Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Buongiorno.
Provo a listare i miei Top 10 Album Rock di tutti i tempi.
Scelgo quelli che a gusto mio sono i capolavori assoluti (leggi: da voto 10) degli artisti citati, rigorosamente in ordine cronologico e non più di uno per artista:

Bringing it all back home (1965)-Bob Dylan: l'album che crea il Folk-Rock

Rubber soul (1965)-The Beatles: l'album con cui i Beatles abbandonano il Merseybeat per avvicinarsi al Folk e alla Psichedelia

The Doors (1967): Psichedelia intinta in salse Blues-brechtiane

Are you experienced? (1967)-Jimi Hendrix: l'album che fonda l'Hard Rock

Beggar's banquet (1968)-The Rolling Stones: la nascita del Rock Classico definitivo, un coacervo di Blues, Country e Folk con inedita rabbia e sporcizia

Paranoid (1970)-Black Sabbath: l'atto di nascita dell'Heavy Metal

Led Zeppelin IV (1971): nessun album, secondo me, è mai riuscito ad alternare così bene Blues elettrico, Folk britannico e suggestioni esoteriche

Made in Japan (1972)-Deep Purple: il live più sincero della Storia del Rock (niente sovraincisioni, suono in presa diretta)

Dark side of the Moon (1973)-Pink Floyd: il disco Art Rock più in equilibrio tra sonorità ricercate, forma-canzone e gusto commerciale

Nevermind (1991)-Nirvana: l'ultimo album a riportare al centro della scena Rock i testi, l'ultimo ad esprimere il disagio giovanile.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da aorlansky60 »

Niente male come scelte, caro Lorenzo, ;) tra l'altro vedo che almeno due titoli li avevo citati anch'io quando feci la mia, significa allora che "questi due" qualcosa hanno pur rappresentato... tra breve segue la mia disamina... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da aorlansky60 »

Bringing it all back home : 8
gli preferisco i successivi due [poderosi] albums in sequenza cronologica, autentiche "pietre miliari" della storia del rock, ma anche questo ha la sua bella e decisiva importanza, come hai ricordato fu quello che pose la fine al Dylan "Folk" e aprì al Dylan "Elettrico", non senza polemiche da parte degli estimatori della prima ora...

Rubber soul : 8
Secondo Steve Winwood (non uno qualunque) questo fu l'album che cambiò per sempre la storia del pop; un decisivo passo avanti rispetto ai precedenti albums della band, che al contempo "apre" ai futuri capolavori Beatlesiani.

The Doors : 9
disco fondamentale della storia del rock e non dico altro, perchè non serve.

Are you experienced? : 8
Hai detto bene Lorenzo: quest'album è f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e (insieme a "Fresh Cream" dei contemporanei CREAM) nell'aver coniato lo standard Rock in formato "power trio" "chitarra-basso-batteria" ed aver aperto la via allo stile "hard" per tutte le future hard rock bands. Un album seminale.

Beggar's banquet : 9
volevo citarlo io nella mia lista ma poi gli ho preferito un altro "pezzo da 90" della band... Albums bellissimo e seminale(per lo sviluppo artistico futuro della band), segna il ritorno dei Rolling Stones alla matrice rock-blues, qui peraltro espressa in maniera meravigliosa; dopo il singolo "Jumpin' jack flash" Richards produce qui un riff ancora più marziale definitivo e memorabile (Street Fighting Man)

Paranoid : 8
avrei gradito vedere citato il primissimo omonimo album d'esordio ma anche questo è importante, lo riconosco a livello storico pur non essendo un grande estimatore di questa band.

Led Zeppelin IV : 9
Un altro album che si dichiara da solo e non ha bisogno di commenti.

Made in Japan : 9
non sono mai stato un grande fan dei Deep Purple eppure questo album mi piace decisamente; potenza allo stato puro; Lorenzo ha detto bene circa la caratteristica di questo album; tutti i brani rappresentati qui dal vivo demoliscono le relative versioni da studio... direi un altro di quei dischi "imperdibili"; per me, l'album "definitivo" dei Deep Purple.

Dark side of the Moon : 10
Uno dei cinque albums più rappresentativi ed importanti di sempre della storia del Rock, e non sono solo io a dirlo.

Nevermind : 4(quattro)
Sorry, mai piaciuti; non gli riconosco peraltro nemmeno quell'importanza "storica" che molti critici e riviste specializzate gli hanno concesso con fin troppo entusiasmo... prima di questo, a livello di "importanza storica" ce n'è una "vagonata" intera di altri titoli da citare...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

Ecco i miei voti per la lista di Lorenzo.

Bringing it all back home (1965)-Bob Dylan
Spiacente, mai sopportato Bob Dylan sia in versione country che in quella elettrica. Voto 5

Rubber soul (1965)-The Beatles
Preferisco altro dei Beatles (ad esempio, il Pepper). Voto 6

The Doors (1967)
Mah... [chin] Voto 6

Are you experienced? (1967)-Jimi Hendrix
Il padre di tutti gli hard rock. Voto 8

Beggar's banquet (1968)-The Rolling Stones
Non saprei se dare il voto all'inventiva o alla sporcizia... [smile] Voto 6

Paranoid (1970)-Black Sabbath
Vero, l'heavy metal nasce qui, non impazzisco per loro, ma riconosco l'importanza dell'album. Voto 7

Led Zeppelin IV (1971)
Capolavoro. Voto 9

Made in Japan (1972)-Deep Purple
Capolavoro. Voto 9

Dark side of the Moon (1973)-Pink Floyd
Capolavoro. Voto 9

Nevermind (1991)-Nirvana
Mai piaciuti e non ho mai ben compreso come possano essere stati così osannati da critica e pubblico.
Voto 4
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

[smile] ...dal [pessimo] voto che hai dato ai Nirvana, possiamo fare "flik&flok" Tu ed io :lol: ...se non altro, ho la ri-prova che siamo piuttosto simili in fatto di gusti musicali. [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

"flik & flok"... [smile] [smile] Mi ricordo quando si usava... D'altro canto siamo quasi coetanei :)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da aorlansky60 »

Apro un piccolo OT: ho sempre sostenuto che per riuscire ad apprezzare al meglio Bob Dylan occorre la conoscenza della lingua inglese (dicendo questo non scopro nulla, se non "l'acqua calda") ebbene finalmente ieri, con un colpevole ritardo di quasi 50anni [fisc] (da quando mi interesso di musica rock cioè) credo in qualche modo di aver colmato la lacuna: ieri pomeriggio eravamo in centro città mia moglie ed io, siamo entrati da Feltrinelli, lei nel settore "arte" io naturalmente nel settore "musica" [smile] dove mi sono comparsi di fronte "tre tomi" dedicati a Dylan, solo testi e relative traduzioni, tre perchè dato la vastità della sua carriera uno solo non era sufficiente (sarebbe stato troppo grosso) ebbene mi sono preso il periodo "61-68" e quello "69-82", Feltrinelli Editore, of course, traduzioni dall'inglese a cura di Alessandro Carrera; prese in considerazione tutti gli albums e i singoli non pubblicati su albums, praticamente tutte le song pubblicate nel periodo indicato. A me sembrano fatti molto bene. Per il modico prezzo richiesto (15,00€ cad.) mi sento di consigliarli a chiunque volesse prendere maggiore "contatto" con il poeta no.1 della storia del Rock. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da twoofus »

Bringing it all back home 9
Rubber soul 10
Doors 7
Are you experienced? 7
Beggar's banquet 10
Paranoid 6
Led Zeppelin IV 7
Made in Japan 7
Dark side of the Moon 8
Nevermind 4
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Adesso mancherebbero ancora Fly e Hairless (non so se Lamia voglia più intervenire) e poi posso fare le medie.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

Forza Fly e Hairless! Siamo tutti curiosi di sapere come sarà la classificona finale :)
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da Hairless Heart »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 20/10/2021, 15:54 Adesso mancherebbero ancora Fly e Hairless
Ma anche Sergio, o Schemar, o chiunque altro volesse intervenire!

Bringing it all back home : 7 D’accordo con Aorlansky, meglio i due successivi. Ma qualche chicchetta c’è comunque, a partire da Gates of Eden.

Rubber soul : 10 Quando un album sembra un “best of”.

The Doors : Già votato!!!

Are you experienced? : 8

Beggar's banquet : 7 Anche solo per Sympathy for the Devil. Viceversa, Street Fighting Man è uno di quei pezzi che non riesco a farmi piacere.

Paranoid : n.g. Mai ascoltato per intero.

Led Zeppelin IV : 8

Made in Japan : 10 Uno dei rarissimi casi in cui considero le versioni live quelle definitive.

The Dark side of the Moon : Già votato!!! (Ha senso rifare una media voto per album già votati? Non sarebbe meglio prendere i voti di Aorlansky, che da proponente la volta scorsa non aveva espresso voti, e fare media con quelli nella sua top10?)

Nevermind : 6 I Nirvana e il grunge in generale non fanno per me, se non presi a piccolissime dosi. Ciò non toglie che sia un album epocale.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless ha scritto :

Rubber soul : 10 Quando un album sembra un “best of”

Putroppo, per uno come me assai pretenzioso (e a volte anche pignolo fino alla noia, soprattutto quando prende in esame "il meglio" come The Beatles e di conseguenza richiede "il meglio") non può passare inosservato l'episodio di "What goes on" alquanto deboluccio [chin] (per non dire peggio; ricordo che Twoofus ne diede la descrizione più appropriata e "definitiva" quando scrisse, ricordando che Lennon sotto pressione dalla EMI per finire l'album, "la prese rispolverandola dalla soffitta dove non stava male... :lol: ") inoltre aggiungerei che almeno "una a scelta" tra "Wait" e "Run for your life" [fisc] forse più quest'ultima della prima, non mi sembrano proprio canzoni da "best of"... per questo gli ho dato "solo" 8 pur essendo un bell'album (grazie a tutte le altre songs)...


"Street Fighting Man è uno di quei pezzi che non riesco a farmi piacere."

Tu pensa che per me è "uno dei primi cinque brani" in assoluto di tutta la loro carriera... a volte i gusti... [smile] ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

Hairless Heart ha scritto: 21/10/2021, 16:15
Lorenzo Mentasti ha scritto: 20/10/2021, 15:54 Adesso mancherebbero ancora Fly e Hairless
The Dark side of the Moon : Già votato!!! (Ha senso rifare una media voto per album già votati? Non sarebbe meglio prendere i voti di Aorlansky, che da proponente la volta scorsa non aveva espresso voti, e fare media con quelli nella sua top10?)
L'idea è quella di fare un classificone finale summa e media di tutte le classifiche.
Se hai già votato un album in altre classifiche, si suppone che darai sempre lo stesso voto, quindi a livello di classificone finale cambia il numero di volte in cui è stato votato l'album ma la media non cambia.
Se non vuoi ripetere il voto, il proponente della classifica prenderà il tuo voto in quella dove hai votato l'album in questione.
Spero di non essermi arrotolato troppo nel mio ragionamento... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Chi vuole aggiungersi è il benvenuto/la benvenuta.
Io aspetto fino a domenica.
Per Hairless andrò a prendermi i voti nelle altre sezioni.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 21/10/2021, 22:51
L'idea è quella di fare un classificone finale summa e media di tutte le classifiche.
Se hai già votato un album in altre classifiche, si suppone che darai sempre lo stesso voto, quindi a livello di classificone finale cambia il numero di volte in cui è stato votato l'album ma la media non cambia.
Mica vero! Ammesso e non concesso che tutti abbiano ripetuto lo stesso voto, nella top di Aorlansky ha votato Lorenzo, nella top di Lorenzo ha votato Aorlansky, e se i loro voti non coincidono....
Senza contare che nella top di Aor hanno votato due persone in più.
In ogni caso, fate vobis....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

Beh, in questo caso, meglio così. Si avranno due valutazioni diverse dello stesso album ma fatte da due persone diverse.
Io consideravo solo il fatto che una sola persona voti due volte lo stesso album presente in due classifiche diverse e quindi non può dare voti diversi.
Riguardo alle valutazioni in più, la somma dei voti viene divisa per un numero maggiore di votazioni. Quindi sempre una media è. ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless ha scritto :

...nella top di Aorlansky ha votato Lorenzo, nella top di Lorenzo ha votato Aorlansky, e se i loro voti non coincidono...

Premesso che a quest'ora di mattina della Domenica sono ancora sotto le influenze dei bagordi [sleep] del sabato appena trascorso, [smile] nel caso trattato, "aor" e "Lorenzo" hanno citato, nella propria lista, 2 similitudini per altrettanti 2 albums:

"The Doors" (1967)
"The Dark side of the moon" (1973)

Lorenzo ha concesso 10 al primo e 10 al secondo (alla lista di aor);
aor ha concesso....... 9 al primo e 10 al secondo (alla lista di Lorenzo);

qualcuno mi aiuti a capire, please, come entra questa media nei ragionamenti che avete fatto (rivolto a Hairless e Nemesis) in virtù della premessa fatta sopra [smile] grassie. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

@AOR
Credo sia più complicato da spiegare e quindi farò l'esempio prendendo spunto da quanto hai evidenziato.

The Doors - Lorenzo 10 - Aor 9 - Totale 19 - Media 9.5
TDSOM - Lorenzo 10 - Aor 10 - Totale 20 - Media 10
Ovviamente si devono poi aggiungere i voti degli altri per calcolare le medie corrette.
Dancing on time way...
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Cari amici, direi che la sessione può considerarsi conclusa.
Procedo dunque a stilare la classifica in base alla media voti di ogni singolo album:

1. Made in Japan (1972)-Deep Purple: 9
2. Rubber soul (1965)-The Beatles: 8,8
Dark side of the Moon (1973)-Pink Floyd: 8,8
4. Led Zeppelin IV (1971): 8,6
5. The Doors (1967): 8,4
Beggar's banquet (1968)-The Rolling Stones: 8,4
7. Are you experienced? (1967)-Jimi Hendrix: 8,2
8. Bringing it all back home (1965)-Bob Dylan: 7,8
9. Paranoid (1970)-Black Sabbath: 6,2
10. Nevermind (1991)-Nirvana: 5,6

Vince dunque sorprendentemente il Rock Duro dei Deep Purple!

Via con i commenti!
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Lorenzo Mentasti

Messaggio da theNemesis »

Sorprendente in un covo di proggaroli e beatlesiani la vittoria dell'hard rock (anche se di elevatissima fattura) dei Deep Purple :o

In ogni caso, vittoria meritata. L'album è "IL LIVE" per eccellenza e quindi il podio ci sta!

Nevermind arriva ultimo ma credo perchè qui proprio non abbia storia...

[nc]
Dancing on time way...
Rispondi