Quando Pat Metheny Group era Prog...

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Quando Pat Metheny Group era Prog...

Messaggio da theNemesis »

Beh... se non è prog questo pezzo, non saprei proprio come catalogarlo...
Cosa ne pensate?

Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Quando Pat Metheny Group era Prog...

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

purtroppo io ho il solito problema di non riuscire a vedere (quindi di farli partire non se ne parla neanche...) tutti i link che postate... riesco a vedere solo "un riferimento" anonimo (cioè che c'è ed esiste) ma nient'altro... quindi caro TheNemesis, sapendo che sei un ottimo analista musicale, non mi resta che crederti sulla parola. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Quando Pat Metheny Group era Prog...

Messaggio da Lamia »

Il titolo che a me da il video e’ “First circle”.

Considerata la mia ignoranza riguardo la produzione di Pat Metheney , e ascoltando il pezzo per la prima volta , secondo me non e’ prog, piuttosto direi fusion? Con inserto jazz? Chiedo venia . . [smile]
Quale che sia, mi trasmette gioia!! [happy] Un altro bel pezzo, Metheney e’ vestito con una semplice felpa, non ha nessuna aria “da maestro”, tutt’altro, eppure trasmette passione, vitalita’, gioia!
Non so se la musica sia sua, ad ogni modo avverto il medesimo sentimento di armonia , passione , quiete, rilassatezza che ebbi quando ascoltai l’altro pezzo che vinse il decennio 1990/99, inizio un po’ a capire perche’ questo artista sia così amato!! [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Quando Pat Metheny Group era Prog...

Messaggio da aorlansky60 »

ah! ..."First Circle", Album del 1985, proprio il periodo in cui venne alla ribalta verso platee estese Pat Metheny (infatti anch'io lo conobbi da quest'album: avevo visto passare in rassegna su MTV, quando ancora si vedeva in chiaro, il videoclip di "Jolanda you learn" tratto appunto da quell'album; naturalmente, dopo di questo, andai alla ricerca di tutti i suoi precedenti lavori -molto bello "Offramp" secondo me- e da quel momento iniziai a seguirlo regolarmente.)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Quando Pat Metheny Group era Prog...

Messaggio da Humdrum »

Forse trae in inganno l'utilizzo di una voce femminile e l'intervento dell'orchestra che nel brano originale non era previsto.... [chin]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Quando Pat Metheny Group era Prog...

Messaggio da theNemesis »

Anche nel brano senza voci femminili e orchestra ci trovo una tipica costruzione prog.
La progressione armonica e la melodia principale e il richiamo nel finale della progressione iniziale, secondo me, potevano apparire senza problemi in un album degli anni 70'....
Poi, è chiaro che entrano in gioco le improvvisazioni (breve quella di Metheny e più lunga quella al piano di Mays), però secondo me, siamo in ambito prog.

@Lamia: il pezzo è a firma, ovviamente, Metheny/Mays.

Dancing on time way...
Rispondi