Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Sergio
Novellino
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2021, 15:30

Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Sergio »

1. hot rats frank zappa
2. trout mask replica captain beefheart
3. london calling the clash
4. the band the band
5. cosmo's factory creedence clearwater revival
6. the river bruce springsteen
7. exile on main streets rolling stones
8. sergent pepper's lonely heart club band the beatles
9. who's next the who
10. imagine john lennon
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Hairless Heart »

Ho spostato il messaggio in un topic apposito, dove poter votare la nuova lista.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da theNemesis »

Grazie Sergio per aver postato la tua lista!!!

Ecco i mie voti:

hot rats frank zappa - 9
Il genio del grande Frank qui si esprime al meglio

trout mask replica captain beefheart - N.G.
Conosco pochissimo di questa band, quindi non mi esprimo

london calling the clash - 6
Il meglio del punk, indubbiamente, ma non è proprio il mio genere

the band the band - 5
Non mi sono mai piaciuti e continuano a non piacermi

cosmo's factory creedence clearwater revival - 6
Interessanti, ma il "southern rock" non rientra nei miei gusti

the river bruce springsteen - 6
Su Springsteen ho già detto qui, il primo brano mi prende, il secondo mi comincia ad annoiare, il terzo noia profonda....

exile on main streets rolling stones - 6
Non vado pazzo per i Rolling, ma hanno fatto di meglio. Questo album lo trovo piuttosto noioso

sergent pepper's lonely heart club band the beatles - 10
Capolavoro assoluto

who's next the who - 5
Ho già detto come la penso sugli Who

imagine john lennon - 6
Al netto del singolo (Imagine) il resto mi lascia piuttosto indifferente.
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da twoofus »

1. hot rats frank zappa 5
2. trout mask replica captain beefheart 5
3. london calling the clash 9
4. the band the band 7
5. cosmo's factory creedence clearwater revival 8
6. the river bruce springsteen 10
7. exile on main streets rolling stones 10
8. sergent pepper's lonely heart club band the beatles 10
9. who's next the who 10
10. imagine john lennon 10
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da aorlansky60 »

Hot rats Frank Zappa : 9
È il disco col quale conobbi Frank Zappa (per meglio dire solo "uno dei lati" di Frank Zappa, perchè in quasi 30anni di carriera nessuno come lui può dire di avere affrontato e proposto stili musicali tra i più variegati ed immaginabili, a parte che provare ad "etichettare" la musica di Zappa era/è pratica IMPOSSIBILE da portare a termine) e questo tra l'altro non è nemmeno il mio preferito della sua vastissima discografia. Lo considero uno degli artisti più geniali della Musica del XXmo secolo ed uno dei pochi (si contano entro le classiche "5" dita della mano) che abbia realmente contribuito alla sua evoluzione. Non fu solo un grande esecutore tecnico della "lead guitar" (diversi suoi assoli documentati su albums sono a dir poco MEMORABILI) ma merita di essere ricordato prima di tutto come un FINE e GENIALE ORCHESTRATORE, e di questo credo che ne potrebbero dare testimonianza tutti i collaboratori che Zappa chiamò a lavorare con lui nel tempo (che NON erano da lui scelti a caso...).


Trout mask replica Captain beefheart : 4
Un album che [ricordo bene] fu innalzato "su un piedistallo d'argento" da molta critica e recensori degli anni 70, che io però non ho mai compreso. Sorry.


London calling The Clash : 7
ripeto quanto già scritto in proposito: Un altro dei "lati migliori" del punk (anche se definire i CLASH solo "punk" è alquanto riduttivo e quasi offensivo nei loro confronti) visto il tempo in cui emersero con quest'album, che si ritrovò immerso "nel pieno" di un periodo storico MOLTO BUIO e fortemente CRITICO per l'Inghilterra e per gli inglesi (più o meno lo stesso che suggerì a Peter Gabriel 6anni prima la profetica frase "svendendo l'Inghilterra alla libra"). Un album sicuramente "storico" per la denuncia socio/politica che propose a suo tempo, ma musicalmente non posso nascondere di preferire decisamente altro.


The Band The Band : 9
Un album semplicemente MAGNIFICO [quanto purtroppo non conosciuto come dovrebbe] eseguito da 5 eccezionali performers -per capacità tecnica individuale- (nella band che accompagnò live il DYLAN "elettrico" durante la sua metamorfosi degli anni 60 e successivamente negli anni 70) intriso di sonorità tipiche della cultura musicale Americana, suonate alla grande da una Rock Band dalle idee chiare che sapeva davvero "cosa fare" e "dove andare". Il precedente "Music from big Pink" è praticamente allo stesso altissimo livello espressivo. Consigliatissimo da "aor" (e vedo anche da Sergio) anche se sono passati ormai oltre 50anni...


Cosmo's factory creedence clearwater revival : 7
Questa è un altra di quelle rock band con le quali non sono mai riuscito ad entrare in totale "sintonia", pur annoverando buoni strumentisti ed un ottima capacità creativa (grazie soprattutto all'estro di John Fogerty) nel saper comporre ottime canzoni rock.


The river Bruce Springsteen : 7
Come sopra. Peraltro la sua band di accompagnamento era di alto profilo tecnico, eppure non sono mai riuscito a farmelo piacere come meriterebbe.


Exile on main streets The Rolling Stones : 10
Questo doppio album è [per me] l'apoteosi ideale di un "poker" di titoli (che val la pena ricordare in successione cronologica : BEGGARS BANQUET - LET IT BLEED - STICKY FINGERS - e il qui citato) che rappresentano al meglio e DEFINITIVAMENTE questa storica e straordinaria rock band.


Sergent Pepper's lonely heart club band The Beatles : 10
[per me] il vertice creativo assoluto raggiunto da quella rock band che più di tutte le altre può dire di aver fatto "la storia" del Rock, anche in prospettiva futura se si guarda alla indiscutibile influenza che The Beatles esercitarono praticamente su tutta "la concorrenza" contemporanea.


Who's next The Who : 9
L'ho già scritto : Pietra Miliare della Storia del Rock; non gli concedo "10" perchè ci aveva già pensato il precedente PODEROSO "TOMMY" nel riuscire a farlo. Nel mio immaginario, questo album insieme al già citato "Tommy", "Quadrophenia" e "The Who Sell Out" fanno entrare di diritto The Who tra i grandi ed irrinunciabili primi "nomi" della Storia del Rock.


Imagine John Lennon : 10
Lo potrei definire il "Plastic Ono Band" Vol.II rivestito "più elegantemente" in fatto di arrangiamenti ed accompagnamento musicale, perchè per il resto i testi di LENNON qui sono sempre ed ancora al massimo del sarcasmo e dell'accusa verso "il sistema" dirigente (emblematica su tutte "GIMME SOME TRUTH" una delle mie preferite in assoluto di tutta la sua produzione, sia "con" e "senza" Beatles) esattamente come lo fu il precedente suo album d'esordio solista "Plastic Ono Band", altro album "da 10", il primo pubblicato dopo lo scioglimento del celebre quartetto.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

1. hot rats frank zappa: 4 (NB: Zappa è IL Genio per antonomasia del Rock sperimentale ma molti suoi progetti mi riescono troppo indigesti; chiaramente trattasi di gusto personale)
2. trout mask replica captain beefheart: 4 (qui invece non riesco proprio a comprenderne la definizione di album geniale; il Capitano era senza ombra di dubbio originale ma talvolta ho l'impressione che a una sua forse ingiusta sottovalutazione da parte del pubblico all'epoca in cui operò sia seguita una a mio avviso eccessiva rivalutazione da parte della critica)
3. london calling the clash: 6 (non amo il Punk e derivati, da qui il mio voto non altissimo ma i Clash non erano, appunto, solo Punk)
4. the band the band: 4 (il genere Roots Rock lo preferisco in chiave più mordace -vedi sotto-)
5. cosmo's factory creedence clearwater revival: 7 (vedi sopra)
6. the river bruce springsteen: 5 (non amo molto il Boss e la sua aura, da qui forse la mia idiosincrasia nei confronti dei suoi dischi)
7. exile on main streets rolling stones: 10 (l'ultimo CAPOLAVORO e l'ultimo disco delle Pietre Rotolanti in grado di fare Storia nel Rock)
8. sergent pepper's lonely heart club band the beatles: 10 (l'unico album in grado di unire il Pop di classe al Rock fricchettone)
9. who's next the who: 6 (non mi ha mai preso più di tanto ma brani come "Baba O' Riley" e "Won't get fooled again" bastano a giustificarne il possesso)
10. imagine john lennon: 6 (produzione troppo infiocchettata per i miei gusti e una caduta di stile nei confronti dell'ex socio Paul con "How do you sleep?" ma la title-track e "Jealous guy" garantiscono il risultato).
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Hairless Heart »

hot rats frank zappa 8
trout mask replica captain beefheart 6
london calling the clash 7
the band the band n.g. Per qualche motivo non mi ha mai attirato. Un anno o l'altro rimedierò.
cosmo's factory creedence clearwater revival n.g.
the river bruce springsteen 6
exile on main street rolling stones 6
sergent pepper's lonely hearts club band the beatles 10
who's next the who 9 (per l'ennesima volta.... [smile])
imagine john lennon 8
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Hairless Heart »

aorlansky60 ha scritto: 14/11/2021, 9:34 Imagine John Lennon : 10
Lo potrei definire il "Plastic Ono Band" Vol.II rivestito "più elegantemente"......
Lennon stesso lo definì un "Plastic Ono Band" con dello zucchero sopra.
In fondo non ha tutti i torti Lorenzo quando afferma
Lorenzo Mentasti ha scritto: 14/11/2021, 10:05 imagine john lennon: 6 (produzione troppo infiocchettata per i miei gusti ....
aorlansky60 ha scritto: 14/11/2021, 9:34 GIMME SOME TRUTH" una delle mie preferite in assoluto di tutta la sua produzione, sia "con" e "senza" Beatles
Per il "senza", assolutamente d'accordo.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da theNemesis »

Bene, ottima risposta per la top 10 degli album più rappresentativi della storia del rock.
Ora chi "osa" calcolare e pubblicare il classificone? :P [bop]
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Hairless Heart »

Sperando che Sergio non si offenda, la classifica finale della sua lista:

1° Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles 10
2° Exile on main street - Rolling Stones 8,4
3° Imagine - John Lennon 8
4° Who's next - The Who 7,8
5° Hot Rats - Frank Zappa 7
-- London Calling - The Clash 7
-- Cosmo's Factory - Creedence Clearwater Revival 7
8° The River - Bruce Springsteen 6,8
9° The Band - The Band 6,25
10° Trout Mask Replica - Captain Beefheart 4,75
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 19/11/2021, 0:01 Ora chi "osa" calcolare e pubblicare il classificone?
Io ce l'avrei pronto. Solo che mi ritrovo con: 2 Pepper, 2 Dark Side, 3 Whos' Next, ecc. Tutti con medie finali diverse, come facilmente preventivabile. Come ovviare all'inghippo? L'unica cosa che non farò è la media delle due medie, sarebbe un obbrobrio matematico. La cosa più sensata sarebbe, come avevo proposto all'inizio, prendere 1 voto per utente per ogni disco, ma anche qui mi casca l'asino: in almeno tre casi, un utente ha dato due voti diversi allo stesso disco; ecco, qui si potrebbe pensare alla media dei due voti. Non so se mi sono capito.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da theNemesis »

Io propongo di sommare i voti di ciascun album, senza considerare gli utenti, e dividere per il numero di voti ottenuti.
Mi sembra semplice e lineare (ed evitiamo che l'asino si faccia male cascando... [smile] )
Ma se qualcuno ha un'altra idea, la dica... ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da theNemesis »

Non vedo altri suggerimenti per la classificona.
Significa che la mia proposta è accettata?
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

sapendo come hai organizzato molti "pool" qui (cioè: molto BENE), [happy]
sapendo che sei o hai a che fare in qualche modo "con l'informatica" (quindi devi avere "l'occhio clinico" sui numeri, [smile] e ne so qualcosa anch'io, visto che sono un "ex" informatico),

non so gli altri qui, ma hai sicuramente la mia approvazione per procedere. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Per me va bene la proposta di TheNemesis.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Sergio

Messaggio da Hairless Heart »

E così farò.
A breve (forse).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi