Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Arya »

Ognuno è libero di pensarla come vuole, e se qualcuno dice che non gli piace un album non signfica che non ne capisca niente di musica. Ognuno ha la propria opinione ed è bello confrontarcisi, senza dare dello scriteriato a qualcuno solo perchè non condividiamo [smile]

A meno che non dica che Phil Collins fa schifo, ovvio [nw]
[smile] [smile]
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

quoto
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Watcher »

[stop]
Tefisbro-bass, scusa, ma quanti anni hai? Hai forse esperienze musicali tali da poter dire ad un altro che di musica non ne capisce un granchè? E se anche fosse, ma ne dubito, non è educato. Una band, un album, una canzone possono piacere o meno, e in questo forum è lecito e logico dare i propri pareri, rispettando però quelli degli altri e senza mettersi sul piedistallo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

Come nuovo gruppo sopravvalutato proporrei proprio i Floyd, invece

(sperando di non essere scuoiato)

trovo molte delle loro cose molto molto dispersive, tipo Dogs: è un pezzo splendido, ma diluito all'eccesso. Poteva durare 10-11 minuti e erano tutti più contenti, secondo me.

facciamo sette va, che ripete il solo non so quanti bilioni di volte
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progressive-Sax »

Mi rivolgo agli alti gradi. [smile] Questo topic sta scombussolando un po' il forum... ancora! Tempo fa era morto e ora ritorna disperato alla ribalta! Non ci eravamo mai provacati apertamente, e non voglio gigantizzare la cosa, ma scommetto che Hairless, uno che rende interessante il forum, si sia sentito leggermente arrabbiato, quando si è sentito dire che di musica non nè capisce un granchè, anche se ha tentato di contenersi, la scrittura sottolineata dice tante cose.
Ora avvicinate le parole granchè e interessante. È come gettare un secchio d'acqua sulla spina della corrente :oops: !
Ora, non per cattiveria, ma se si verificano altri episodi del genere io sarei per la sua chiusura.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Hairless Heart »

E' naturale sentirsi punti nel vivo, quando qualcuno ti stronca il tuo gruppo o il tuo disco preferito, l'importante è reagire "nei limiti" e non farne un caso personale. Poi io predico bene e razzolo male, se mi attaccano i Beatles divento una belva....
Ma se ci azzanniamo su queste cose, cosa succederebbe in un topic sulla politica o sul calcio?????
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

Si dai.. Non è successo niente di grave... vale sempre il de gustibus [smile]
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da tommy63 »

Se posso dire la mia:penso che tutti gli album possano essere sopra o sottovalutati,semplicemente perchè ciò è soggettivo,la musica come forma d'arte è soggetta a critiche o elogi incondizionati,ma ripeto tutto è opinabile a parte qualche raro caso di album unanimemente considerati opere d'arte (vedi serg.pepper e pochi altri) su tutti gli altri si può discutere.Un altro fattore che secondo me è importante è il fatto emotivo,cioè :quante volte succede di ascoltare un album ,una canzone ,in un momento particolare della nostra vita e riascoltando tempo dopo il solito brano ci sembra di ritornare a quel momento,magari anche rivivendo le solite emozioni.Io sono legato per esempio a Starway to heaven perchè mi ricorda un momento particolarmente triste della mia vita,così come mi ricordo quando usci The wall, ed insieme ad un mio amico andammo insieme a comprarlo e rimanemmo estasiati nel vedere la vetrina del negozio di dischi tutta bianca,perchè era totalmente tappezzata dal muro pinkfloydiano,e potrei continuare .Io amo moltissimo i Pink cosi come i R.stones i Genesis come i J.tull ecc.ecc. insomma come voi amo questa musica che mi dà ancora emozioni e credetemi NON é POCA COSA ANZI.Poi ognuno è libero di fare le proprie critiche( meglio se costruttive)perche il confronto è sempre positivo. E chiedo scusa se vi ho annoiati :D
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

sono d'accordo anche con te:)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da MrMuschiato »

prog91 ha scritto:Quali sono, secondo voi?
Io sono un appassionato di Peter Gabriel, e la sua canzone tra le più famose (se non la più famosa), Don't Give Up, secondo me è una ciofeca galattica...
Per quanto riguarda le band nominerei i Deep Purple, che dopo due canzoni mi fanno venire il mal di testa!
Passando agli album, la mia scelta cade sul noiosissimo The Wall.
Invece menzionando i concerti, mi viene subito in mente quello a Knewbroth e quello LiveAid entrambi dei Led Zeppelin. Ci mostrano un gruppo un pochino distrutto dall'alcool, con un Plant ormai senza voce :(
A voi!! ;)
tommy63 ha scritto:I Deep Purple,ti fanno venire l 'emicrania :o i Led zeppelin alcolizzati :o Ma Sopratutto The Wall NOIOSO :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o VA bene che i gusti son gusti,ma hai appena frantumato tre miti ,sei partito a palla......
Sento puzza di troll...parlerò da fan, ma i Deep Purple ti fanno venire il mal di testa? Bè, anche parlare così di Pink Floyd e Led Zeppelin (che pur non amandoli li rispetto per tutto quello che han fatto)...ascoltati Jovanotti a sto punto....ora, per tornare InTopic:

Band più sopravvalutate: Nirvana e Guns 'n' Roses
Canzoni più sopravvalutate: I was made for lovin oyu (Kiss), Welcome to the Jungle (Guns 'n' Roses)
Album: Appetite for Destruction (sempre Guns) e Nevermind (indovinate?...Guns? No, Nirvana!)

Si vede che non amo quelle due band?
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:Proprio perchè il mondo è bello perchè è Mario
E citando questa perla conclude il post con:

I Queen e tutto il punk (tranne i Clash).

De Gustibus.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Hairless Heart »

No Sonny, fidati: Prog91 è uno che sa il fatto suo. Essendo amante del prog, ci sta che possa non apprezzare i Purple tanto quanto un rocker, per i Led Zeppelin si riferiva ad un concerto in particolare. Quanto a The wall, che sia noioso sostanzialmente l'ho detto anch'io..... [fisc]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:No Sonny, fidati: Prog91 è uno che sa il fatto suo. Essendo amante del prog, ci sta che possa non apprezzare i Purple tanto quanto un rocker, per i Led Zeppelin si riferiva ad un concerto in particolare. Quanto a The wall, che sia noioso sostanzialmente l'ho detto anch'io..... [fisc]
Ssssh, non chiamarmi così, mi farai scoprire... [smile]
Eh lo so, ma come tanti mi son sentito toccare nel profondo...come se qualcuno parlasse male dei Fab Four...come ti sentiresti? :lol:
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Hairless Heart »

Come Jack lo Squartatore.

Tutto è relativo, qui dentro c'è qualcuno che non apprezzerà la tua stroncatura ai Nirvana, per esempio. [bye]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:Come Jack lo Squartatore.

Tutto è relativo, qui dentro c'è qualcuno che non apprezzerà la tua stroncatura ai Nirvana, per esempio. [bye]
Ma non me ne voglia Prog91, il messaggio l'ho scritto appena letto il primo commento, sembrava veramente un troll, leggendo tutti gli altri ho capito che non è il suo genere, comunque non posso trovarmi d'accordo su certe cose scritte, come altri non saranno s'accordo su quello che scrivo io. Quando parli di musica e chiedi di dare delle valutazioni è normale che nasca qualche contrasto...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da reallytongues »

Leggevo pagine dietro e mi chiedo:
ma gli ELP oggi sono sottovalutati o sopravvalutati?
in generale credo che ci sia un recupero da parte della critica che un tempo li ha sempre stroncati
Per me rimangono molto fascinosi, direi in una parola SCI-FI

Io in generale tendo a non avere preconcetti, spesso la musica la si ascolta con molti pregiudizi
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da MrMuschiato »

Sai, è la stessa domanda che mi pongo io pensando ai Dream Theater e a come vengono accolti dal pubblico....credo comunque che siano magari un po sopravvalutati, ma neanche sopravvalutati, più 'mitizzati' (esiste? [smile] ) da coloro che li amano (non tutti, solo i cosidetti fanboy), e sottovalutati dalla maggior parte del pubblico...poi magari è solo una mia impressione...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Progknight94 »

E' naturale che gli ELP riescano barocchi.. voglio dire, sono barocchi :)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Harold Barrel »

Hairless Heart ha scritto: Tutto è relativo, qui dentro c'è qualcuno che non apprezzerà la tua stroncatura ai Nirvana, per esempio.

Non sono tra quelli.
I Nirvana (ma possiamo anche dire Kurt Cobain) avevano qualcosa da dire e l'hanno detto. A me non piace la loro impostazione, è un Rock con sonorità un po' distanti dai miei gusti. Non so se sia una band sopravvalutata, proprio perché a mio parere hanno saputo essere tutt'altro che banali. Ma, ripeto, di mia sponte non li ascolto quasi mai.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Canzoni, gruppi, album e concerti più sopravvalutati...

Messaggio da Mick Channon »

Io ho 40 anni e quando avevo ventanni ed ero giovane,carino,disoccupato e arrabbiato impazzivo per i Nirvana.Oggi che sono meno giovane,meno carino meno disoccupato e meno arrabbiato non li ascolto quasi più,ma non appena sento un loro pezzo il mio cuore inizia a fare il matto [exc] ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi