori un CD che non ricordavo proprio di avere, già la copertina mi è sembrata alquanto nebulosa, se non ci fossero il titolo e l'autore stampati in fronte a svelare il mistero :

Richard Wright - Wet Dream 1978 - Edizione made in USA (chissà quando mai lo avrò comprato? boh... non è la prima volta che mi capita, in passato alcune volte mi sono spuntati sotto gli occhi CD ancora incellophanati, comprati e riposti da chissà quanto tempo, in attesa di ascolto... :D )

qualcuno di voi lo conosce ?

beh, intanto che stò mandando questo post, il CD stà suonando sull'impianto principale nell'altra stanza, irrorando di belle note l'ambiente e devo dire che mi piace decisamente;
in diversi brani è anche arricchito dalla presenza di MEL COLLINS ai fiati, vecchia conoscenza degli amanti del Progressive Rock...

il genere proposto è molto "atmospherical" (tanto per usare un termine caro agli Inglesi nell'etichettare questo tipo di musica) sempre su base Progressive; alcuni passaggi mi ricordano i momenti musicali migliori di "Wish you where here", altri ancora il "Canterbury sound" dei Camel... vari brani (tra i 10 totali che compongono l'album) sono solo strumentali il che per me non guasta, perchè in essi si levano maestosi i fiati di MEL COLLINS; naturalmente le tastiere -grand piano, organo Hammond e synthesizers vari- sono sempre ben presenti...

è da stamattina che lo stò ascoltando, e più lo ascolto più mi pare chiaro (se ci fosse bisogno di prova) che le menti musicali dei FLOYDS erano WRIGHT e GILMOUR, mentre WATERS era la mente concettuale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da Humdrum »

Su Rockol se ne parla:
https://www.rockol.it/news-723982/rick- ... eo-canzoni
Ricordiamo inoltre che il 28 luglio Richard Wright avrebbe compiuto 78 anni.
Un ricordo di Gilmour:
https://www.rockol.it/news-724033/pink- ... ision-bell . Qui è completa:

Per quanto riguarda Wet Dream ,caro Aor, il disco fa parte della mia collezione: incallito collezionista quale sono, ho tutte le produzioni soliste dei Pink Floyd ,alcune belle ,come questa di Wright ,che annovero nel jazz-rock, e altre brutte ,senza fare nomi....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da theNemesis »

Molto gradevole questo lavoro di Rick Wright che mi ero colpevolmente perso...
Noto fra i crediti, oltre che al sax di Mel Collins segnalato da AOR, anche la notevole chitarra di Snowy White, presente anche in alcuni live di Waters.
Grazie AOR! [bop]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

[happy] di nulla, è un piacere (sia averlo scoperto che segnalato).
Ascoltandolo, ero piuttosto certo che Tu saresti stato uno che l'avrebbe gradito. [happy]

...piuttosto, mi rimarrà sempre il dubbio di quando l'avrò acquistato; [smile] ...andando a tentoni deve essere stato a metà tra il finire degli anni 90 e primo decennio 2000, quando ancora frequentavo un negozio della mia città che era specializzato in importazioni dall'estero (il proprietario era un fedele e convinto seguace del Rock made in USA) e che era rimasto di fatto il mio unico fornitore di dischi; pensare che io mi sia dimenticato nel frattempo questo titolo di Wright ha dell'incredibile... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da Hairless Heart »

aorlansky60 ha scritto: 29/07/2021, 18:25 Richard Wright - Wet Dream ...
qualcuno di voi lo conosce ?
No, ma mi hai incuriosito, tanto più che
aorlansky60 ha scritto: 29/07/2021, 18:25 ... le menti musicali dei FLOYDS erano WRIGHT e GILMOUR, mentre WATERS era la mente concettuale.
Non so se sia esattamente così, quel che è certo è che i momenti musicali che preferisco dei Pink Floyd post-Barrett, sono quelli con mastro Wright in bella evidenza.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da aorlansky60 »

@ HAIRLESS

il ns amico TheNemesis, qui, ha spesso ribadito il concetto (col quale concordo) che Richard Wright aveva la capacità di trarre dalla pura semplicità delle idee compositive originali fino a realizzare brani musicalmente di pregio... a questo proposito si ascolti attentamente "Against the Odds" nella quale attraverso la melodia della sua voce, egli riesce a costruire un ritornello riuscitissimo, quasi disarmante per candore e bellezza, con un altrettanto bel finale che segue la stessa linea melodica arricchita da un bell'assolo di chitarra acustica (di Snowy White chiamato a collaborare per l'album)... direi che il brano in oggetto è un valido esempio delle [elevate] capacità compositive del tastierista...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: WET DREAM - Richard WRIGHT

Messaggio da Lamia »

Pure per me il mio Floyd preferito e’ Wright! [hearts] Adoro il suo “tappeto sonoro” dei Pink Floyd, senza il quale la bellezza di quelle musiche non sarebbe cosi completa.
Le sue composizioni sono affascinanti con quel tocco di romanticismo e malinconia, e pure a me piace anche da solista, mentre Waters fatico a digerirlo da solista, meglio nella band [smile]
Rispondi