Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

Quali sono, secondo voi?
Io sono un appassionato di Peter Gabriel, e la sua canzone tra le più famose (se non la più famosa), Don't Give Up, secondo me è una ciofeca galattica...
Per quanto riguarda le band nominerei i Deep Purple, che dopo due canzoni mi fanno venire il mal di testa!
Passando agli album, la mia scelta cade sul noiosissimo The Wall.
Invece menzionando i concerti, mi viene subito in mente quello a Knewbroth e quello LiveAid entrambi dei Led Zeppelin. Ci mostrano un gruppo un pochino distrutto dall'alcool, con un Plant ormai senza voce :(
A voi!! ;)
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da tommy63 »

I Deep Purple,ti fanno venire l 'emicrania :o i Led zeppelin alcolizzati :o Ma Sopratutto The Wall NOIOSO :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o VA bene che i gusti son gusti,ma hai appena frantumato tre miti ,sei partito a palla......
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

tommy63 ha scritto:Ma Sopratutto The Wall NOIOSO :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Domanda trabocchetto: più noioso The Wall o Atom? [smile]
Purtroppo quest'ultimo è secondo me molto sottovalutato dai fan a scapito dei loro album più 'orecchiabili'. Tu che ne pensi?
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da tommy63 »

Anche se sono sempre i Pink Floyd ,si tratta di due album completamente diversi ,diverse epoche e sopratutto l,evoluzione del loro suono e la figura di Waters sempre più determinante,comunque io personalmente amo moltissimo Atom così come Meddle,però considero the wall un grandissimo album ,poi per carità come ho già detto "de gustibus".
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

BOB DYLAN. E' raro che non stoni con l'accordo, e ha una negligenza e un inettitudine uniche
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

E le sue canzoni sono troppo lunghe... pfff :lol: [nw] [smile]
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

Certo!

A parte gli schrzi, quello veramente...
Non sa suonare, nè cantare, ottimo liricista però
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

Progknight94 ha scritto:ottimo liricista però
Già, almeno questa soddisfazione ai Dylaniti possiamo dargliela ;)
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da tommy63 »

Dylaniti :!: :!: :!:
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progressive-Sax »

prog91 ha scritto:Per quanto riguarda le band nominerei i Deep Purple, che dopo due canzoni mi fanno venire il mal di testa!
Passando agli album, la mia scelta cade sul noiosissimo The Wall.
I Deep Purple hanno fatto gran parte della storia dell' Hard Rock perciò sono contrario alla tua affermazione. Posso essere daccordo sul fatto che a volte daccordo The Wall possa essere noioso, ma dentro ci sono di quei pezzi! Mother, Hey You, Run Like Hell! Dove li mettiamo? [nw] Ma sopratutto...la più grande ciofeca di Peter Gabriel è Kiss Of Life! Orribile!
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

Secondo me Don't Give up è irraggiungibile [smile]

Ai Deep preferisco gli Uriah....
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da tommy63 »

Già Bob Dylan :non sà suonare è negligente,inetto, e le sue canzoni sono troppo lunghe ,proprio una ciofeca eh.! :o :o :o :o :o :o :o no comment.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

Dai Tommy, su con il morale! I Who non te li tocca nessuno ;)
Comunque forse c'è stato un fraintendimento... Lo scopo di questo topic non è di dire peste e corna degli artisti più famosi. Volevo soltanto indicare quali, secondo me, sono stati delle sopravvalutazioni nella storia del rock. Dopodichè è una questione di gusti. Ad esempio Dark Side Of The Moon è secondo me un capolavoro intoccabile, ma ho visto un topic dove TRE ne dà una visione leggermente critica [smile]
Capito? ;)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Hairless Heart »

Credo che nessuno al mondo possa sostenere che Dylan canti come Pavarotti o come Bono Vox (quello dei tempi migliori), da questo punto di vista ok, Dylan non sa cantare. Resta il fatto che anche in questo è stato un caposcuola, il suo modo di cantare è stato emulato ad esempio da Mark Knopfler.
Dal punto di vista della scrittura musicale può piacere o non piacere ma è l'artista (singolo) che ha influenzato il rock più di chiunque altro, pure i Beatles, tanto per non fare nomi. Quindi direi che sopravvalutato proprio no. La differenza tra lui ed i fabs sta nel numero di strofe a canzone. Per i Beatles ne potevano bastare anche 2 (si veda ad esempio You've got to hide your love away, dylaniana all'inverosimile) Dylan non stava mai sotto le 14 [smile] .
Canzoni sopravvalutate: mi vengono in mente le molte dei Genesis post-Gabriel prese ad esempio di continuità, ma a me le varie Abacab, Mama, Home by the sea, Behind the lines, fanno solo rimpiangere i bei tempi (dispari) andati.
Gruppi sopravvalutati: Uno su tutti: i Queen. In misura minore i Pink Floyd. Discorso a parte per gli EL&P e gli Zeppelin, che non mi hanno mai sconfinferato più di tanto ma di cui riconosco l'importanza.
Album sopravvalutati: senz'altro Dark side of the moon, seguito a ruota da The wall. Ma anche Wind & wuthering e Duke dei Genesis.
Concerti sopravvalutati: per giudicarli dovrei esserci stato.....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

Mark Knopfler non fa fuori accordo una volta no e due si ;)
Detto questo, non nego assolutamente la sua inflenza (diavolo se l'ha avuta) ma il valore effettivo dei suoi lavori... Quest'uomo pigliava, entrava in studio e registrava così come veniva, e dava la traccia buona al secondo colpo massimo. Poi questi album possono avere una grande (e giusta) influenza, ma immeritata rispetto all'impegno e al tempo dedicati... Quello che dico proviene solo da interviste e quindi da sue dichiarazioni :)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Hairless Heart »

Quest'uomo pigliava, entrava in studio e registrava così come veniva, e dava la traccia buona al secondo colpo massimo
Si, ma se quello che registra è Like a rolling stone, chissenefrega delle limature, è una bomba atomica così com'è. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da prog91 »

ProgKnight, ti consiglio di prendere molto con le pinze le dichiarazioni-rivelazioni di Dylan. Poco tempo fa, ad esempio, affermò che negli anni '60 era strafatto di droga per poi smentirsi un mese dopo. Fonte: Corriere della Sera.

Per quanto riguarda le influenze, sono sicuramente innegabili. E poi fu anche invitato e partecipò al concerto per il bangladesh di George Harrison ;)
Ciò non toglie che le sue canzoni non mi fanno impazzire. Però un posto nella storia della musica ce l'ha, questo è senza dubbio.
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da tommy63 »

Concordo con hairless per quanto riguarda i Queen,non mi hanno mai entusiasmato anzi,è strano ma tra tutti i miei conoscenti (gruppo dove suono compreso)amanti del buon vecchio rock,i queen,non riscuotono molte simpatie.Per quanto riguarda Dylan beh siete stati un pò "cattivelli"è perlomeno doveroso riconoscere a questo artista l'enorme influenza che ha avuto su innumerevoli musicisti che a lui si sono ispirati. Per prog 91:VORREI VEDERE SE MI TOCCASSERO I MITICI WHO................ :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da TRE »

io non ho mai capito quale attrattiva ci sia in "the dark side of the moon"
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

Veramente l'influenza è l'unica cosa che non è possibile negare :D
Che fosse strafatto di droga non lo dice solo lui comunque, anche da altre fonti è noto...
Ha anche fatto parte di un gruppo con Harrison comunque, i Travelling Wilburis [smile]
Tommy: Gli WHO non li tocco (Entwhistle santo!) Anch'io non amo i queen...
Tre: Io gli darei un 3/5 effettivamente... Però è anche vero che più di tre volte non l'ho ascoltato...
Rispondi