BEATLES: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Classifica riassuntiva dei voti sinora espressi. C’è una certa eterogeneità nelle scelte, dunque ho preso le prime dieci posizioni di ogni classifica, assegnando da 10 a 1 punto a scalare. Per cui:

1) Abbey Road – 136 punti
2) White Album – 131
3) Revolver – 129
4) Sgt. Pepper – 128
5) Rubber Soul – 109
6) Magical Mystery Tour – 61
7) Help! – 50
8) A Hard Day’s Night – 46
9) Let It Be – 37
10) Please Please Me – 33
11) Beatles For Sale – 21
12) With The Beatles – 12

Poche sorprese per Abbey Road al primo posto, invece una (per me) lieta sorpresa il Doppio Bianco al secondo; in ogni caso, col Pepper e con Revolver è una sostanziale parità. Magical Mystery Tour ha sofferto il fatto di non far parte della discografia “ufficiale”, qualcuno lo ha escluso per questo, puntualizzando che avrebbe potuto entrare nei primissimi posti.
Ci sono stati 17 votanti. Ben 7 hanno indicato Abbey Road come miglior disco. 3 i primi posti per il Pepper, Revolver e il White Album; 1 primo posto per Please Please Me.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Io avrei messo per primo il Sergente, ma non ho colpevolmente postato la mia classifica, quindi mi tengo il risultato ufficiale... :)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

"Poche sorprese per Abbey Road al primo posto, invece una (per me) lieta sorpresa il Doppio Bianco al secondo..."

Se il primo posto per "Abbey Road" 'ci può anche stare' (...con riserva [chin] ), il 'secondo posto' per il "White Album" corrisponde quasi a un "falso storico", per quanto mi riguarda... troppo disomogeneo "tra alti e bassi", comprese alcune clamorose 'cadute di stile' [spock] che non ti aspetti da dei NUMERI UNO qual'erano al tempo della sua pubblicazione. Di certo, il White Album può comunque vantare un record inimitabile in fatto di ETEROGENEITA'; un 'range' di differenti stili musicali che va dagli estremi di "REVOLUTION #9" a "GOODNIGHT" (tra l'altro quasi 'perfidamente' legate in sequenza una dopo l'altra, entrambe a firma Lennon, quello 'peggiore' come autore e mi va di sottolinearlo, perchè la 'prima' da me citata è certamente il frutto della peggiore 'ispirazione suggestionale' da lui acquisita mediante l'infatuazione verso una sedicente 'artista' di avanguardia dagli "occhi a mandorle", [fisc] con la quale aveva da poco iniziato una relazione sentimentale; della 'seconda' da me citata non serve nemmeno parlarne, meglio glissare oltre...) passando per tutte le altre 28 canzoni nel mezzo, costituiscono una raccolta che non era e non è mai stata proposta da nessun altro album della storia del Rock, fino ad oggi (e penso anche nel futuro...) [spock]


"Magical Mystery Tour ha sofferto il fatto di non far parte della discografia “ufficiale”, qualcuno lo ha escluso per questo..."

Io sono 'uno' di quest'ultimi, per una precisa ragione : quest'album LP (confezionato nel 1967 solo dagli Americani della Capitol, mentre la EMI Inglese si limitò al doppio EP come era nell'origine del concepimento per la colonna sonora del lungometraggio omonimo, dato che i 6 brani composti per esso non erano sufficienti a confezionare un LP) corre seriamente il rischio di diventare 'il migliore album dei Beatles' grazie all'inserimento 'forzato' di 4 brani (tratti da due 45g pubblicati in precedenza, nel FEB e GIU 67), due dei quali di ALTISSIMA QUALITA' quali "Strawberry Fields Forever" e "Penny Lane", che non avevano nulla a che fare con 'lo spirito' creativo della band di alcuni mesi dopo che portarono alla stesura dei 6 brani originali per "Magical Mystery Tour" (peraltro, anche "Hello Goodbye" era già stata pubblicata prima, come singolo, e non aveva 'parte' integrante nella storia del film). Pertanto, l'album così come 'confezionato' dagli Americani -lo ripeto- dovrebbe al massimo essere considerato alla stregua di 'antologia' del 1967, 'oltre' lo strepitoso ed epocale concept album pubblicato nello stesso anno...

A parte queste mie osservazioni, la classifica che leggo rispecchia in modo realista e veritiero l'ascesa stilistica di Lennon & McCartney in qualità di "song-writers" : nella parte bassa i primi albums corrispondenti ai primi anni del "Mersey Beat" e del Rock'n'roll più allegro e spensierato, nella parte alta invece gli albums corrispondenti al loro periodo intellettualmente più impegnato. Nel mezzo "HELP", l'album che funse da vero "sparti-aqcue" nel dividere i due periodi della band. Personalmente avrei visto "LET IT BE" collocato sopra di esso, perchè pur rappresentando "la fine di una rock band" documentata sia su video che su disco, quest'album contiene pur sempre tre/quattro brani altamente significativi come qualità musicale, che "Help" non si sogna nemmeno di poter possedere...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Sul White Album ti risponderò nell'apposito topic, a proposito dell'ultima frase....
Personalmente avrei visto "LET IT BE" collocato sopra di esso, perchè... quest'album contiene pur sempre tre/quattro brani altamente significativi come qualità musicale, che "Help" non si sogna nemmeno di poter possedere...
Siamo sicuri? La stessa Help!, Ticket To Ride, per non parlare di Yesterday, sono delle bombe atomiche; non credo ci sia così tanta roba superiore in Let it Be (per me, solo The Long and Winding Road e Across The Universe). Aggiungiamoci un mio debole, The Night Before, poi You've Got To Hide.... Vero che ci sono dei brani decisamente minori ma queste che ho citato mi bastano per considerare Help! un album di tutto rispetto.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Hairless

sono d'accordo con "le bombe atomiche" [smile] che hai citato, davvero tre brani straordinari, uno dei quali ancora di più ("Yesterday", una melodia immortale) ai quali seppure in tono minore di queste tre, si potrebbero citare anche "You've Got To Hide Your Love Away" e "You're going to loose that girl"...

però per me, "Let it Be" (song), "Get Back", "Across the Universe" bilanciano e compensano a livello di "bombe atomiche" :D ...e se ci aggiungo "The Long and winding road" e "Two of us" (song, non l'amico Vincenzo... [smile] ) beh, la qualità di 'queste cinque' sommate insieme me le fanno preferire a quelle di "Help"(album).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Betelgeuse »

La mia classifica:

1) Magical Mystery Tour
2) Sgt. Pepper
3) Revolver
4) White Album
5) Abbey Road
6) Let It Be
7) Rubber Soul
8) Help!
9) A Hard Day’s Night
10)Yellow Submarine
11)With The Beatles
12)Please Please Me
13)Beatles For Sale
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

se (e sottolineo se) 'Magical Mistery Tour' viene inteso come album
(la vicenda è controversa, dato che gli inglesi della EMI ne pubblicarono la colonna sonora dell'omonimo film solo su doppio EP per il mercato europeo, mentre gli americani della Capitol lo pubblicarono come album per il mercato nord americano, prendendo però come riempitivi per farlo brani precedentemente pubblicati che non avevano nulla a che fare con il progetto del film omonimo) dicevo se 'Magical Mistery Tour' viene inteso come album,
potendo vantare brani straordinari quali "Strawberry Fields Forever", "Penny Lane", "I am the Walrus", "All You need is Love" (in aggiunta alle notevoli "Hello Goodbye", "The Fool on the Hill", "Magical Mistery Tour", "Your mother should know"), concorre davvero a poter diventare 'il migliore' album dei Beatles... cosa che però [secondo me] non è, per quanto ho spiegato più su... tutt'al più una sorta di antologia dei Beatles del periodo 67 (visto che in esso sono contenuti, nell'edizione americana, tutti i singoli del 67 precedentemente non pubblicati su album, ma comunque brani pubblicati abbondantemente prima del film)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi