I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

E concludiamo le belle classifiche con la classificona finale di cinquant'anni di musica rock.
Visto che le classifiche fatte sono 5, ho preso i primi due classificati di ciascun decennio e li ho inseriti in una classifica speciale del cinquantennio.
Nel caso di parità di punteggio, ho inserito i dischi in ordine alfabetico, in modo da non fare preferenze.
Ecco il risultato


AlbumVoti
In the Court of Crimson King - King Crimson 4
Automatic for the People - R.E.M. 3
Flaming Pie - Paul McCartney 3
New Gold Dream (81-82-83-84) - Simple Minds 3
Parachutes - Coldplay 3
So - Peter Gabriel 3
The Rise and Fall of Ziggy Stardust - David Bowie 3
Atom Heart Mother - Pink Floyd 2
How to Dismantle an Atomic Bomb - U2 2
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles 2
Vittoria schiacciante della corte del re cremisi!!
Stupisce un po', per un forum molto Genesis-oriented, la mancanza di un album di questa band nei primi 10.
In realtà, Selling England aveva ricevuto 2 voti, ma la regola dell'ordine alfabetico non li fa entrare nel classificone finale. D'altro canto si tratta di 10 album. Se avessi messo tutti i pari merito, veniva fuori una classifica di ben più di 10 dischi ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

[smile] ...la prima cosa che mi salta in mente, dopo aver letto la "listona" conclusiva qui elencata, è :

meno male, vah! [smile] che al primo posto assoluto ci sia un album di Progressive Rock (e che album!), un genere alquanto bistrattato in molte altre "classifiche" di albums :roll: che ho avuto modo di vedere e leggere nella mia vita di appassionato Rock... c'è da rilevare, comunque, che "In the Court of the Crimson King" gode di alta reputazione anche tra i non cultori del genere Progressive, per cui non c'è da essere molto sorpresi che abbia primeggiato anche qui da noi... [smile]

...piuttosto, una cosa che salta all'occhio a me (e scommetto anche a Vincenzo [smile] ) è vedere "Flaming Pie" davanti a "Sgt Pepper"... d'accordo che l'album solo di Paul è "buono"(non vado oltre questo riconoscimento) ma cribbio, IL SERGENTE è tutt'altra storia... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da twoofus »

aorlansky60 ha scritto: 27/07/2021, 15:34

...piuttosto, una cosa che salta all'occhio a me (e scommetto anche a Vincenzo [smile] ) è vedere "Flaming Pie" davanti a "Sgt Pepper"... d'accordo che l'album solo di Paul è "buono"(non vado oltre questo riconoscimento) ma cribbio, IL SERGENTE è tutt'altra storia... [smile]
Aor, cose he accadono perchè al sondaggio ci hanno fatto fuori! [smile]
(Ovviamente è una battuta).
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

@Nemesis
Scusa ma non ho capito la regola dell'ordine alfabetico per i dischi con solo due votazioni. [chin]
Come fa Sgt o come vuoi Sergeant essere prima di Selling?
Oppure hai messo il nome della band ,quindi Beatles è prima di Genesis ?
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Scusate, ma il nome ufficiale non sarebbe “The Beatles”?


Ok, ad ogni modo, se dovesse rimanere cosi la classifica, fantastico per i King Crimson, e poi mi pare ci siano album degni di “salvataggio”!
Non ci sono i Genesis ma c’è’ un ex Genesis, ed e’ il piu’ visionario, precursore, fantasioso , pazzo e irriverente .. 8-)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

Humdrum ha scritto: 27/07/2021, 16:47 @Nemesis
Scusa ma non ho capito la regola dell'ordine alfabetico per i dischi con solo due votazioni. [chin]
Come fa Sgt o come vuoi Sergeant essere prima di Selling?
Oppure hai messo il nome della band ,quindi Beatles è prima di Genesis ?
Attenzione: l'ordine alfabetico è all'interno di ciascuna classifica e per i parimerito.
Nel caso del decennio 70-79, Selling è a parimerito con altri 9 album (tra cui anche The Lamb) che, messi in ordine alfabetico, mettono Selling al settimo posto e The Lamb all'ottavo. Il secondo posto, dopo l'album vincente del decennio di Bowie (3 punti) è assegnato a Atom Heart Mother che, in ordine alfabetico, è il primo con 2 punti.
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

Grazie per la delucidazione! adesso ho capito. [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

twoofus ha scritto: 27/07/2021, 16:13
aorlansky60 ha scritto: 27/07/2021, 15:34

...piuttosto, una cosa che salta all'occhio a me (e scommetto anche a Vincenzo [smile] ) è vedere "Flaming Pie" davanti a "Sgt Pepper"... d'accordo che l'album solo di Paul è "buono"(non vado oltre questo riconoscimento) ma cribbio, IL SERGENTE è tutt'altra storia... [smile]
Aor, cose he accadono perchè al sondaggio ci hanno fatto fuori! [smile]
(Ovviamente è una battuta).
:lol: :lol: :lol:
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

Non intendo offendere nessuno per quello che dirò (vi prego non fatelo, anche perchè stiamo disquisendo di argomenti frivoli e vacui come la pop music...) [smile]
ma è chiaro [almeno per me] che la "classificona" finale non va da nessuna parte, non rappresentando al meglio ciò che il Rock è riuscito ad esprimere... [stop]

Sono presenti 3 albums "epocali" (IN THE COURT, ZIGGY STARDUST e SGT PEPPER a scelta nell'ordine, personalmente metto in cima IL SERGENTE sempre e comunque [smile] )
di fronte ai quali gli altri 7 non possono che impallidire (concedo un attenuante a ATOM HEART MOTHER al quale avrei preferito THE DARK SIDE OF THE MOON, questo si altro disco EPOCALE),

ma anche se pur innegabilmente belli,
"I NUOVI SOGNI DORATI, LA TORTA IN FIAMME, I PARACADUTE,
l'AUTOMATISMO PER IL POPOLO, QUINDI LA BOMBA ATOMICA" sono "robetta" :roll:
se paragonati alla sostanza musicale e all'importanza storica dei primi 3 che ho estratto...
e verrebbero ulteriormente umiliati se messi a paragone di decine di altri titoli assenti...

Sorry, I disagree... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Se ragioniamo in termini di paragoni allora non se ne uscirà’ mai piu’. . :roll:

La classifica finale riguarda 50 anni di storia della musica, se penso agli anni 80 mica mi viene in mente In the Court o Ziggy, penso ai Simple Minds, o, facendo sempre riferimento alla classifica , a SO di Peter. Se penso agli anni 90 idem, penso ai Coldplay, non certo a St.Pepper.
Il paragone non regge per nessuno, ne’ per gli uni ne’ per gli altri, perche’ sono epoche differenti.
Se St.Pepper ha dato il via a ciò’ che e’ arrivato dopo, ciò’ non significa che io non possa apprezzare anche il genio di chi, arrivato dopo, suo malgrado e in un’epoca piu’ evoluta, si sia comunque distinto in mezzo a milioni di band e artisti emergenti.
La stupenda “Trouble” dei Coldplay , per far un esempio, e’ gia’ un classico, tanto quanto i Beatles, e potrei continuare. .
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

Ad ogni generazione la sua musica.Questo è quello che penso.
Lamia è più giovane di me ed Aor e quindi (giustamente) apprezza di più la musica uscita negli anni '80 e '90.
Invece le vecchie ciabatte [smile] sono più legate ai Sergenti Pepe e/o al Re Cremisi....che restano (sempre secondo me) imprescindibili però per capire la musica uscita nei decenni successivi.
Comunque sono classifiche "estive" ,non bisogna dare loro importanza più di tanto. [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

@Lamia
"Se ragioniamo in termini di paragoni allora non se ne uscirà’ mai piu’..."


Se adottiamo lo spirito proposto da Humdrum per il gioco in atto ("sono classifiche "estive", non bisogna dare loro importanza più di tanto...") allora tutto va bene (anche non vedere comparire nella "classificona" finale albums che qualsiasi pool con un minimo di autorevolezza dovrebbe citare, prendendo in considerazione 50 ANNI di MUSICA ROCK)...

Se cerchiamo di dare anche un minimo di credibilità a ciò che stiamo facendo, allora la valutazione cambia... (a parte che siamo solo in 5 o in 6, troppo pochi per riuscire a stabilire un minimo di statistica accettabile...)

Proprio per questo, per me rimane più credibile la scelta fatta "per decenni" come è stata finora adottata, e ciò che ne è emerso attraverso i ns voti;

Assai meno credibile [spock] la risultante "classificona" finale degli ultimi 50anni...
perchè pur con tutta la simpatia e il rispetto per Coldplay, U2, REM, Simple Mind, etc, in una classifica degli "ultimi 50anni di storia del Rock" vedere comparire questi e non LED ZEPPELIN piuttosto che ROLLING STONES o BOB DYLAN (e molti altri ancora) è alquanto risibile :D ed appunto, assai poco credibile... [chin]

Infatti cara Lamia, hai detto giustamente : "se penso agli anni 80 mica mi viene in mente In the Court o Ziggy, penso ai Simple Minds..." ...molto meglio le classifiche separate per i vari decenni... [gg] e stop.

...poi non dite che sono uno troppo serio... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Lamia »

Certo se si parla di “credibilità’” non posso che essere d’accordo con te Aor [happy] . Lo spirito suggerito da Humdrum, cioe’ scanzonato e disimpegnato, e’ la chiave giusta per leggere senza troppa seriosita’ questo “classificone” ( che gia’ dal nome e’ poco credibile :D ).

Ci sono fior di riviste, Rolling Stones su tutte, e di esperti in materia che hanno stilato classifiche che contengono i capolavori e gli artisti da te citati, ma, siccome si parla di musica, trovo che ci sia sempre terreno fertile su cui giocare, divertirci, e pure scannarci :D

Grazie sempre a The Nemesis per la bella idea delle classifiche e per l’impegno! [approve]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da theNemesis »

Siamo in pochi, e quindi inevitabilmente ci sono miriadi di aex-equo anche di album imprescindibili ma proposti magari da uno solo di noi, che nella lista finale non appaiono.
Abbiamo poi messo insieme 50 anni di musica in un'unica classificona di appena 10 album. Sappiamo tutti che in questi 50 anni la musica è cambiata tantissimo.

Ovvio che se la classificona fosse stata costruita con, per dire, 30 album, avremmo avuto un risultato diverso, ma sarebbe anche stato un elenco pieno di pari merito, proprio perchè siamo in pochi a partecipare.
Inoltre, per ridurre a 10 album, ho seguito la regola dell'ordine alfabetico, imparziale, ma che ha impedito a molti album importanti di entrare in classifica. D'altro canto non potevo fare altro.

In ogni caso, lo spirito della classificona è quello di mostrare come è cambiata la musica in 50 anni, senza voler essere una lista "oracolo", ma semplicemente uno specchio dell'evoluzione (o involuzione) del pop-rock dal 60 al 2009, e credo che questo obbiettivo l'abbia raggiunto, con leggerezza e spirito goliardico ovviamente.

@AOR: il fatto che nella calssificona non appaiano nomi come Bob Dylan, Led Zeppelin, Rolling Stones etc... è solo colpa nostra! Non li abbiamo sufficientemente votati, mica li ho fatti sparire io... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

E' comunque merito sempre della classificona se non sono entrati per puro merito alfabetico capolavori tipo "Abacab" . [smile] [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

"In ogni caso, lo spirito della "classificona" è quello di mostrare come è cambiata la musica in 50 anni, senza voler essere una lista "oracolo", ma semplicemente uno specchio dell'evoluzione (o involuzione) del pop-rock dal 60 al 2009, e credo che questo obbiettivo l'abbia raggiunto"

Rinnovando le mie lodi e ringraziamenti nei tuoi confronti sia per l'idea che per l'impegno (non indifferente nel riuscire ad ordinare le varie liste), [happy] devo ammettere che quanto hai scritto ha un senso fondato che non avevo considerato prima; in effetti dal SERGENTE al PARACADUTE passando per gli altri albums messi in mezzo, la "classificona" finale riesce a dare un idea della involuzione(termine su cui insisto) della musica Rock, o comunque del profondo cambiamento cui è andato soggetto nel corso di cinque decenni.

@Humdrum

[smile] ...in tema di capolavori, rilancio l'offerta con "Kimono my House" degli Sparks, che credo sia Tu che io ricordiamo bene come "tormentone" che afflisse buona parte del 1974... leggendo CIAO2001 non c'era settimana che non vi fosse un articolo sul "nuovo fenomeno"(sic) :roll: della musica pop, per come il settimanale pompava la propaganda verso quella band, che in Inghilterra fece furore quell'anno... ovviamente a me hanno sempre fatto sch..fo, quale valido esempio di "trash-music" del tempo... [smile] ...queste considerazioni potrebbero porre le basi per una classifica a rovescio [smile] cioè stilare per i vari decenni quelli che secondo noi sono gli albums pop peggiori mai pubblicati... [smile] ...però ripensandoci sarebbe fatica sprecata, fate conto che non l'abbia mai scritto... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da Humdrum »

Io ricordo con orrore anche Gary Glitter, alfiere incontrastato del glam datato 1974.... [prrr]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Cinquantennio 1960 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

:lol: ah ah ah ah ah ah

vero, Gary Glitter che ricordi!... e Suzie Quatro no ??... [smile] :D

...certo che anche gli Inglesi, in fatto di gusti erano/sono piuttosto discutibili, disdegnavano il pregevole Progressive Rock del quale avevano in casa i maggiori e più autorevoli esponenti, e poi impazzivano -letteralmente- per i due nomi citati più su... :roll: roba da matti... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi