Top 5 Album Decade di Lamia

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

OASIS (What's the story) Morning Glory?
Presi a spizzichi e bocconi non mi dispiacciono, non ho nulla di loro ma mi sono sempre ripromesso di confezionarmi un loro best. Poi, concordo che dopo un po' annoiano, anzi spesso prima di metà brano.
Tra i pezzi proposti, il primo non mi ha detto nulla, meglio gli altri due (anzi tre con quello consigliato da Mick). A me Wonderwall non dispiace (dove l'avranno mai preso il titolo.....), la partenza ritardata della batteria sulla strofa vale l'ascolto.
Non posso pronunciarmi sul confronto coi Blur, perché di questi ultimi conosco poco o niente.
Certo agli Oasis nessuno può togliere il primato delle facce più da schiaffi che esistano. Guardo Liam e automaticamente gli auguro qualche buona mattinata a zappare la terra.
Ah, voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Lamia »

Hairless Heart ha scritto:. A me Wonderwall non dispiace (dove l'avranno mai preso il titolo.....).

È un omaggio di Noel niente popo di meno che a ....George Harrison, perché il suo primo album solista è intitolato " Wanderwall music" . È un gioco di parole, inventato da Harrison, a cui Noel si è ispirato, nel testo addirittura dice " cosa significa wonderwall ?" , perché nessuno sa il significato ma , come ha dichiarato Noel " suona bene". Hanno provato a tradurlo in italiano con " muro di meraviglia" oppure " àncora di salvezza". ( versione più accreditata)
Harrison è il Beatle preferito di Noel [happy]

Concordo riguardo le loro facce da schiaffi :D

Concordo anche per Damond Albard con 2old, pure io lo considero un piccolo genietto [approve]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da MrMuschiato »

Oasis - (What's the story) Morning Glory?

Mai stato un fan del Brit-Pop e mai stato un fan degli Oasis, di cui mi piace una canzone una che facevano girare in tv una decina di anni fa (Oasis - The Importance Of Being Idle). Ho ascoltato i tre pezzi (conoscevo solo Wonderwall) e dopo questo ascolto continuo a pensare che il Brit-Pop non è nelle mie corde, anzi.

VOTO 5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Il mago di Floz »

Proposta davvero interessante, quella dei Sigur Rós, che non conoscevo proprio (non ho nemmeno visto Vanilla sky. Di (), la traccia 3 è molto bella, con un coinvolgente crescendo emotivo e d'intensità; la traccia 4 è anch'essa notevole - la voce è davvero interessante -, anche se mi ha preso meno. In definita darei voto (che per comodità indichiamo con 7).

A breve partirò con la mia Top 5 decadi - se non erro è il mio turno. :-)
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Non banale nè scontata, la musica dei Sigur Ros non è neanche di immediata comprensione musicale.
Per apprezzarla bisogna approfondire con gli ascolti multipli.
Indubbiamente, visto il panorama deludente degli anni 2000, direi che sono un gruppo tra i più validi e interessanti. Nonostante le influenze di grandi artisti di decadi prima (anch'io ci sento qualcosa dei Pink), sono comunque riusciti a fare musica di livello superiore alla media molto bassa del periodo.
Sigur Ròs - () - 2002 ( album senza titolo): voto 7,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Conosco i Sigur Ros solo di fama.Mi sono ascoltato l'intero album,devo dire che mi ricordano vagamente,sopratutto la voce, i Radiohead.Belle atmosfere anche se ogni tanto qualcosa di più ritmato ci poteva stare :)
Voto:7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da MrMuschiato »

L'account che aveva caricato i pezzi dei Sigur Ròs è stato chiuso...Lamia, riesci a trovare altri due link?
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

Sigur Ròs - () - 2002
Tanta ma tanta noia, mi spiace. Ho ascoltato l'intero album, e replicato i due brani proposti,ma non è scoccata la scintilla, anzi sono scoccati gli sbadigli. L'atmosfera c'è, ma per quanto mi riguarda c'è solo quella. Quand'anche si muova qualcosa, e succede tipo ogni quarto d'ora, si tratta quasi sempre di soluzioni armoniche piuttosto semplici, al limite della banalità. Proprio non ho trovato niente che possa attirare attenzione, in particolare, solo per farsi guardMA CHE C'ENTRA ADESSO VASCO ROSSI???? (ehm... [fisc] ).
Poi magari è solo questione di un paio di riascolti, o del disco sbagliato (almeno per me), chissà. Non che abbia molta voglia di affrontarlo, il riascolto: di questo sono abbastanza sigurros.
Voto 5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Lamia »

MrMuschiato ha scritto:L'account che aveva caricato i pezzi dei Sigur Ròs è stato chiuso...Lamia, riesci a trovare altri due link?

Ok, ho caricato gli stessi pezzi , uno e' un video e l'altro e' del film, li trovi sempre nella pagina precedente [happy]

Concordo con The Nemesis, non e' un gruppo che fa musica di facili melodie, vanno ascoltati con attenzione, poi chiaro che se non piacciono ok, de gustibus.. . .
Consideriamo pero' il fatto che siamo in un decennio privo, a mio modesto avviso, di lampi di genio, diciamo cosi, in campo musicale ed artistico in generale.
I Sigus Ros sono islandesi, la loro musica riflette anche la vastita' e il silenzio della loro terra. Io li ammiro perche' non scimmiottano nessuno, possiamo trovare certo alcuni riferimenti musicali ( io ho detto i Pink Floyd oppure i Radiohead e' vero), cosa che tra l'altro e' in comune a tutti i gruppi ( nei Pink Floyd trovo anche i Beatles per esempio) , quindi niente di nuovo sotto il sole.
Il punto e' avere una propria direzione, riconoscibile, che solo tu e nessun altro crea, e loro, per me, si sono distinti, fin dai primi album, raccogliendo un pubblico sempre piu' vasto, senza l'aiuto dei canali commerciali, dunque chapeau 8-)
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ho ascoltato tutto l’album e sono d’accordo con Lamia sul fatto che comunque sia un gruppo degno di nota, per essere del nuovo millennio. Oltre ai Pink Floyd, in alcuni passaggi ci ho sentito qualcosa del Wyatt di Rock Bottom (in quel brano dove la voce filtrata quasi galleggiava nello spazio) e molte influenze germaniche, Schulze ma soprattutto i Popol Vuh. Come questi ultimi infatti la musica dei SR ha un carattere quasi liturgico, rituale, il che giustifica anche il fatto che i brani seguano piu o meno lo stesso pattern. Il che però, se non ci si dispone nel mood giusto, può anche stancare, ed il fatto che il cantante sembra ripetere le stesse parole piu volte non aiuta certo- Devo dire poi che ho ascoltato alcune versioni live e mi sono piaciute nettamente di piu.
Per il voto sono indeciso fra un 7,5 ed 8. Vado per un 8 soprattutto perché l ultima traccia, con quella esplosione percussiva finale mi ha decisamente preso.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da MrMuschiato »

Sigur Ròs

Ho ascoltato solo i due brani proposti da Lamia e a quelli mi limito..mi sa che se ascolto tutto l'album devo abbassare il voto! [smile]

Scherzi a parte, non è assolutamente il mio genere, concordo con Hairless sul fattore 'noia' ...sarò più largo di manica, perchè ascoltandolo non ho provato sensazioni negative, probabilmente dovrebbero essere ascoltati col giusto mood...6 di simpatia.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da MrMuschiato »

Comunque si, il prossimo è Il Mago, che può cominciare quando vuole con la sua Top 5.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Forse manca la classifica finale di Lamia?? [chin] [smile] [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Lamia »

Hai ragione! ho fatto i conti or ora! :oops:


King Crimson "In The Cout of the Crimson King". Voti: 10+7,5+9+9,5+7,5+8 per una media di : 8,5

Neil Young "Zuma". Voti: 9+7,5+6+7+7+6 per una media di: 7,0

Tracy Chapman - Omonimo Album . Voti: 9+6,5+6+6+8+6 per una media di: 6,91

Oasis "What's the story .. . .?" . Voti: 7,5+6,5+6+5,5+6,5+5. per una media di: 6,16

SIgur Ros () ( 2002) . Voti: 7+7,5+7,5+5+8+6 per una media di: 6,83



I King Crimson vincon a man basse [approve] . Col senno di poi sostituirei qualche scelta, ma in fondo sono tutti album che mi piacciono molto, evidentemente in quel momento andava cosi. . si sa, la musica non e' un'equazione, ogni momento viene catturato da questo o quel artista etc. . [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 09/11/2016, 16:40
DECADE 1970/79 - NEIL YOUNG WITH CRAZY HORSE - "ZUMA" - 1975
Letto solo ora, sbirciando qua è la nella sezione qui presente...

Lamia, sappi che per aver citato QUESTO (qui sopra) [smile]

hai guadagnato "100 punti" elevati alla "n" nella mia personalissima sfera di simpatia [smile]

si tratta di un album che amo molto anch'io [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Caspita non mi ricordavo della top 5 per decadi.Ma l'avevamo finita?Non ricordo di aver fatto la mia.Ho trovato solo quella di Lamia e del Mago di Floz [chin]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

Floz non fece neppure la classifica definitiva dei voti. Si fermò tutto per penuria di utenti, così come la top5 colonne sonore (la mia non l'ho neppure completata).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

A ecco.Io mi prenoto eventualmente :)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da Lamia »

Grazie Aorlansky!! [happy]

. .pensa che non conoscevo nulla di Neil Young, poi lo vidi in concerto e mi colpi’ “Cortez the Killer”, perche’ lui la fece lunghissima, tipo 20 minuti. Mi informai sul pezzo , sull’album etc. .acquistai, ascoltai e bum!!. .amore all’improvviso! [hearts]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 Album Decade di Lamia

Messaggio da rim67 »

:D ma che bello.... per me è stato lo stesso per "after the gold rush"
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi