La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

Inizio con un classicone, un brano che mi fa sempre canticchiare ed emozionare ogni volta che lo sento e lo suono.
Il grandissimo genio di Burt Bacharach che si sposa con un grandissimo film, uno dei western più emozionanti e coinvolgenti mai girati.

Posizione n. 5 - Burt Bacharach - Raindrops keep falling on my head - Dal film: Butch Cassidy & The Sundance Kid

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=P_5l6rIUu4A[/bbvideo]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Lamia »

Eh, beh. . . . [suddito]

Voto: 9
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Hairless Heart »

Ad essere sinceri non mi entusiasma.
Burt Bacharach - Raindrops keep falling on my head - Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Mick Channon »

Pur essendo un classico,lo sempre ritenuto un po fuori dalle righe nel contesto Western,questo brano sarebbe l'ideale per un commedia romantica,anche se la scena richiama certo quel tipo di film.Amando il film in questione e il genere western in particolare il mio voto è 6.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

Proseguo la carrellata cine-musicale spostandomi avanti nel tempo fino al 1980 quando John Landis dirige magistralmente il cast di "The Blues Brothers", con John Belushi e Dan Aykroyd come interpreti principali.
Ma il cast fu stellare: James Brown, Cab Calloway, Ray Charles, Aretha Franklin e John Lee Hooker solo per citare alcuni interpreti che recitarono e cantarono alla grande.
Il film è definito una "commedia musicale": per me è un filmone pazzesco dove la musica ha una parte importantissima, ma anche dialoghi e personaggi sono fenomenali.
Curiosamente, appena uscito, non ebbe molto successo negli USA (era l'epoca di Star Wars), ma negli anni successivi è diventato un cult movie.
Vi propongo, ovviamente, il pezzo più famoso: Everybody needs somebody to love

Posizione n. 4 - Bert Berns, Jerry Wexler e Solomon Burke (vers. originale 1964) - Everybody needs somebody to love - dal film The Blues Brothers

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=J4J9uaJmV2I[/bbvideo]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Lamia »

Wow! fantastico film! 8-) , l'avro' visto duemila volte, troppo bello! L'album della colonna sonora e' tutto bello, avrei messo anche "She caught the Katy" , ma tutte sono bellissime, blues bello grintoso [approve]
Il pezzo e' bello, anche qui, come Via col Vento, stra-abusato, anche nei villaggi turistici c'e' sempre un duo blues brothers pronto a far divertire il pubblico.

Spogliando tutte le sovrastrutture che questo pezzo si e' addossato negli anni, non per colpa sua , e ascoltandolo liberamente, e' un bel pezzo, non il migliore dell'album , ma molto carino, i fiati sono fantastici!

Voto: 7,5

p.s. come ben saprete nell'album c'e' anche una versione diventata famosa di "Gimme some lovin" che appartiene ai Spenser Davis Group, del grande Steve Windwood. . [gg]
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Il mago di Floz »

Burt Bacharach, Raindrops keep falling on my head: brano (almeno per la prima parte) molto famoso e decisamente bello. 7,5

The Blues Brothers, Everybody needs somebody to love: film molto bello che non vedo da anni; questo brano è uno di quelli che però mi hanno sempre colpito di meno. 6,5.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Mick Channon »

The Blues Brothers: Brano strafamoso per un film cult.Anche per me forse ci sono altri brani migliori,comunque il mio voto è 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Hairless Heart »

Everybody needs somebody to love - dal film The Blues Brothers
Concordo con gli altri, forse non il pezzo migliore ma il più rappresentativo. Voto 7.
....Chissà che, una volta tanto, non lo passino in tv nel periodo natalizio....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Burt Bacharach, Raindrops keep falling on my head: concordo brano ideale da fischiettare di un grande autore leggero ma sofisticato VOTO 8

The Blues Brothers, Everybody needs somebody to love: Vabbè il film è un must, però la versione originale di Solomon Burke è meglio VOTO 6,5.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

E ci spostiamo ancora in avanti nel tempo fino al 1991, quando Alan Parker dirige magistralmente gli attori praticamente sconosciuti, perchè in realtà provenivano dal mondo mudicale e furono scelti per le loro capacità artistiche, del film "The Commitments", tratto dal romanzo di Roddy Doyle.
Romanzo splendido, film che si avvicina molto al romanzo. Anche qui la musica è uno dei focus della trama, anche se in realtà si intrecciano magistralmente le vite e le storie dei protagonisti.
Film divertente ma che fa anche riflettere molto.
La colonna sonora è notevole e la scelta è stata dura.
Vi propongo "Destination Anywhere" cantata da Angeline Ball, una voce stupenda.

Posizione n. 3 - Niamh Kavanagh - Destination Anywhere - Dal film The Commitments

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=r_JX_BvxbR0[/bbvideo]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Lamia »

Un pezzo regolare, come si suol dire, senza picchi. . .la voce della cantante e' sovraesposta , un po' stufa, almeno per me.

Voto: 6
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Mick Channon »

Ho il Dvd del film.All'epoca mi fece impazzire anche la colonna sonora.Ora dopo tanti anni ,non ricordo completamente ma questo brano in effetti e abbastanza semplice e poco coinvolgente.Ricordo brani migliori ,soprattutto quelli cantati dal tipo con i capelli rossicci e lunghi.Comunque voto :6.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Il mago di Floz »

Mi vedo in linea coi commenti precedenti; Destination anywhere voto 6,5.

P.s. Tra oggi e domani (ri)parto con la Top 5 decadi, scusate.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Hairless Heart »

Destination Anywhere
Brano carino, divertente, niente di epocale ma si lascia ascoltare. Appena un gradino sopra le classiche canzoni costruite a forza per riempire un film.
La voce? Per essere una voce femminile non mi irrita, e detto da me è un complimento non da poco.
Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

Torniamo indietro nel tempo fino al 1977 anno in cui John Badham dirigeva John Travolta in un film epocale: La febbre del sabato sera. Non mi dilungo sul film, dramma dove la musica la fa da padrone per sostenere una storia di ordinaria tristezza sub-urbana: tutti lo conosciamo e tutti abbiamo cantato la sua colonna sonora.
Vi propongo un brano storico: "You Should be Dancing"

Posizione n. 2 - Bee Gees (vers. originale 1976) - You Should be Dancing - Dal film La febbre del sabato sera

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=kSVSbdmrT0U[/bbvideo]
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Hairless Heart »

Ma la versione del film è diversa da quella uscita l'anno prima? Altrimenti credo che, da regolamento, il brano non sia valido. [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

La versione del film è leggermente differente da quella uscita l'anno prima pubblicata dai Bee Gees ;)
Ha un'intro più lunga e il break centrale è più ampio.
In ogni caso, la colonna sonora è entrata nell'immaginario collettivo.
Da Wiki:

" La colonna sonora della pellicola, Saturday Night Fever, composta per lo più dai celebri brani dei Bee Gees, vendette oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo, diventando una delle colonne sonore più vendute di tutti i tempi (a quel tempo, prima della pubblicazione di Thriller di Michael Jackson, era l'album più venduto di sempre). Il film fu il primo a dare vita ad un vero e proprio cross-media marketing, grazie anche a diversi Tie-in che lo promossero per lungo tempo"
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Lamia »

Io intanto voto.
Il film per me è idiota, l'ho visto qualche anno fa perché ogni tanto lo trasmettono in tv e di aver pensato" tutto qua?". Mai più rivisto, evidentemente al tempo c'era bisogno di leggerezza mah...mentre la colonna sonora è bella, e il giovane Travolta sapeva ballare molto bene.

Voto per il brano postato : 7
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di TheNemesis

Messaggio da Hairless Heart »

Bee Gees - You Should be Dancing - Voto 8.
E' il mio pezzo preferito dei Bee Gees. Io non storco affatto la bocca di fronte alla loro svolta falsetto-dance, anzi preferisco questo periodo a quello anni '60, e ritengo questa canzone e pure Staying Alive dei capolavori senza se e senza ma.
E' la svolta di "qualcun altro" che mi perplime sempre di più, anche perchè ha prodotto ciofeche inenarrabili.......
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi