Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da Littlewing »

Ragazzi scusate se inserisco questo topic non sapendo se il regolamento lo permette ma vorrei proporre la mia personalissima classifica degli album che mi hanno ''musicalmente'' segnato

Al 5° posto > At Filmore East degli Allman Brothers Band
Band che adoro e considero la migliore dal vivo
Album che me li ha fatti scoprire a poco a poco fino a considerarli ''immancabili'' nella mia playlist



Al 4° posto > ''Physical graffiti'' dei Led Zeppelin
Album che mi ha fatto conoscere quella che considero la più grande Rock Band di tutti i tempi



Al 3° posto ''Dark side of the moon'' dei Pink Floyd
Album che considero rappresenti al meglio la perfezione



Al 2° posto ''Electric ladyland'' di Jimi Hendrix
La mia passione per la musica di Jimi rappresentata dall'album che considero il migliore della sua breve produzione



Al 1° posto l'Album che mi ha illuminato...prima di ascoltarlo i miei gusti musicali erano completamente diversi...seguivo l'onda ed ascoltavo musica dell'epoca...musica commerciale...poi è arrivato lui e da quel momento musicalmente parlando non sono stato più lo stesso...ancora oggi ringrazio l'amico che all'epoca mi registrò la musicassetta che mi ha trasformato in quello che sono...sempre musicalmente parlando
Sto parlando di...''Made in Japan'' dei Deep Purple

''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da rim67 »

La mia Top sarebbe diversa comunque li conosco tutti (tranne quello dei LZ..... poco) cinque album grandiosi.
[suddito]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da Mick Channon »

Be che dire di più, tutti grandi album ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da Watcher »

Tutti ottimi album ma mi lascia un po' perplesso Physical Graffiti. Dei Led Zeppelin avrei messo altro.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da Mick Channon »

Watcher ha scritto: 16/11/2018, 18:48 Tutti ottimi album ma mi lascia un po' perplesso Physical Graffiti. Dei Led Zeppelin avrei messo altro.
Penso che l'abbia inserito perché è stato il suo primo incontro con gli Zep. Poi ci può anche stare che sia il suo preferito a prescindere.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da rim67 »

Watcher ha scritto: 16/11/2018, 18:48 Tutti ottimi album ma mi lascia un po' perplesso Physical Graffiti. Dei Led Zeppelin avrei messo altro.
Infatti personalmente lo conosco poco a differenza dei primi quattro. Probabilmente sarà come dice MC.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da Littlewing »

Watcher ha scritto: 16/11/2018, 18:48 Tutti ottimi album ma mi lascia un po' perplesso Physical Graffiti. Dei Led Zeppelin avrei messo altro.
Hai ragione...non è il miglior album degli Zep
Anche se ad essere sinceri non saprei quale scegliere
Il mio errore in questo 3D probabilmente è stato quello di non specificare il fatto che la classifica è composta dagli album che più mi hanno influenzato musicalmente parlando
Inoltre è stato difficile escludere dalla lista album dei Genesis,dei Pearl Jam o di Santana solo per fare qualche nome
Ma questi sono arrivati dopo...i ''dischi di testo'' sui quali mi sono formato sono i cinque album inseriti in classifica :)
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da rim67 »

.... e allora non hai commesso nessun errore!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da MrMuschiato »

Made in Japan

[suddito] [suddito] [suddito]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da aorlansky60 »

@ Littlewing

Niente da ridire, tutti album eccelsi, vere pietre miliari del ROCK

(al limite posso anteporre i miei gusti soggettivi, seguendo i quali ammetto di non stravedere per DEEP PURPLE, ma quell'album citato è assolutamente un must, "il live più sincero della storia del Rock" come lo definì Roger GLOVER perchè registrato in presa diretta e poi trasposto su vinile tal quale come proveniente dai nastri master d'origine, senza orpelli, aggiuntivi, rifacimenti ed artifici successivi, a differenza di altri dischi futuri LIVE di altri...)

Vedo che condividiamo l'apprezzamento per ALLMAN BROTHERS BAND, ed in effetti quella band era "spettacolare" a dir poco, potendo vantare -ben pochi esempi sul genere nella storia, un altra band che mi viene in mente per questa caratteristica era Wishbone Ash- ben 2 lead guitars al suo interno, del calibro di DUANE ALLMAN e DICKY BETTS; e "LIVE AT FILLMORE" rimane uno dei live più celebri (perchè uno dei meglio riusciti) della storia del ROCK. (ascoltare per credere, detto a chi non lo conoscesse)

Concordo anche sulla tua affermazione circa ELECTRIC LADYLAND come "il migliore della sua breve produzione", anche per me "il disco definitivo" del GRANDE CHITARRISTA NERO DI SEATTLE

Ed anche per me THE DARK SIDE OF THE MOON non è solo uno dei dischi più rappresentativi della band da cui è nato, ma uno dei più rappresentativi del Rock.

[happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da theNemesis »

Ecco i miei 5 album "All Time", intesi come album che mi porterei sulla classica isola deserta...

5 - P.F.M. - Storia di un minuto

4 - Sting - The Dream of the blue Turtles

3 - Edoardo Bennato - Burattino senza fili

2 - Police - Reggatta de Blanc

1 - Genesis - Selling England by the Pound

E ne ho lasciati fuori almeno altri 5...
Dancing on time way...
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da Littlewing »

@AOR
Prima di tutto permettimi di farti i i miei più sinceri complimenti
Ti leggo sempre con estremo interesse (anche quando parli di ''scarafaggi [smile] ) perchè dalla tua cultura musicale c'è sempre da imparare

La classifica che ho postato non include quelli che a mio parere sono i migliori album della storia del Rock ma quelli che più mi hanno influenzato

La musica è sempre stata una compagna di vita per me...fin da piccolo ero affascinato da essa...con i pochi mezzi che avevo a disposizione all'epoca ''assorbivo'' la musica
Credo che tra le poche qualità che ho una delle più importanti sia quella di emozionarmi enormemente quando ascolto un brano che mi piace

Come dicevo fin da piccolo ascoltavo musica...ma ai tempi era quella che passava la radio...di tutto e di più...dal sublime al trash più sfrenato...
Poi un giorno un mio amico mi ha fatto ascoltare ''Smoke on the water''
Rimasi colpito da quello che sentii e chiesi al mio amico se mi poteva mettere su cassetta ''Made in Japan''
Da quel giorno il mio rapporto con la musica è cambiato radicalmente...è iniziato un lungo viaggio che passando per i generi più diversi dal Rock al Blues fino al Prog mi ha portato ad ascoltare ed apprezzare il Jazz
E' stato un viaggio alla scoperta di quello che a mio parere era il meglio...e per fortuna questo viaggio non è ancora terminato... :P
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da aorlansky60 »

Littlewing ha scritto: 17/12/2018, 21:09
La classifica che ho postato non include quelli che a mio parere sono i migliori album della storia del Rock ma quelli che più mi hanno influenzato
Quello che hai scritto qui è IMPORTANTE e SIGNIFICATIVO, la Vita è fatta anche e soprattutto di EMOZIONI,

e l'Arte (che sia pittorica, musicale, o poetica) è stata creata dall'uomo proprio per questo,

e se quei cinque titoli che hai segnalato te le hanno date(emozioni), allora hanno raggiunto pienamente il loro scopo.

[happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 17/12/2018, 17:57 Ecco i miei 5 album "All Time", intesi come album che mi porterei sulla classica isola deserta...

5 - P.F.M. - Storia di un minuto

4 - Sting - The Dream of the blue Turtles

3 - Edoardo Bennato - Burattino senza fili

2 - Police - Reggatta de Blanc

1 - Genesis - Selling England by the Pound

E ne ho lasciati fuori almeno altri 5...
segnalazioni INTERESSANTI quelle che hai fatto, specie [per quanto mi riguarda] quelli che ho evidenziato,
"il sogno delle tartarughe blue" è davvero un album DENSO e CORPOSO, merito anche di quei 4 mostri (di bravura tecnica) con i quali Sting strinse sodalizio nel 1985; li andai a sentire dal vivo a Milano in quell'anno, rimasi strabigliato dalla loro capacità. Sting -allora relegato alla chitarra elettrica- era quello che emerse di meno, aveva già comunque fatto un gran lavoro nella scrittura di quei brani che popolano quel disco...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da aorlansky60 »

il giochino dei "5 dischi da portarsi nell'isola deserta" piace molto anche a me,

ecco i miei (mi limito solo al pop rock con leggere escursioni "fusion"); si tratta di scelte che ho maturato da molto tempo; sono consapevole di lasciare fuori un sacco di altri GRANDI TITOLI del Rock, ma devo ammettere che questi "5" li "sento dentro" come pochi altri a livello di EMOZIONI che sono in grado di recarmi, come concetto che ha sottolineato precedentemente Littlewing :


SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND -
[per me] l'opera più brillante tra tutte quelle realizzate da quella band che non serve nemmeno nominare; ancora oggi dopo 50 anni dalla sua pubblicazione riesce a darmi OTTIMISMO tutte le volte che lo ascolto; un disco SENZA TEMPO, un documento fedele di un epoca irripetibile, è riuscito nell'impresa di "catturare" per sempre la creatività e l'ispirazione che alleggiavano nel periodo più fecondo di evoluzione della pop music ed un anno in particolare (il 1967); quando lo ascolti sei catapultato di nuovo nei "magic sixties" e nella "swinging London" [con me ci riesce a meraviglia], un disco magico ed irripetibile.

NURSERY CRYME -
non è certamente il loro disco migliore (sotto il profilo tecnico/creativo SELLING ENGLAND BY THE POUND lo è maggiormente), ma un disco che contiene tra le altre THE MUSICAL BOX per me merita di essere catapultato nell'empireo delle mie attenzioni e gradimenti, infatti è il disco dei GENESIS che amo maggiormente.

MOROCCAN' ROLL - BRAND X -
musica semplicemente SUBLIME per le mie orecchie, all'inizio faticai a recepirne tutto il lustro che conteneva (era il 1978 quando ne feci conoscenza) ma una volta assimilato diventò uno dei miei "must" assoluti e permanenti(tuttora), fu certamente uno di quelli che mi aprì le porte per la conoscenza e il gradimento del JAZZ

JOHN BARLEYCORN MUST DIE - TRAFFIC
non saprei che altro dire, se non che per me rappresenta "uno dei pezzi da 90" della Storia del Rock, tanto è ispirato, creativo e ben riuscito.

SLEEP DIRT - FRANK ZAPPA
non uno dei suoi titoli più noti, ma forse quello che amo di più; qui non serve discutere sulle etichette musicali, qui si è al cospetto di musica TOTALE (e geniale) come solo un grande e fine ORCHESTRATORE come Frank ZAPPA sapeva fare, e il brano finale "The Ocean is the ultimate solution" è qualcosa di pazzesco (in senso positivo) dove Frank fa sfoggio -nella parte conclusiva- di un altra virtù per il quale era celebre, quello di virtuoso della chitarra elettrica, ma tutto il disco dall'inizio alla fine è musicalmente SUPERBO anche per merito dei collaboratori (che Frank non sceglieva mai a caso, come fece nel corso della sua lunga carriera).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da twoofus »

Per un'isola deserta 5 dischi sono pochini... sarebbe più utile portare doppi o tripli, box, live o raccolte. Ma lo spirito del topic è un altro, quindi:
BEATLES: ABBEY ROAD

ROLLING STONES: EXILE ON MAIN STREET

BOB DYLAN: BLONDE ON BLONDE

DAVID BOWIE: ZIGGY STARDUST

NEIL YOUNG: AFTER THE GOLD RUSH

JETHRO TULL: THICK AS A BRICK

ops... sono sei! :roll:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 18/12/2018, 10:39 ...

SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND -

Non posso che essere assolutamente d'accordo. Anche per me il miglior album dei FabFour

NURSERY CRYME -

Non è il loro disco che amo di più, ma lo amo comunque moltissimo. La sola Musical Box vale la spesa!

MOROCCAN' ROLL - BRAND X -

Disco spettacolare, con un Collins in grandissimo spolvero (che batterista!!!) e un Percy Jones che "gioca" col basso in modo superbo.

JOHN BARLEYCORN MUST DIE - TRAFFIC

Basta ascoltare Glad per farsi un'idea di questo capolavoro

SLEEP DIRT - FRANK ZAPPA

Qui non mi trovi in accordo... Non mi piace granchè Zappa, anche se è stato un genio...
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da theNemesis »

twoofus ha scritto: 18/12/2018, 11:14 ...

BEATLES: ABBEY ROAD

Preferisco la Banda del Sergente, ma anche questo non è male

ROLLING STONES: EXILE ON MAIN STREET

Ehm... non mi porterei un disco degli Stones sull'isola... anche se alcune canzoni mi piacciono molto

BOB DYLAN: BLONDE ON BLONDE

No, proprio no... :)

DAVID BOWIE: ZIGGY STARDUST

Si, proprio si! [approve]

NEIL YOUNG: AFTER THE GOLD RUSH

Ri-no, proprio no... :)

JETHRO TULL: THICK AS A BRICK

Beh, ci sono altri artisti e album che preferisco, ma questo è un bel disco

ops... sono sei! :roll:

E' Natale... uno in più non guasta!
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da aorlansky60 »

@ twoofus

anche i tuoi "5" sono titoli davvero NOTEVOLI, alcuni dei quali mi sono decisamente noti dato che li ascolto [e li apprezzo] da molto molto tempo, mi riferisco in particolare a ABBEY ROAD, ZIGGY STARDUST, AFTER THE GOLD RUSH e EXILE; personalmente ho sempre preferito HIGWAY 61 REVISITED a Blonde on Blonde, ma sono quisquiglie, così come ho sempre preferito AQUALUNG a Thick...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 5 Album ''All Time'' by Littlewing

Messaggio da twoofus »

theNemesis ha scritto: 18/12/2018, 11:34
twoofus ha scritto: 18/12/2018, 11:14
ROLLING STONES: EXILE ON MAIN STREET
Ehm... non mi porterei un disco degli Stones sull'isola... anche se alcune canzoni mi piacciono molto
Beh, io invece degli Stones ne porterei almeno cinque:
Aftermath, Beggar's banquet, Let it bleed, Sticky fingers e Exile, oltre a una raccolta con i singoli anni 60 e 70.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi