Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Humdrum »

I dischi più importanti della storia del rock sono stati praticamente tutti citati (chi più chi meno) da Aor.
Questo quindi è solo un corollario integrativo alla sua classifica:

- KING CRIMSON - RED

- THE WHO - WHO'S NEXT

- LED ZEPPELIN - IV

- DEREK AND THE DOMINOS- LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS

- SANTANA . ABRAXAS

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE

- JETHRO TULL- AQUALUNG

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND

- SOFT MACHINE - THIRD


Riconosco che questa classifica ha un grosso difetto: traspare chiaramente il mio amore per il prog in tutte le sue varianti (per la gioia di Lorenzo [smile] ).
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

- KING CRIMSON - RED: 4 (non fucilatemi, vi prego, ma non riesco a digerirlo [stop] )

- THE WHO - WHO'S NEXT: 6

- LED ZEPPELIN - IV: 10

- DEREK AND THE DOMINOS- LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS: 5 (tolta "Layla" mi prende poco, non so perché)

- SANTANA . ABRAXAS: 7

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE: 8

- JETHRO TULL- AQUALUNG: 5 (a parte il brano omonimo mi viene da skipparlo)

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS: 5 (idem come sopra)

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND: 6

- SOFT MACHINE - THIRD[/b]: 4
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Humdrum »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 01/10/2021, 13:14 - SOFT MACHINE - THIRD[/b]: 4
Siamo amanti del Canterbury sound , a quanto vedo..... [smile]
no problem! [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

[smile] ah ah ah ah ah ;)

non ci avrei giurato, ma scommesso [qualche cosa] SI, [smile]
che Humdrum (conoscendolo) avrebbe stilato una bella sventagliata di titoli in chiave Progressive Rock!... [happy] ...davvero niente male; [slurp] anche se magari i titoli che vedo non sono in grado di rappresentare IL ROCK idealmente al meglio (per ciò che il ROCK è stato in tutte le sue sfumature importanti, che non sono poche), ma il Progressive Rock certamente si; unica nota stonata (per conto mio) l'assenza di YES e EL&P, ma forse inserendo anche questi la lista sarebbe stata troppo sfacciatamente sbilanciata (verso il puro Progressive Rock... [smile] )
ora mi rinchiudo "in camera di consiglio" [smile] per valutare e distribuire i miei voti... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

...comunicazione di servizio rivolta a TheNemesis :

per quanto riguarda "il conteggio" dei voti, procedo sempre io?...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo

tutto mi sarei aspettato, ma non che Tu rifilassi un sonoro "quattro" a RED... [chin] ...tranquillo non ti fucilo... [smile] ...ma una pietra magari si... piccola, lanciata da breve distanza, in modo da non far troppo male... :lol: ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

- KING CRIMSON - RED : 10
se potessi gli darei 11 [gg] o anche 12... nato dall'incarnazione Crimson che preferisco, quella con "Bruford-Wetton-Cross-Muir" e Fripp a dirigere, una formazione che a mio avviso riuscì a produrre un album anche superiore a questo già di per se straordinario, mi riferisco ovviamente a LARKS TONGUES IN ASPIC, il mio album preferito in assoluto di tutta l'epopea Crimson...)

- THE WHO - WHO'S NEXT : 9
capolavoro indiscusso e indiscutibile; nella mia sfera di preferenze per quanto riguarda The Who, quest' album se la gioca con "Tommy" e con "Quadrophenia"...

- LED ZEPPELIN - IV : 9
Anche solo per contenere una song quale "Stairway to Heaven" questo è un album che non può passare inosservato, figurarsi poi tutto il resto del contenuto del disco, e quest'album è un concentrato di grandi brani anche sapientemente variegati come stili (memorabile, tra gli altri, il folk "The Battle of Evermore" con la presenza della grandissima Sandy Denny a duettare con Robert Plant, supportati dallo splendido accompagnamento delle chitarre acustiche di J.Page). Un album Imperdibile.

- DEREK AND THE DOMINOS - LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS : 9
l'album più bello e più riuscito dell'intera lunga carriera di Clapton, qui anche aiutato da un altro grande chitarrista, il purtroppo prematuramente scomparso Duane Allman, la cui perdita (unita ad altre vicende sentimentali...) saranno fonte di lunga e profonda depressione (due anni di alcool e droghe "a go-go") per Eric Clapton...

- SANTANA - ABRAXAS : 8
Un bell'album senza dubbio, ma questa fantastica rock band darà il meglio di se [a mio avviso] con i successivi "Caravanserai" "Welcome" e "Borboletta" che sono i miei albums preferiti di Santana.

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE : 8
quest'album aveva un compito difficilissimo: dare seguito al capolavoro che lo aveva preceduto due anni prima; tutto sommato si può ben dire che i Floyds risposero positivamente all'appello.

- JETHRO TULL - AQUALUNG : 9
Altro album tra quelli che si possono definire [giustamente e senza esagerare] "storici" nel panorama Rock di tutti i tempi; non credo servano altre parole per descriverlo.

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS : 9
Album per certi versi "più ostico" dei precedenti (non nascondo di avergli sempre preferito "H to He who am the only one"), ma innegabilmente e decisamente affascinante; i VDGG -grazie soprattutto a Peter Hammill nel ruolo di compositore oltre che portentoso "lead vocal"- rimarranno una delle progressive band dal fascino più ammaliante, cupo e misterioso, e questo disco lo testimonia appieno.

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND : 10
Ammetto di essere "di parte" [smile] e quindi non totalmente oggettivo, perchè questo disco porta "una macchia indelebile", [spock] fattore che dovrebbe abbassarne la valutazione complessiva (mi riferisco ovviamente alla incredibilmente "sotto standard", per i Genesis del periodo, "More Fool me", [nw] una "misera cacatina" chiedo scusa per il termine, di cui non ci si spiega la presenza -ancora oggi dopo 48anni dalla pubblicazione- in mezzo a tanti capolavori che fanno di quest'album un opera comunque superba e memorabile).

- SOFT MACHINE - THIRD : 6
Questo è un disco col quale ho sempre avuto problemi -ancora adesso- fin dalla prima volta che lo ascoltai(metà anni 70); le recensioni del tempo lo descrivevano come un capolavoro assoluto (non solo del progressive rock) e sulla base di queste recensioni lo acquistai... da allora l'ho sempre trovato "ostico", credo di non essere mai riuscito a comprenderlo appieno (i Soft Machine che più mi piacciono sono quelli che vanno da "Fifth" in poi, quindi io sono da considerare decisamente controcorrente...) e per usare una metafora che mi si addice, questo disco lo descriverei come "uno" dei miei "Ummagumma", [fisc] chi mi conosce ha capito cosa intendo... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Humdrum »

@Aor
In effetti con i Soft Machine mi sono complicato la vita! cercavo un disco prog alternativo, incensato dalla critica come un capolavoro anche se ostico,infatti al grande pubblico non piacque (ma del resto,quale disco del genere Canterbury ha avuto mai successo?).
Dovevo scegliere qualcosa di più semplice e fruibile, tipo Close to the Edge degli Yes o il primo degli E,L&P....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 01/10/2021, 16:53 ...comunicazione di servizio rivolta a TheNemesis :

per quanto riguarda "il conteggio" dei voti, procedo sempre io?...
In linea con le vecchie top 5 i conteggi sono fatti da chi pubblica la classifica.
Volevo anche dire che non per forza ciascun utente deve fare una top 10 con album diversi da quelli proposti dagli altri.
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Hairless Heart »

- KING CRIMSON - RED - 10

- THE WHO - WHO'S NEXT - 9

- LED ZEPPELIN - IV - 9

- DEREK AND THE DOMINOS- LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS - n.g. (mai ascoltato per intero)

- SANTANA - ABRAXAS - 6 . Santana è uno di quelli che non riesco a farmi piacere. Ma il disco è senz'altro tra quelli da citare.

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE - 8 . Molto meglio del precedente, peccato per un paio di abbassamenti di livello.

- JETHRO TULL- AQUALUNG - 10

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS - 10

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND - 10

- SOFT MACHINE - THIRD - n.g. (vedi Layla. Ma che sia un album rappresentativo è fuor di dubbio).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da twoofus »

- THE WHO - WHO'S NEXT - 10

- JETHRO TULL- AQUALUNG - 10

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE - 8

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND - 7

- KING CRIMSON - RED - 7

- LED ZEPPELIN - IV - 7

- DEREK AND THE DOMINOS- LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS - 6

- SANTANA - ABRAXAS - 6

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS - 6

- SOFT MACHINE - THIRD - 5
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da theNemesis »

Ecco i mie voti:

- KING CRIMSON - RED 6 (preferisco di poco Starless, ma i KC non mi hanno mai esaltato)

- THE WHO - WHO'S NEXT 5 (gli Who... beh... ho già scritto)

- LED ZEPPELIN - IV 9 (capolavoro. Black Dog e Starway to Heaven valgono tutto l'album)

- DEREK AND THE DOMINOS- LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS 6 Al netto di Eric Clapton e Duane Allman (e non è poco) il resto mi lascia piuttosto indifferente

- SANTANA . ABRAXAS 7 Il meglio l'hanno fatto dopo

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE 8 Un po' peggio di Dark Side, leggermente meglio di Animals

- JETHRO TULL- AQUALUNG 6 Mai piaciuti più di quel tanto

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS 8 Album complesso e difficile all'ascolto, ma indubbiamente una pietra miliare del prog

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND 10 Imprescindibile

- SOFT MACHINE - THIRD 6 Incomprensibile
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da theNemesis »

HH ha messo due "n.g." credo significhi "non giudicabile".
Se gli utenti sono d'accordo, li valuterei come "schede bianche" ovvero, nessun voto e non devono essere conteggiati per la media.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

Assolutamente d'accordo, nel conteggio non devono rientrare nella media, secondo me.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Lamia »

KING CRIMSON - RED Voto: 10 ( dico Stairless e sono già’ in un’altra dimensione)

- THE WHO - WHO'S NEXT Voto: 8

- LED ZEPPELIN - IV - Voto: 9

- DEREK AND THE DOMINOS- LAYLA AND OTHER ASSORTED LOVE SONGS Voto: 7

- SANTANA . ABRAXAS Voto: 8 ( l’ho ascoltato anni e fa e riascoltato in questi giorni , lo trovo molto bello)

- PINK FLOYD - WISH YOU WHERE HERE Voto:9

- JETHRO TULL- AQUALUNG Voto: 9

- VAN DER GRAAF GENERATOR - PAWN HEARTS. Voto: 10 ( io lo trovo fantastico)

- GENESIS - SELLING ENGLAND BY THE POUND. Voto: 10 (. . .gli perdono More fool me [smile] )

- SOFT MACHINE - THIRD Voto: 6
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da Humdrum »

Col voto di Lamia arriviamo alla conclusione:
ci sono parecchi ex aequo.....

Classifica finale

Led Zeppelin e Genesis 1° posto con 8,8 voti di media

Pink Floyd e JethroTull 2° posto con 8,1

Van Der Graaf 3° posto con 8

King Crimson e The Who 4° posto con 7,8

Santana 5° posto con 7 di media

Derek and The Dominos 6° posto con con 6,6 di media

ultimi , ma era inevitabile

Soft Machine con 5,6 di media.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da theNemesis »

Primi posti direi ineccepibili. Due album davvero notevoli e indimenticabili.
Mi spiace per l'insufficienza agli Soft Machine, ma sono davvero ostici... ;)

A questo punto, si faccia avanti il prossimo utente con la sua Top 10... [bop]

Ricordo che alla fine di tutte le top 10 faremo la classificona, summa di tutte le classifiche degli utenti, e ci sarà da discutere... :lol:
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

Una domanda e allo stesso tempo una riflessione rivolta a Humdrum :

conoscendo i tuoi gusti musicali ;) ero piuttosto sicuro che tra i tuoi "10" albums ci sarebbe stata una netta prevalenza di Progressive Rock, nel cui contesto non poteva mancare "un album dei Genesis"... e vengo al punto:

mi sarei aspettato che, più di "Selling England by the pound" (la cui bellezza e profondità musicali non sono in discussione), Tu avresti citato "The Lamb lies down on Broadway", per tutta una serie di motivi: a differenza di "Selling England" dichiaratamente "progressive" -per ciò che propone- e che per questo "presta il fianco" ai detrattori del genere, quest'ultimi vedono (e hanno sempre visto) di "buon occhio" THE LAMB (assai meglio di tutto il resto della produzione dei Genesis) proprio perchè "non solo progressive" -come ben sai- ma molto più complesso tra la varietà di differenti stili musicali che propone... infatti anch'io, se dovessi eleggere anche "un solo album" dei Genesis che rappresenti al meglio il genere "progressive" non avrei dubbi nel citare "Selling England by the pound"; ma... ma se dovessi eleggere anche "un solo album" dei Genesis a rappresentarli al meglio nella "Storia del Rock"(quindi in un contesto più esteso oltre al "progressive"), credo che "The Lamb lies down on Broadway" risponderebbe meglio ai requisiti (più di tutti gli altri loro albums) per rientrare di diritto in questo inquadramento... che ne dici? [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

...altra considerazione, puramente statistica :

"Selling England by the pound" è l' album decisamente più apprezzato dai partecipanti, considerato che si è preso quattro "10" (unico album ad esserci riuscito in questa tornata)... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by humdrum

Messaggio da aorlansky60 »

@ Stefano "Humdrum" (e per Lamia)

...ultimamente mi chiedevo del Tuo ritardo sulla riflessione che ti feci alcuni giorni orsono, ben sapendo che ti avrebbe stimolato alquanto parlarne, per questo te l'avevo proposta... oggi ho saputo del "perchè" non hai potuto farlo... so bene che "The Lamb lies down on Broadway" era il tuo album preferito dei Genesis (ricordo avertelo letto molte volte, scritto da te con giustificato orgoglio) e anche su questo avevi ragione. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi