Top 5 colonne sonore di 2Old

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ok calo subito l'assso di briscola con Morricone, dopotutto non potevo non metterlo e allora perchè aspettare?. Premesso che adoro le sue colonne sonore western (E non è detto che...) ho scelto un brano meno conosciuto, o meglio penso che molti italiani se lo ricordano bene perchè lo sceneggiato tv del 1982 (non si chiamavano ancora fiction, altri tempi) fece un botto di ascolti e dell'oscuro attore americano Ken Marshall una star nostrana (tanto da avere una rubrica di posta su Topolino!). E quì permettete un ricordo personale, perchè una delle mie "medaglie" della breve carriera di attore scolastico è quella di aver interpretato Niccolò Polo nella recita di quarta elementare con tanto di baffi finti, palandrana ed un clamoroso zuccotto sulla zucca.
Quanto alla musica, da grande maestro qual'è Morricone riesce a costruire un brano di un'epicità struggente in 3 minuti scarsi. Rifuggendo da facili cineserie il tema iniziale, affidato alla purissima viola di Dino Asciolla, ci regala proprio il senso di tristezza dell'abbandono del paese natio. Ecco che subito però si apre all'estasi dell'avventura, con quei glissandi di archi che, come alisei, sospingono un veliero lungo i mari. Come suol dirsi una piccola gemma da riscoprire (e tutta la colonna sonora, rimasta inedita su cd per vent'anni merita davvero).

Posizione 5 - Ennio Morricone - Marco Polo Main Theme

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=LHyRN4zRqA0[/bbvideo]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Ennio Morricone: non servono commenti. VOTO 9 [suddito]
Dancing on time way...
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Il mago di Floz »

Che meraviglia! Ennio Morricone, Marco Polo: voto 8.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Mick Channon »

Scelta originale(non Morricone ma la colonna sonora).Lontano dallo stile abituale del Maestro,ottimo lavoro,malinconico ed epico .Voto:8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

Non conoscevo questo pezzo, molto Mahler-iano, struggente , bella melodia !

Voto:8

P.s. Ha ha ha 2old, hai interpretato Marco Polo, io invece a 13 anni la Berte ' in un carnevale , e abbiamo pure vinto il secondo premio ! :D
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Non Marco Polo ma il padre Niccolo, ero giá 2Old per quella parte :D
La Berté?! Ussignur... 8-)
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

Si,scusa volevo scrivere Niccolò ..
Ultima modifica di Lamia il 07/10/2016, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da MrMuschiato »

Che bella, molto emozionante, soprattutto la prima parte, quella meno 'piena', nonchè l'ultima...diciamo che la parte centrale mi piace meno...se ho tempo di ascoltarla più volte la voto anche.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Hairless Heart »

Non so.... estrapolata dal contesto dello sceneggiato non mi ha detto quello che forse avrebbe dovuto dirmi.
Ennio Morricone: voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Scusate il ritardo, come diceva Troisi. Ho sempre amato la soundtrack di questo film e credo che sia fra le cose migliori di Emerson solista. Dopo le ottime colonne sonore dei Goblin (Profondo Rosso, SuspiriA), questa di Inferno segna un deciso cambio stilistico. Pur sposandosi bene con l'allucinant atmosfera esoterica del film (il secondo della trilogia delle tre madri), le musiche presentano una grande varietá di stili, dal modernista al barocco, giá frequentati con i Nice e gli Elp, con anche un omaggio al nostro Verdi. La mia traccia preferita però é questa romantica e misteriosa ouverture che si ascolta sui titoli di testa.


Posizione 4 - Keith Emerson _ Inferno


[bbvideo=560,315]https://m.youtube.com/watch?v=3Qf52PXBKAc[/bbvideo]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

Ahhh 2old, questa colonna sonora era anche nella mia cinquina!. . . bellissima, e' vero, Emerson dichiaro' apertamente di essersi ispirato a Verdi, si sente soprattutto durante i cori nella famosa "Mater sospirorum .. . " , che rimandano al Dies Irae verdiano. Pure a me la parte iniziale e' quella che preferisco, questo piano che dipinge un'atmosfera struggente ma inquieta al tempo stesso, sospesa come se qualcosa di cupo aleggiasse nell'aria. . [hearts]

Voto: 9
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Notevole prova conpositiva del grande Keith, al quale le colonne sonore "fanno bene", visto che limita le sue scorribande strumentali spesso un po' fine a sè stesse (come con gli ELP).
Keith Emerson: voto 8
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

[fisc]
Lamia ha scritto:Ahhh 2old, questa colonna sonora era anche nella mia cinquina!. . . bellissima, e' vero, Emerson dichiaro' apertamente di essersi ispirato a Verdi, si sente soprattutto durante i cori nella famosa "Mater sospirorum .. . " , che rimandano al Dies Irae verdiano. Pure a me la parte iniziale e' quella che preferisco, questo piano che dipinge un'atmosfera struggente ma inquieta al tempo stesso, sospesa come se qualcosa di cupo aleggiasse nell'aria. . [hearts]

Voto: 9
Giusto ed anche nel brano Taxy Ride viene citato il Va Pensiero dal Nabucco.

Sorry Lamia, anche per la prossima scelta... [fisc]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Hairless Heart »

Meravigliosa! Voto 8,5.
E condivido il pensiero di Nemesis, un Emerson ispirato e "misurato".

A 'sto punto mi sorge un dubbio regolamentare: più utenti potrebbero attingere alla stessa colonna sonora? [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Mick Channon »

Bel brano,non vi è dubbio . Decisamente meglio la parte pianistica che ne è la prevalente,meno gli interventi orchestrali.
Voto7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:[fisc]

Sorry Lamia, anche per la prossima scelta... [fisc]

grrrrrrrrrr......... :twisted: [smile]
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Posizione 3 - Peter Gabriel - Passion


Devo dire che quando vidi il film al cinema non mi convinse del tutto. Al contrario la colonna sonora mi conquisto subito, già sui titoli di testa col motivo della corona di spine.
Quando è uscito il disco, quasi due anni dopo, non persi tempo ad arraffarlo e lo presi in vinile per quella stupenda copertina materica da collezione, nonostante non comprassi lp da anni.
Rispetto alla colonna sonora di Birdy (bella ma contenente rielaborazioni di materiale già edito) "Passion" rappresenta proprio un salto quantico e per me (e non sono il solo) il disco migliore di Gabriel insieme al terzo.
Il brano scelto è forse il culmine di una sorta di "messa profana", miracolosa sintesi di misticismo sufi (Nusrat Fateh Ali Khan), liturgia cristiana (la voce bianca) ed animismo africano (Youssou N'Dour). Perchè Dio può avere tanti nomi ma la sua voce è unica e l'arcangelo Gabriel è il suo profeta (vabbe dai me so allargato un pochetto [smile])

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=x5_FtHnpmNw[/bbvideo]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Mick Channon »

Capolavoro,uno dei connubi più riusciti tra musica e immagini,naturalmente capolavoro anche il film di Scorsese.Questo è uno di quei casi che chiudendo gli occhi,rivivi le immagini e ti emozioni ancora.Voto9.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

Eh, no va beh. . . ma non e' giusto! :cry: Chiedo ai moderatori una legge repressiva per 2old per le prossime due scelte, deve limitarsi tra Ghostbuster e Men in Black! :evil:


Voto: 10 .

Mi tocca pure concordare con lui, e' vero, forse e' Il capolavoro solista di Peter Gabriel. Personalmente lo ascolto quando mi predispongo, perche' mi commuove sempre, pezzi come "It is accomplished", oppure "The feelings begin" , "Trouble" e molti altri, che vanno ascoltati interamente nella sequenza del disco, sono un viaggio dentro ognuno di noi.
Il film non l'ho visto, ma, come dire, e' come se lo "vedessi" nell'ascolto del disco.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Non ho parole. Un capolavoro assoluto.
Peter Gabriel: voto 9,5
Dancing on time way...
Rispondi