Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

TWO OF US DI Denny Doherty dei Mamas & Papas in medley con Here comes the sun:

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

I'VE GOT A FEELING dei Pearl Jam!!!

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

ONE AFTER 909 di Willie Nelson :

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

DON'T LET ME DOWN Paolo Nutini version:

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

I ME MINE al George Fest (dedicato ad Harrison) John Britt Daniel :

Ultima modifica di Humdrum il 07/06/2020, 15:49, modificato 1 volta in totale.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

ACROSS THE UNIVERSE interessante versione di Kurt Cobain:

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

LET IT BE concludiamo l'album con una toccante versione della più grande di tutte ,Aretha Franklin:

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Lamia »

Dopo essermi riascoltata i pezzi originali, perche’ alcuni non li ricordavo, mi permetto di dare un giudizio semiserio sulle performance degli artisti proposti [happy]
Secondo il mio parere (discutibilissimo) naturalmente.


Joe Cocker: e’ talmente bravo che sembra canti un suo pezzo, incredibile la capacita’ che questo arista ha di rendere ogni pezzo unico, irripetibile, fantastico ! 8-)


Phil Collins: non mi fa impazzire, Golden Slumbers sembra uscita da uno dei suoi dischi anni 80. Insomma, la “cifra” collinsiana e’ sempre quella, non cambia, anche se e’ bravo, ci mancherebbe.

(Los Manolos . Mi piace, ma non c’entra niente con l’album, quindi scusate :oops: )


Chumbawamba : ok, cioe’ ok, ecco, niente fuochi d’artificio.

Bossacucanova ( non li ho mai sentiti): ambient music , ni.

Status Quo: sorry, non mi piace. Nessuno sforzo, ad un certo punto mi aspetto “my Sharona! [smile]

St.Vincent ( un’altra artista che non conosco): molto Hendrixiana, carina.

Dhani Harrison : ni. Copia/incolla papà’! [smile]

George Michael : lo trovo sublime [hearts] , fantastico, canta con l’anima, non ha paura di confrontarsi con i Beatles, a me emoziona.

Henry Doherty ( non conosco questo artista) : molto 60’s, carino via!

Pearl Jam: Eddy, perdona .. lo sai che noi donne ti adoriamo [smile] . Niente da dire sulla bravura del gruppo, ma troppo grunge!

Willie Nelson: molto country, ma fatto benissimo, molto bravo, bella la sua chiave di lettura! 8-)

Paolo Nutini: e’ bravo, ma questa versione mi annoia, sorry.

Britt Daniel ( anche questo artista non lo conosco): mi piace, bell’arrangiamento, lui canta molto bene, bravo!

Kurt Cobain; ero prevenuta, invece. . .bravissimo!! [exc] Bellissima versione, mi piace la grinta! 8-)

Aretha Franklin: che vuoi dire? [hearts] Quando una puo’ far quel che le pare, lo fa sempre in maniera eccelsa!
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Lamia ha scritto: 07/06/2020, 16:09 Joe Cocker: e’ talmente bravo che sembra canti un suo pezzo, incredibile la capacita’ che questo arista ha di rendere ogni pezzo unico, irripetibile, fantastico ! 8-)
Concordo. "With a little help From my friends" cantata da lui, secondo me, supera di gran lunga l'originale.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

Beh, mi volete portare via il lavoro?????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Io comunque la mia selezione l'ho già fatta, per cui proseguo imperterrito. Nel caso di versioni differenti, le confronteremo.
Ho notato, Humdrum, che hai seguito l'ordine del Let It Be Naked. Io seguirò quello dell'album originale (che ha una tracklist parzialmente differente).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

Attenzione però:
Humdrum ha scritto: 06/06/2020, 23:03 ACROSS THE UNIVERSE interessante versione di Kurt Cobain:
Non è Kurt Cobain, trattasi di fake.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

### LET IT BE ###

TWO OF US - AIMEE MANN & MICHAEL PENN



I due sono moglie e marito, lui è il fratello del celebre attore Sean Penn. La canzone fa parte della colonna sonora di I am Sam (pellicola che vede come protagonista proprio l’ex marito di Madonna). Nella versione europea della stessa colonna sonora, il brano è eseguito da Neil & Liam Finn, rispettivamente padre e figlio (quest’ultimo membro dei Crowded House). Sempre roba di famiglia, insomma.
Negli anni ’70 uscì una versione imbarazzante dei Boney M. Soprassediamo.
Interessante è invece la storia dei Laibach. Si tratta di una band di avanguardia “musical-industriale” slovena (Il nome della band deriva dal nome tedesco della città di Lubiana), e rappresenta l'ala musicale di un collettivo artistico-politico. Per altre nozioni, rimando a santa wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Laibach_(gruppo_musicale)

Ebbene, i Laibach hanno registrato un disco che è in sostanza la cover dell’intero album Let it be (tranne qualche variazione) in stile “militare”.
(li ricordiamo per essere saliti alla ribalta anni fa con una versione di Live is life degli Opus).
Tornando a Two of Us, restano da citare gli Alessi Brothers, un duo americano che ha lavorato in tempi diversi sia con John (per Milk & Honey) che con Paul, e che ha partecipato alla colonna sonora di Ghostbusters.
Il duo Kenny Loggins & Jim Messina eseguiva il brano dal vivo.



.....dedichiamo ovviamente il pezzo ad un nostro comune amico! :D
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

Hairless Heart ha scritto: 17/06/2020, 0:55 Beh, mi volete portare via il lavoro?????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
[smile]
Hairless Heart ha scritto: 17/06/2020, 1:22 Attenzione però:
Humdrum ha scritto: 06/06/2020, 23:03 ACROSS THE UNIVERSE interessante versione di Kurt Cobain:
Non è Kurt Cobain, trattasi di fake.
[tears]
Effettivamente ho seguito la track list di Let it be Naked perchè è stato il primo disco che mi è capitato in mano!
[happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Humdrum »

Posso rimediare con Across the universe con questa versione "movimentata" della brava Fiona Apple?

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da aorlansky60 »

...non ho scritto e partecipato molto in questo thread, ma dando un occhiata a tutti quei link che avete posto, la prima cosa che salta agli occhi è "ma quanta gente ha coverizzato brani dei Beatles, nel corso dei decenni, dal 70 ad oggi ???"

peraltro artisti e musicisti tra i più eterogenei che si possano immaginare...

...e pensare che c'è in giro qualcuno (pochi per la verità) che afferma, ancora oggi, che quei quattro ragazzi da Liverpool non hanno influenzato che poco o per nulla la musica popolare dal XXmo secolo ad oggi... :roll: ...dedico questo mio post soprattutto a costoro... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

@Aor:
con queste "ricompilazioni" non si voleva dimostrare alcunché, è solo una cosa curiosa e una ricerca secondo me interessante. Certo che vedendo la quantità e la qualità dei nomi..... :shock:
Anche al netto di qualcuno che abbia voluto sfruttare la notorietà di certe canzoni, ma questo lo ottieni coverizzando Let it Be, non certo Think For Yourself piuttosto che Cry Baby Cry.
Mi chiedo con quale altro gruppo sia possibile questo giochino. [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

DIG A PONY - DENNIS LOCORRIERE



Molte e buone le cover di questo pezzo di Lennon, anche se scarseggiano i nomi altisonanti.
Interessante quella proposta da Humdrum di St. Vincent dal vivo, trattasi di una cantautrice statunitense che ha, tra le altre cose, fatto parte della band di Sufjan Stevens, nonché realizzato un album a quattro mani con David Byrne.
Io rispondo con la versione acustica di Dennis Locorriere, cantante e chitarrista dei Dr. Hook. Oltre a scrivere brani incisi da Bob Dylan, Jerry Lee Lewis e altri, è stato in tournée come membro dei Rhythm Kings di Bill Wyman.
Tra gli altri, hanno suonato il pezzo dal vivo i Red Hot Chili Peppers (il loro è un accenno, lo troviamo in questa carrellata)….

https://youtu.be/7WZ0ZhxHxL4?t=68

…. nonché (in versione strumentale) il California Guitar Trio, band composta da tre ex membri della League of Crafty Guitarists di Robert Fripp. Ho avuto la fortuna di ammirarli in qualità di gruppo spalla dei King Crimson (il tour book recitava “tre musicisti, nessuno dei quali nativo della California…..”) .
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

ACROSS THE UNIVERSE - DAVID BOWIE



Per dirla tutta non mi fa impazzire questa cover del Duca Bianco, ma noblesse oblige…. Inoltre, pare che lo stesso Lennon, che ha partecipato alla registrazione, la ritenesse migliore della sua originale. Dissento alla grandissima.
Parlando più in generale, non mi è chiaro il perché molti coverizzatori abbiano deciso di cambiare alcuni accordi nella strofa, quando quelli originali andavano più che bene. Comunque qui possiamo annoverare molti nomi di spicco: Scorpions, il duo Jackson Browne & Robby Krieger, Roger Waters con Andy Fairweather Low, Beady Eye (pare sia la canzone preferita di Liam Gallagher, c’è speranza!!!!), Suede, Cindy Lauper, Laibach (bello il video!!!), Roger Hodgson (in una performance radiofonica), 10cc (in un disco dal vivo).
La versione migliore potrebbe essere quella (realizzata per I Am Sam) dell’artista poliedrico Rufus Wainwright. Il quale ha avuto modo di eseguire il pezzo dal vivo anche con Sean Lennon e Moby. Pure Brian Molko dei Placebo ha eseguito dal vivo il brano, e lo stesso dicasi per i Velvet Revolver, affiancati sul palco da numerosi nomi di spicco, tra cui BonoVox, Brian Wilson, Stevie Wonder, Steven Tyler, Norah Jones, Alicia Keys.

https://www.youtube.com/watch?v=ym9HIjZifZk
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da twoofus »

Per me nulla può eguagliare la Across the universe del Let it be originale, quella arrangiata da Spector. Ha dei contrappunti orchestrali pazzeschi.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ricompiliamo gli album dei Beatles (#4)

Messaggio da Hairless Heart »

I ME MINE - SAND, WATER & WIND



Nessun nome notissimo per questo brano. Scelgo questo gruppo jazz con venature bossa-nova (italiano, suppongo) che come i Laibach ha reinterpretato l’intero album Let It Be, oltre ad Abbey Road. Alla voce Chiara Vecchio.
Altri nomi: Beth Orton, cantautrice americana che ha collaborato, tra gli altri, con i Chemical Brothers, e che ha visto alcuni suoi brani entrare nelle serie tv americane, e pure nel film Vanilla Sky;
Marc Ford, chitarrista blues la cui versione (piuttosto lenta) fa parte della track-list del tributo a Harrison: Songs From the Material World.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi