MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da theNemesis »

Ed ecco il mio listone.
Premessa: le scelte sono le "prime scelte". Avrei altrettanti titoli ma non mi sembravano citabili perché in ogni album c'erano magari un paio di brani interessanti e poi il resto "nebbia" [smile]

La selezione è in base all'importanza storica e al mio personale apprezzamento, un mix delle due cose.
Considerate sempre che io, per hobby, suono da quando avevo 8 anni pianoforte e tastiere, quindi la mia "visione acustica e musicale" è viziata da una valutazione tecnica inconscia di progressioni armoniche, melodie, ritmiche e arrangiamenti che va oltre la sola (e fondamentale) sensazione emozionale. Può essere un limite, a volte, ma in altre occasioni mi fornisce una prospettiva più razionale del brano che ascolto.

Ecco la classificona:

1 SELLING ENGLAND BY THE POUND – GENESIS
2 FOXTROT – GENESIS
3 NURSERY CRYME – GENESIS
4 SGT PEPPER LONELY HEART CLUB BAND - THE BEATLES
5 THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY – GENESIS
6 ATOM HEART MOTHER - PINK FLOYD
7 THE DARK SIDE OF THE MOON - PINK FLOYD
8 THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST... - DAVID BOWIE
9 ANIMALS - PINK FLOYD
10 WISH YOU WHERE HERE - PINK FLOYD
11 CHOCOLATE'S KING – PFM
12 CRIME OF THE CENTURY - SUPERTRAMP
13 MADE IN JAPAN - DEEP PURPLE
14 MEDDLE – PINK FLOYD
15 QUADROPHENIA - THE WHO
16 L'ISOLA DI NIENTE – PFM
17 VOYAGE OF THE ACOLYTE - STEVE HACKETT
18 TRESPASS – GENESIS
19 TOMMY - THE WHO
20 TUTU – MILES DAVIS
21 WE LIVE HERE – PAT METHENY
22 THE SNOW GOOSE – CAMEL
23 THE SEEDS OF LOVE - TEARS FOR FEARS
24 THE GEESE AND THE GHOST - ANTHONY PHILLIPS
25 LED ZEPPELIN I - LED ZEPPELIN
26 LED ZEPPELIN III - LED ZEPPELIN
27 LED ZEPPELIN IV - LED ZEPPELIN
28 REGATTA DE BLANC – POLICE
29 FOLKLORE - BIG BIG TRAIN
30 EVEN IN THE QUIETEST MOMENT – SUPERTRAMP
31 A TRICK OF THE TAIL – GENESIS
32 AQUALUNG - JETHRO TULL
33 CLOSE TO THE EDGE – YES
34 CLUTCHING AT STRAWS - MARILLION
35 CRISIS? WHAT CRISIS? - SUPERTRAMP
36 BREAKFAST IN AMERICA – SUPERTRAMP
37 DIAMOND DOGS - DAVID BOWIE
38 DUKE - GENESIS
39 ENGLISH SLECTRIC PART ONE - BIG BIG TRAIN
40 IN SEARCH OF THE LOST CHORD - MOODY BLUES
41 JOHN BARLEYCORN MUST DIE – TRAFFIC
42 OVO – PETER GABRIEL
43 LA VALLE DEI TEMPLI – PERIGEO
44 LEVEL42 – LEVEL42
45 MILSPLACED CHILDHOOD – MARILLION
46 MOROCCAN'ROLL - BRAND X
47 HIGWAY TO HELL - AC/DC
48 PURPLE RAIN - PRINCE
49 SALTY DOG - PROCOL HARUM
50 NEW GOLD DREAM (81 82 83 84) - SIMPLE MIND
51 SONGS FROM THE BIG CHAIR - TEAR FOR FEARS
52 TARKUS – EL&P
53 THE DREAM OF THE BLUE TURTLES – STING
54 UNORTHODOX BEHAVIOUR - BRAND X
55 WHO ARE YOU - THE WHO
56 TILT - ARTI E MESTIERI
57 TRANSFORMER - LOU REED
58 TUBULAR BELLS - MIKE OLDFIELD
59 PETER GABRIEL I - PETER GABRIEL
60 NUDE – CAMEL
61 I AM - EARTH, WIND & FIRE
62 BEGGARS BANQUET - ROLLING STONES
63 BRIDGE OVER TROUBLED WATER - SIMON & GARFUNKEL
64 DARWIN! - BANCO MUTO SOCCORSO
65 DESPERADO – EAGLES

A vous...
Ultima modifica di theNemesis il 12/01/2022, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da aorlansky60 »

beh,

'son contento' [happy] di aver aperto 'una moda' [smile] (con l'introduzione del 'listone' personale "My Favorite Things"),

la cosa non è facile da compilare, ma alla fine mi hanno seguito un pò tutti. [smile] Ottimo.

Queste considerazioni, prima ancora di leggere ed analizzare 'il listone' di TheNemesis che si preannuncia assai prelibato [slurp] (sapendo che Lui ed aor hanno molti gusti musicali in comune); ma in particolare vorrei mettere in risalto queste sue [assai sagge] parole :

"suono da quando avevo 8 anni pianoforte e tastiere, quindi la mia "visione acustica e musicale" è viziata da una valutazione tecnica inconscia di progressioni armoniche, melodie, ritmiche e arrangiamenti che va oltre la sola (e fondamentale) sensazione emozionale. Può essere un limite, a volte, ma in altre occasioni mi fornisce una prospettiva più razionale del brano che ascolto."

Concetto che ovviamente "sposo" totalmente, perchè ho sempre ritenuto chi sappia suonare uno strumento musicale possedere delle capacità 'di lettura' nella musica "diverse" (e di conseguenza "superiori") a chi invece la musica l'ascolta e basta.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

allora, [smile]

non entro nel merito dei piazzamenti singoli, perchè la maggioranza dei titoli che citi sono per me così noti ed apprezzati che finirei col perdermi in ragionamenti che lasciano il tempo che trovano;

mi limito solo a qualche considerazione;

- significativo il podio (1mo 2ndo e 3zo, 'filotto' completo [smile] ) composto solo da albums dei Genesis; per alcuni (o molti) potrebbe apparire una forzatura, ma per me quei tre albums citati sono di una potenza senza pari per composizione musicale unita a perizia tecnica di esecuzione; proprio nella capacità che ho appena sottolineato, credo che i GENESIS siano stati i migliori in assoluto (tra le molte rock bands appartenenti al genere Progressive degli anni 70) nel riuscire a fondere idealmente il virtuosismo tecnico con la creatività artistica. In particolare "Selling England by the pound" rappresenta al meglio una maturità artistica conseguita attraverso 'il passaggio' dei due albums che lo hanno preceduto. Noto che i GENESIS sono citati attraverso altri loro albums, il che potrebbe significare che il concetto che ho appena spiegato prima è [anche] per Te 'abbastanza centrato'.

- una curiosità: leggo "CRIME OF THE SANCTUARY" [chin] legato a SUPERTRAMP... si tratta di CENTURY non è vero?... Lo piazzi prima di tutti gli altri albums dei SUPERTRAMP che vedo ben rappresentati; personalmente, più di questo, preferisco "Crisis? What Crisis?" ed ancora di più "Even in the quietest moment" e "Breakfast in America" ma sono sottigliezze soggettive per una rock band che anch'io ho sempre fortemente apprezzato (almeno finchè Roger Hodgson è stato nella formazione).

- BEATLES : citi solo "SGT Peppers" piazzandolo peraltro in posizione 'alta', ma da Te mi sarei aspettato anche la presenza di "Abbey Road", se non altro per la sontuosa suite musicale che occupa quasi tutta la Bside dell'album, secondo me una delle cose migliori in assoluto che abbiano mai prodotto (con buona pace di Lennon che la 'guardava' col fumo agli occhi).

- non vedo citato alcun album di KING CRIMSON (che io considero 'imprescindibili' non solo legati ad un determinato periodo storico)... evidentemente non devono esserti piaciuti molto... stessa cosa per quanto riguarda Gentle Giant e Van der Graaf Generator, evidentemente...

- PINK FLOYD ben rappresentati con 5 albums che peraltro piazzi tutti nei 'piani alti' della classifica, capeggiati da "Atom Heart Mother" e "The Dark Side of the Moon" (scelta che approvo perchè sono i miei preferiti). [smile]

- un titolo che non può passarmi inosservato dato che lo apprezzo molto :
"IN SEARCH OF THE LOST CHORD" dei MOODY BLUES... mi piace addirittura più di questo il successivo (per ordine cronologico di pubblicazione) "On the Threshold of a dream"...

- avrei messo la proverbiale "mano sul fuoco" (conoscendoti) che avresti citato e piazzato "THICK AS A BRICK" prima di "AQUALUNG", e me la sarei bruciata, [smile] dato che il primo non lo vedo nemmeno citato...

- di D.Bowie vedo che abbiamo idee simili, dato che citi oltre all'ovvio e scontato THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST anche "Diamond Dogs" (quest'ultimo uno dei miei albums preferiti del Duca Bianco)...

- infine alcune curiosità per quanto riguarda nomi a me poco (o per niente) noti :

EARTH, WIND & FIRE : ovviamente conosco di nome questa band, ma non ne ho mai esplorato alcun che...
BIG BIG TRAIN : per me questi sono "vuoto assoluto" nel senso che quasi non sapevo nemmeno di una band con tal nome (se non ne avessi letta l'esistenza citata in questo forum solo recentemente)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 12/01/2022, 11:09
- significativo il podio (1mo 2ndo e 3zo, 'filotto' completo [smile] ) composto solo da albums dei Genesis; per alcuni (o molti) potrebbe apparire una forzatura, ma per me quei tre albums citati sono di una potenza senza pari per composizione musicale unita a perizia tecnica di esecuzione; proprio nella capacità che ho appena sottolineato, credo che i GENESIS siano stati i migliori in assoluto (tra le molte rock bands appartenenti al genere Progressive degli anni 70) nel riuscire a fondere idealmente il virtuosismo tecnico con la creatività artistica. In particolare "Selling England by the pound" rappresenta al meglio una maturità artistica conseguita attraverso 'il passaggio' dei due albums che lo hanno preceduto. Noto che i GENESIS sono citati attraverso altri loro albums, il che potrebbe significare che il concetto che ho appena spiegato prima è [anche] per Te 'abbastanza centrato'.

Infatti, per me a livello compositivo i Genesis dei primi tre album sono inarrivabili.

- una curiosità: leggo "CRIME OF THE SANCTUARY" [chin] legato a SUPERTRAMP... si tratta di CENTURY non è vero?...

Si è vero, errore di trascrizione... Ho corretto il post!

Lo piazzi prima di tutti gli altri albums dei SUPERTRAMP che vedo ben rappresentati; personalmente, più di questo, preferisco "Crisis? What Crisis?" ed ancora di più "Even in the quietest moment" e "Breakfast in America" ma sono sottigliezze soggettive per una rock band che anch'io ho sempre fortemente apprezzato (almeno finchè Roger Hodgson è stato nella formazione).

Per me, al contrario degli altri album dei Supertramp che citi (e che apprezzo), Crime of the Century non ha alcun cedimento. Tutti i brani che lo compongono sono memorabili.

- BEATLES : citi solo "SGT Peppers" piazzandolo peraltro in posizione 'alta', ma da Te mi sarei aspettato anche la presenza di "Abbey Road", se non altro per la sontuosa suite musicale che occupa quasi tutta la Bside dell'album, secondo me una delle cose migliori in assoluto che abbiano mai prodotto (con buona pace di Lennon che la 'guardava' col fumo agli occhi).

La Medley di Abbey Road mi dice poco, sinceramente. E' un puzzle di pezzi incompiuti che poco hanno a che vedere l'uno con l'altro.

- non vedo citato alcun album di KING CRIMSON (che io considero 'imprescindibili' non solo legati ad un determinato periodo storico)... evidentemente non devono esserti piaciuti molto... stessa cosa per quanto riguarda Gentle Giant e Van der Graaf Generator, evidentemente...

Confesso che i King Crimson, come i Gentle Giant e i VDGG, non mi hanno mai interessato più di quel tanto. Riconosco il loro valore tecnico e musicale, ma dal punto di vista della "sensazione emozionale" mi dicono davvero poco e solo alcuni brani.

- PINK FLOYD ben rappresentati con 5 albums che peraltro piazzi tutti nei 'piani alti' della classifica, capeggiati da "Atom Heart Mother" e "The Dark Side of the Moon" (scelta che approvo perchè sono i miei preferiti). [smile]

Per me sono capolavori.

- un titolo che non può passarmi inosservato dato che lo apprezzo molto :
"IN SEARCH OF THE LOST CHORD" dei MOODY BLUES... mi piace addirittura più di questo il successivo (per ordine cronologico di pubblicazione) "On the Threshold of a dream"...

In Search ha una storia particolare, per me. Fu introdotto "in casa" dal mio compianto cognato (marito di mia sorella purtroppo mancato tre anni fa non ancora vecchietto...). Quindi sono legato a questo album oltre che dalla buona qualità musicale e dalla innovazione, anche da sentimenti più famigliari.

- avrei messo la proverbiale "mano sul fuoco" (conoscendoti) che avresti citato e piazzato "THICK AS A BRICK" prima di "AQUALUNG", e me la sarei bruciata, [smile] dato che il primo non lo vedo nemmeno citato...

Mai piaciuto più di quel tanto Thick as a Brick, che ritengo verboso e troppo "cerebrale", al contrario di Acqualung molto più "liquido".

- di D.Bowie vedo che abbiamo idee simili, dato che citi oltre all'ovvio e scontato THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST anche "Diamond Dogs" (quest'ultimo uno dei miei albums preferiti del Duca Bianco)...

Ca va sans dire... [smile]

- infine alcune curiosità per quanto riguarda nomi a me poco (o per niente) noti :

EARTH, WIND & FIRE : ovviamente conosco di nome questa band, ma non ne ho mai esplorato alcun che...

Una grave lacuna... :lol: A parte gli scherzi, sono davvero dei mostri di composizione e tecnica, ovviamente nel loro genere dove però esplorano molti mondi musicali paralleli. Prova ad ascoltare, se hai voglia e tempo, In the Stone piuttosto che Sun Goddess. Sono sicuro che ti prenderanno e provvederai al più presto ad approfondire la band...

BIG BIG TRAIN : per me questi sono "vuoto assoluto" nel senso che quasi non sapevo nemmeno di una band con tal nome (se non ne avessi letta l'esistenza citata in questo forum solo recentemente)

Altra tirata di orecchie! Ascoltali, hanno fatto grandi album, sono neo-progressive ma molto raffinati. Usano spesso strumenti alternativi ai "soliti". Ad esempio, in un live hanno sfoggiato un'intera sezione fiati suonata e arrangiata davvero alla grande (per intenderci, non certo come Paper Late [smile] )

Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da aorlansky60 »

Da uno quale TheNemesis che ho a poco poco imparato a conoscere [nei propri gusti musicali] quale ottimo opinionista con decisamente elevate capacità di analisi, non poteva passarmi inosservata la citazione di un album di Earth Wind and Fire nella sua "Favorite List" di titoli, al punto che mi ha obbligato ad approfondire un 'tema' che poco conoscevo (per me gli Earth Wind and Fire erano principalmente quelli di "Fantasy" e "Boogie Wonderland" vale a dire quel genere "funky" ammiccante l'easy listening fin troppo noto di 'oltre Oceano')...

Dopo aver passato in rassegna diverso materiale (quasi tutti gli album anni 70 compreso il suo citato "I am") devo però concludere di non aver trovato sorprese gratificanti (per i miei gusti) ma conferme in ciò che già potevo immaginare: una band dalle idee molto chiare in fatto di produzione e genere proposto, decisamente calibrati sul gusto del mercato interno USA anni 70 in fatto di 'grosso pubblico', altamente curati e rifiniti nei minimi particolari (a riprova che questa band possedeva un ottimo potenziale tecnico), che però alla fine non mi dicono granche, ad eccezione di due brani piuttosto interessanti e per certi versi sorprendenti ed inattesi, quasi a voler far pensare che se solo l'avesse voluto, questa band possedeva potenziali tecnico/creativi tali da andare ben al di là della "funky-disco" che hanno prodotto per la maggiorparte del loro repertorio :

POWER (dall'album "Last Day and time" del 1972) un brano squisitamente FUSION nella migliore espressione del genere, che si stacca sorprendentemente dagli altri brani dell'album.

ZANZIBAR (dall'album "Head to the Sky" del 1973) forse quello più sorprendente: un lungo brano prettamente strumentale (oltre 13 minuti) composto da tre sezioni distinte, ognuna caratterizzata da uno strumento dominante: prima parte TROMBA solista, seconda parte TASTIERE, terza parte CHITARRA ELETTRICA, che se me l'avessero fatto sentire senza citarmene la fonte, avrei giurato trattarsi di SANTANA (nella sua migliore espressione creativa, quella di "Caravanserai" e di "Welcome" per intenderci) specie nella parte dominata dalla chitarra elettrica conduttrice, tanto il sound e il genere assomiglino a questa rock band da me assai apprezzata. Considerato che questo brano è dello stesso periodo di pubblicazione dei due albums di SANTANA citati prima, con "Caravanserai" dell' anno precedente, è forte il sospetto che soprattutto quest'ultimo abbia in qualche modo influenzato gli Earth Wind and Fire nella composizione del brano qui trattato.

Però queste due sorprese ed eccezioni rimangono isolate rispetto al repertorio 'base' da loro proposto, che a me alla fine non dice poi molto...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da theNemesis »

@AOR che dire... i gusti sono gusti ;)
Anche a me non piace tutta la produzione degli EW&F, ma trovo che abbiano scritto dei piccoli capolavori nel loro genere.
Non posso che condividere la tua opinione sul funky ammiccante all'easy listening, ma a che livello!
C'è una caratura tecnica e una capacità compositiva e di arrangiamento davvero superlativa, non per niente la sezione fiati (i Memphis Hornes) è famosa per aver accompagnato fior di musicisti di ogni genere.
In ogni caso, se il genere musicale non prende... c'è poco da raccontare! ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da aorlansky60 »

"C'è una caratura tecnica e una capacità compositiva e di arrangiamento davvero superlativa, non per niente la sezione fiati (the Phenix Hornes) è famosa per aver accompagnato fior di musicisti di ogni genere.
In ogni caso, se il genere musicale non prende...
"

Nulla da discutere sulla loro 'caratura tecnica e capacità di arrangiamento' davvero notevolissime; se mai, lo si potrebbe fare sulla loro capacità compositiva la cui produzione finale appare palesemente un pò troppo sbilanciata [fisc] (lo ripeto) verso i gusti del pubblico di massa nord americano degli anni 70 in fatto di musica POP; ma in fondo lo capisco, perchè era "quello" il punto che faceva vendere, al contrario dello stile proposto attraverso quei due brani che ho citato prima, il cui potenziale commerciale era nettamente inferiore...

...a proposito di "fior di musicisti" legati a "the Phenix Hornes", uno al quale il loro genere musicale 'prese' e parecchio anche [smile] è a noi piuttosto noto... vorrei aver visto che faccia fece :geek: Anthony Banks a Phil Collins quando quest'ultimo propose al tastierista la comparsa della famosa sezione fiati degli Earth Wind & Fire in una canzone dei Genesis... [fisc] [smile] ...sezione fiati che lo stesso Collins aveva già usato in modalità massiccia per il suo primo album 'solo' "FACE VALUE", peraltro...

ah, cosa non si farebbe (e a quali compromessi non si scenderebbe) pur 'di riuscire a vendere' mi verrebbe quasi da dire nel caso appena citato... [smile]
a Banks (e a Rutherford) non deve essere sfuggito lo strepitoso successo interplanetario di quel primo album 'solo' del batterista... [smile] ...e se quella era 'la formula vincente' che stavano ricercando da anni... [fisc] ...infatti "No reply at all" pubblicata su singolo ottenne grande successo in USA (si rivelò essere uno dei singoli della band più venduti nel tempo), lo stesso successo accordato all'album che la conteneva, il primo che si potesse descrivere come davvero 'gratificante' per i Genesis sotto un certo punto di vista: sarà quello che aprirà alla 'formula magica' per la band lungo tutto il decennio 80. :ugeek:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVOURITE THINGS - BY THENEMESIS

Messaggio da theNemesis »

Come ho scritto, non tutta la produzione (vastissima peraltro, dal 1971 al 2014...) degli EW&F mi interessa e mi piace.
Circoscrivo la mia stima in 3 album: All 'N All (1977) - I Am (1979) - Raise! (1981) e un singolo, la strepitosa cover di Got to Get You into My Life dei Beatles.
In questi album, ci sono brani, per me, dove anche la capacità compositiva è agli apici, ovviamente per il genere R&B, Dance americano che gli EW&F rappresentano.
Ma soprattutto, è l'energia che esce dai brani più tirati che mi prende.
Chiaro che sia un giudizio soggettivo, e quindi comprendo perfettamente che possano non piacere. :)

Hai trovato qualcosa dei Big Big Train?
Dancing on time way...
Rispondi