I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

Visto il (tutto sommato) buon successo del decennio '80 con "aor" in veste di organizzatore (e contabile), [smile] lo stesso "aor" è qui a proporvi la "Tenzone" del forum anche per quanto riguarda il decennio '90... Le regole sono sempre le stesse introdotte a suo tempo da TheNemesis per una formula che si è rivelata ottimamente funzionante e gradita; l'unica osservazione [personale] è che spererei di avere qualche utente in più rispetto alla media ultima trascorsa, [gg] così mi costringete a "lavorare" di più... [smile] Mi raccomando ragazzi (e ragazze) [smile] di osservare le solite raccomandazioni di "default" per quanto riguarda il modo col quale scriverete le Vs proposte :

199x Titolo canzone - Nome artista ...grazie anticipate da parte dell'organizzazione(si fa per dire... [fisc] [smile] ).

OK; dopo questa premessa, passo a pubblicare le mie "10 canzoni da salvare" per il decennio in oggetto.


1990 Serious - Duran Duran
1991 Misterious way - U2
1992 Summer song - Joe Satriani
1993 Maze - Phish
1994 Last goodbye - Jeff Buckley
1995 To the end of the world - Pat Metheny Group
1996 The girl with the sun in her head - Orbital
1997 The song we were singing - Paul McCartney
1998 La Femme d'Argent - AIR
1999 Thursday's Child - David Bowie



Note di viaggio :

1990 : la canzone più bella (e decisamente più ammaliante) dei Duran Duran che avranno anche prodotto "sciocchezze" a iosa e a volontà finchè si vuole, ma quando un brano è ben riuscito nei crismi che si propone, occorre riconoscerlo. Ben arrangiata, con una chitarra così "rufiana" che non può che "catturarti", con ottime parti vocali (sia singola che multiple) a delineare una melodia altrettanto bella e risucita. (menzione speciale per "Essence - The Church" e per "Rain in the summertime" di The Alarm)

1991 : niente da dire, gli U2 erano maestri nel saper scrivere brani incisivi ed efficaci come questo, che una volta sentiti ti rimangono in testa. Un altro "centro". Di questo brano mi piace particolarmente il modo con cui hanno legato armonicamente il medley centrale (più riflessivo) alle strofe principali (più grezze e dirette). (menzione speciale per "Myrrhman" e "Ascension day" di Talk Talk e per "Into the great wide open" Tom Petty)

1992 : non è un mistero (per chi mi conosce) che mi siano sempre piaciuti i "virtuosi" dello strumento, e qui siamo al cospetto di uno a nome Joe Satriani che alla chitarra elettrica sapeva farle fare di tutto (proprio tutto : ridere, urlare, lamentarsi o perfino "piangere") come in questo caso. (menzione speciale per "Come talk to me" di Peter Gabriel e per "The Ballad of Peter Pumpkinhead" di XTC)

1993 : un brano a dir poco spettacolare, teso, nervoso, dal ritmo marziale (quasi inquietante nelle strofe) da una "super band" (per meriti musicali) quali sono i PHISH capaci di fare "di tutto" : dal pop (se lo vogliono) al Rock, al Country, al Folk, al Progressive fino alla FUSION, e sempre ad alto livello. (menzione speciale per "Synesthesia" e "Allways never" dei Porcupine Tree)

1994 : bellissimo brano Rock (semplicemente SPETTACOLARE l'intro, con quelle slide guitars presto raggiunte da un poderoso basso a disegnare parte della linea melodica) da parte di un "figlio d'arte" quale lo era Jeff Buckley che un alquanto strano bizzarro destino ha accomunato a quello del padre TIM, nel privare il mondo di un artista davvero molto sensibile.

1995 : spettacolare, a tratti musicalmente molto "lirico" (direi "athmospherical") brano di fusion strumentale da una band (Pat Metheny Group) che non necessita di presentazioni, a firma Metheny&Mays.

1996 : la "ragazza con il Sole nella sua testa" è un decisamente incredibile brano di pura elettronica (programmazione e campionamenti, esclusivamente strumentale), tanto per dimostrare che quando la tecnologia a disposizione è utilizzata da persone intelligenti e creative (come gli Orbital) possono venir fuori cose come questa, che non ti aspetti. (ero indeciso con "The Hounds of Winter" di STING, altro brano memorabile dell'anno e all'altrettanto splendido "Waiting phase one" dei Porcupine Tree ai quali va menzione speciale...)

1997 : certo che questo "eterno ragazzo" di nome Paul McCartney non finiva mai di stupire... aveva cavalcato "la tigre" e le vette più alte fin dagli anni 60, e quasi 30anni dopo è ancora capace di realizzare un album come "Flaming Pie" dal quale è tratto questo brano (e devo ammettere che ho fatto fatica a scegliere, ce n'erano altre di alto spessore); Paolino da Liverpool era, è (e probabilmente lo rimarrà) un compositore UNICO nel riuscire a realizzare cose semplici valorizzandole allo Stato dell'Arte fino a farle brillare come fossero GOLD 24K, facendo sapiente uso della melodia (dove non lo batte nessuno) oltre alle sue immense doti da "produttore" come è diventato nel corso del tempo.

1998 : Raffinato brano strumentale da un duo di compositori francesi appena apparsi sulla scena, gli AIR, che incarnano benissimo il decennio in corso (e successivo) con le loro proposte musicali decisamente sofisticate.

1999 : davvero un gran bel brano, ben prodotto e ancor meglio arrangiato, da uno come David Bowie dal quale non ti aspetteresti essere ancora capace di cose similmente pregevoli, dopo così tanto tempo dai suoi esordi ed anni d'oro. Ma la classe non è acqua, e Bowie sarà ricordato come uno degli artisti musicali più influenti della musica Rock, al di là dei vari decenni di appartenenza.

A Voi, ora! [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da twoofus »

One - U2
Everybody Hurts - REM
Don't Look Back in Anger - Oasis
Free as a bird - Beatles
Better Days - Bruce Springsteen
Fields of Gold - Sting
Philadelphia - Neil Young
Somedays - Paul McCartney
Thursday's Child - David Bowie
New Faces - Rolling Stones
Ultima modifica di twoofus il 07/09/2021, 12:22, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Twoofus

"Somedays - Paul McCartney"... era infatti una di quelle "di alto spessore" da quell'album del '97 cui mi riferivo, nel mio commento precedente... ;) [happy]

beh, notizia in anteprima, c'è già un brano "in fuga"... :D
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Humdrum »

Dunque:

1990 : Question and Answer - Pat Metheny
1991 : After the Flood - Talk Talk
1992 : Blood of Eden - Peter Gabriel
1993 : Jean the Birdman - David Sylvian & Robert Fripp
1994 : High Hopes - Pink Floyd
1995 : To the End of the World - Pat Metheny
1996 : Déja Vu - Steve Hackett (& Peter Gabriel)
1997 : No surprises - Radiohead
1998 : La femme d'Argent - Air
1999 - Svefn-G-Englar - Sigur Ròs

Ora i brani in fuga sono due...... [smile] anzi,tre!!!! [exc]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

Vado con le mie scelte:


1990: Enjoy the silence - Depeche Mode
1991: Hunger Strike - Temple of the Dog
1992: Creep - Radiohead
1993: Dreams - The Cranberries
1994: What’s the frequency, Kenneth? - R.E.M.
1995: Free as a Bird - The Beatles
1996: Ironic - Alanis Morissette
1997: Stand By me - Oasis
1998: Teardrop - Massive Attack
1999: Hey boy, hey girl - The Chemical Brothers



Ho lasciato fuori un po’ di gente:
Placebo “Pure Morning” brano per me molto carino
The Soundgarden: Black hole Sun - un bella ballata rock , il cui titolo mi ricorda sempre il titolo di un pezzo dei Pink Floyd “Fat old sun” ..chissà’ se si sono ispirati— [chin] )
I Blind Melon con il bel pezzo “No rain”, gruppo purtroppo scioltosi dopo la morte prematura del cantante e autore dei pezzi, Shannon Hoon.
Duran Duran “Ordinary world” - per me uno dei pezzi piu’ belli dei Duran
Stone Temple Pilots - Interstate love Song - avevo già’ segnalato questo bel pezzo nel thread musica anni 80/90
Nirvana - Come as you are - per me un grande pezzo
Oasis - Wanderwall - ho scelto l’altra perche’ nel 95 ho messo i Beatles, e i Beatles non si discutono.


La mia considerazione e’ che negli anni 90 l’attenzione per il nuovo che avanza musicale si sposta oltreoceano, grazie al grunge, mentre l’Inghilterra perde un pochino il suo scettro di regina incontrastata del rock , blues , pop.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da theNemesis »

Ed ecco la mia lista, come sempre seguo gli album.

1990 Thunderstruck - AC/DC
Perché il riff iniziale di chitarra suonato con la sola mano sinistra da Angus è una cosa dell'altro mondo.

1991 The Show must go on - Queen
Perché è il testamento musicale dell'immenso Freddy. Una voce straordinaria donata al pop-rock canta un testo graffiante.

1992 Blood of Eden - Peter Gabriel
Perché è un delicato affresco con una melodia accattivante ed originale.

1993 Walking in my Shoes - Depeche Mode
Perché l'intro di piano effettato vale tutto il brano. Voce da brividi. Arrangiamenti psicotici.

1994 Take it Back - Pink Floyd
Perché è veloce, cattivo, lisergico al punto giusto. David qui brilla di luce propria.

1995 To the End of the World - Pat Metheny Group
Perché inizia tranquillo, con un giro di contrabbasso ipnotico e un tappeto di tastiere misteriose. Sfodera una progressione armonica decisamente originale, con la chitarra di Pat che disegna un acquerello delizioso, in un crescendo che arriva ai cori quasi trascendentali, per poi appoggiarsi su un ritmo veloce con la chitarra filtrata nel sinth (una caratteristica di Pat) che gorgheggia a tratti dolce ed a tratti aggressiva, per poi atterrare nella calma totale dove il piano di Lyle la fa da padrone e accompagna alla chiusura sussurrata di Pat, dove la melodia ricorda proprio il titolo del brano.

1996 Cascades: I'm Not Your Lover - Deep Purple
Perché, soprattutto nella versione live del 1996 a Montreux, è un pezzo che unisce hard rock e prog come se fossero sempre stati un unicum musicale.

1997 Out of Control - Rolling Stones
Perché all'inizio il basso fa il verso a Samba Pa Ti di Santana, ma poi si scatena in un rock duro e tosto.

1998 Say You Love Me - Simply Red
Perché è elegante, splendidamente arrangiato e la voce di Mick è inarrivabile.

1999 Rise Again - Steve Hackett
Perché sembrano i Genesis con Anthony Phillips e Steve Hackett...
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

"1991 : After the Flood - Talk Talk"... curioso che io abbia citato (seppure solo a livello di menzione speciale) i primi due brani della facciata A di quell'album, e Tu il terzo... evidentemente a noi due quel disco piace molto, a ragione direi... ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

per il 1997 anch'io avevo pronta da citare "Stand by me"(Oasis)... solo che dopo mi è comparso sotto gli occhi "Flaming Pie", e... sai com'è... [smile]

"The Soundgarden: Black hole Sun - un bella ballata rock , il cui titolo mi ricorda sempre il titolo di un pezzo dei Pink Floyd “Fat old sun” ..chissà’ se si sono ispirati"

...con tutto il rispetto per i Floyds, che apprezzo molto in gran parte della loro produzione, ma quella canzone dei Soundgarden per quanto mi riguarda straccia di brutto la alquanto deboluccia "vecchio grasso Sole"... anche "Black hole Sun" era tra le mie papabili per il 1994, infatti...

"mentre l’Inghilterra perde un pochino il suo scettro di regina incontrastata del rock , blues , pop..."

In UK negli anni 90 tutto il pubblico impazziva per "Spice Girls"... [spock] ...e non aggiungo altro... anzi si: è pur vero che c'erano anche gli Oasis che facevano ben altro (rispetto a quelle cinque butterrate ragazzine citate più su) però i numeri (di vendita) dicono esattamente questo...


"1995: Free as a Bird - The Beatles"

:shock:
cribbio! ...rivolto sia ad "aor" che a "Twoofus" in quanto Beatlesiani doc, [smile] come mai è sfuggita ad entrambi questa?? [spock] Davvero meritoria anche solo per la musica, se poi ci associ anche il videoclip al quale l'abbinarono, ancora di più!... Brava Lamia! [happy] [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

guarda, non ci crederai ma ci avrei scommesso che anche Tu avresti citato "To the end of the world" che peraltro hai descritto perfettamente; così come, anche se con minori probabilità rispetto alle tue ma pur sempre ancora alte, ero abbastanza certo che l'avrebbe citata anche Humdrum... [smile]


cavolo, devo mettermi al lavoro, c'è già parecchia carne al fuoco... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

1990 Bring your daughter to the slaughter-Iron Maiden
1991 Smells like teen spirit-Nirvana
1992 Everybody hurts-R.E.M.
1993 Fields of gold-Sting
1994 Basket case-Greenday
1995 Don't look back in anger-Oasis
1996 Hush!-Kula Shaker
1997 Song 2-Blur
1998 Whiskey in the jar-Metallica
1999 Californication-Red Hot Chili Peppers
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo

una curiosità personale: la "Whiskey in the jar" dei Metallica è forse una loro cover del brano originale di THIN LIZZY ? (lo chiedo perchè non conosco assolutamente nulla dei Metallica...) [gg]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 07/09/2021, 10:24 @ Lorenzo

una curiosità personale: la "Whiskey in the jar" dei Metallica è forse una loro cover del brano originale di THIN LIZZY ? (lo chiedo perchè non conosco assolutamente nulla dei Metallica...) [gg]
Whiskey in the jar è una canzone tradizionale irlandese. I Thin Lizzy prima e i Metallica poi ne hanno fatto una versione rock. [happy]
Più fedele alla tradizione con connotati folk ,la versione dei Thin Lizzy:


Più "hard" la versione dei Metallica:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da twoofus »

Whisky in the jar è un antico tradizionale irlandese, esiste una stupenda cover dei Pogues.
Ho dimenticato i Kula Shaker... E cavolo, ho dimenticato Free as a bird e pure Real love.... Devo assolutamente correggere e aggiungerne una! Posso?
Questo capita ad andar di fretta.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

Riguardo Free as a Bird, grazie Aor [happy] , in effetti debbo dire che ero rimasta un attimo stupita che nessuno l’abbia nominata [smile] . Concordo anche sul video, ricordo che mi piacque moltissimo , sembrava che i Beatles fossero ancora li , come un gruppo qualsiasi che presenta un proprio pezzo. . Incredibile [hearts]

P.s. Aggiungo alle Spice Girls anche i Take That, hai ragione riguardo il pop, ma forse la mia riflessione riguardava piu’ l’ambito del rock. [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 07/09/2021, 12:21 Ho dimenticato i Kula Shaker... E cavolo, ho dimenticato Free as a bird e pure Real love.... Devo assolutamente correggere e aggiungerne una! Posso?
Questo capita ad andar di fretta.
Trattandosi di Te, apprezzabilissimo super esperto "Beatlesiano", non posso non concederla (e con me, in materia "Beatles" sfondi una porta aperta [smile] )

Forse mi stò mostrando un pò troppo di parte, [smile] va beh dai stavo scherzando, se qualcun altro ha qualche dettaglio da correggere della propria lista lo faccia pure (anche se mi toccherà andare a correggere la "situazione" voti [spock] che ho già aggiornato in tempo reale... [smile] )

però ritornando seri, per la concessione di modifica a Twoofus come per altri, non posso che rimandare alla decisione di colui che ha creato la formula, ovvero TheNemesis, al quale giro la richiesta. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da theNemesis »

Teoricamente non si potrebbe... rimando a una situazione analoga occorsa in una delle classifiche degli album proprio con AOR... all'epoca avevo risposto con una frase famosa del compianto Mike Bongiorno: la prima risposta è quella che vale.
Lascio a te AOR il "verdetto" finale... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

[smile] ...ricordo infatti che la celebre e ben nota convenzione dell' AJA
[smile] mi vietò a suo tempo (stavamo trattando gli albums da salvare del decennio 70) una modifica su un solo titolo che intendevo correggere... direi quindi, per non creare "precedenti ambigui", di confermare la regola della "prima risposta è quella che conta", spiacente Twoofus. [gg]

ps: spero che Hairless voglia partecipare... [happy] stò aspettando infatti il suo voto, dopo di che saremo in 7 ad esserci espressi, come le tornate precedenti... ma che fine hanno fatto tutti gli altri utenti di un paio di anni fa quando scoprii questo forum?... [gg] allora ricordo che c'era parecchio "traffico" in più, ed era un cosa assai positiva...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

aorlansky60 ha scritto: 07/09/2021, 10:24 @ Lorenzo

una curiosità personale: la "Whiskey in the jar" dei Metallica è forse una loro cover del brano originale di THIN LIZZY ? (lo chiedo perchè non conosco assolutamente nulla dei Metallica...) [gg]
Scusa, non ti ho risposto perché mi hanno anticipato gli altri sopra. Comunque sì, credo che i Metallica abbiano ripreso l'adattamento dei Thin Lizzy, 'indurendolo'.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

aorlansky60 ha scritto: 08/09/2021, 9:10
ps: spero che Hairless voglia partecipare... [happy] stò aspettando infatti il suo voto

Hairless se ci sei batti un colpo! [smile]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 brani da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo

"Scusa, non ti ho risposto perché mi hanno anticipato gli altri sopra. Comunque sì, credo che i Metallica abbiano ripreso l'adattamento dei Thin Lizzy, 'indurendolo'."

Il fatto è che non conosco per nulla i Metallica -come ti avevo già detto- ed appena appena i Thin Lizzy, tanto che pensavo che il brano in oggetto fosse stato originariamente composto da quest'ultimi... ci hanno pensato Humdrum e Twoofus a chiarire la vera origine... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi