I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da Lamia »

“ Il Rock si evolve e progredisce" ( Aor).

Queste parole identiche le ha pronunciate anche Roger Waters nell’intervista del 1972, quella in bianco e nero, mentre i Pink Floyd mangiano le ostriche e fumano [smile]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da theNemesis »

Ed ecco la classifica finale del decennio 2000-2009!!

AlbumVoti
Parachutes - Coldplay 3
How to Dismantle an Atomic Bomb - U2 2
The Way Up - Pat Metheny Group 2
() - Sigur Ros 1
21st Century Breakdown - Green Day 1
A Bigger Bang - Rolling Stones 1
A Place In The Queue - The Tangent 1
A Rush of Blood to the Head - Coldplay 1
Amnesiac - Radiohead 1
B.L.U.E. Nights - Bruford Levin Upper Extremities 1
De-Loused in Comatorium - The Mars Volta 1
Elementi - Le Orme 1
Endless Wire - The Who 1
Enter - The Russian Circles 1
Era Vulgaris - Queen of the Stone Age 1
Fear of a Blank Planet - Porcupine Tree 1
Final Straw - Snow Patrol 1
Floating Point - John Mclaughlin 1
Guero - Beck 1
Heathen - David Bowie 1
Joy - Giovanni Allevi 1
Just Like Gravity - CPR 1
Lateralus - Tool 1
Lightdark - Nosound 1
Modern Times - Bob Dylan 1
On an Island - David GIlmour 1
Out of the Tunnel's Mouth - Steve Hackett 1
Panopticon - ISIS 1
Reveal - REM 1
Shine - Joni Mitchell 1
Slow Motion - Supertramp 1
Speaking of Now - Path Metheny Group 1
Standing on the Shoulders of Giants - Oasis 1
The Boy with no Name - Travis 1
The Equatorial Stars - Brian Eno & Robert Fripp 1
The Hawk is Howling - Mogwai 1
The Rising - Bruce Springsteen 1
The Underfall Yard - Big Big Train 1
The Whirlwind - Transatlantic 1
To Watch the Storms - Steve Hackett 1
Treasure Island - Keith Jarrett 1
Up - Peter Gabriel 1
Viva la vida - Coldplay 1
Who's the Boss in the Factory? - Karmakanic 1
Vincono con tre punti i Coldplay !!!
Vittoria importante perchè si tratta dell'album di debutto.
Anche questa volta la classifica appare molto "sgranata", quindi, tutto sommato, la proposta musicale in ambito rock del decennio è stata varia e di buona qualità.
Certo, non possiamo paragonarla ai favolosi seventies, ma non male dai. [approve]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da Humdrum »

Grazie come sempre Nemesis per le tue classifiche!
Coldplay: sono apparsi dal nulla nel nuovo millennio ed hanno subito conquistato i musicofili col loro sound fresco e pulito.Primo posto (secondo me) meritatissimo.Si potrebbe discutere all'infinito sulla loro produzione successiva ,tra alti e bassi , ma ci vorrebbe un thread apposito.
I secondi posti? Pat Metheny anche negli anni 2000 è sempre sul pezzo, il suo album The way up è molto bello. [bop]
Gli U2 ? hanno dato nel ventennio precedente il meglio di sè,evidentemente, ma hanno fatto un disco più che dignitoso. [gg]
L'alto numero di autori segnalati da noi per il decennio 2000-2009 sta a dimostrare ,a mio modesto avviso, che il rock non è morto,tutt'altro!Si trasforma ,è camaleontico, ma non muore mai. 8-)
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da twoofus »

Noto l'assenza dei James, che purtroppo anche io avevo dimenticato. Erano quelli di Sit Down... Hanno fatto almeno tre album bellissimi (Laid, Seven e Whiplash) e un nuovo cd uscito a giugno che sto ascoltando a loop: All the colours of you, prodotto da Jacknife Lee (già con U2, REM, Snow Patrol e Killers). Pop fresco e canzoni belle, cantato benissimo e siuonato meglio.
Provateli: [/bbvideo]
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

...il rock non è morto, tutt'altro! Si trasforma, è camaleontico, ma non muore mai.

Di rimando alla dichiarazione di R.Waters del 1972, a livello di nomi autorevoli potrei citare quella di Neil Young fatta nell' 81 :

"Il Rock è morto." [gg]

Sembra che in proposito i punti di vista siano molto disparati... poi ognuno nel suo piccolo (da utente sconosciuto cioè, non noto come quei due di cui sopra) deve trovare la propria interpretazione e chiave di lettura che gli sembra più appropriata...

Per quanto mi riguarda, il "Rock" (se ancora vogliamo definirlo così) di certo si è evoluto dagli anni 60 ad oggi; meno certo è che sia "progredito" come predetto da Waters... io penso più realisticamente (potendo contare a differenza di Waters nel 1972, sulla realtà del 2021 ) che esso sia "regredito"...

Ancora grazie a TheNemesis per l'idea e per l'impegno (nell'ordinare i vari punteggi). [happy]

TheNemesis ha scritto:
"la proposta musicale in ambito rock del decennio è stata varia e di buona qualità."

...non dimenticarti, però, che questa classifica "anni 2000"(primo decennio) comprende diversi nomi FUSION che col Rock non hanno niente a che fare... a differenza dei decenni 60 70 e forse ancora 80 nei quali è stato MOLTO FACILE citare soli nomi attinenti al ROCK, dal 2000 in poi alcuni di noi non hanno potuto fare a meno di citare nomi prettamente FUSION per riempire la propria lista... qualcosa vorrà pur dire... [gg] [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da theNemesis »

@AOR
Semi-d'accordo sul discorso fusion :D
In realtà, la fusion è appunto una fusione di stili, tra cui quelli preponderanti, di solito, sono proprio rock e jazz.
Tutto sommato la fusion possiamo quindi considerarla un'espressione del rock. ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da Lamia »

Ottimo primo posto del decennio per i Coldplay! [approve]
Le loro ballate, le melodie , gli accordi melanconici, gli arrangiamenti mai esagerati , in perfetto stile inglese, ne fanno una delle band più apprezzate !

Grazie sempre The Nemesis [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

Anch'io convergo sul giudizio positivo verso i Coldplay; sono stati senza dubbio il più importante "nuovo ingresso" del 2000 e relativo decennio in fatto di musica pop rock.
Lo hanno fatto anche con una buona dose di raffinatezza (che non guasta).
Mi piacciono decisamente i loro primi due albums -in particolare il secondo più del primo, ma quest'ultimo è più importante per averli rivelati, quindi giusta la prima posizione per "Parachutes".
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da theNemesis »

A proposito di band semi-sconosciute ma, a mio avviso, davvero notevoli, ho segnalato i The Tangent con il loro album A Place in the Queue.
Il loro è un eclectic rock, una commistione ben riuscita di tanti generi musicali. C'è il prog, il rock americano, il jazz, il blues, il country inglese.
Erroneamente, sono considerati come band prog, in realtà sono molto più eclettici.

Dall'album che ho messo in classifica, vi propongo Lost in London e vi consiglio il live Going Off On One con musicisti di prim'ordine (Jonas Reingold, Theo Travis, Roine Stolt....) e contiene pezzi davvero coinvolgenti.
Chi ama le sfide, cerchi sul tubo In the Earnest (circa 22 minuti che però scorrono via come l'acqua di fonte), il brano che secondo me è il loro capolavoro.



Che ne pensate?
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 2000 - 2009

Messaggio da aorlansky60 »

"Il loro è un eclectic rock, una commistione ben riuscita di tanti generi musicali. C'è il prog, il rock americano, il jazz, il blues, il country inglese."

...dalla descrizione che ne fai, mi ricordano gli americani PHISH, anche questi variatissimi - per diversi stili musicali affrontati- nella loro proposta...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi