About THE WHO

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

About THE WHO

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 03/12/2021, 23:07 - THE WHO....E' vero, per me (e sottolineo per me) non sono affatto gradevoli, con l'unica eccezione dei primi minuti di Tommy o Quadrophenia (non ricordo bene ;) ) dove, sul video, appare una ripresa aerea di foreste e la musica è decisamente gradevole. Per il resto, le schitarrate e la sguiatezza dei brani non mi interessa.
Non è obbligatorio che piacciano, ma ho il fondato dubbio che tu li abbia ascoltati. Perché, a parte le schitarrate che sono la base del Rock, di "sguaiatezza" forse ce n'è in minima parte in Tommy, ma non ce n'è la benché minima traccia in Quadrophenia (e in Who's Next). In particolare, Quadrophenia ha una produzione accuratissima, e una quarta facciata che non presenta soluzione di continuità e che non è affatto azzardato accostare al progressive, e pure un prog raffinato!
C'è mille volte più "sguaiatezza" (ma non lo dico in senso spregiativo) nei Led Zeppelin, specie nei primi 3 album, che pure non esiti a definire capolavori (e lo sono!).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da theNemesis »

Hai ragione Hairless!
Ho i dvd di Tommy e Quadrophenia e non sono mai riuscito ad andare oltre i primi 10 minuti.
Proverò, appena passata la "buriana" del trasloco e quindi ritroverò i dvd suddetti, andare oltre e capire se quello che mi dici (che, conoscendoti un po', è sicuramente vero) entra nelle mie corde.
Soprattutto mi intriga la "quarta facciata" di Quadrophenia (che penso corrisponda a spanne agli ultimi 20 minuti del dvd) che ascolterò per poi dare il mio personale giudizio su questo forum (sempre che valga qualcosa... ;) )
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da aorlansky60 »

...tra l'altro proprio in "Quadrophenia" è contenuta una delle canzoni che -secondo me- rappresenta al suo meglio la "quintessenza" del Rock : ovviamente mi riferisco a "The Real Me" con quell'attacco poderoso all'unisono di basso e chitarra elettrica (è un brano dove lo strepitoso BASSO di John Entwistle spicca meravigliosamente per fraseggi continui -tipicamente "suoi"- ben messi in risalto dal mixaggio) e la voce potente di Roger Daltrey perfettamente adattata nel suo contesto. Davvero Fantastico. [happy] Altrettanto perfetto, poi, il legame con l'immediata successiva title-track "Quadrophenia" uno dei pezzi forti di quell'album (che conoscendo un pochino i gusti musicali di TheNemesis, non può non piacergli...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da theNemesis »

Scrivo di getto un paio di considerazioni su Quadrophenia che sto ascoltando dal tubo (come preannunciato).
Notevole la title track. Belle progressioni, suoni interessanti e arrangiamenti sontuosi.
Salto direttamente a Doctor Jimmy, perchè quello che c'è in mezzo è troppo rock'roll per me.
Anche qui abbiamo arrangiamenti e progressioni notevoli, bel brano.
The Rock è notevole. Mi piace molto il bridge con piano e chitarra elettrica anche se la batteria è un po' troppo presente, l'apprezzerei un filo più "leggera".
Love, Reign O'er Me molto celtic-prog (termine coniato or ora...). Bel brano anche questo.
Comincio a cambiare idea sugli Who.
Forse le voci dei cantanti (sono due, giusto?) non mi esaltano come timbro, nulla da dire sulla qualità.
Il resto dei brani ad un'altra volta (è tardi e domani devo montare la cucina nuova [smile] )
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da aorlansky60 »

[smile]

...nonostante un trasloco 'epocale' di mezzo, sembra che l'azione congiunta di Hairless e aor [smile] stia riuscendo a far cambiare idea a TheNemesis circa The WHO...

Noto che - non casualmente a quanto sembra - citi alcuni brani in particolare ("Quadrophenia", "Doctor Jimmy", "The Rock", Love, Reign O'er Me)... sarà un caso (ma forse anche no) ma senza togliere nulla alle facciate 2 e 3 dell'opera, a me son sempre piaciute in particolare più di queste due, la prima e l'ultima facciata dell'album... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da theNemesis »

In effetti, AOR, ti do ragione. Ho ascoltato anche le altre 2 facciate e, tranne Quadrophenia, non mi hanno entusiasmato.
Ora, montaggio cucina permettendo (e non è una cucina banale, dato che mia moglie è architetto e se l'è progettata tutta lei senza praticamente uso di mobili "standard" :( ), passerò all'ascolto di Tommy (tra l'altro è il nome di uno dei mie gatti... [smile] )
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da theNemesis »

Bene, ho proseguito la mia conoscenza degli Who.
Dopo Quadrophenia, che in alcuni pezzi mi è piaciuto, sono passato all'altro "pezzo da novanta" che posseggo in DVD: Tommy.
Al di là di alcuni brani manifestamente riempitivi, ecco qualche commento (considerando che siamo nel 1969, la qualità di registrazione è notevole).

Overture: Piuttosto interessante, cambiamenti di tempo e atmosfera piuttosto ben realizzati, uso di strumenti originali e belle sonorità, splendido solo finale di chitarra acustica. Voto 8
Sparks: Ha un bel tiro ma un po' noiosetta. Voto 6
Underture: Ha alcuni spunti interessanti. Gli iniziali accordi di chitarra, anche dissonanti, sono piuttosto intriganti e bello è l'arpeggio veloce successivo con il basso che disegna una bella trama. Anche successivamente il brano presenta delle buone idee compositive che prendono. Poi però, secondo me, si perde un po' in una leziosità inutile. Sarebbe dovuto durare la metà dei 10 minuti. voto 7
Pinball Wizard: classicone. La conoscevo pure io... [smile] Bel brano. Voto 8
See me, Feel me: bel brano, ottima interpretazione vocale. Gran bella progressione armonica. Forse sarebbe dovuto durare un minutino in meno perché poi si ripete troppo. Voto 7.5
Il resto, tra brani riempitivi e altro, non mi ha detto un granchè.

Già che c'ero sono andato sul tubo e ho cercato Who are You, mi ricordavo il brano omonimo perchè era la sigla di una serie tv di anni fa.

New Song: Buon tiro, ma niente di fenomenale. Voto 6
Had Enough: Banalotta. voto 5
905: Nulla di interessante. voto 5
Sister Disco: Per carità... tentativo mal riuscito di fare della disco-rock. Inascoltabile. voto 4
Music Must Change: Qui c'è della bella qualità. Un bluesaccio con pregevoli digressioni. Bello. Voto 8
Trick Of The Light: Bel tiro ma banale. Voto 6
Guitar and Pen: Riff iniziale con notevolissima prova alla chitarra solista. Bel brano con melodia accattivante e non banale, begli arrangiamenti e cambi di tempo e atmosfera gradevolissimi. In generale bella prestazione alle chitarre ed al piano. Siamo nel 78 ma questo è un evidente tributo ai Beatles del Sergente e c'è anche un accenno ai Queen. Voto 8.5
Love is Coming Down: Un po' troppo stucchevole. Voto 6
Who are You: pezzone. Bell'inizio e bel tiro. Grandi i cori. Voto 8
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 09/12/2021, 0:09 Scrivo di getto un paio di considerazioni su Quadrophenia che sto ascoltando dal tubo
Ah, bene. Ti avrei infatti consigliato di non farlo dal dvd (il film è stupendo!, forse il migliore tratto da un disco), potrebbe non essere la stessa cosa. Mi pare sia uscita la colonna sonora del film, non esattamente corrispondente all'album originale.
theNemesis ha scritto: 09/12/2021, 0:09 Forse le voci dei cantanti (sono due, giusto?) non mi esaltano come timbro, nulla da dire sulla qualità)
Per la verità neanche a me, pur non essendo malaccio. Il riferimento più vicino agli Who potrebbero essere gli Stones, non paragonabili Daltrey e Jagger, anche come front-men. Di contro, non sono paragonabili neanche gli strumentisti, in favore degli Who.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 11/12/2021, 23:35 Dopo Quadrophenia, che in alcuni pezzi mi è piaciuto, sono passato all'altro "pezzo da novanta" che posseggo in DVD: Tommy
Che possa piacerti meno ,ci sta. L'aveva ben detto Humdrum, e io lo avevo spalleggiato. Anche se Aor non sarà d'accordo.
theNemesis ha scritto: 11/12/2021, 23:35 Al di là di alcuni brani manifestamente riempitivi
Ce n'è più di uno, al contrario di Quadrophenia.
theNemesis ha scritto: 11/12/2021, 23:35 Già che c'ero sono andato sul tubo e ho cercato Who are You,
Naaah, dopo Quadrophenia la loro (anzi, sua: di Pete) ispirazione è letteralmente crollata.
Meglio, molto meglio Who's Next.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da theNemesis »

Ok, detto fatto.
Who's Next

Baba o'Riley. Interessante riff di tastiere iniziale. Però delude un po' quello che arriva dopo. Troppo rockn'roll standard. Voto 6
Bargain. Rockn'roll standard piuttosto pesantino, ma con discreti spunti e cambi di ritmo e una buona sezione strumentale, originale e ispirata. voto 7
Love Ain't for Keeping. Bell'inizio, con chitarre e voce in evidenza e ispirate. Discreto solo di acustica. Voto 6,5
My Wife. A parte i suoni originali, non sento altro. Voto 5
The Song Is Over. E qui siamo su un altro pianeta. Bellissimo inizio con piano, organo e interventi contrappuntati di chitarra. Purtroppo però il ritornello/ponte è un po' meno originale dell'inizio, anche se ben organizzato armonicamente. Bella sezione centrale cantata che preannuncia la frase iniziale. Finale strumentale e cantato stellare. Voto 8,5
Getting in Tune. Poco originale, anche se ben suonata e arrangiata, ma non mi prende. Voto 6
Going Mobile. Troppo rock'nroll. Voto 5
Behind Blue Eyes. Ballata banale che si salva per la parte finale un po' più viva. Voto 6
Won't Get Fooled Again. Inizio interessante anche se richiama pesantemente altra loro produzione. Belli gli arrangiamenti ma siamo di nuovo in territorio rock'nroll che a me non piace più di quel tanto. Non male il solo di chitarra e qualche sperimentazione sonora, ma brano decisamente troppo lungo. Voto 6

In generale, buona registrazione. La voce del cantante non mi intriga più di quel tanto.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless Heart ha scritto: 12/12/2021, 19:57
theNemesis ha scritto: 11/12/2021, 23:35 Dopo Quadrophenia, che in alcuni pezzi mi è piaciuto, sono passato all'altro "pezzo da novanta" che posseggo in DVD: Tommy
Che possa piacerti meno ,ci sta. L'aveva ben detto Humdrum, e io lo avevo spalleggiato. Anche se Aor non sarà d'accordo.
Appena di un pelino... [smile]

a "TOMMY" deve essere riconosciuta "anche" la contestualizzazione legata al periodo di pubblicazione: primi mesi del 1969. Per gli WHO, quest'opera fu un successo straordinario (non solo di pubblico, ma anche di critica: si scomodò per l'album anche un certo Leonard Bernstein appartenente al mondo dell'Arte dotta, che ricoprì pubblicamente l'album di lodi e onori), un album 'epocale' (per qualche tempo, almeno per tutto il 1969 prima della pubblicazione di "Who's Next", per il mondo intero gli WHO come nome scomparvero e divennero 'quelli' di "TOMMY"...) oltre che un DECISO e decisivo salto di qualità della loro maturazione artistica (quella di Pete Townshend in particolare) e della loro carriera.

"Quadrophenia" può ritenersi l'opera della maturità massima acquisita, anche perchè dall'anno successivo (1974) inizierà la loro china discendente e non riusciranno mai più a ripetersi a simili livelli di qualità espressiva.

Dovendoli mettere a confronto serrato, per me "TOMMY" è vincente dal punto di vista strettamente "storico"; se giudicati per sola "qualità musicale" proposta, per me se la possono giocare alla pari, anche se devo ammettere che 4anni di differenza tra i due (che significano anche e soprattutto 'esperienza acquisita' dalla band) giocano più a favore di "Quadrophenia"...

Da non dimenticare inoltre, che in mezzo a questi due capolavori, per cronologia di pubblicazione, ci stà un certo "Who's Next" che non ha molto da invidiare ai due presi in esame...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da theNemesis »

Per concludere la mia personale carrellata sugli Who, devo ammettere di averli valutati, in passato, in modo superficiale. Tranne 3 brani che conoscevo e apprezzavo abbastanza (Who are You, Pinball Wizard e Baba o'Riley, con sprazzi di Quadrophenia), non potevo proprio ascoltarli.
Spinto da AOR e HH (grazie [smile] ) ho ascoltato con maggiore attenzione i 4 album che più sono famosi: Tommy, Quadrophenia, Who's Next e Who are You.
Ho trovato canzoni interessanti, di alta qualità compositiva, ma anche altri brani davvero poco significativi, banalotti e poco incisivi (per me). E questo un po' mi stupisce, perchè una band con evidenti qualità tecniche e compositive sorprende per non avere uno "standard" qualitativo costante per almeno 4 album. Se penso ad altri esempi del periodo, mi deludono.
In ogni caso, è stato un bel percorso musicale che mi ha permesso di conoscere meglio una band che ha prodotto indubbiamente alcuni pezzi notevoli, che ora sono all'interno delle mie playlist preferite.
Menzione speciale per il compianto Keith Moon alla batteria, davvero un "mostro" citato come esempio da seguire nientepopodimenochè dal grande Phil Collins.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

About THE WHO

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

EVVIVA! [bop] [smile] ;)

.............................................................................................


Prendo spunto dall'ultima frase scritta su "Menzione speciale per il compianto Keith Moon alla batteria, davvero un "mostro..."" per sviluppare il discorso.

Qualche post più su, Hairless in qualche modo ha fatto riferimento, citandoli a confronto, The WHO e Rolling Stones sul piano strettamente "tecnico&individuale"... per come la vedo io :

Moon vs Watts : con tutto il rispetto per il simpatico Charlie, Moon esce chiaramente vincente dal confronto. KEITH aveva la capacità di "leggere" i brani scritti da Townshend arricchendoli con "un uragano" di percussioni come solo lui riusciva a fare; non esagero quando affermo che insieme a John Entwistle, questi due costituirono uno dei motori ritmici più potenti e funzionali della storia del Rock, oltre che un vero e proprio "marchio di fabbrica" di The WHO come parte integrante [e significativa] della loro musica.

Wyman vs Entwistle : anche qui il grande JOHN chiaramente vincitore; personalmente lo considero uno dei più grandi bassisti della storia del Rock, aveva le competenze tecniche per affrontare anche musica più "complicata" che non solo il Rock in 4/4ti...

Townshend vs Richards : qui il confronto è dannatamente più complicato.
A parte che Pete Townshend era si un "buon" chitarrista, ma non eccelso (non possedeva le doti tecniche di un "Eric Clapton" tanto per fare un esempio) in modo tale da esaltare in eventuali "assoli" memorabili, se messo a paragone contro "LE PIETRE" va detto che queste avevano ben "due" chitarristi in formazione e specie nel periodo di mezzo quando subentrerà un certo Mick TAYLOR, quest'ultimo poteva dare "la paga" sia a Townshend che a Richards sul piano strettamente tecnico... tutto sommato qui, tra Townshend e Richards direi che il confronto finisce con un PARI. Tale verdetto può venire in qualche modo confermato "anche" dalla loro rispettiva capacità creativa, davvero straordinaria per entrambi.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: MY FAVORITE THINGS - Lista albums by "aor"

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 13/12/2021, 23:41 Menzione speciale per il compianto Keith Moon alla batteria, davvero un "mostro" citato come esempio da seguire nientepopodimenochè dal grande Phil Collins.
A proposito di Collins, eccolo nella parte di Uncle Ernie.



-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: About THE WHO

Messaggio da Hairless Heart »

Tornando a Quadrophenia, interessante il documentario sul "making of" dell'album, gira spesso su Rai5. Spiega ad esempio l'origine del titolo, che sostanzialmente sta per "schizofrenia quadripolare" riferita ai disturbi della personalità del protagonista Jimmy. Queste quattro personalità sono associate ad ognuno dei quattro componenti degli Who, e per ognuno Pete Townshend ha scritto un tema musicale. Si può sentire l'accenno dei quattro temi fin dal pezzo introduttivo, I Am The Sea, ma poi tornano nei due strumentali, la title-track e The Rock. I quattro temi sono Bell Boy (Keith), Is It Me? (John), Helpless Dancer (Roger) e Love Reign O'er Me (Pete).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: About THE WHO

Messaggio da theNemesis »

Grazie HH per aver creato un thread apposito, in effetti stavamo parlando solo di Who in un thread dedicato a ben altro... [smile]
Quadrophenia, dopo l'approfondimento, mi ha colpito perché contiene dei pezzi notevoli, purtroppo frammisti ad altre canzoni che non mi piacciono molto.
Ma si tratta di gusti, nulla da togliere alla qualità della band che, in alcune cose, mi ha davvero stupito.
Interessante la tua segnalazione sui brani che citano ciascuno un componente del gruppo, davvero carina come idea, originale.

Incredibile Filippo!! Davvero uno showman pazzesco [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: About THE WHO

Messaggio da twoofus »

Quadrophenia per me è uno dei capolavori degli Who. Gli altri sono Tommy e Who's Next.
Il film è epocale, al pari di Tommy.
Come album preferisco il doppio originale degli Who del 1973 all'album con la colonna sonora.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: About THE WHO

Messaggio da theNemesis »

Concludo la mia personale panoramica sugli Who, che ora apprezzo.

Quadrophenia - voto complessivo 8 - Soprattutto grazie a brani come Quadrophenia, Doctor Jimmy e The Rock.
Tommy - voto complessivo 7 - Qui mi hanno colpito la Overture e Pinball Wizard.
Who's Next - voto complessivo 6,5 - A parte The Song is Over e,un pochino, Baba o'Riley, il resto mi ha lasciato piuttosto indifferente.
Who Are You - voto complessivo 7 - Who Are You e la splendida Guitar and Pen alzano pesantemente la media
Direi, ampia sufficienza per gli Who... :)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: About THE WHO

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 30/12/2021, 19:28 Quadrophenia per me è uno dei capolavori degli Who. Gli altri sono Tommy e Who's Next.
Il film è epocale, al pari di Tommy.
Come album preferisco il doppio originale degli Who del 1973 all'album con la colonna sonora.
Commento da quotare e da condividere al 100%

Ai tre titoli citati, aggiungo solo "The Who Sell Out" a mio avviso altro album notevole e primo capolavoro della band. In questo, Townshend ebbe l'idea geniale di collegare ogni song con 'jingle pubblicitari' dell'epoca molto noti in Inghilterra.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: About THE WHO

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

l'avevo già detto: conoscendo un pochino i tuoi gusti musicali, avrei messo 'la mano sul fuoco' che "Quadrophenia" (e in particolare la sua title-track) non potevano non piacerti...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi