Ballads

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Ballads

Messaggio da rim67 »

Ora che sono finite le top5 ballads [fisc] , apro questo topic perché mi premeva approfondire l'argomento.
Di ottime ballads ce ne sono una carrettata perché trasversali ai vari generi musicali.
Mi premeva anche perché nella mia top5 ho dimenticato di inserirne alcune fondamentali [wall] [wall] .

Non power ballads che possiamo trovare qui: http://vintagerockforum.altervista.org/ ... wer#p25991 e nemmeno ballate della musica italiana che troviamo in quest'altro: http://vintagerockforum.altervista.org/ ... wer#p26903

Semplicemente brani “lenti” come era stato pensato per le relative top5:
Hairless Heart ha scritto:Per “Ballads” intendiamo roba non ritmata, o comunque lenta, non necessariamente canzoni d’amore
Spero che contribuiate con le vostre ballads: sono brani che mi piacciono da matti [hearts] [hearts] , cosi potrò ampliarne la conoscenza.

Comincio subito con un pezzo da novanta [smile]


The Doors - The Crystal Ship

"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Ballads

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Pezzo dei Doors straordinario: forse il mio preferito dall'album di esordio [hearts]

Bravo rim67 mi dai l'occasione per postare tre pezzi esclusi all'ultimo dalla mia top. Diciamo una sorta di appendice.
Guarda caso ieri ho visto il doc su Donovan su Rai 5 e questo è un suo pezzo ma nella versione di Mary Hopkins. Per chi non la conoscesse è stata la scoperta di McCartney ai tempi dell'Apple records e poi moglie del produttore Tony VIsconti.
E' però una cover a metà perchè ad accompagnarla, mentre canta con voce infantile, questa deliziosa filastrocca è lo stesso Donovan insieme a McCartney.

Mary Hopkin - Voyage of the Moon




Questo è un brano di Gabriel a cui sono molto legato (mio padre se ne andò poco prima che uscisse). A parte questo trovo che sia una ballad straordinariamente intensa, tra l'altro da un album (OVO) molto sottovalutato.

Peter Gabriel - Father, Son



Infine uno standard Jazz sunato dall'immenso john Coltrane Quartet con ospite d'onore il crooner Johnny Hartman

John Coltrane and Johnny Hartman- 01 - They Say It's Wonderful
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

[nc]

Visto che si viaggia su livelli molto alti, aggiungo questa ballad intitolata "The Man who sold the world" , che mi ha sempre affascinato, ma nella versione originale, pur apprezzando anche la cover dei Nirvana, piu' grunge ovviamente, ma l'originale di Bowie trovo sia cosi delicata, eterea, grande [hearts]


Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ballads

Messaggio da Hairless Heart »

Eh, si, stiamo viaggiando alto.
Mi unisco, in particolar modo, a 2old nell'apprezzamento per il pezzo di Peter Gabriel, oserei dire la sua più bella ballata in assoluto. [hearts]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Ballads

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Pure per me lo è Hairless.
Gran pezzo quello postato da Lamia. Bowie l'ha riproposta negli anni '90 nella sua fase industrial (accentuando le atmosfere mediorentali) ma la magia dell'orginale è inimitabile.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

« Quando suono The Man Who Sold the World ci sono sempre un sacco di ragazzini che mi dicono "È fantastico che tu faccia una canzone dei Nirvana", e io penso "Fottetevi, piccoli segaioli!" »
(David Bowie, ottobre 2000.[4])
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Man_W ... e%29#Cover

Ahia...... anch'io (da segaiolo) credevo fosse dei Nirvana :oops: . Questa di Bowie (l'originale) mi è piaciuta parecchio :D
Hairless Heart ha scritto:Eh, si, stiamo viaggiando alto.
Mi unisco, in particolar modo, a 2old nell'apprezzamento per il pezzo di Peter Gabriel, oserei dire la sua più bella ballata in assoluto. [hearts]
Proprio vero, molto bella [approve] , melodia delicatissima e la voce di Gabriel che col passere del tempo è sempre più emozionante.
Sono quindi costretto [smile] a postare anche questa:

Peter Gabriel (Feat. Kate Bush) - Don't Give Up

"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Ballads

Messaggio da Mick Channon »

Il primo brano a rimanere fuori dalla mia top 5 ballads è "Waiting around to die" di Townes Van Zandt,cantautore country dalla vita abbastanza travagliata.La versione che preferisco del brano è quella che posto del 1969,nel suo disco d'esordio invece, di un paio d'anni prima, ne incise una versione più "epica" e "western" io preferisco questa versione più sobria ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Ballads

Messaggio da Scardy in Exile »

Grande Rim! Ha fatto non bene, ma benissimo ad aprire questo topic. Ho dovuto fare tanti di quei sacrifici per cavare una Top 5 Ballads che rappresentasse (anzi, "campionasse") anche solo vagamente le mie preferenze in materia.

In questo topic, posso finalmente risarcire chi è rimasto fuori (e sono tanti).

A partire da loro:



[hearts]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

Molto bella Scardy [approve]

Mick Channon ha scritto:"Waiting around to die" di Townes Van Zandt
[exc] fin'ora la migliore che ho sentito!!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Ballads

Messaggio da mimmo il meccanico »

fra quelle che fino all'ultimo ho tenuto in ballo per la mia top5, cera anche un pezzo dei Red Hot Chili Peppers, cioè Soul to Squeeze, brano meno famoso di Under the Bridge, ma a me è sempre piaciuto di più questo.



dei Doors invece la mia ballad preferita è sempre stata Indian Summer

ok e adesso?
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

Che belle ballads! [hearts]

Questa invece l'ho lasciata fuori dalla mia top 5, poi mi son pentita perche' e' troppo bella. Van Morrison "Someone like you", utilizzata anche in diversi fim.


Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

Lamia ha scritto:Che belle ballads! [hearts]
Quotone....non c'è musica più trasportante [hearts]



Dall'album Daylight Again di Crosby, Stills & Nash, album in verità piuttosto mediocre, eccetto questa perla:

Daylight Again

"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ballads

Messaggio da Hairless Heart »

Ho sempre avuto un debole per questa cover di George Harrison, contenuta in un disco per la verità piuttosto scialbo.
Baltimore Oriole.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

....e non potevano certo mancare. Credo di poter dire con una della loro canzoni più rappresentative:

The Beatles - Michelle



@Hairless Heart: mi ero dimenticato di chiederti, al tempo della tua top ballad, come mai niente Beatles?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

Non conosco George Harrison, una ballata che mi ha ricordato un'altra bella canzone che purtroppo mi sfugge [wall]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ballads

Messaggio da Hairless Heart »

Mah, così, per scelta.
Ma mi rifarò qui, oh se mi rifarò! [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Ballads

Messaggio da theNemesis »

Questo pezzo credo sia una delle più belle ballads soul... quanti ricordi :)

Dancing on time way...
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Ballads

Messaggio da elio77 »

https://www.youtube.com/watch?v=X6VC9zAd6lM

Celeste di Donovan.

Questo brano mi è piaciuto fin dll'infanzia,lo ascoltavo da una raccolta casalinga su di una cassetta trovata in casa e per molto non sapevo neanche di che fosse. Adoro questa canzone per la melodia semplice e l'atmosfera bucolica-pscichedelica molto delicata
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Ballads

Messaggio da elio77 »

bellissima la ballads di harrison,non l'avevo mai sentita
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Ballads

Messaggio da elio77 »

è forse una delle mie canzoni preferite della Holiday: I'll look around

https://www.youtube.com/watch?v=LU03e25P78g
Rispondi