MIKE OLDFIELD

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

Nel frattempo, succose novità dal fronte.

http://www.progrockmag.com/news/mike-ol ... dio-album/

[slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] [slurp] ecc.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da rim67 »

Cavolo mi devo decidere ad approfondire questo artista. Ho solo Tubular Bells (che adoro) e Crises (anche questo molto bello, specialmente la suite di un intero lato). Su una cassetta ho i suoi successi più pop (Moonlight Shadow, To France, Crime of Passion ecc.. ecc..) [chin] [chin] devo dire che Hergest Ridge e Ommadawn (ascoltati su youtube) non mi hanno entusiasmato.....
Consigli? [smile]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

Non ascoltarli da youtube. Procurateli e goditeli, magari ascoltandoli in cuffia in tutto relax.
Per qualcosina di più movimentato, prova con Five miles out (tanto più se ti piace la suite di Crises). [bye]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da rim67 »

Grazie ;)
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Bella notizia! [happy] Ma se ha tutto pronto perchè aspettare il 2014?
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

HEAVEN'S OPEN (1991)

Immagine

Due cose spiccano subito alla visione della cover del nuovo disco: la bellissima immagine, una delle migliori in assoluto (certamente valorizzata di più col vinile, pazienza….) ed il nome dell’artista stampato: Michael Oldfield! Poi, una volta premuto “play”, la terza sorpresa: è lui che canta!
“Michael”??? Due le ipotesi per questa scelta: la voglia di prendere le distanze da un lavoro ancora una volta condizionato dagli input provenienti dalle alte sfere, o al contrario il fatto di sentire questo un disco più personale dei precedenti. La seconda ipotesi è avvalorata dalla presa di responsabilità di cantare in prima persona (fatto accaduto sinora solo in casi sporadici come On horseback e Five miles out), non prima di aver preso sei mesi di lezioni.
Per l’ultima volta ritroviamo lo schema suite/brani pop, stavolta a parti invertite. Le cinque canzoni sono anni ’80 fino al midollo, stupisce che non abbiano avuto alcun successo commerciale. Musicalmente non va meglio rispetto ad Earth Moving, tutta roba che fa rimpiangere i bei tempi andati. La canzone più famosa, che entrerà in quasi tutti i Greatest hits, è la title-track, un riaggiornamento di molte cose già fatte (Runaway son, la stessa Moonlight shadow).
I testi invece, autobiografici, sono dei chiari messaggi di insofferenza e di addio: Make make, con il doppio senso nella frase “Don't you know we're not Virgin?”; Heaven’s open, descrizione di come si prospetta il futuro fuori dall’oppressione; Mr. Shame, e qui è facile intuire a chi sia rivolto l’epiteto.
Come al solito, la cosa migliore è la suite strumentale, dai suoni più “industriali” del solito. Music from the balcony è una suite piuttosto schizoide, che da Amarok riprende l’utilizzo di strumenti non convenzionali, e in cui si distingue il solito grande Simon Phillips alla batteria. Non è tra i picchi creativi di Oldfield, ma è una chiusura di pagina comunque dignitosa.
Confermato Thom Newman alla produzione, Heaven’s open vede anche la partecipazione del sassofonista Courtney Pine.
La cover potrebbe avere un collegamento con Tubular bells, di cui uno dei titoli di lavorazione era “Breakfast in bed”: essendoci un portauovo….. E le candide colombe pronte a spiccare il volo potrebbero essere l’ennesima rappresentazione della situazione personale dell’artista (il 1991 segna anche la fine della storia con Anita Hegerland, peraltro presente nel disco tra le “additional vocals”).
Nel video, la title-track.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da reallytongues »

lo conosci l'album della sorella Oldfield, Sally?
non male



pure il fratello e qualche figlio suonano mi sembra...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da aorlansky60 »

beh penso che avrete già detto e sviscerato tutto quanto su Mike Oldfield, per quanto mi riguarda devo dire che detesto tutta la sua produzione a partire dagli anni 80 (e piuttosto sterile la fase intermedia, quella che produsse PLATINUM e QE2 per intenderci), ma considero almeno 3 suoi titoli allo Stato dell'Arte, albums che non mi farei mai mancare per quanto ne apprezzo stile e linguaggio espressivo, mi riferisco a :

TUBULAR BELLS
HERGEST RIDGE (il mio preferito in assoluto; atmosfere bucoliche con tinte drammatiche; da brividi)
OMMADAWN
e in misura appena più defilata rispetto a questi tre
INCANTATIONS

dopo la sua virata "commerciale" anni 80 (verso la quale molti altri si dovettero piegare per sopravvivere) non ho più seguito assiduamente, a differenza degli anni 70, la sua produzione.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

Una versione orchestrale non si nega a nessuno, sul tubo possiamo trovare di tutto e di più in merito.
Ma che un pazzo potesse pensare di realizzare una versione orchestrale di Amarok di Mike Oldfield, non me lo aspettavo.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da rim67 »

rim67 ha scritto: 01/11/2013, 23:41 Cavolo mi devo decidere ad approfondire questo artista. Ho solo Tubular Bells (che adoro) e Crises (che adoro anche questo)
.....
.....
Mi sono ricordato, che avevo anche una racconta divisa i 4 parti raffiguranti un un uccellino che svolazza su un lago, mi puoi aiutare a capirà di che cosa si tratta?

Intanto (dopo circa 10 anni) ora ho tutti i dischi che mi mancavano fino a "Crisis". Non ho la pretesa di farmi tutta la discografia e quindi ascolto su YouTube e mi faccio un idea.

PS: se non te li ho già fatti, complimenti per l'ottimo lavoro e la competenza, si vede che è un artista che ami, nonché i preziosi consigli!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da twoofus »

Io ho un box quadruplo del 1976, BOXED, con 4 LP. Ci sono i primi 4 album; Tubular Bells, Hergest Ridge, Ommadawn e Collaborations. Ovviamente in vinile, ma non ricordo dell'uccellino.
PS: dopo Crisis fece Discovery, molto simile e altrettanto bello.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da rim67 »

Infatti Discovery l'ho ascoltato su YouTube e mi piace molto.
Si probabilmente si trattava di una raccolta o di un box set, diviso in 4"temi", uno un live, uno un estratto dai primi album e poi gli altri 2 non ricordo 🤔🤔
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da rim67 »

Ah, trovato

Immagine

Track list:

Side 1 - The Instrumental Section
edit
"Arrival" – 2:47
"William Tell Overture" – 3:55
"Cuckoo Song" – 3:13
"In Dulci Jubilo" – 2:50
"Portsmouth" – 2:02
"Jungle Gardenia" – 2:37
"Guilty" – 4:04
"Blue Peter" – 2:07
"Waldberg" (The Peak) – 3:24
"Wonderful Land" – 3:39
"Etude" (Theme from The Killing Fields) – 3:07
Side 2 - The Vocal Section
edit
"Moonlight Shadow" – 3:36
"Family Man" – 3:47
"Mistake" – 2:55
"Five Miles Out" – 4:19
"Crime of Passion" – 3:37
"To France" – 4:33
"Shadow on the Wall" (12" Version) – 5:08
Side 3 - The Complex Section
edit
"Excerpt from Ommadawn" – 6:59
"Excerpt from Tubular Bells" – 7:59
"Excerpt from Hergest Ridge" – 4:20
"Excerpt from Incantations" – 4:41
"Evacuation" (Excerpt from The Killing Fields) – 4:11
Side 4 - The Live Section
edit
"Sheba" (Live) – 3:30
"Mirage" (Live) – 5:12
"Platinum" (Live) – 14:28
"Mount Teide" (Live) – 4:34

Molto bello [approve]
Ultima modifica di rim67 il 01/11/2023, 21:20, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da rim67 »

twoofus ha scritto: 01/11/2023, 19:07 Io ho un box quadruplo del 1976, BOXED, con 4 LP. Ci sono i primi 4 album; Tubular Bells, Hergest Ridge, Ommadawn e Collaborations.
È proprio quello
Ultima modifica di rim67 il 02/11/2023, 7:16, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

Non esattamente. [smile]
Di "The Complete" avevo parlato qui:

viewtopic.php?p=15517#p15517

Compilation uscita nel 1985, in doppio vinile (e suppongo doppio cd), e contiene al massimo degli estratti dai vari album.

Mentre Boxed è un box del 1976 contenente 3 album interi, i primi 3 (con versioni remissate in quadrifonia), più un quarto denominato Collaborations con estratti da album altrui con ospitate di Oldfield, ma contenente anche brani da 45 giri dello stesso Mike.
rim67 ha scritto: 01/11/2023, 18:26 complimenti per l'ottimo lavoro e la competenza, si vede che è un artista che ami
Grazie! E si, stravedo per il grandissimo Mike. Per le varie schede (un secolo o l'altro magari proseguo.....) mi sono "appoggiato" ad un utile libro pubblicato da un fan italiano, Giovanni Manuali.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 01/11/2023, 19:07 Io ho un box quadruplo del 1976, BOXED, con 4 LP. Ci sono i primi 4 album; Tubular Bells, Hergest Ridge (*), Ommadawn e Collaborations. Ovviamente in vinile, ma non ricordo dell'uccellino.
PS: dopo Crisis fece Discovery, molto simile e altrettanto bello.
Lo posseggo anch'io quel titolo (da tantissimo tempo) oltre naturalmente tutti i suoi albums pubblicati in precedenza uno per uno, ma attenzione, qui occorre fare un dettaglio particolare per (*) Hergest Ridge :

la versione contenuta in BOXED dell'album suddetto è il secondo MIX voluto e operato da Oldfield, che evidentemente non era soddisfatto del primo MIX originale; da quel momento TUTTE le ripubblicazioni di HERGEST RIDGE (sia vinile che CD) verranno fatte sulla base del secondo MIX.

Io ho conosciuto l'album tramite il 1mo MIX (acquistai infatti la mia copia prima del 76), e devo dire che il 2ndo MIX non mi ha mai soddisfatto per niente (si nota l'abbassamento sulle piste del master fino al silenzio totale -quindi ESCLUSIONE voluta- di alcuni strumenti prima palesemente udibili sul primo MIX -in specie nella grandiosa sezione centrale della suite caratterizzata da un orchestrazione 'classica' di molti strumenti in uso- dettagli che non potevano passare inosservati per uno come me che ha posto QUEST'OPERA SU UN PIEDISTALLO DI ASSOLUTA ECCELLENZA con ascolti ultra ripetuti nel tempo).

Evidentemente, M.Oldfied ed 'aor' non hanno gli stessi gusti per quanto riguarda specificatamente quest'opera... [smile] Forse Oldfield reputava 'eccessivamente carica' quella [bellissima] sezione centrale, tanto da dover togliere qualche strumento per alleggerirla, cosa che invece non corrisponde affatto per 'aor'... [gg]

In qualche modo giustizia è stata fatta una decina di anni fa, quando vennero ripubblicati tutti i primi albums di Oldfield, e per quanto riguarda HERGEST RIDGE nella confezione ne compresero anche il primo MIX storico, così è la prima volta che in formato DIGITALE si può ascoltare l'opera come usci originariamente nel 74

Magari chi ha conosciuto HERGEST RIDGE dal secondo MIX (non avendo in mente il primo MIX e quindi non potendo fare un confronto) non ci farà mai caso, ma per chi come me ha conosciuto [e apprezzato] l'Opera in oggetto dal 1mo MIX il confronto è impietoso a vantaggio di quest'ultimo...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

A proposito di Hergest Ridge, Aor, mi chiedevo cosa ne pensavi del nuovo mix operato da Oldfield per l'uscita del 2010.



In particolare nella sezione che inizia a 12'10".


(a meno che non sia proprio questo quello che intendi come 1° mix, ma non credo).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da aorlansky60 »

caro Hairless

scommetto che ti stupirò [smile] per quanto vado a dirti in risposta :

PREMESSA : dopo svariate fregature ricevute nel corso del tempo in merito a "remix" e "remaster" digitali (di una serie numerosa di nomi del panorama storico del Rock) che promettevano meraviglie rispetto alle versioni originali, sono diventato assai sospettoso [spock] su tutte queste operazioni... alla fine ho capito che lo scopo era molto commerciale e assai meno 'tecnico'... [stop] (il più delle volte ho notato che questi remix e remaster non apportavano un significativo miglioramento sonoro ma consistevano soprattutto su un innalzamento irragionevole del livello audio delle varie piste del master, che magari può andar bene (con riserva) su un impianto di riproduzione dalla qualità ridicola, ma che diventano quasi INNASCOLTABILI su impianti di livello medio/alti perchè generano soprattutto FATICA DI ASCOLTO insopportabile...) [spock]

Questo per dire che acquistai nel 2010 appena fu pubblicata la versione DELUXE del titolo di cui stiamo trattando, solo ed esclusivamente per avere FINALMENTE anche in formato digitale la mia tanto cara PRIMA VERSIONE STORICA di uno dei titoli che amo di più in assoluto,
e per aggiungere che NON HO MAI ASCOLTATO IL REMIX 2010. [gg]
E' inutile per me. Non ne ho bisogno.
Per me, già il 1mo MIX del 74 era LO STATO DELL'ARTE.
E quello rimarrà [nella mia mente e per le mie orecchie] lo STATO dell'ARTE.

Non sono quindi in grado di rispondere alla tua domanda. [gg]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da aorlansky60 »

@ Hairless

Dopo aver dato un attenta lettura dei tuoi primi post in questo thread dedicato a Mike Oldfield (quelli suddivisi in 3 sezioni in cui passi in rassegna tutta la discografia attribuendo ad ogni album il tuo voto) se ne evince che anche per te, HERGEST RIDGE è l'opera 'summa' tua preferita, o sbaglio ?
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MIKE OLDFIELD

Messaggio da Hairless Heart »

A dire il vero, a Tubular Bells ho assegnato un voto più alto (9,5) rispetto ad HR (9+), voti che sostanzialmente confermo.
Hergest Ridge ed Ommadawn li metto più o meno sullo stesso piano. Entrambi sono magia pura, entrambi hanno delle parti che fanno un po' zavorra, piuttosto pesanti: la sezione con le cento chitarre sovraincise di metà lato B per HR, la prima parte del lato B per Ommadawn, quella che si chiude con la cornamusa.
aorlansky60 ha scritto: 03/11/2023, 8:16 NON HO MAI ASCOLTATO IL REMIX 2010
Ah, ok. Però prova, per curiosità, ad ascoltare quella sezione che ho indicato, bastano anche pochi secondi. C'è una chitarra galeotta che..... [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi