Rai 5 e altro (la musica in TV)

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Mick Channon »

Lamia ha scritto: 16/11/2018, 11:10
Mick Channon ha scritto: 15/11/2018, 17:47 Visto anche io,bel documento.Mercoledì scorso film dedicato a Janis Joplin,anche quello molto interessante.

L’ho visto ! .. . Sinceramente mi ha messo una tristezza infinita, tra Janis e Jim Morrison veramente a volte penso sia meglio fermarsi “ in superficie”, ascoltandoli solo cantare , mettendo su i cd, e stop.
Vero è lo stesso che ho provato io guardando il film/documentario.Una donna che ha buttato letteralmente via la vita,una vita piena di sofferenza e amarezze
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Mick Channon »

Mercoledì nuovo appuntamento con il Rock su Rai 5. "Festival Express",film documentario del Transcontinental Pop Festival,originale festival itinerante interamente svolto in Canada,con artisti del calibro di Janis Joplin,Grateful Dead,Buddy Guy,The Band...Concerti,testimonianze e rarità.Da non perdere ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Lamia »

Grazie Mick, visto ieri sera!
Debbo ammettere conosco solo la Joplin, gli altri gruppi no, pero’ bellissime le immagini sul treno con la Joplin e la band dei Greatful Dead ( non capivo chi fossero, poi una volta sul palco hanno scritto il nome della band) che improvvisano con la chitarra, immagino un pezzo famoso country? COmunque simpaticissimi, la Joplin che accompagnava con la sua voce graffiante, in un susseguirsi di risate e allegria! Poi un tizio con la barba dice alla Joplin di averla sempre amata , lei che risponde di non esser sicuro di aver bevuto troppo? Ha ha!

La mia impressione e’ di aver assistito ad un modus vivendi degli artisti incredibile: nessun artifizio, ogni artista portava con se solamente il proprio talento, naturalmente, senza costrizioni, a tratti quasi grezzo, ma profondamente autentico, sincero, allegro ( . . .forse il fatto che al tempo si pensava di cambiare il mondo ? non so. . ), spontaneo, e di condivisione. CIoe’ si condivideva la passione, la musica, il canto etc .. la Joplin, sul palco, fa due regali a due musicisti ( non so chi siano, sorry .. ), ad uno regala un trenino di legno, ad un altro una cassa di Tequila [smile] Spiegando al pubblico , come se lo stesso facesse parte di un gruppo di amici ad una festa, i motivi dei regali, cioe’ il fatto che avessero passato tutti insieme dei momenti bellissimi durante il viaggio. Incredibile, non ho mai visto una cosa del genere!
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da twoofus »

Martedì c'è Behind The Wall sui Pink Floyd, peraltro già visibile on line.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Mick Channon »

@Lamia.Visto anche io ieri sera.Il tizio con la barba che dice Ti amo alla Joplin è Jerry Garcia leader storico dei Grateful Dead,mentre il tizio fuori come una campana che cantava era Rick Danno della Band. ;)
Un documento incredibile,concordo con te.
Purtroppo sappiamo tutti la fine che ha fatto la Joplin,ma tra tutti gli altri sembrava la più "lucida" :)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Lamia »

Ha ha ha, riguardo la Joplin, ho pensato la stessa cosa! :D , cioe’ che era l’unica con il senno! Un vero peccato, io penso che se lei fosse sopravvissuta, come molti della sua generazione, con la fine dell’epoca dei figli dei fiori e l’arrivo dell’elettronica etc. .,si sarebbe evoluta, abbandonando quel tipo di vita, regalandoci ancora molta grande musica per la sua splendida voce [hearts]
Grazie per le info sui musicisti!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da aorlansky60 »

Mick Channon ha scritto: 19/11/2018, 15:22 con artisti del calibro di Janis Joplin,Grateful Dead,Buddy Guy,The Band...
...quanto erano BRAVI questi [che ho evidenziato] sicuramente tra i miei preferiti del rock USA del tempo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da aorlansky60 »

Mick Channon ha scritto: 22/11/2018, 15:39 @Lamia.Visto anche io ieri sera.Il tizio con la barba che dice Ti amo alla Joplin è Jerry Garcia leader storico dei Grateful Dead,mentre il tizio fuori come una campana che cantava era Rick Danno della Band. ;)
Un documento incredibile,concordo con te.
Purtroppo sappiamo tutti la fine che ha fatto la Joplin,ma tra tutti gli altri sembrava la più "lucida" :)
RICK DANKO

doveva essere un gran simpaticone e un gran mattacchione, oltre che buon vocalist e ottimo bassista.

-----------------

ho visto anch'io, naturalmente, quel film documentario sul "festival express" 1970; altri tempi, altre mentalità (sia di pubblico che di musicisti) di un epoca storica.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Mick Channon »

:lol: Rick Danko naturalmente,ho lo smartphone nuovo è il t9 o come si chiama mi fa brutti scherzi,non controlla mai quello che scrivo :D
"Music From Big Pink" del 68 e l'album omonimo del 69 ,due dischi fondamentali nella mia personale discoteca.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da aorlansky60 »

@ Mick Channon

"Music From Big Pink" del 68 e l'album omonimo del 69 ,due dischi fondamentali nella mia personale discoteca."

...allora parliamo la stessa lingua. [bye] [happy] [approve]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Lamia »

Due sere fa ( si puo’ rivedere anche su RaiPlay) , la prima parte di un documentario sui Pink FLoyd, focalizzato sul periodo Barrett, molto interessante! Non sapevo che Barrett e Gilmour erano amici d’infanzia. Si parla ( tramite interventi di produttori discografici , dei diretti interessati - la parte per me piu’ importante - e di altri, credo giornalisti ) di Barrett soprattutto come geniale musicista e chitarrista, con riferimenti, ovviamente, ai Pink Floyd. Il documentario arriva fino ad Atom Heart Mother. La prossima settimana, immagino ci sara’ la seconda parte.

A seguire, ancora i Genesis in concerto in Belgio ‘72, e pensare che su rai due c’era The Voice. . . :P
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Hairless Heart »

Mercoledì prossimo 11 settembre, una data un po' così, Rai5 propone il docu-film
Paul McCartney - The Love We Make

https://www.imdb.com/title/tt2006276/
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Lamia »

Ieri sera su Rai5 un documentario sugli Stones , la storia raccontata album per album , molto interessante! Ma... quanta droga hanno preso ?? Pazzesco ! Come fanno ad essere vivi ? Hanno fatto il patto col Diavolo, non c’è altra spiegazione .

Il documentario su Mc.Carteny non me lo perdo!! [slurp]
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da capitan-trip »

Gli Stones..hanno fatta molta riabilitazione cardiaca e non.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da aorlansky60 »

ho visto sia il film segnalato da HAIRLESS (il concerto in memoriam delle vittime Twin-Towers 2001) che il seguito (film documentario sui Rolling Stones) interessanti entrambi;

"Come fanno ad essere vivi ? " si chiede Lamia [smile] ...la domanda è da rivolgere in particolare a Keith Richards, l'uomo che deve avere assunto più droghe di chiunque altro nella storia, dai tempi dell'oppio della Cina inizi 900 ad oggi... :lol:

molto tempo fa un medico, visitandolo, gli disse "Mr Richards, se lei non cambia rapidamente stile di vita, la vita la perderà molto presto..."

l'aneddoto è stato raccontato dallo stesso Richards, che concluse dicendo "nel frattempo quel medico è morto, ma io sono ancora vivo..." [smile] :lol: ...tipico di Keith! [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da capitan-trip »

Mai fare diagnosi mediche con Keith!

:lol:
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Lamia »

Ha ha Aor, non sapevo dell’aneddoto di Keith :D , per me c’e’ il patto con il diavolo, non ci sono altre spiegazioni.


Ritornando al film di ieri, mi e’ piaciuto moltissimo, Paul Mc.Cartney si rivela sempre una persona dolce, affabile e alla mano, non e’ un divo, anche se una leggenda vivente. Affascinante vederlo al pianoforte alle prese con le melodie, le canzoni, le decisioni da prendere, e anche il suo dubbio di aver fatto bene la tal canzone, oppure nelle interviste chiede ai suoi amici come sia andato e via dicendo ...umano e sensibile, come tutti noi, grande Paul [hearts]

Carino quando risponde alla domanda sulla runion dei Beatles ( mi pare che nel 2001 fosse ancora vivo Harrison, giusto?), lui risponde: “ Sempre mi chiedono la reunion , anche se la facessimo, sul palco alla mia sinistra ci sarebbe un vuoto. . .non e’ posssibile..anche i Wings, non e’ possibile, ora faccio altro”. Sempre dolce [hearts]
Simpatico il ragazzo di colore che lui saluta per strada, che gli dice di aver scritto lui l’album Let It Be e che glielo hanno rubato, Paul risponde: “ ah si? Non sono stato io!” Ha ha ha :D
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da aorlansky60 »

"Sempre mi chiedono la reunion , anche se la facessimo, sul palco alla mia sinistra ci sarebbe un vuoto. . ."

E come non capire Paul?

Al limite si può sostituire Keith Moon (nel filmato si vedono THE WHO alla cui batteria siede comunque Zak Starkey, figlio d'arte, uno che la batteria la suona BENISSIMO perchè l'ha imparata fin da piccolo dal celebre PAPA' e dall'altrettanto celebre e bravo "zio" Moon [smile] amico di famiglia) che non se ne risente troppo il vuoto, visto la bravura del sostituto (di cui sopra), peraltro qui THE WHO annoveravano ancora il caro JOHN ENTWISTLE che sarebbe deceduto l'anno dopo, nel filmato in certi pezzi lo si vede MULINARE FRENETICAMENTE le sue dita sul basso come solo lui sapeva fare, arricchendo prodigiosamente il tappeto sonoro delle canzoni degli WHO;

ma cribbio: COME FAI A SOSTITUIRE LA FIGURA CARISMATICA DI JOHN LENNON SU UN PALCO?!? IMPOSSIBLE.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da Mick Channon »

Questa sera su RAI 5 ,interessante film documentario sul Boss.
Bruce Springsteen in His Own Words

Prima visione.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Rai 5 e altro (la musica in TV)

Messaggio da twoofus »

Raiplay, arrivo!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi