Musica Classica su Radio Capital: Capital Special Night

Bach, Mozart, Beethoven, e moltissimi altri artisti hanno reso il mondo diverso con la loro musica. Possiamo discuterne qui.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Musica Classica su Radio Capital: Capital Special Night

Messaggio da Harold Barrel »

Per puro caso ho scoperto questa bellissima iniziativa di Radio Capital, una serata al mese dedicata interamente alla Classica. Per ulteriori info, vi indirizzo alla pagina della radio:

http://www.capital.it/capital/radio/pro ... ht/3726024

Dal sito web:

Capital Classical Night, una cavalcata fra le sconfinate note della più bella musica sinfonica di sempre, con le orchestre piu rinomate e i direttori d'orchestra piu apprezzati, durante la quale Massimo Rocca della nostra redazione giornalistica ci condurra' con sapienza.
Ad accompagnarlo nella conduzione Benny ed insieme chiederanno anche a voi ascoltatori seduti comodamente in platea qual è il vostro rapporto con la musica classica.
Un bellissimo viaggio ascoltando la radio, per una volta al mese, per capire come sono nate le opere, come sono state accolte nei diversi periodi storici in cui sono state composte. Aneddoti relativi ai percorsi artistici e non dei compositori, a tutto il loro vissuto.
Il tutto accompagnato da una colonna sonora che non mancherà di stupirvi, cullarvi, avvolgervi ed accompagnarvi in questo nostro viaggio.
Radio Capital con Capital Classical Night, la classica sulla radio dei grandi classici.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Musica Classica su Radio Capital: Capital Special Night

Messaggio da Harold Barrel »

Vi posto anche la playlist dell'ultima puntata:

Playlist lunedì 28 novembre:
•Respighi: Fontane di Roma, Victor De Sabata
•Schubert: Sinfonia n.8 "Incompiuta", Carlos Kleiber
•Brahms: Variazioni su un tema di Haydn, Sergiu Celibidache
•Beethoven: Die Weihe des Hauses, Otto Klemperer
•Berg: Wozzeck, Claudio Abbado
•Mahler: Sinfonia n.6, Leonard Bernstein
•Mozart: Sinfonia n.39, Bruno Walter
•Strauss: Il cavaliere della rosa. Herbert von Karajan
•Verdi: Messa da requiem, Arturo Toscanini
•Wagner: Musica funebre dal Gotterdamerung, Wilhelm Furtwangler

Mi dispiace molto di essermela persa. La sinfonia n.39 di Mozart è bellissima, soprattutto nell'interpretazione di Bruno Walter, grandissimo direttore d'orchestra di cui possiedo molti dischi. Anche la Messa da Requiem di Verdi è degna di nota, e fra l'altro l'ho ascoltata a teatro nemmeno un anno fa.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Musica Classica su Radio Capital: Capital Special Night

Messaggio da Harold Barrel »

La puntata del 24 dicembre è disponibile in streaming da qui:

http://mediaserver.kataweb.it/elemedia/ ... -12-24.wma
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi