Musica classica.

Bach, Mozart, Beethoven, e moltissimi altri artisti hanno reso il mondo diverso con la loro musica. Possiamo discuterne qui.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
MichelleMaBelle
Novellino
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/12/2010, 13:52
Località: Boulevard of Broken Dreams

Musica classica.

Messaggio da MichelleMaBelle »

Facendo danza classica da sette anni mi sono fatta anche una modesta cultura in musica classica.
Ultimamente ne ascolto un bel po', e un brano che mi ha molto colpita, oltre quelli al Requiem di Mozart, è il Notturno in Do# Minore di Chopin.

Voi cosa ne pensate? L'avete mai sentito? Quali sono i vostri brani di musica classica preferiti?
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Musica classica.

Messaggio da Machine »

Vedo che un moderatore ha già provveduto a spostare il tuo topic nella sezione giusta ;)

Complimenti! Musica classica alla tua giovane età (senti chi parla...) io non ne ascoltavo di mia spontanea volontà.

Il Requiem è una composizione triste e struggente. Mozart, durante la sua (breve) vita, non compose nulla di simile.

Per quanto riguarda i Notturni, sono dei capolavori, dal n.1 al n.19. Quello in Do diesis minore è, se non sbaglio, il n.7 - Op.27 Nr.1, dedicato ad una certa "madame comtesse d'Appony".
Li conosco tutti e quello che preferisco maggiormente è l'Op.72 Nr.1, edito postumo, che però è il primo Notturno in assoluto che Chopin compose.

La Musica classica è un "genere" ampissimo. Non conosco nemmeno lontanamente tutto, ma mi sto facendo un pò di cultura generale.
Ti confesso che a Chopin e a tutto il Romanticismo (che oltre a lui non è moltissima roba) preferisco Bach. Lui è la base, la partenza di tutto. Ti sembrerà strano ma senza Bach il Romanticismo non avrebbe avuto nessuna base su cui sussistere.
Accanto a Bach ascolto molto spesso Beethoven (se non hai ascoltato le sue 9 sinfonie, fallo subito!). Credo che uno dei suoi più grandi capolavori sia la sinfonia n.5.
E poi ovviamente Mozart. Di lui mi piace tutto (e infatti di lui ho quasi tutto), dalle sonate, ai concerti per piano e orchestra, sinfonie, e componimenti spesso scherzosi.

Spero di non avervi annoiato ;)
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
MichelleMaBelle
Novellino
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/12/2010, 13:52
Località: Boulevard of Broken Dreams

Re: Musica classica.

Messaggio da MichelleMaBelle »

Di Beethoven ho ascoltato anche alcune sinfonie (non tutte, se non mi sbaglio la 3°, la 5° e la 6° nonchè la 9°)
Di Bach invece non ne so un granchè, so solo che da (più :D ) piccola scambiavo le Fughe per organo con la musica che suonava il capitano Nemo (si quello del Nautilus) [smile]
Ascolto musica classica sia per danza, sia perchè mio papà me l'ha fatta ascoltare fin da quando ero appena nata (insomma, per interessi propri!), e ne sono contenta!
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Musica classica.

Messaggio da Machine »

Pure io ascoltavo Mozart quando ero ancora nella pancia. Però mi ci è voluto più tempo di te per assimilarlo e cominciare ad ascoltarlo in modo consapevole.
Per quanto riguarda Bach, provvedi subito! C'è un topic in questa sezione dedicato proprio a lui che The Lamb ci ha gentilmente dedicato. Prova a darci un'occhiata ;)
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Rispondi