I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

Ed ecco il risultato di ciò che è emerso da
"5 decenni di singole CANZONI" della storia del rock. [happy]

Ho adottato la stessa regola coniata da TheNemesis, prendendo "le prime due" da ogni decennio, ma con due particolarità aggiuntive :

1) non ho dimenticato che pur con soli due voti, "Go Let it Out" è la vincitrice accreditata del proprio decennio, non era quindi possibile non includerla;
2) non era nemmeno giusto dimenticare e lasciare fuori "My generation" dato che ha realizzato 3 voti, posizione simile alle altre di vertice.

Infatti come potete vedere, anziche essere "10", i brani primeggianti della lista sono "12".

E in bella evidenza emerge che la canzone vincitrice assoluta ed incontrastata dei "50 anni di storia del rock",
nel sondaggio del VRF, è una canzone di THE BEATLES :

A DAY IN THE LIFE (1967)

(si potrebbe dire "la" canzone dei Beatles, per antonomasia; anche se nel loro catalogo molto spesso è davvero difficile scegliere, per quante sono le canzoni potenziali "no. 1" del celebre quartetto)...

Per completezza, mi sembrava giusto fornire la lista di tutte le altre canzoni che hanno ricevuto almeno 2 voti, che ho collocato in una lista separata a seguire, ordinata secondo gli stessi criteri già noti.


Partite pure coi Vs commenti! [smile]

CanzoneVoti
A day in the life - The Beatles6
La Femme d'Argent - AIR3
Like a rolling stone - Bob Dylan3
London Calling - Clash3
Supper’s Ready - Genesis3
To the End of the World - Pat Metheny Group3
My brave face - Paul McCartney3
Everybody hurts - R.E.M.3
You really got me - The Kinks3
Synchronicity I - The Police3
My generation - The Who3
Go let it out - Oasis2
CanzoneVoti
Good Vibrations - Beach Boys2
Stand By Me - Ben E. King2
Born in the USA - Bruce Springsteen2
The wrestler - Bruce Springsteen2
In my place - Coldplay2
Heroes - David Bowie2
Thursday's Child - David Bowie2
Romeo and Juliet - Dire Straits2
Hotel California - Eagles2
The Musical Box - Genesis2
Watching the wheels - John Lennon2
Whole Lotta Love - Led Zeppelin2
Don't Look Back in Anger - Oasis2
Sitting on the dock of the Bay - Otis Redding2
Blood of Eden - Peter Gabriel2
Don't Give Up - Peter Gabriel2
Purple Rain - Prince2
Begin the Begin - R.E.M.2
Fields of Gold - Sting2
Tomorrow never knows - The Beatles2
Invisible Sun - The Police2
(I can't get no) Satisfaction - The Rolling Stones2
Jumpin' jack flash - The Rolling Stones2
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Quindi non c’è’ nulla da votare? (Tanto avrei votato comunque A day in the Life :D )

Beatles sempre number one!! [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

"Beatles sempre number one!"

L'hai detto, cara Lamia [smile]

Non c'è nulla da fare: nella maggiorparte dei sondaggi indetti riguardanti la musica Rock, nella maggioranza dei casi ad emergere come ruolo primatista sono molto spesso THE BEATLES... ci sarà una ragione... lo dico ancora a chi si ostina nel non riconoscere loro ciò che invece la maggioranza di addetti ai lavori, opinionisti, stampa specializzata, pubblico ha riconosciuto loro in 50anni attraverso diverse generazioni : mettetevi il cuore in pace... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

Nulla da eccepire sulla canzone regina... [hearts]

Complimenti ad AOR per la splendida classifica!

[nc]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

Qualche commento a posteriori.

nella serie delle prime "12", ben 8 brani (il 66% sul totale) provengono dalla "cara vecchia scuola primordiale" del Rock, cioè da band e singoli nati artisticamente prima del 1980 (impostando questa data come confine tra "il prima" e "il dopo" del genere); se si toglie doverosamente il brano di Path Metheny (non per impertinenza nei suoi confronti, ma perchè NON E' ROCK) rimangono solo 3 brani post 80 [fisc] (AIR REM e OASIS... con gli AIR che spesso sono assai difficili da etichettare "Rock"...), come a voler dimostrare che... beh non servono altre parole, qui siete tutti perspicaci e preparati, e avete di certo già capito dove voglio andare a parare... [smile]

In base a quanto ho appena detto, mi fa piacere notare che il ns sondaggio, pur non essendo caratterizzato da alto numero di partecipanti, non fa altro che ribadire quanto già emerso in passato da decine e decine di altri sondaggi sul genere Rock(e derivati). [approve]

I Colplay sono emersi ben oltre la media, ma sono stati votati attraverso più brani singoli che ne hanno disperso il potenziale (questione già detta); se per caso (o anche no) i voti si fossero concentrati su una canzone (o al massimo due) i Colplay avrebbero seriamente potuto insidiare il brano dei Beatles che ha vinto. Ma con "i se e con i ma" non si fa la storia, e neppure il verdetto finale dei sondaggi... [gg] [smile]

I Brani da considerare quali "monumento del rock" sono 'abbastanza' [e giustamente] presenti ("A day in the life" "Like a Rolling Stone" "My generation" "You really got me") ma per quanto mi riguarda avrei visto con piacere insieme ad esse anche la presenza di "(I can't get no) SATISFACTION" oppure soprattutto "Jumpin' Jack Flash" che comunque sono presenti nella seconda fascia.

Genesis presenti con i loro due brani "simbolo" [slurp] (non a caso entrambi appartenenti alla loro "gloriosa" fase Progressive Rock), uno in prima e l'altro in seconda fascia. Ovviamente [e giustamente] "deserto" assoluto per quanto riguarda la loro "fase pop" post 80... [fisc]

Piuttosto strana [e discutibile se vogliamo] l'assenza totale [chin] di una band che, più di altre presenti nelle due liste, può affermare [di diritto] di "aver fatto la storia del rock" : PINK FLOYD.
Forse sono i classici "incidenti di percorso" dai quali questi sondaggi alla fine non sono mai immuni al 100%... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

E’ vero! Mancano i Pink Floyd, assenza molto discutibile! :o

Cioe’, non e’ possibile che nel cinquantennio in cui loro si sono espressi in tutta la loro bravura e sperimentazione , ricerca di mondi lontani , onirici e visionari , non siano neanche presenti!
Poteva esserci anche una “semplice” Another Brick in The Wall, ma nulla …peccato! :(
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

"Another Brick in The Wall"... [chin] perchè no, in fondo??? [smile]

Brano rappresentativo, di un album assai rappresentativo di quel periodo in cui uscì... in effetti -come ha ribadito Lamia- la loro assenza è... inspiegabile... [gg] ...una simpatica "bacchettata" al VRF, a tutti quelli che hanno partecipato, da parte dell'organizzazione, che in quanto tale non si sottrae alla bacchettata (e quindi si auto-flagella) [smile] perchè avrebbe dovuto dar l'esempio... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

Secondo me però il disco dei Pink Floyd che rappresenta non solo il decennio ma addirittura il secolo, è Dark Side of the Moon. Qualsiasi brano tratto da questo album è degno di rappresentare il decennio 1970-1979.
Troppo scontato....forse per questo nessuno di noi lo ha citato. [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

Caro Humdrum,

a proposito di "The Dark Side of the Moon" ti dirò che non sono mai riuscito a scinderlo nei suoi vari singoli brani, ma l'ho sempre considerato "un meraviglioso pezzo unico" da gustarsi dall'inizio alla fine (specie la prima facciata che secondo me è più riuscita della seconda; se si analizza l'andamento armonico -e soprattutto i diversi momenti di "atmosfera"- dei singoli brani, ci si accorge che sono incastrati a perfezione l'uno dopo l'altro, senza quasi poter fare a meno di quello che lo precede e di quello che lo segue, infatti non esiste interruzione tra un brano e l'altro... visto e considerato che il disco Lp doveva pur concludersi [per pura legge fisica, arrivando la puntina di lettura verso il centro del vinile...] [smile] ebbene trovo anche che "The Great Gig in the Sky" costituisca la conclusione migliore in assoluto che ci potesse mai essere, ed uno dei finali più belli, riusciti e suggestivi della storia della musica moderna); se c'è un brano singolo che potrebbe essere estrapolato e citato più degli altri, questi secondo me è "Money" (che stranamente è quello che mi piace di meno nell'intero disco)... Proprio per ciò che ho appena detto, concordo assolutamente con la tua valutazione, "The Dark Side of the Moon" è uno degli albums più rappresentativi in senso assoluto non solo del decennio a cui appartiene, ma dell'intera storia del Rock.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Riassumendo quel che dite : “
The Dark Side of the Moon” e’ l’album piu’ rappresentativo non solo del decennio, ma del secolo e dell’intera storia del Rock.
Sono piu’ che d’accordo! [approve]

Possiamo dire che ci riconciliamo con i Pink FLoyd con queste dichiarazioni? Io penso di si, anche se i Nostri non sono presenti nella nostra piccola classifica, ma sono di diritto nell’Olimpo degli Dei del rock [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Riassumendo quel che dite : “ The Dark Side of the Moon” e’ l’album piu’ rappresentativo non solo del decennio, ma del secolo e dell’intera storia del Rock."

[smile] Non per farti "crollare il castello", ma veramente io non ho detto questo; ho detto che " “The Dark Side of the Moon” è uno degli albums più rappresentativi in senso assoluto non solo del decennio a cui appartiene, ma dell'intera storia del Rock."

Se dovessi scegliere solo 5 titoli ai quali assegnare il ruolo di "Albums maggiormente rappresentativi" della Storia del Rock, “The Dark Side of the Moon” vi entra di diritto. Un altro posto è riservato a THE BEATLES (dovrei scegliere tra "REVOLVER" e "SGT PEPPER", credo quest'ultimo); un altro posto è riservato di diritto a BOB DYLAN ("Highway 61 Revisited") e siamo a tre; un altro posto è riservato a JIMI HENDRIX (dovrei scegliere tra "Axis Bold as Love" e "Electric Ladyland" credo che a conti fatti sceglierei quest'ultimo) e siamo a quattro; ancora un posto a disposizione, scelta difficile ma a questo punto ci sono due gruppi che arrivano di diritto prima di tutti gli altri : ROLLING STONES e LED ZEPPELIN (tra i quali la scelta potrebbe giocarsi tra "Let it Bleed" e "Led Zeppelin I"... per niente facile qui...) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Ma certo , Aor, chiedo scusa, hai fatto benissimo a precisare :oops:
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

...credo che moltissimi opinionisti (e appassionati di musica rock) messi di fronte a quella classica "domandona" [smile] che mi sono fatto prima, collocherebbero "The Dark side of the Moon" tra le loro "cinque" scelte... [smile]

Ricordo a tal proposito che la "domanda" fu rivolta alcuni anni fa a Carlo Verdone (noto estimatore e cultore Rock oltre che grande regista ed attore) ed ebbi modo di vederlo in diretta mentre rimuginava, [smile] ricordo che "sparò" per primo proprio "The Dark side of the Moon", poi "Revolver", "Axis Bold as Love" e "Tommy"... l'ultimo non me lo ricordo... [gg]

hey, a proposito (chiedo) : è stato già fatto in questo forum un sondaggio sul tipo del "domandone" [smile] di cui sopra???
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

Nel corso degli ultimi 5-6 anni ci sono state numerose top 5, ma ognuna era incentrata su uno specifico genere musicale (prog, classica, film etc...).
Quindi penso che una top 5 "assoluta" possa starci... ;)

La formula potrebbe essere quella che un utente propone la sua top 5 assoluta degli album, motivando le scelte.
Gli altri utenti votano (da 0 a 10) la top 5. A quel punto si calcolano i voti e si stabilisce la classifica di quell'utente ricalcolata secondo i voti.
Al termine di tutte le classifiche si prendono i cinque album con più voti che diventano gli album della top 5 assoluta... Che ne dite? (vedere per maggiore chiarezza le vecchie top 5).
Dancing on time way...
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Per me va bene.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Idem per me!

Bello , anzi, “un sacco bello”, il racconto su Verdone, grazie Aor!
Ricordo pure io un’intervista in cui racconto’ un’aneddoto sugli Who, che lui adora. Credo fossero gli anni 60 o 70, gli Who erano in concerto a Roma e Carlo con un suo amico seppero in quale hotel alloggiassero. Si recarono dunque sotto la finestra di Keith Moon e il suo amico grido’ a squarciagola piu’ volte: “Keith Moon vieni fuori!!”. Dopo dieci minuti di urla si apri’ la finestra e volo’ giu’ un televisione (probabilmente quello della camera) [smile] . “Che te possino. . .” ..disse Verdone :D Pero’ continua ad essere un loro fan ha detto!
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 24/09/2021, 18:06 @ Lamia
Ricordo a tal proposito che la "domanda" fu rivolta alcuni anni fa a Carlo Verdone (noto estimatore e cultore Rock oltre che grande regista ed attore) ed ebbi modo di vederlo in diretta mentre rimuginava, [smile] ricordo che "sparò" per primo proprio "The Dark side of the Moon", poi "Revolver", "Axis Bold as Love" e "Tommy"... l'ultimo non me lo ricordo... [gg]
Credo che il quinto fosse Deja Vu di Crosby,Stills,Nash & Young....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

@AOR... direi che puoi procedere! [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

...se ho capito bene, dovrei aprire un nuovo thread a tema
"i cinque titoli definitivi della storia del Rock (secondo aor)... [smile]
rilancio subito la proposta, chiedendo se anziche "5" si potesse allargare a "10" [gg] perchè oltre ai "cinque" che ho già citato (e che confermerei) ne ho in mente (almeno) altri "cinque" che per me sono piuttosto imprescindibili... [fisc]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 25/09/2021, 16:36 Credo fossero gli anni 60 o 70, gli Who erano in concerto a Roma e Carlo con un suo amico seppero in quale hotel alloggiassero. Si recarono dunque sotto la finestra di Keith Moon e il suo amico grido’ a squarciagola piu’ volte: “Keith Moon vieni fuori!!”. Dopo dieci minuti di urla si apri’ la finestra e volo’ giu’ un televisione (probabilmente quello della camera)
E gli è andata pure bene (che a volare al di sotto sia stato solo "un televisore") [smile] Keith Moon e Pete Townshend in quei loro anni "giovanili" coincidenti con l'essere diventati "rock star" si imposero su tutti i colleghi per essere "gli sfascia Hotels" più scatenati ed efficienti sulla piazza... [smile] Dove alloggiavano durante le loro tourneè estere, ogni camera d'albergo veniva sistematicamente trattata secondo "il loro metodo"... [smile] In quella particolare occasione, dopo il televisore avrebbe potuto seguire scaraventato fuori dalla finestra tutto l'arrendamento e la mobilia della suite che il loro management aveva fissato loro a Roma... :lol:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi